Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
10^ tappa: Mâcon - Bellegarde sur Valserine
#1
Mercoledì 11 Luglio 2012

10a Tappa
Mâcon - Bellegarde sur Valserine
(194 km)



Presentazione

in arrivo


Planimetria



Altimetria



Risultati
Ordine d'arrivo - Le classifiche dopo la tappa


Foto
Galleria di immagini


Highlights




Dichiarazioni
Le dichiarazioni del dopogara
 
Rispondi
#2
Arriva una fuga e qualche corridore di classifica subito al loro inseguimento(Evans, Nibali, Van der Broeck(?) che potrebbero attaccare in discesa)
 
Rispondi
#3
La Grand Colombier farà male, in questa tappa Nibali ed Evans possono benissimo rosicchiare più qualche secondo agli Sky...
 
Rispondi
#4
Gli ultimi 4km del Colombier mi sembra siano molto duri... per Nibali basterebbe uno scattino in cima, basta faccia il vuoto. Solo la tappa da lì alla fine è ancora lunga ed è difficile fare il vuoto sull'ultima salita
 
Rispondi
#5
Nibali farebbe bene ad allearsi con qualcuno, in primis con Evans, poi magari anche con il suo futuro compagno di squadra Brajkovic, la discesa della Grand Colombier può essere un ottimo trampolino e gli Sky mi sembrano più scarsi in discesa che non in salita...
 
Rispondi
#6
L'ideale sarebbe come ha detto Max guadagnare almeno 20sec sulla Colombier per poi cercare di aumentare in discesa....
 
Rispondi
#7
Secondo me in salita,non si muoverà nessuno dei capitani,al massimo qualche gregario.
Poi in discesa Nibali ed Evans,attaccheranno al 100%.
 
Rispondi
#8
raga ma che dite? :) la salita finale sono 10 km mica noccioline. sulla colombier secondo me rimane solo la sky a fare il ritmo. io fossi nibali metterei szmyd e basso (se son buoni) a fare ritmo forte sulla colombier in modo di staccare prima rogers e poi porte. a quel punto scollinano i big come ieri e una volta isolato è buono attaccarlo in salita e/o in discesa fino al traguardo.

se attacchi sulla colombiere quello ti viene dietro con rogers, porte e froome.. voglio vedere dove cacchio vai
 
Rispondi
#9
Forse questa può essere una buona chiave di lettura, Nibali dovrebbe mettere davanti i suoi gregari, come hai detto tu, e staccare Rogers e Porte, a quel punto però io scatterei già sulla Colmbier nei km finali perchè in discesa comunque è difficile guadagnare tanto....
 
Rispondi
#10
Rogers e Porte sulla Colombier si mettono a contare i minuti dopoun paio di km, su una salita del genere rimangono in sei-sette non di più. L'ultima salita invece ha pendenza piuttosto facili, la si può superare senza grossi problemi...
 
Rispondi
#11
Luciano se la seconda salita è facile è una conferma del fatto che non si può attaccare.. soprattutto in solitaria. alla fine male che va a wiggins rimane froome. certo qualche pazzo potrebbe tentare di sfiancare wiggins sulla colombiere.. ma alla base della colombiere mancano 60 km. la tappa è bella ma non disegnata benissimo perchè la salita finale è lunga e facile dove conta tanto stare a ruota e lavorare con gli altri quindi chi insegue, a meno di sgretolamento totale è avvantaggiato .

cmq bisognerebbe sapere anche come sono le discese. sono tecniche? tutte e due? tutte cose importanti secondo me
 
Rispondi
#12
La prima è sicuramente tecnica, la seconda non la so.
PS: la seconda salita ha 1km al 6.5%, il resto nettamente sotto...
PPS: Il colle è il Col du Colombier, non è la Colombière Occhiolino :P
 
Rispondi
#13
La discesa della Colombier è bella dura, se Nibali se ne va con Evans e chessò VDB a Wiggo non potrà bastare Froome. Per come la vedo io scollinano davanti Nibali, Evans, VDB, Froome, Wiggo e Menchov, se i primi tre che sono i più forti in discesa si avvantaggiano è durissima andarli a riprendere...
 
Rispondi
#14
Vedi che Menchov è bravo in discesa Eheh
 
Rispondi
#15
L'ho visto andare forte solo a Pinerolo, ma pure Sastre andava forte quel giorno, probabilmente tanto forte non andavano solo che dietro c'erano Basso e Leipheimer i peggiori discesisti in circolazione e quindi sembrava quelli davanti fossero schegge...
 
Rispondi
#16
ragazzi, sarò a vedere la tappa mercoledi, secondo voi è meglio andare sul Grand Colombier più duro ma più distante dal traguardo, o sul col De Richemond a 15 dall'arrivo?
 
Rispondi
#17
Sul Colombier li vedi faticare e fooorse anche attaccare, specie in cima. Sul Richemond tireranno a tutta ma moolto difficilmente attaccheranno, se non a 2km dalla fine... io andrei sul Colombier anche perché è HC :D
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Andy Schleck
#18
(09-07-2012, 07:39 PM)And-L Ha scritto: cmq bisognerebbe sapere anche come sono le discese. sono tecniche? tutte e due? tutte cose importanti secondo me

La discesa del Grand Colombier è bella tecnica.C'è la boscaglia che fa ombra ai lati della strada,il che costringe i più facinorosi a buttarsi nelle curve,perchè sicuramente i meno abili freneranno di più.
[Immagine: grandcolombier2.png]

Il Col de Richmond,io non lo conoscevo proprio.Comunque da quel che ho letto,è una salita abbastanza dolce,con dei rettilinei lunghissimi (pare si possano vedere atleti distanti anche un minuto l'un l'altro).
Le pendenze sono quindi modeste,sembra quasi un falsopiano continuo.
La discesa è tecnica nei primi 3 km,con strada stretta ed alcuni tornanti.Dopodichè si allarga e non sembra essere cosi difficile.
Da sottolineare comunque il fatto che conclusa la discesa,per arrivare sul traguardo,ci sono altri 3 km con strada che tira all'insù ed un ultimo km che di fatto è un arrivo in salita.
Discesa Col du Richmond:
[Immagine: richemond1.png]
[Immagine: richemond2.png]

Salita prima del traguardo:
[Immagine: bellegarde.png]
 
Rispondi
#19
state facendo troppa fantasia, i big si muoveranno giovedì dove la tappa è corta e ci sono 3 salite in rapida successione, domani fuga di 20-30 ciclisti lontani dai primi 20 della classifica
 
Rispondi
#20
Ok a quel punto Nibali dice: "Non voglio vincere il Tour, se mi va bene prendo il podio altrimenti faccio poi 4°".
Questo se non si muove domani
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)