Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Dopo 8 anni il CIO toglie a Tyler Hamilton l'oro dei Giochi di Atene
#1
Dopo 8 anni il CIO toglie a Tyler Hamilton l'oro dei Giochi di Atene
Secondo quanto annunciato oggi dall'Associated Press, il Comitato Olimpico Internazionale avrebbe deciso di togliere ufficialmente a Tyler Hamilton la medaglia d'oro conquistata nella prova a cronometro dei Giochi Olimpici di Atene del 2004. A distanza di otto anni, quindi, la medaglia dovrebbe essere assegnata al russo Viatcheslav Ekimov (ma il CIO potrebbe anche limitarsi a toglierla a Hamilton senza riassegnarla), secondo arrivato: il russo in questo modo riuscirebbe a conquistare la sua terza medaglia d'oro olimpica dopo l'inseguimento a squadre su pista del 1988 e la cronometro su strada del 2000; l'americano Bobby Julich passerà al secondo posto mentre il terzo diventerà di Michael Rogers. Ricordiamo che già nel 2004 erano state riscontrate irregolarità all'antidoping nei campioni di Hamilton al termine della gara di Atene: errori nella procedura di conservazione avevano però reso impossibile la realizzazione delle controanalisi e l'americano venne squalificato solo in seguito alla sua positività alla Vuelta sempre di quell'anno; nel 2011 Hamilton ha confessato l'uso di sostanze dopanti durante la sua carriera e da qui è arrivata la decisione del CIO.

cicloweb.it
 
Rispondi
#2
Io di materia di doping/antidoping non me ne intendo, ma è possibile fare una cosa del genere?
Anche il terzo posto al Tour tolto a Ullrich quest'anno, ma non esiste una sorta di prescrizione....
Non bisogna premiare i disonesti, ma neanche prendere in giro gli appassionati e questo cambiare classifiche di 10 anni fa secondo me equivale a farlo!
 
Rispondi
#3
Beh mi sembra doveroso fare questo tipo di azioni, anche perchè non si tratta della medaglia e del bouquet di fiori, in ballo ci sono tanti soldi che quelli che sono finiti dietro a Hamilton o Ullrich non hanno mai avuto e che forse in questo modo avranno.
 
Rispondi
#4
Non credo che i vari Ekimov, Julich e compagnia vedranno un soldo. A Ullrich sono stati tolti i risultati 2005-2006, ma non mi pare sia stata neanche ufficializzata la vittoria al Suisse 2006 di KoldoGil ad esempio, visto che il sito svizzero, mette ancora il kaiser come vincitore, con di fianco un asterisco....

Queste azioni le vedo come un caso di giurisprudenza, che finisce solo nel creare confusione nei tifosi e copre di fango ancor di più uno sport che non ne ha bisogno. E' doverosa la lotta al doping, ma nei casi attuali, non in quelli di 10 anni fa.
Questo è il mio pensiero, posso capire non sia condiviso perchè il doping è sempre un tema delicatissimo
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)