Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Attacchi&Contrattacchi: Le immagini della Rai? Pronti con i telefonini
#1
Attacchi&Contrattacchi: Le immagini della Rai? Pronti con i telefonini
Mai nella storia del Giro delle immagini così brutte

Amici del ciclismo, mettetevi una mano sul cuore. E’ un vero appello quello che sto rivolgendo. E’ in gioco la salvezza del nostro amato sport e del nostro amatissimo Giro. Forza, riunitevi in cooperative, in consorzi, in associazioni del volontariato: ma datevi una mossa. Riprendete in mano le videocamere che usate in vacanza con le vostre creature, a Livigno e a Taormina, per i castelli di sabbia e per il karaoke serale. Se non disponete di videocamere, non è un problema: usate i telefonini, usate i tablet. E chi non ha padronanza dell’elettronica non si perda d’animo: si arrangi con schizzi a carboncino e con acquarelli. Va tutto bene. C’è bisogno di tutto.

Lo dico in preda alla disperazione: qualunque immagine raccolta da chiunque sarà comunque meglio di quelle che ci sta ammollando la Rai.
Non ci sono più dubbi: mai, nella storia centenaria del Giro, s’era visto un così basso livello di qualità. Che riprendano il gruppo dalle moto, dalle postazioni fisse o dall’elicottero, il risultato è sempre lo stesso. Lo standard è molto prossimo alle nostre registrazioni su pellicola di prime comunioni e matrimoni. Manca solo lo zio cretino che fa le corna dietro alla zia, ma ci possono arrivare quanto prima. E se credevamo di essere tremebondi noi, di tagliare i personaggi, di prendere la luce sbagliata, basta guardare la tappa del Giro: improvvisamente siamo autorizzati a sentirci tutti Michelangelo Antonioni.

Chiedo urgentemente, sempre da abbonato Rai, sempre da utente, sempre da cittadino italiano: ma chi lo confeziona questo servizio? E’ una domanda da ignorante tecnico, ma non mi interessa: noi telespettatori non siamo tenuti a conoscere i segreti arcani scientifici (o di bilancio?) che hanno portato a questo strazio, certamente siamo autorizzati a giudicarli.

Non serve essere raffinati critici televisivi per tirare le più amare conclusioni. Basta guardare. E già che ci sono, faccio pure l’aziendalista: sono sicuro che la famiglia Rodella, papà Silvano e i suoi due ragazzi che da decenni riprendono le corse sulle strade di tutta Italia, farebbe molto meglio con molto meno. Sono pronto a scommetterci qualcosa.

Se non fossimo in piena epoca dell’Accadì, dell’alta definizione, mi verrebbe da pensare che dietro alle telecamere ci siano ancora i fratelli Lumiere, ora con gli inevitabili tremori dell’età. Non è una situazione accettabile. Non ce la meritiamo. Se proprio non ce la fanno, lo dicano: siamo qui noi, con i nostri telefonini e le nostre videocamere familiari. Per quanto sprovveduti e dilettanti, è molto difficile fare peggio. Questo per le immagini. Se poi passiamo all’audio, sollevo un altro dubbio: quando Pancani e Martinello (loro bravi, voto alto) passano la linea a Lelli, lui da dove risponde, con quella cadenza, dalla fagiolata di Borgo a Buggiano?

Attacchi&Contrattacchi di Cristiano Gatti -
http://www.tuttobiciweb.it/index.php?pag...68609&tp=n
 
Rispondi
#2
Ho un suggerimento per Cristiano Gatti: smetti di guardare il Giro. Oppure continua pure a guardarlo, l'importante è che smetti di scrivere.
 
Rispondi
#3
La qualità delle immagini mi sembra uguale agli altri anni (e non vedo perchè deve essere cambiata...), ma non sono tecnico.

La bravura di registi e operatori è nettamente migliore alla maggioranza delle altre corse europee e mondiali.
 
Rispondi
#4
Io ho una grande idea per sistemare non uno, ma ben due problemi.

Gatti a fare le riprese ! Riprese di maggior qualità e ce lo leviamo dai maroni Rockeggio

#Catsallatelecamera
 
Rispondi
#5
Che Gatti sia un criticone a priori di tutti e tutto è vero!!

Tuttavia, siccome ho affrontato questo argomento e segnalato un pò di problemi di messa in onda del Giro 2014 al sito ciclismo online vi linko l'indirizzo e vi renderete conto voi stessi della questione.

In realtà, il problema non dipende nè dai cameramen Rai (molto migliorati negli anni), nè tecnici RAI ma il service a cui la RAI si è affidata per la produzione in HD dell'evento.
IL service è differente da quello dello scorso anno, è di un livello più scadente e il risultato è una qualità video sicuramente minore.

Cmq questo è il link:

http://www.ciclismo-online.it/index.php/...uente-paga
 
Rispondi
#6
Secondo me invece non è tanto la qualità delle immagini Rai il problema (quella è sempre la stessa), quanto la regia semplicemente orrenda.
Mi spiego: nella tappa di Oropa non si riusciva a capire una mazza di ciò che succedeva in corsa per colpa di continui cambi di immagine che staccavano dal gruppo dei migliori al gruppetto dei fuggitivi per poi inquadrare un capriolo che passava di lì per caso... insomma: per voler far vedere tutto, alla fine non s'è visto (e capito) nulla.
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)