Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
ADISPRO - Associazione dei Direttori Sportivi
#1
  • Associazione dei Direttori Sportivi (ADISPRO)

    [Immagine: adispro.jpeg]

    Sito ufficiale: -

    Indirizzo:
    -

    E-mail: -
 
Rispondi
#2
ADISPRO: "Il Timone" a Franco Cribiori
Come accade ormai da 4 anni, a novembre l'associazione italiana dei direttori sportivi professionisti riconosce un premio ad uno tra i suoi esponenti più autorevoli. In questo caso il trofeo "Il Timone 2010" andrà a Franco Cribiori, ex ciclista italiano dal fisico leggero - nato a Corsico il 28 settembre 1939 - che ottenne buoni risultati negli anni '60 e che, sceso di sella, diresse campioni del calibro di Gianni Bugno e Massimo Podenzana. La cerimonia di premiazione è racchiusa nella due giorni di lavoro proposta dall'assemblea annuale dell'ADISPRO, divenuta un'importante occasione di dibattito e approfondimento. Venerdì 26 e sabato 27 novembre, le tematiche trattate all'interno delle sale del Convento S. Lucia alla Castellina di Sesto Fiorentino, divenuto ormai sede abituale degli appuntamenti dell'ADISPRO, saranno molteplici. Oltre a confrontarsi su differenti aspetti professionali, i direttori sportivi affronteranno una verifica interna sulle attività svolte dall'associazione nazionale e da ADISPRO International, oltre ad eleggere il nuovo consiglio direttivo. Il programma propone, alle 14.30 di venerdì 26, la prima sessione di lavoro dal titolo "Nuovi aspetti della professione del Direttore Sportivo". Dopo i singoli interventi relativi alla posizione in bicicletta (G. Gibertini), alle tecniche di analisi biomeccanica (A. Morelli) ed ai corsi di formazione (F. Tacchino, Centro Studi FCI), spazio al dibattito ed al confronto. La giornata si concluderà con l'assemblea elettiva prevista per le 20.30. Sabato 27 i lavori riprenderanno alle 9.30 con un confronto sul tema degli infortuni muscolari ed articolari nello sport professionistico (intervento a cura di G. Mastrodicasa). Seguirà poi la cerimonia ufficiale della consegna dei premi "Il Timone 2010" e "Ammiraglio d'oro". A conclusione, la Commissione Tecnica federale aggiornerà i presenti sul tema dei regolamenti.

cicloweb.it
 
Rispondi
#3
Adispro, da oggi convegno e assemblea elettiva a La Castellina
Si apre oggi la tre giorni di lavoro del ciclismo al Centro Spirituale della Castellina e sarà il convegno dell'ADISPRO a cominciare i suoi lavori. Un convegno importante che guarda al futuro come lascia intendere il titolo stesso: “La scienza al servizio del Tecnico”.
La sessione pomeridiana verterà sui nuovi aspetti della professione del Direttore Sportivo e proporrà tre momenti forti: “Lavoro Wind Tunnel e posizione in bicicletta”, “Nuove tecniche di analisi biomeccanica” e “I nuovi corsi di formazione” ai quali seguiranno il dibattito e poi la cena conviviale. Domani sarà il tempo dell'assemblea elettiva che analizzerà la situazione di ADISPRO INTERNATIONAL e di ADISPRO ITALIA prima di passare all'elezione del nuovo Consiglio Direttivo e poi del nuovo presidente visto che Alberto Volpi ha deciso di passare la mano.

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#4
Adispro, Luca Guercilena è il nuovo presidente
Al Centro Spirituale del Ciclismo Santa Lucia la Castellina, da ieri sede di una fantastica due giorni ricca di convegni tecnici e specifici organizzati dall’Adispro, questa mattina è stato dunque nominato il nuovo presidente dell’Associazione Direttori Sportivi. Si tratta di Luca Guercilena, ds del neonato team Luxembourg che succede ad Alberto Volpi, ora passato alla vicepresidenza. Segretario, come sempre, Mario Chiesa.

