Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
ACCPI, CPA - Associazioni dei ciclisti professionisti
#1
Post dedicato alle notizie riguardanti le associazioni dei ciclisti professionisti, e cioè:
  • Associazione Corridori Ciclisti Professionisti Italiani (ACCPI)

    [Immagine: 1_22732_Logo_Accpi.jpg]

    Sito ufficiale: www.accpi.it

    Indirizzo:
    via Piranesi 46,
    20137 MILANO

    E-mail: info@accpi.it



  • Ciclistes Professionels Associés (CPA)

    [Immagine: CPA_logo_alto_sx.jpg]

    Sito ufficiale: www.cpacycling.com

    Indirizzo:
    rue Champ de la Vigne, 3
    1470 Estavayer–le-Lac, 1470 Suisse

    E-mail: info@cpacycling.com
 
Rispondi
#2
CPA, fermezza sui controlli antidoping
Si è svolto nei giorni scorsi a Milano il Comitato Direttivo del CPA (l’Associazione dei Ciclisti Professionisti) che, sotto la guida del presidente Gianni Bugno, ha preso posizioni precise riguardo a questioni di primaria importanza per i ciclisti professionisti.
In primo luogo si è discusso del rapporto presentato dalla WADA (l’associazione mondiale antidoping) nel quale si suggeriva all’UCI di controllare i corridori sospetti in piena notte e di effettuare controlli più aggressivi e meno prevedibili..
Gianni Bugno, che aveva già scritto una lettera personale a Pat Mac Quaid per manifestare la sua assoluta contrarietà ai controlli notturni, ha apprezzato la recente smentita della WADA riguardo agli stessi in quanto, se fossero stati inseriti nel regolamento UCI, sarebbero stati in netto contrasto con le leggi a tutela della persona. Gianni Bugno ha inoltre ricordato che i ciclisti professionisti sono tra i pochi e veri utilizzatori del sistema ADAMS (il sistema d’amministrazione e di gestione antidoping), che, facilitando la trasmissione da parte degli atleti di informazioni precise sulla loro localizzazione, consente già di effettuare controlli fuori gara e senza preavviso dalle 6 alle 22.
Il CPA si è trovato d’accordo nel costituire una Commissione d’atleti come richiesto dal CIO a tutte le federazioni sportive e proporrà nei prossimi giorni all’UCI i nomi di corridori (uno per ogni nazione rappresentata nel CPA) che potranno fare parte di questo organismo.
Bugno si è detto inoltre molto favorevole a integrare in seno al CPA dei corridori rappresentativi dei professionisti dei paesi emergenti ancora privi di associazioni nazionali.
Riguardo la questione dell’accordo paritario il CPA chiederà all’UCI di fare il punto urgentemente sulla situazione dei contratti dei corridori indipendenti che sono illegali in molti paesi CEE e che provocano grandi disparità nell’ambiente sportivo, per il problema di costi fiscali completamente sproporzionati e per le diverse coperture sociali che hanno i corridori nei loro paesi di residenza.
Infine il Comitato Direttivo del CPA ha stabilito che verrà redatto un nuovo regolamento del Fondo di Soldarietà. Per quest’anno ancora si è deciso di riconoscere il pagamento dei premi del Fondo anche ai corridori trovati positivi ai controlli anti doping, nonostante l’Associazione dei Corridori sia contraria a questa soluzione (che risulta al momento l’unica praticabile per legge). In seguito alla riforma del Fondo di Solidarietà però il problema verrà risolto perché ogni corridore sospeso per doping perderà immediatamente il diritto ad incassare il premio del fondo.

