Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
A tutta birra Kreuziger, l'Amstel Gold Race è sua
#1
A tutta birra Kreuziger, l'Amstel Gold Race è sua

[Immagine: 2_0139783_1_thumb2.jpg]
Il vittorioso arrivo di Roman Kreuziger con Francesco Moser (a destra affaciato alla macchina dell'organizzazione) sullo sfondo
Photo © : bettiniphoto

E' il Ceco Roman Kreuziger ad aggiudicarsi l'edizione 2013 dell'Amstel Gold Race. Il 27enne (il prossimo 6 Maggio) corridore rappresentante della Česká Republika è sempre stato considerato una grandissima promessa del Ciclismo mondiale, sin dai suoi esordi da Juniores, quando a Verona, nel 2004, vinse il mondiale di categoria in linea, passando professionista 2 anni dopo alla Liquigas. La vittoria al Tour de Suisse 2008 e quella al Giro di Romandia 2009 sembravano avviarlo verso una brillante carriera nelle corse a tappe, salvo poi non vederlo mai esplodere completamente, nonostante la vittoria della Maglia Bianca al Giro 2011. Al Giro 2012 vinse la tappa dell'Alpe di Pampeago, grazie ad una grande prova di orgoglio dopo la crisi del Giau. Oggi firma la sua prima vittoria in una grande classica grazie ad una grandissima azione, anticipando i grandi favoriti della vigilia.

Il nuovo percorso: la grande novità di questa nuova edizione dell'Amstel Gold Race è il cambiamento del percorso. Dopo 10 anni di arrivi in cima al Cauberg infatti s'è voluto optare per riproporre l'arrivo del Mondiale 2012, con cambiamento di percorso anche per le storiche salite-antipasto del Cauberg, come il Knoteberg e la salita delle Antenne, che vengono proposte a 30 km dalla fine. Il finale ripercorre il percorso del Mondiale 2012, salvo una piccola deviazione per una salita gia percorsa in passate edizioni del Fiandre.

La corsa: i fuggitivi di giornata sono 7 : Mikel Astarloza (Euskaltel-Euskadi), Johan Vansummeren (Garmin-Sharp), Tim De Troyer e Nicolas Vogondy (Accent.Jobs-Wanty), Alexandre Pliuschin (IAM), Arthur Van Overberghe (Topsport Vlaanderen - Baloise) e Klaas Sys (Crelan-Euphony). Il vantaggio massimo per loro è stato di 11 minuti. A circa 80 km dal traguardo una caduta, con coinvolto tra l'altro il campione del Mondo Gilbert, spezza il gruppo, che ci mette un po' a ricompattarsi. Poco dopo a finire a terra è un altro favorito, Joaquim Rodriguez, che abbandona la corsa. In gruppo, sulle rampe del Kruisberg, evadono i Blanco (ex-Rabobank) Nordhaug e Tanner, l'Olandese Weening e Grivko, che raggiungono l'ultimo fuggitivo a mollare (Mikel Astarloza) poco dopo il penultimo passaggio sul Cauberg. Proprio in questo passaggio ad avvantaggiarsi dal plotone sono Kreuziger, Marcato e Caruso, che si riportano sugli altri fuggitivi, facendo nascere così un azione a 7 a condurre la gara, con il gruppo a una trentina di secondi tirato da un ottimo Alessandro De Marchi. Poco dopo il Bemeleberg è Roman Kreuziger a provare un allungo solitario, che poi si rivelerà decisivo. Il corridore Ceco imbocca l'ultimo Cauberg con 15 secondi sugli ex compagni di fuga e poco più di 20 sul gruppo. Il solito Philippe Gilbert si mette in moto sul Cauberg, ma il suo tentativo non ha buon fine come ebbe lo scorso 23 Settembre, in quanto un ottimo Gerrans e un altrettanto ottimo Valverde, riescono a tenergli la ruota. In questo gioco di "tiri tu che tiro anch'io" il corridore che ne approfitta è proprio Roman Kreuziger, che arriva a braccia alzate sul traguardo di Vilk con 22 secondi su Valverde, Gerrans e Gilbert nell'ordine che vengono ripresi proprio sul traguardo dal gruppo regolato da Michal Kwiatkowski (che riesce a beffare Gilbert per il quarto posto). Per il campione uscente Gasparotto, ottavo posto. Per gli altri Italiani da segnalare un estemporaneo attacco di Damiano Cunego (vincitore nel 2008). Non pervenuti Ulissi e Nocentini. Grande deluso di giornata Peter Sagan, che sull'ultimo Cauberg non riesce a tenere il ritmo dei migliori e chiude con una prova anonima una fantastica prima parte di stagione, che lo ha visto perdere di un soffio la Sanremo, ma l'ha visto vittorioso sin da Febbraio, con Gand-Wevelgem e Freccia del Brabante come ciliegina sulla torta e la tappa sui muri di Sant'Elpidio alla Tirreno come vero capolavoro.

Ordine d'arrivo
1 Roman Kreuziger (Cze) Team Saxo-Tinkoff 6:35:21
2 Alejandro Valverdo Belmonte 0:00:22
3 Simon Gerrans (Aus) Orica-GreenEdge
4 Michal Kwiatkowski (Pol) Omega Pharma-Quick Step
5 Philippe Gilbert (Bel) BMC Racing Team
6 Sergio Luis Henao Montoya (Col) Sky Procycling
7 Björn Leukemans (Bel) Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team
8 Pieter Weening (Ned) Orica-GreenEdge
9 Enrico Gasparotto (Ita) Astana Pro Team
10 Bauke Mollema (Ned) Blanco Pro Cycling Team
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di Manuel The Volder
#2
Arashiro è arrivato davanti a Ulissi (che ha fatto la corsa), stiamo messi bene...
 
Rispondi
#3
Ulissi lo aspetto alla Freccia, secondo me arriva tra i primi 5...
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Micheliano59
#4
Se per questo Arashiro è finito davanti anche a Sagan, ma non me la sento di affermare che sia più forte Asd Chissà cosa avrebbe fatto Beppu?

Desaparecidos anche i colombiani. O meglio bene Henao, che secondo il nuovo ordine d'arrivo è arrivato sesto, ma invisibili gli altri tre (Uran, Betancur e Quintana). Li aspetto alla Freccia che gli si addice maggiormente...
 
Rispondi
#5
(14-04-2013, 07:07 PM)Hiko Ha scritto: Henao, che secondo il nuovo ordine d'arrivo è arrivato sesto

In effetti mi sembrava strano l'ordine d'arrivo iniziale: c'era uno Sky tra i primi ma non risultava nell'ordine d'arrivo Asd
 
Rispondi
#6
Qui quello corretto e completo
https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Thr...2#pid92542
Sisi
 
Rispondi
#7
Probabilmente Henao aveva cambiato bici, per quello non era riportato nell'ordine iniziale. Infatti il colombiano è caduto e ha riportato delle ferite, che comunque non gli hanno impedito di cogliere il sesto posto.

http://www.teamsky.it/article/0,29561,20...77,00.html
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)