Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Ascolti TV - Ciclismo
Ripeto, Mathieu van der Poel muove più interesse degli altri sui nuovi media, ergo, all'interno del ciclismo attuale, che non è il ciclismo degli anni '90, è sicuramente un potenziale personaggio (infatti io parlavo di valorizzazione prima).

Ciò detto, i dati degli anni '90 e quello odierni non sono paragonabili poiché, oltre a tutto il resto, ed è veramente tutto il resto, l'offerta televisiva è cambiata radicalmente.

Negli anni '90 eravamo in quattro ad avere la pay TV. Tutti gli altri, in Italia e suppongo anche all'estero, avevano pochi canali nazionali e qualche canale regionale. L'offerta televisiva era decisamente limitata.

Ora col solo DTV hai quanti? sessanta? settanta canali? Più c'è l'eventuale Pay TV (che è pure in crisi), Netflix, altre piattaforme di streaming e via dicendo. Gli spettatori si diluiscono in modo diverso e quei numeri, chiaramente, non sono più proponibili.
 
Rispondi
Certamente
Non puoi raggiungere gli stessi telespettatori di allora
vista la frammentazione
pero' se c'e' una classifica dei programmi piu' visti ci devi essere
indipendentemente dal confronto con il numero di spettatori del passato
Top 10 Programmi piu' visti della tv italiana..ecc
senza guardate il numero degli spettatori
Con Indurain il ciclismo era il programma piu' visto della tv spagnola
Con Pantani se non era primo era secondo ecc
Invece se vedi il giro delle Fiandre che non entra nemmeno nei 25 piu' visti del giorno..
 
Rispondi
Vi richiedo perché non lo so. Ma i dati delle varie piattaforme si hanno? Es player, dazn, gcn, raiplay e se ne dimentico altre?

Secondo me non si può fare un raffronto su ascolti tv fra 2020 e 2000 ma manco fra ora e due anni fa. Se io come penso tanti come me anche avendo una tv in camera preferisce vedere al telefono su una di queste automaticamente la tv perde tanti telespettatori

Ah ecco ne stavate già parlando. Perché a me pare pacifico che al massimo puoi fare un confronto con lo scorso anno e con il prossimo

Il secondo discorso è un altro discorso ma se il programma più visto è Barbara D'Urso o il Gf questi due li vedi solo in tv non ce la vedo la casalinga di voghera che si scarica una qualche app per vedere il xxx-di sera il Gf sulla app o il pomeriggio invece di accendere la tv e vedere quell'immondezzaio vederlo su un app. Quindi questi due programmi come molti altri chesso Striscia.. Boh cosa fa ascolti in tv non perdono telespettatori tanto quanto ne perde il ciclismo grazie ad un offerta ormai vastissima e probabilmente superiore a quella televisiva.
 
Rispondi
In effetti bisogna anche tener conto che con la possibilità di vedere tutto in differita sin dalla fine dell'evento, una quantità non indifferente di persone non guarda neanche in diretta.
 
Rispondi
Ma anche durante l'evento... Metti caso che sto facendo altro entro alla Vuelta che mancano 7 km posso mandare subito indietro di mezz'ora e vedere tutto in differita

O mentre stanno in salita arriva un disturbatore puoi mettere in pausa e riprendere da li senza perdere nulla. Nessuna Rai in tv ti può offrire questo. Forse su raiplay.. Forse non lo so neanche
 
Rispondi
Be una volta c'erano i videoregistratori..
io raramente posso vedere la tappa in diretta (prima la registravo , adesso uso mysky.. ed era piu' comodo il video registratore)
Il problema grosso è l'età media degli appassionati di ciclismo
molto elevata
In piu anni fa non venivano considerati gli appassionati che seguivano la gara al bar
tantissimi

Poi basta vedere la gente sulle strade..
adesso molta meno degli anni 90 ma anche di inizio anni 00
non parlo di quest'anno in generale

Chiappucci aveva piu' di 50 fans club
adesso se sommi tutti i pro italiani non ci arrivano
 
Rispondi
A dir la verità, ad occhio, nell'ultimo decennio le strade son tornate, purtroppo, a riempirsi dopo che nella seconda metà degli anni 2000 c'è stato un netto calo dovuto agli scandali doping.
L'anno scorso sul San Luca al Giro era una bolgia, ma anche al Giro dell'Emilia ad Ottobre c'è tantissimo pubblico.
 