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#3
ACCPI, richiesta maggiore sicurezza nelle strade
L’Associazione Corridori Ciclisti Professionisti Italiani partecipa al lutto che ha colpito l’intero mondo delle due ruote per la scomparsa dei sette ciclisti di Lamezia Terme ed è vicina a quelli che oggi stanno lottando per restare aggrappati alla vita dopo il disastroso incidente che li ha visti coinvolti.
L’ennesimo dramma in cui a rimetterci pesantemente sono i ciclisti porta il presidente dell’ACCPI Amedeo Colombo e il segretario generale dell’ACCPI Federico Scaglia a ribadire, a nome di tutti gli atleti che rappresentano, il bisogno di una maggiore sicurezza per i ragazzi che ogni giorni si allenano e gareggiano per le strade del nostro paese.
"Nonostante quello che è stato fatto in questi anni sono ancora troppi i ragazzi che perdono la vita in bicicletta. Ricordando il volto di chi ci ha lasciato, chiediamo che si faccia di tutto perché tragedie di questo tipo non capitino più".

spaziociclismo.it
 
Rispondi
#4
Da lunedì l'ACCPI cambia casa
Da settimana prossima, per la precisione da lunedì 20 dicembre 2010, la sede operativa dell'Associazione Corridori Ciclisti Professionisti Italiani (ACCPI) e del Fondo di Accantonamento sarà trasferita nel palazzo del Coni di via Piranesi (nuovo indirizzo: via Piranesi 46, 20137 MILANO).
Saranno mantenuti gli attuali recapiti per atleti e addetti ai lavori, che ricordiamo di seguito:

Telefono: +39 02 66712451

Fax: +39 0267075998

E-mail: info@accpi.it
simone@accpi.it
stella@accpi.it
press@accpi.it

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#5
CPA, i corridori hanno detto «sì» all'uso delle radioline
I corridori di diversa nazionalità che hanno detto sì all’utilizzo degli auricolari durante le corse agonistiche sono la maggioranza . Lo rivela un sondaggio che l’Associazione dei Ciclisti Professionisti ha sottoposto a 344 corridori di Italia, Francia, Spagna, Svizzera, Olanda, Belgio, Portogallo per conoscere l’opinione degli atleti su questa delicata materia.
Dai Campionati Mondiali di Ciclismo in Australia di ottobre, in cui l’UCI vietò l’utilizzo degli auricolari, la questione è aperta e per ovviare a malcontenti e decisioni prese in modo arbitrario il CPA ha deciso di distribuire un questionario a tutti i corridori rappresentati dalle associazioni che lo compongono.
Le cinque domande sull’utilizzo degli auricolari hanno raccolto risposte in percentuale simili in ogni paese: 207 le risposte positive alla domanda: “siete per l’utilizzo degli auricolari senza alcuna restrizione?” contro i 40 che hanno detto sì a: “siete per il divieto totale dell’utilizzo degli auricolari?”.
Le tre domande che dovevano sondare se i corridori erano più favorevoli ad un utilizzo parziale degli auricolari non hanno avuto un numero di risposte positive superiori a quelle per l’utilizzo senza restrizioni. La prima chiedeva se i corridori erano per la limitazione dell’utilizzo dell’auricolare a dispositivo di sicurezza di cui la direzione corsa si sarebbe servita per comunicare i pericoli sul percorso con informazioni identiche per tutti i corridori. La seconda chiedeva se limitare l’uso dell’auricolare a dispositivo di sicurezza e comunicazione utilizzato dalla direzione gara con informazioni uguali per tutti i corridori non solo riguardo i pericoli del percorso ma anche sull’andamento della corsa (fughe, scatti..) La terza interrogava sull’eventuale limitazione d’utilizzo a un corridore per squadra che fosse in contatto con il direttore sportivo.
“Sono contento quando i corridori possono esprimere il loro parere su questioni che riguardano il loro lavoro e la loro sicurezza - ha commentato il presidente del CPA Gianni Bugno - e mi auguro che la loro voce venga ascoltata. Personalmente ritengo che valga di più lasciare libertà di scelta sull’utilizzo o meno degli auricolari piuttosto che imporre un divieto..”

