Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
17^ tappa: Bagnères de Luchon - Peyragudes
#1
Giovedì 19 Luglio 2012

17a Tappa
Bagnères de Luchon - Peyragudes
(144 km)



Presentazione

in arrivo


Planimetria



Altimetria



Risultati
Ordine d'arrivo - Le classifiche dopo la tappa


Foto
Galleria di immagini


Highlights


Dichiarazioni
Le dichiarazioni del dopogara
 
Rispondi
#2
oggi ripensavo ma perché lo chiamano Port de "B A L E S"
in francese dovrebbe pronunciarsi Port de B A L E' .

Bales se fosse Balesse

un po' come non ho mai capito perché Pires venisse pronunciato a quel modo Asd

forse perché è una pronuncia mezza francese mezza spagnola?
 
Rispondi
#3
Ma Port de Balès si pronuncia "Balès", completo ma con la "s" alla "peso", invece "balèsse" si pronuncerebbe "Balès", con la "s" alla "bastone" Asd
Però effettivamente il tuo discorso ha senso... io non saprei spiegarti perché Boh
 
Rispondi
#4
da considerare che comunque i nomi propri seguono spesso delle regole particolari, come Mexes o il già citato Pires. Ma anche Rheims, ad esempio, si pronuncia in modo strano...
 
Rispondi
#5
I 17km di discesa dall'HC sono tecnici?
Ci starebbe bene per i 3 far fare ritmo elevato sulla salita precedente con gregari come Van Garderen, Basso, Szmyd e Van Avermaet per lasciare soli Wiggins e Froome per poi partire in discesa, a quel punto Froome potrebbe partire sull'ultima salita abbandonando wiggins, sarebbe forse l'ultima occasione per prendersi il tour.
 
Rispondi
#6
Cerca su youtube "Andy Schleck's chain pops"
La discesa è quella Asd

Le discese delle HC non sono particolarmente difficili... sono veloci ma non sono pericolose come il Col de Manse o il San Martino... Occhiolino
(16-07-2012, 07:56 PM)Reach Ha scritto: I 17km di discesa dall'HC sono tecnici?
Ci starebbe bene per i 3 far fare ritmo elevato sulla salita precedente con gregari come Van Garderen, Basso, Szmyd e Van Avermaet per lasciare soli Wiggins e Froome per poi partire in discesa, a quel punto Froome potrebbe partire sull'ultima salita abbandonando wiggins, sarebbe forse l'ultima occasione per prendersi il tour.

Non è così facile eh ... poi chi ti dice che Evans e Nibali vadano più di Wiggins in salita?
 
Rispondi
#7
[/quote]

Non è così facile eh ... poi chi ti dice che Evans e Nibali vadano più di Wiggins in salita?
[/quote]

infatti speravo se ne andassero in discesa... Mmm
 
Rispondi
#8
(13-07-2012, 05:52 PM)Zelk Ha scritto: oggi ripensavo ma perché lo chiamano Port de "B A L E S"
in francese dovrebbe pronunciarsi Port de B A L E' .

Bales se fosse Balesse

un po' come non ho mai capito perché Pires venisse pronunciato a quel modo Asd

forse perché è una pronuncia mezza francese mezza spagnola?

Pires è un nome spagnolo (o portoghese, insomma latino), non credo sia una regola, semplicemente si pronuncia così
 
Rispondi
#9
Beh, ma anche il francese è una lingua di derivazione latina eh :D Beh, comunque se il cognome Pires avesse origine spagnola allora si spiegherebbe facilmente come mai mantiene l'-es finale...
Quindi posso pensare che la stessa cosa valga per il Port de Bales, che può esser o una parola derivante dallo spagnolo o magari il cognome dell'omino spagnolo che per primo l'ha esplorata. Asd

Che poi non so come funziona l'accentazione in francese (so solo che è un po' complicata Asd ), ma in spagnolo, nel caso di parole tronche che terminano per -s, -n o vocale, l'accento è necessario: Bales termina appunto per s, e nell'altimetria mi pare che ci sia proprio un accento sulla e.
Boh.
Se mai avrò il piacere di ribeccare il mi prof di filologia romanza glielo chiederò... Asd Asd
 
Rispondi
#10
Finalmente una bella tappa...!
 
