Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Artisti al margine
#41
Chiedo scusa a Morris per aver visto il suo messaggio solo ora.
Grazie davvero!   Ave

--------------------------------

Vi allego il PDF del mio articolo in corso di pubblicazione. 

Non so quanto tempo tenerlo online, perché non vorrei avere problemi coi miei editori. Quindi, se siete interessati, scaricatelo presto  Eheh (poi potrete comunque richiedermelo in privato)
 
Rispondi


[+] A 5 utenti piace il post di Giugurta
#42
Difficile che qualcuno ricordi ora Giovanni Ambrogio Figino, pittore della Milano di Carlo Borromeo, della Milano di fine Cinquecento tra guerre e pestilenze ...  Nato attorno al 1550 e morto nel 1608. 
Eppure in vita ebbe grandissima fortuna, divenne amico dei poeti Torquato Tasso e Giambattista Marino e fu celebrato da Gregorio Comanini in un trattato chiamato "Il Figino, ovvero il fine della pittura": un dialogo teorico-filosofico con protagonista proprio Giovanni Ambrogio in cui il tema è lo scopo della pittura per la vita e per il mondo. 

Quando attorno al 1585 il 14enne Michelangelo Merisi da Caravaggio, allievo a Milano di Simone Peterzano, si recò a casa del Figino dovette subire una grande emozione... Recarsi nell'abitazione del giovane e celebre pittore milanese non poteva lasciarlo indifferente. E non lo lasciò indifferente una pala d'altare che Giovanni Ambrogio era costretto a tenere a casa sua, in quanto la chiesa che glielo aveva commissionato ormai dieci anni prima (San Fedele) aveva deciso di sostituirlo, perché il tema dell'Immacolata Concezione non era più da sbandierare come un vessillo nella Milano Borromaica ... In sostanza era un dibattito teologico passato di moda. 

Era un quadro raffigurante la Madonna col Bambino mentre insieme schiacciano un serpente, simbolo del Peccato Originale. Il tenero movimento della madre che tiene il figlio per le braccia è desunto da Leonardo, e dalle sue Madonne con Sant'Anna, ma la monumentalità è tutta michelangiolesca. 

[Immagine: Figino-Giovanni-Ambrogio_Madonna-con-Bam...rpente.jpg]

Me lo immagino, il giovane teppistello da Caravaggio che prende schizzi e apputni su questo dipinto, tenendolo a modello, tenendolo come esempio del fare pittura a regola d'arte.

Passeranno 20 anni, verrà il 1605 e quel giovane teppista sarà diventato il più grande pittore sulla scena romana. Dopo 20 anni arriverà la necessità per lui di riutilizzare quel ricordo di adolescenza per un'importante commissione, proveniente dalla Basilica di San Pietro: una pala d'altare per la cappella della confraternita dei Palafrenieri. Il soggetto: un'allegoria dell'Immacolata Concezione!

[Immagine: CaravaggioSerpent.jpg]

Figino, che all'epoca era ancora vivo e vegeto nella sua Milano, viene trasfigurato, la Madonna compassata diventa una prosperosa ragazza d'osteria romana... Un qualcosa di scandaloso, tanto che la confraternita dovrà rifiutare quest'opera indecorosa poche settimane dopo la sua consegna, avvenuta l'8 aprile 1606. Poco male: il cardinale Scipione Borghese l'avrebbe immediatamente acquistata per la sua collezione privata.

Ugualmente poche settimane dopo, il 28 maggio 1606, Caravaggio ucciderà per motivi probabilmente futili Ranuccio Tomassoni, dando inizio alla sua rocambolesca fuga nell'Italia del Sud per evitare la pena capitale, che si concluderà sulle spiagge di Porto Ercole il 18 luglio 1610, sopraffatto a 39 anni dalla malaria.
 
Rispondi


[+] A 3 utenti piace il post di Giugurta
#43
Giugy DOCG!!   Groupwave

Rispolveri uno dei topic più belli! 
 
Rispondi


[+] A 3 utenti piace il post di OldGibi
#44
@Giugurta"  Visto che in questo topic si è parlato di lei posto qui: ho visto su La 7 il programma di Cazzullo "Una giornata particolarededicato ad Artemisia Gentileschi e allo stupro che subì. Mi è sembrato interessante, ben fatto, te lo segnalo anche se ti avviso, in un paio di occasioni compare Sgarbi (ma non fa danni, un paio di accenni pertinenti e basta). Si accenna anche a Beatrice Cenci (alla quale potrebbe essere ispirata la Giuditta di Caravaggio, presente alla sua esecuzione). Bel programma, se puoi recuperarlo penso che ne valga la pena. 

Altro argomento, avevo letto della mostra dedicata a Frans Hals ad Amsterdam, ovviamente non lo conoscevo e mi hanno colpito le sue opere, come ricorderai amo i ritratti e non mi dispiacciono i sorrisi! (Anche quando dedicai, negli anni 80, un po' di tempo alla fotografia, con la mia mitica Pentax, ritratti e sorrisi erano tra i miei soggetti preferiti). Ogni anno che passa mi dispiace un poco di più di non aver frequentato un corso di pittura, era tra le mie ipotesi future ma il futuro fa presto a raggiungerti e a diventare passato (mai esistito, in questo caso). Pazienza, con la fotografia me la cavavo ma anche lì non ho dedicato abbastanza. 
Magari, ricordandoti il topic, ti viene voglia di raccontare qualcosa (solo se e quando hai voglia e tempo, per dirla alla Trump: Giugurta first!). Sempre meglio di USA, Netanyahu o Putin. 

[Immagine: vb-16-634712d2-4aa9-4ab1-8a10-5ccfffb964...k=1hTRTCIR]
 
Rispondi
#45
La mostra di Hals vorrei vederla, ma è difficile che riesca Triste

Il programma di Cazzullo l'ho visto in parte, era intervistata anche la storica dell'arte Terzaghi che è molto brava. Cazzullo invece mi irrita a pelle (ma anche quello che dice non è che sia meglio, vedi questione Sinner)

Comunque studiare seriamente Artemisia è un fatto complicato, perché lei era oggettivamente inferiore artisticamente al padre Orazio e i suoi quadri migliori li ha dipinti insieme al genitore.
Poi il problema è che alle mostre (come in quella di Genova che ho visitato) vengono esposti solo col nome di Artemisia i pezzi a due mani.
Sembra che in nome del femminismo e del dramma subito dalla pittrice risulti quasi complicato dare giudizi critici onesti.
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Giugurta
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)