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#6
ACCPI, importante direttivo oggi a Sommacampagna (Vr)
Hanno confermato la loro presenza al Consiglio Direttivo dell'Associazione Corridori Ciclisti Professionisti Italiani, che si terrà domani a Caselle di Sommacampagna (VR), tutte le più importanti formazioni italiane.
Domani alle ore 16.30 presso l'Hotel Saccardi (Via Ciro Ferrari, 8) si riuniranno insieme ai consiglieri ACCPI i rappresentanti di: Liquigas - Cannondale, Lampre - ISD, Androni - CIPI, Geox - TMC, Farnese Vini - Neri Sottoli, Miche - Guerciotti, D'Angelo & Antenucci - Nippo Corporation, Colnago - CSF Inox, Team WIT?, De Rosa - Ceramica Flaminia e Acqua&Sapone - Caffè Mokambo.
Ovviamente tutti i ciclisti della massima categoria sono invitati a partecipare al Consiglio Direttivo, fondamentale la presenza di un numero consistente di atleti per dibattere su questioni che riguardano da vicino i protagonisti del mondo delle due ruote.
Questo l'ordine del giorno:
1) Iniziative per migliorare la comunicazione tra Associazione e corridori
2) Sicurezza in gara e radioline (proposte e insegnamenti dal "caso Crostis")
3) Situazione Montepremi 2010/2011
4) Rapporti con CPA e gruppo di lavoro UCI per "Commissione Ruote" (rappresentante corridori)
5) Festa di fine anno e premio "Chiodo di Cristallo"
6) Campionato italiano ex-professionisti
7) Varie ed eventuali
Al termine del Consiglio Direttivo, per chi volesse, sarà prevista una cena al ristorante dell'Hotel Saccardi (http://www.hotelsaccardi.it).

comunicato stampa
 
Rispondi
#7
CPA, giustizia uguale per tutti e regole per le Continental
Si è svolta ieri a Milano l’annuale assemblea del CPA per discutere di importanti temi del ciclismo.
Presenti tutte le associazioni nazionali che compongono il sindacato dei corridori professionisti , il presidente Gianni Bugno, il vice presidente Pipe Gomez e tutti i membri del Comitato Direttivo.
Argomento chiave dell’incontro è stato lo tzunami causato dal caso Armstrong. A questo proposito il presidente Gianni Bugno chiederà nei prossimo giorni a Pat Mc Quaid un incontro per parlare dell’opportunità dell’istituzione di una commissione indipendente per il controllo antidoping. (Bugno chiederà che almeno un esperto di questa commissione possa essere indicato dal CPA.) La vicenda Armstrong appare infatti devastante non solo per il coinvolgimento di uno dei più grandi campioni del ciclismo ma anche per la perdita di credibilità e autorevolezza delle Istituzioni poste a presidio di questo sport. I corridori non possono tollerare che vi siano dubbi sulla corretta applicazione della giustizia sportiva. E’ un dovere dei vertici sportivi garantire che il sistema sia equo ed eguale per tutti e l’UCI, dopo i fatti emersi dal caso Armstrong, non può più farsi garante dell’applicazione della giustizia sportiva.
Il CPA crede fermamente che si debba continuare a fare la lotta contro il doping ma che il primo passo in questa direzione sia di poter garantire che questa lotta sia uguale per tutti.
Altri importanti novità discusse all’Assemblea del CPA riguardano l’istituzione di una sorta di Accordo Paritario per le squadre Continental. Questa categoria non può più essere tollerata senza un vero regolamento che ne tuteli l’attività, senza contratti, salari, assicurazione, controlli che salvaguardino la salute e la vita stessa dei corridori che ne fanno parte. Il CPA ha una serie di idee che vuole sottoporre all’UCI per regolamentare questi team e che spera potranno essere accolte, attraverso l’UCI, dalle federazioni di ogni paese.
Nuove proposte anche riguardo il metodo della classifica punti che i corridori chiedono possa premiare non solo i campioni ma anche i gregari.
Infine il CPA ha ribadito di voler continuare la discussione con le squadre per migliorare ulteriormente l’accordo paritario che sta alla base dei contratti di lavoro per i professionisti. Dopo avere ottenuto quest’anno un aumento dei salari minimi Bugno e il suo staff stanno lavorando ad una nuova e migliorativa formula assicurativa per i corridori.
All’Assemblea del CPA il segretario David Chassot ha presentato i conti di bilancio dell’anno trascorso. Con la gestione di Bugno le spese del sindacato sono più che dimezzate rispetto alla precedente gestione e l’attivo di bilancio potrà venire impiegato in qualche iniziativa a favore dei corridori.
Quest’anno il CPA - che ha anche un nuovo sito http://www.cpacycling.com dove si potranno trovare gli ultimi aggiornamenti sull’attività del sindacato, i comunicati stampa e i regolamenti più importanti – vuole aumentare gli incontri con i corridori per illustrare le attività dell’associazione. Gianni Bugno andrà personalmente a fare visita a numerose squadre in ritiro per raccogliere umori e pensieri del peloton e svolgere appieno il suo vero ruolo di rappresentante dei corridori.

