Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Attacchi&Contrattacchi: Reclamo d'abbonato per il Giro oscurato dai TG
#1
Attacchi&Contrattacchi: Reclamo d'abbonato per il Giro oscurato dai TG
Nemmeno stavolta ce l’hanno fatta

Nemmeno il tempo di partire ed è già il momento di provare la solita rabbia. Il Giro è una festa, ci mancherebbe, e guai a chi la tocca. Ma non è il Giro ad avvelenarmi il fegato: sono i Tg della Rai. Nemmeno stavolta ce l’hanno fatta. Grande spiegamento aziendale di forze (in clima di spending review, 150 i milioni tagliati da Renzi), programma fittissimo di dirette e di rubriche, ore e ore di trasmissione, insomma un impegno imponente, ma i telegiornali della stessa azienda ignorano bellamente l’avvenimento.

Dico io: è il giorno della partenza, mi vuoi dare la notizia con un servizio neanche tanto lungo sul via irlandese? Niente, non ce la fanno. In compenso, mi sono sorbito al Tg1 delle 13,30 un compiaciutissimo reportage patinato sulla febbre per gli Internazionali di tennis, che soltanto per pura coincidenza si giocano a Roma. Per pura coincidenza, tutta una pippa su questo bel mondo col bicchiere in mano e il pantalone giusto, abbronzature hard e damazze discinte, che sfila davanti ai microfoni dei solerti cronisti Rai raccontando quant’è emozionante quest’avvenimento, oddio è incredibbbile, ce sta la corsa ai bijetti.

Lo dico apertamente, da appassionato di ciclismo, ma soprattutto da abbonato e dunque da datore di lavoro di questi simpatici dirigenti Rai: mi può star bene – per modo di dire – questa visione salotto-centrica e mondano-ciarliera delle loro strategie aziendali, chiaramente sono convinti che il mondo conti e interessi soltanto in terrazza, però non è possibile camminare sopra tutto il resto. E per piacere non mi vengano a raccontare che al Giro dedicano duecento ore di dirette e milioni di rubriche sui canali preposti. Non è questo il punto. Continuo a credere che il ciclismo, in pieno boom nel resto del mondo, possa costituire motivo di interesse e di un semplice servizio anche per i Tg italiani, almeno quando parte il Giro, almeno per un servizio pubblico, almeno per l’azienda che paga i diritti e ci investe sopra massicciamente.

Siamo chiaramente in presenza di una grave dissociazione: prendono l’esclusiva del Giro e poi lo chiudono nella nicchia degli addetti ai lavori. Ma è scontato che almeno durante una grande manifestazione popolare, una delle ultime rimaste, qualche risvolto e qualche dettaglio possa comunque riguardare anche l’informazione ufficiale. Non mi risulta che la Rai compri il Festival di Sanremo e poi lo trasmetta su Rai4, ignorandolo del tutto nei Tg. Mi risulta che in avvicinamento, alla vigilia e durante, tutti i Tg facciano a gara per aprire finestre sull’evento. Non pretendo la stessa cosa, ma nemmeno può passare questa sciatteria sprezzante, che tra l’altro va avanti da anni. Aprono i Tg soltanto quando al Giro c’è un blitz dei Nas.

Reclamo d’abbonato, in duplice copia: questo modo di fare mi ha letteralmente rotto le scatole.

di Cristiano Gatti per tuttobiciweb.it
http://www.tuttobiciweb.it/index.php?pag...68103&tp=n
 
Rispondi
#2
:o Cristiano Gatti che dice le stesse cose che avevo detto pure io, mi auguro non accada più una cosa del genere
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)