Rispondi
#11
Speriamo che sul port de bales non facciano fare il ritmo a knees e boasson altrimenti vuol dire che non vogliono far saltare nè wiggins nè froome, anche se non so chi riesca a fare ritmo forte già dal primo km del port de bales, la liquigas può avere al massimo 2-3 corridori, la lotto idem, in salita sono sempre soli VDB e Vanendert, magari ci dovrebbero provare già da lì gente come Rolland o Roche, e iniziare ad andare dietro a loro da subito altrimenti si rischia di portare fino a metà Peyresourd anche Porte e Rogers, e sarà impossibile attaccare Wiggins in quel modo
 
Rispondi
#12
Ma se avessero voluto far saltare i due, oggi Knees non avrebbe scollinato il Tourmalet in testa Nene
 
Rispondi
#13
oggi era oggi, e sicuramente nessuno attaccava pensando alla tappa di domani, anche perchè un nibali gli va anche bene un podio al tour, però domani se attacca sul Peyresourd è meglio avere solo dietro Froome e Wiggins, e non anche un Porte o Rogers, magari uno dei 2 da un momento all'altro può stancarsi, ma purtroppo quest'anno quelli che hanno la posizione in classifica nei primi 10 non vuole rischiare di perderla, e gente forte non c'è, ci sarebbe stato un S. Sanchez o anche Franck in condizione, bè, sarebbe stato un aiuto molto grosso, loro 3 scattavo e qualcuno degli sky doveva pur pagarli quegli scatti.
 
Rispondi
#14
Domani si arriva alla chetichella come oggi.. tappa a Froome, tour a Wiggins, podio a Nibali e tutti felici e contenti..
 
Rispondi
#15
ma forse secondo me gli lasceranno la vittoria a nibali, per onore delle armi
 
Rispondi
#16
Anche per me se arrivano loro tre lasciano la tappa a Vincenzo, dato che i due Sky una tappa a testa l'hanno già vinta...
 
Rispondi
#17
(18-07-2012, 10:47 PM)Luciano Pagliarini Ha scritto: Anche per me se arrivano loro tre lasciano la tappa a Vincenzo, dato che i due Sky una tappa a testa l'hanno già vinta...

e la crono sicuramente se la giocheranno anche loro 2, o magari fanno anche 3° e 4° con rogers e porte
 
Rispondi
#18
Froome di sicuro non si sente appagato da questo Tour, non credo cederà la vittoria a Nibali senza problemi. Comunque sia, non è detto che arrivino ancora loro 3..
 
Rispondi
#19
TOUR DE FRANCE 16 TAPPA LUCHON

Chi si aspettava qualcosa di diverso? Io no. Il massimo che potesse fare Nibali era questo. L’unico in grando di attaccare la corazzata Sky. Quest’ anno le tappe sono state disegnate al contrario. Le salite in partenza o lontane dal traguardo e se poi sono selettive (vedi Aubisque e Tourmlet) nella prima parte del percorso. Cosi si vuole ammazzare lo spettacolo, non dare la possibilità ai corridori forti in salita di potersi giocare le proprie carte. Chi si lamenta del poco spettacolo non deve dare la colpa ai corridori ma a qualcun’ altro. Oggi mi sono sentito indirizzare critiche perché ho detto che su un tracciato del genere attaccare era impossibile. Che Nibali doveva mettere davanti la squadra prima e menare fin dal Tourmalet. Ma io dico, avete visto qualche Merckx in gruppo? Con tutto il bene che voglio a Vincenzo non credo potesse avere la forza di attaccare sul Tourmalet e resistere all’inseguimento di quattro Sky. Voi che ne dite? Già quello che ha fatto è superlativo. Mi aspettavo un suo attacco a 4 km circa dalla vetta dell’ultima salita e cosi è stato perché solo li poteva partire. Se lo avesse fatto prima sarebbe rimasto a bagno maria e raggiunto quanto prima. Una cosa è certa, il terzo posto non glielo porta via nessuno e con una condizione del genere non è che possa sognare di ribaltare la situazione ma sul Balès domani un ultimo tentativo lo farà. Un vantaggio, potrà contare su un Basso ritrovato e chissà, anche Wiggins dovrà sudare per stargli dietro. LO so, c’è anche l’ altro con la maglia nera (Froome) che va anche più forte in salita ma quanto meno potrebbe andare a prendersi la tappa , e non sarebbe poco.

Ma torniamo a domani, ultima tappa Pirenaica, che poi è la seconda in fin dei conti. La Liquigas tiene la corsa, la fuga non va e Nibali si gioca tutto (o quasi) sul Balès. A 6 km dalla vetta scatta il siciliano, rimane da solo, un km più su rientrano Froome e Wiggins ma la maglia gialla non ce la fa. Molla. Froome non sa che fare, aspetta? Se ne va? Dopo un attimo di indecisione decide di rallentare e Vincenzo resta solo. Scollina con 40” che diventano 55” in fondo alla discesa. Ora comincia il Peyresourde e Nibali cammina come un treno. Attenzione, a 10 km dall’arrivo il siciliano ha un vantaggio di…………..Cavolo, è saltato il collegamento, non riesco più a vedere cosa sta succedendo. Un film? Forse no. A domani…..


davidecassani.it
 
Rispondi
#20
io, cmq, credo che si stia dicendo qualcosa di inutile riguardante alla possibile crisi di Wiggins, a me nn mi è mai apparso in difficoltà o in qualche modo affaticato, se non sulla Toussire, ma in quel caso tutti lo erano. Non credo che domani possa andare in crisi profonda e che sia tanto debole in salita come tutti pensano...ma avete visto come ha ripreso Nibali sul Peyresourdes?!?
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)