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#8
Lettera aperta del segretario ACCPI Scaglia
Le dure critiche mosse ultimamente da tre giornalisti sull'operato dell'ACCPI («associazione molto più di palazzo che di lotta» con un «presidente in evidente confiltto di interessi», l'«unico sindacato che attacca i suoi associati invece di proteggerli»), con tanto di foto del sottoscritto, mi spingono a scrivere alcune brevi riflessioni che chiariscano una volta per tutte le recenti prese di posizione dell'Associazione Corridori Ciclisti Professionisti Italiani.
Sono fermamente convinto, e questo è sempre stato il mio faro da quando ricopro il ruolo di segretario dell'Assocorridori, che ogni cosa, prima di essere fatta o scritta, debba essere coerente alla risposta che ciascuno di noi vuole darsi alla seguente domanda: «ma io da che parte sto?"».
Io francamente non ho capito da che parte stanno i tre giornalisti che hanno scritto dell'Associazione in modo così sommario e disinformato, ma posso dire da che parte sta il sottoscritto, da che parte stanno i miei due preziosi collaboratori Simone e Stella, da che parte sta la nostra addetta stampa Giulia, da che parte sta il nostro Direttivo che ci ha sempre guidato con passione e spirito critico, da che parte sta Nico quando ci rappresenta nella commissione tecnica, da che parte stanno Andrea, Massimo e Beppe quando partecipano, senza percepire alcun compenso, alle sedute del fondo di accantonamento e, non da ultimo, da che parte sta il nostro Presidente Amedeo.
Noi stiamo dalla parte dei corridori che rispettano le regole.
Noi stiamo dalla parte dei corridori che faticano, si allenano, rischiano la vita tutti i giorni sulla strada per la soddisfazione di tagliare il traguardo sopra alla loro bicicletta.
Noi stiamo dalla parte di ogni atleta che subisce torti, soprusi e ricatti da chi, facendo valere una posizione di forza, si sente in diritto di non rispettare le regole.
E stiamo dalla parte di quei ragazzi che per il gesto scellerato di un proprio compagno di squadra vedono compromessa non solo la propria immagine di corridore, ma forse anche la possibilità di continuare a tagliare traguardi sopra una bici.
Ed è sulla base di tale linea che noi abbiamo improntato tutta la nostra azione in questi quattro anni, indipendentemente dal soggetto che occorreva contrastare.
Non ho mai avuto uno stop dal Presidente o dal Consiglio Direttivo, ma semmai spinte e stimoli, allorché ci si è dovuti muovere contro una squadra (equipaggiata Shimano, ndr) che aveva deciso di non pagare più gli stipendi ad un corridore a seguito di un grave incidente, oppure contro la Federazione per un'assurda delibera che non consentiva ai corridori sanzionati per doping di partecipare al campionato italiano, oppure contro un politico che voleva organizzare corse senza peraltro pagare i relativi premi, oppure contro un magistrato o dei comici per i quali siamo tutti drogati, oppure (perché no?) contro i nostri associati che con il loro comportamento irresponsabile danno ancora fiato a quel magistrato o a quei comici.
Venerdì 21 pv è fissata l'assemblea generale ACCPI. In tale sede si discuterà di quanto è stato fatto, nonché dei tanti problemi che affliggono il nostro sport.
A tutti i giornalisti che fossero interessati a conoscere le azioni e gli obiettivi dell'ACCPI basterà bussare alla nostra porta o far squillare il nostro telefono o incontrarci al termine dell'assemblea.
Saremo ben lieti di confrontarci con ciascuno di loro.

