Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
20^ tappa: La Faisanera Golf. - Bola del Mundo
Vuelta, ottime prove per Froome e Porte
Chris Froome ha dato il massimo per riuscire a conservare il quarto posto generale alla Vuelta a Espana, mentre Richie Porte si è piazzato secondo sul traguardo della 20a tappa.

Porte è stato il primo atleta del Team Sky a giungere sul traguardo della mitica Bola del Mundo, dopo che il tasmaniano aveva distanziato tutti i suoi ex compagni di fuga per presentarsi negli ultimi metri con il solo Denis Menchov.

Il russo della Katusha ha avuto la meglio sulle durissime rampe finali, ma il secondo posto rimane un buon risultato per Porte, che va ad aggiungersi ad una stagione davvero molto positiva.

Dopo di lui per la squadra è arrivato Chris Froome, che ha resistito a un inconveniente nel finale, tagliando il traguardo con una ruota forata a 1,5 km dal termine.

La prova di oggi ha permesso a Froome di conservare senza problemi la sua posizione in classifica, e si avvia ora a siglare il suo secondo piazzamento stagionale nei primi 5 in un grande giro domenica a Madrid.

Nell’ultima giornata di montagna, Alberto Contador (Saxo Bank-Tinkoff) ha dovuto spingere a fondo per mettere al sicuro la vittoria, essendo stato attaccato dai rivali di classifica sull'ultimo arrivo in quota di giornata.

Un successo sfiorato

Pur essendo giunto a un passo dal successo di tappa, il DS Nicolas Portal ha parlato della sua contentezza per la grande prova di Porte in una tappa tanto difficile.

“Richie ha mancato il successo per un soffio, ma sono davvero contento per lui e per la grande performance di oggi. Ha passato una Vuelta difficile, ma oggi ha dato davvero tutto quello che aveva.”

“Anche Froomey si è comportato davvero bene nel limitare di danni e mettere al sicuro il quarto posto. Non si è fatto prendere dal panico nel momento della foratura sull’ultima salita, e può essere giustamente fiero di quello che è riuscito a fare in questa corsa.”

“Domani ci attende l’ultima tappa con l’arrivo nel centro di Madrid, e cercheremo di supportare Swifty alla caccia del successo.”

comunicato stampa - teamsky.it
 
Rispondi
anche il sottoscritto aveva detto che Rodriguez avrebbe potuto rimpiangere di aver guadagnato meno di quel che poteva su Contador fino al Cuitu Nigru però a questo punto anche Valverde può rimpiangere non solo i 54'' di Valdezcaray, ma anche i 2' concessi a Contador ai piedi di Fuente Dè che potevano essere azzerati fermando subito Quintana e Intxausti, anche se poi recuperare da 2' a 6'' e staccare nettamente Contador su quella scalata partendo alla pari sono due cose diverse
 
Rispondi
Secondo me non poteva fare molto di più nella maggior parte dei casi non è che è stato a ruota risparmiandosi, ha resistito coi denti e spesso ha sfruttato le mini-crisi di Contador nei finali per rientrare e staccarlo. La tappa del Cuitu Nigru non l'ho vista, ho letto che lì forse avrebbe potuto osare di più, in ogni caso non credo che avrebbe potuto guadagnare più di altri 30''. Quindi il problema è solamente quella tappa balorda di Fuente Dé con la squadra e lui stesso in confusione. Mi dispiace molto perchè è stato il più forte per 20 tappe e da qui in poi sarà ogni anno più difficile, per la botta psicologica, per l'età e per i percorsi che probabilmente saranno meno adatti (con una cronometro vera)
 
Rispondi
Sul Cuitu Negru Contador ai -1.5 è andato a fondo, ossia ha attaccato usando ogni grammo di energia che aveva... erano entrambi al limite in quel punto (Rodriguez ha anche lasciato 50cm) . Poi il Purito nel finale ha sempre quella sparata che gli fa guadagnare 10''. Come ha fatto a Pampeago, a Pian dei Resinelli e anche sullo Stelvio.
 
Rispondi
Questa Vuelta era disegnata per Purito. Tutte rampe di garage e anche quelle salite impegnative si concludevano con 3km di pendenze infernali che portavano tutti ad attendere (e a favorire Rodriguez). Anche la crono era medio-lunga, ma favoriva Jro per via della salita in mezzo. Fuente De non era realmente un'insidia per il Purito che abbiamo visto gli altri venti giorni, è solo andato in crisi di gambe e soprattutto di testa.
Però lui ha dimostrato di saper andare anche su percorsi non proprio su misura, al Giro d'Italia. E' vero c'era poca cronometro anche in Italia, ma di rampe adatte a lui solo Assisi. Inoltre c'erno molte salite che potevano risultargli indigeste, su cui invece Rodriguez s'è comportato bene come Stelvio, Giau e Pampeago...

Quindi Jro ha ancora speranza di vincere un GT, nostante un'età non verdissima. Basta che si prepari come quest'anno e non cada nella tentazione di fare il Tour...
 
Rispondi
Lo chiedo solo ora perché non volevo fare la figura del coglionazzo ma mi spiegate come si calcolano i punti nelle combinate?
 
Rispondi
chi è meglip piazzato in tutte le altre classifiche si aggiundica questa maglia allors
1nella generale+1apunti+1scalatori=3 ( 1+1+1 = 3 )

Chi ha il punteggio più bassoprende questa maglia
 
Rispondi
i piazzamenti nelle classifiche, tipo rodriguez è 3° nella generale, primo in quella a punti e 3° in quella gpm, quindi 3+1+3 fa 7, facile
 
Rispondi
Che poi ragionando per assurdo, se Valverde oggi facesse la volata e prendesse più di 4pti. prenderebbe la maglia verde e probabilmente anche la combinata per il miglior piazzamento nella generale.... :D

Comunque la classifica combinata è una classifica che odio, perchè la possono vincere praticamente solo i primi tre della generale...
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Hiko
Infatti...
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)