Rispondi
Poco seguito il cross: https://www.wielerflits.nl/nieuws/wk-voo...or-mannen/
 
Rispondi


[+] A 3 utenti piace il post di Luciano Pagliarini
Clearly Wout Van Aert effect
 
Rispondi
Vero c era la concorrenza del calcio e del pattinaggio domenica
Però è incredibile che , in Olanda, la gara femminile abbia avuto più telespettatori di quella maschile
 
Rispondi
Questione di mentalità.

Per loro donne e uomini sono sullo stesso livello

Per molti appassionati italiani, invece, il ciclismo femminile è un ciclismo minore. Ho letto robe da brivido, a riguardo, sui social.
 
Rispondi
Io son uno di quelli
Più che altro perché non lo seguo
Ancora peggio il calcio femminile
Sarà interessante
Ma avendo poco tempo preferisco seguire altro
Invece nello sci non ho differenze tra maschile e femminile

Certamente non mi permetto di criticare il livello
Visto che non lo seguo
 
Rispondi
il ciclismo lo seguo sia maschile che femminile,diciamo che sul cross il femminile e' abbastanza di livello,mentre su strada ci sono le 2 olandesi che sono 3 gradini sopra le altre ( soprattutto la Van Vluten) poi altre 6 o 7 ottime cicliste ( come la Bastianelli o Longoborghini) poi c'e' poco altro
 
Rispondi
Il livello del cross femminile è aumentato vertiginosamente negli ultimi due anni.

Il Mondiale U23, praticamente, non aveva molto da invidiare a quello Elite come qualità.

Rispetto al ciclismo su strada femminile ha il vantaggio di non doversi svolgere in contemporanea con la controparte maschile.
 
Rispondi
Buon risultato per la sanremo
Dalle 14 , 1342000 telespettatori 8 per cento di share
 
Rispondi
Malissimo invece in Francia
Dove è stata trasmessa solo dal player di eurosport..
Da 1073000.. a 20000
https://mobile.twitter.com/LeGruppetto/s...3746476040
Commenti stra negativi
 
Rispondi
Beh si tranquillizzino gli amici francesi. Avranno di meglio da vedere Asd
 
Rispondi
Probabilmente guardavano il Biathlon col fenomeno Jacquelin. Sese
 
Rispondi
molto bene eurosport Olanda
Che ha fatto più di 300mila spettatori

Sarebbe come in Italia.. eurosport oltre il ml
 
Rispondi
Buon inizio per il tour

Ieri
Tour diretta 14.09 1637 841mila 6,45 di share
Tour arrivo 1637 1745 1.272mila 10,76 di share

Sabato

Tour diretta 775mila 6,3 di share
Tour arrivo 1.181mila 11,6 di share

Su france tv

Ieri

France 2 1502 1743 4.290mila 35,1 di share
France 3 1256 1503 2.450mila 18,6 di share

Sabato

France 2 1500 1720 3.590mila 36,5 di share
France 3 1300 1500 2.100mila 17,8 di share

Belgio

Ieri , tutta la tappa

Fiandre 623000
Vallonia 210000

Sabato , tutta la tappa

Fiandre 512000
Vallonia 186000

Belgio Portogallo

Fiandre 2450000
Vallonia 1532000

Olanda

Ieri

Arrivo 1635 1740 753000
Diretta 1321 1635 547000

Arrivo 644000
Diretta 441000
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)