Laura Guerra - tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#5
ADISPRO, tutto pronto per il convegno annuale
L'ADISPRO, l'associazione italiana direttori sportivi professionisti, fissa venerdì 23 e sabato 24 novembre l'appuntamento con l'annuale due giorni di lavoro; un'occasione importante per confrontarsi sugli aspetti tecnici e gestionali della propria professione e per fare il punto sull'attività svolta. Il convegno - all'interno del quale la consueta assemblea ordinaria avrà carattere elettivo - saluta per quest'anno il Convento della "Castellina", sede storica degli appuntamenti ADISPRO, e approda nelle sale dell'Hotel Valentini di Salsomaggiore Terme.
Il focus dei lavori approfondirà i vari aspetti di quella che, come recita il titolo, è la "responsabilità del tecnico nel ciclismo professionistico" grazie anche e soprattutto ad una serie di interventi dall'elevato tasso di professionalità. Tra gli altri, interverranno infatti la Scuola dello Sport del CONI, per discutere l'aspetto sociale e la gestione dei conflitti, e l'Università Bocconi che con il professor Favero illustrerà la teoria economica legata al ciclismo. Interessante sarà anche il confronto con la realtà australiana, modello mostrato da Brian Stephens dell'Australian Institute of Sport.
Oltre alla verifica interna sulle attività svolte dall'associazione nazionale e all'elezione del nuovo direttivo, non mancherà una sessione di lavoro centrata sul confronto con le altre componenti di primo piano nel panorama del ciclismo. Un dibattito importante, gestito in sinergia con la Lega Ciclismo, la Federazione (FCI), le associazioni dei corridori (ACCPI) e degli organizzatori (AOCC), e del quale l'ADISPRO si è fatta fortemente promotore.

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#6
ADISPRO, dopo Luca Guercilena ecco l'avvocato Goetz
L’assemblea elettiva dell’ADISPRO, tenutasi ieri sera a Salsomaggiore Terme, ha portato alla designazione di un nuovo presidente: l’avvocato Davide Goetz, scelta che risponde all’esigenza condivisa di porre alla guida dell’associazione una figura priva di legami con i team. Goetz potrà contare sul supporto di Alberto Volpi e Mario Chiesa che conservano i loro ruoli di vice-presidente e segretario. Nel direttivo ci sarà il presidente uscente Luca Guercilena che ha guidato l’associazione verso la costituzione di una categoria di professionisti in costante dialogo e confronto. Completano il direttivo Cenghialta, Miozzo e Baldato.
L’assemblea si è svolta nell’ambito dell’annuale convegno che l’associazione dedica all’approfondimento di importanti aspetti tecnici e gestionali legati al ruolo del direttore sportivo nel ciclismo professionistico. Tra i momenti più significativi della due giorni l’attribuzione del premio “Il Timone d’oro” ad Antonio Salutini, direttore “storico” di campioni del calibro di Mario Cipollini e Paolo Savoldelli.
Gli interventi in programma hanno toccato temi di notevole interesse per i tecnici del ciclismo professionistico: la responsabilità sociale dello sport, la gestione dei conflitti, gli aspetti previdenziali della professione, i processi formativi, la teoria economica e il ciclismo, la normativa fiscale degli sportivi. Molto stimolante si è rivelato il modello australiano presentato da Stephens dell’Australian Institute of Sport. Tutti i seminari sono stati curati da relatori qualificati quali Borellini (Scuola dello sport del CONI), l’avvocato Scaglia (ACCPI), il professor Tacchino (FCI), il professor Favero (Università Bocconi) e lo stesso avvocato Goetz.
Il convegno si è chiuso oggi pomeriggio con un confronto tra le componenti di primo piano nel panorama del ciclismo italiano. Un confronto fortemente promosso da ADISPRO che vede coinvolte la Lega Ciclismo e la Federazione (FCI) oltre alle associazioni dei corridori (ACCPI) e degli organizzatori (AOCC).

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#7
ADISPRO, Davide Goetz confermato presidente
«Intensifichiamo l'impegno per salvaguardare la categoria»

L'assemblea nazionale dell'ADiSPro, associazione che raccoglie i direttori professionisti italiani riunitasi a Salsomaggiore Terme, ha confermato alla presidenza l'avvocato Davide Goetz. "Un riconoscimento al lavoro svolto, che mi riempie di soddisfazione - commenta Goetz - e si traduce soprattutto nella volontà di intensificare l'impegno a tutela di una categoria fondamentale per il ciclismo".

Proprio i direttori sportivi risultano tra i più colpiti dalla crisi che morde il ciclismo italiano. "Circa il 70 per cento dei direttori sportivi oggi è senza occupazione: una situazione drammaticamente inedita. Serve agire su più livelli - osserva il presidente ADiSPro -. Rivendicare la storica centralità dei diesse significa anche restituire al nostro movimento le basi da cui ripartire. Dal canto nostro, continueremo ad impegnarci nel cammino di crescita ed aggiornamento professionale che i lavori di sabato scorso hanno ulteriormente evidenziato".

L'assemblea dei direttori sportivi non si è limitata ad una semplice presa d'atto della situazione attuale. È emersa "la volontà di condividere con le altre categorie del ciclismo professionistico una visione strategica per il futuro. E di assumere nell'indispensabile processo di rilancio un ruolo di riferimento, superando qualche timidezza del passato".

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)