Federico Scaglia
segretario generale ACCPI

accpi.it
 
Rispondi
#9
CPA, Gianni Bugno rieletto presidente
«Abbiamo ancora tanti obiettivi da raggiungere»

Ieri, a Milano, si è svolta l’Assemblea del CPA in cui si è provveduto all’elezione del nuovo presidente che resterà in carica per i prossimi 4 anni. Gianni Bugno, presidente uscente, è stato rieletto all’unanimità e così pure sono stati riconfermati il suo vice Pascal Chanteur e il segretario generale David Chassot.
Bugno ha elencato le attività realizzate dal CPA durante il suo mandato: la prima importante conquista è stato il conseguimento di una maggiore indipendenza dell’associazione internazionale dei corridori dall’UCI. In passato il CPA era un organismo asservito ai voleri della massima autorità del ciclismo piuttosto che un’entità autonoma e realmente rappresentativa degli interessi dei corridori. “Il cammino per ottenere attenzione e rispetto è stato faticoso e non posso dire che sia ancora terminato – ha detto Bugno - ma abbiamo fatto grandi passi avanti ed ora finalmente il nostro parere, durante le riunioni in cui si decidono i cambiamenti del ciclismo, conta di più..”
Riportare il bilancio del CPA in attivo, dando la possibilità, a tutti i corridori che terminano la carriera, di poter contare sul “fondo di solidarietà”, è stato un altro merito dell’amministrazione Bugno. Come pure l’aumento del salario minimo, fissato sull’accordo paritario insieme all’AIGCP e la mondializzazione del CPA, per stimolare la nascita di nuove associazioni di corridori nei paesi in cui non esistono.
“Infine il nostro lavoro più importante, che ci vedrà molto impegnati anche nei prossimi anni – ha continuato – è stata la partecipazione ai work groups della Riforma del 2017. Su questo tema si fonderà molto del nostro lavoro futuro perché innanzitutto vogliamo garantire che i cambiamenti previsti non significhino perdite di posti di lavoro per i corridori. Ci aspetteremmo dalla Riforma una riqualificazione del ciclismo sia in termini di immagine che di economia: strategie per attirare più sponsors e migliorare le condizioni di lavoro di tutti i corridori, anche delle categorie meno tutelate al momento. E poi, pur capendo la logica della globalizzazione del ciclismo, saremmo favorevoli a valorizzare le corse che hanno fatto la storia del nostro sport, che non dovranno entrare in competizione con le nuove frontiere...”
Tra gli obiettivi del CPA dei prossimi anni anche la creazione, già proposta, di un servizio di arbitraggio legale presso l’UCI in grado di risolvere in tempi più rapidi e meno onerosi per i corridori le questioni giuridiche. “Vogliamo anche proseguire con la richiesta di aumento del montepremi, fermo ormai da troppo tempo – ha continuato il presidente del CPA – perché è l’unico modo per dare una gratificazione a tutti i corridori e non solo ai primi che fanno punti..”
Infine Bugno ha insistito sull’importanza del nuovo progetto del CPA di avere dei delegati dell’associazione presenti in ogni corsa importante, per supportare sul terreno i corridori in modo immediato su ogni necessità e diventare un punto di riferimento anche per coloro che non hanno delle associazioni nazionali a cui appoggiarsi.

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#10
CPA, un libretto per spiegare l'attività
Un nuovo ed efficace strumento di comunicazione

Da oggi il CPA potrà contare su un nuovo folder di presentazione: un semplice ma efficace strumento di comunicazione che contiene le informazioni più importanti sull’associazione internazionale dei corridori.
E’ un libretto di poche pagine, corredato di testi chiari e semplici e foto di effetto. Ad ogni pagina corrisponde una domanda e una risposta sul funzionamento del CPA, la sua struttura, la sua organizzazione, i suoi obiettivi e i macro temi portati avanti in nome dei corridori. “Il CPA in dieci domande”, questo è il titolo dell'opera, vuole rispondere a tutti coloro che non conoscono a fondo la funzione del sindacato internazionale dei corridori all’interno del movimento del ciclismo professionale. Concepito in diverse lingue, francese, inglese, italiano e spagnolo per ora ma sono già in lavorazione altre lingue, sarà distribuito ai corridori in diverse occasioni di incontro che l’associazione svizzera o le singole federazioni nazionali riusciranno a creare. Per chi lo vorrà vedere basterà entrare nel sito del CPA appena rinnovato ad immagine coordinata con il nuovo folder (www.cpacycling.com) e cliccare sull’icona “Il CPA in 10 domande”.

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)