Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Attentati di Bruxelles, a rischio le corse in Belgio
#21
Ma veramente c'è qualcuno che pensa che l'isis farà un attentato durante una corsa ciclistica di seconda fascia a due giorni da un altro attentato?
CI sono due motivi semplicissimi per cui domani c'è la certezza che non accadrà nulla.
Il primo è che non farebbero mai due attentati nello stesso posto a distanza di due giorni.
Il secondo è che non farebbero mai un attentato durante una corsa ciclistica che guardano in dodici in tutto il mondo.

Probabilmente in Siria non sanno nemmeno che cosa sia il ciclismo, figuriamoci se conoscono la Dwars Door Vlaanderen...
Dài ragazzi, per favore, parliamo di cose serie.

L'unico motivo per cui si potrebbe annullare la corsa è per la difficoltà per i ciclisti di arrivare in Belgio vista la chiusura degli aeroporti. (Ma anche questo è un motivo insulso, perché dall'aeroporto di Eindhoven o di Amsterdam ci vogliono un paio d'ore per arrivare in Belgio)
 
Rispondi
#22
Ma soprattutto, se il problema è la sicurezza allora la prima corsa da annullare è il Tour de France. Poi se annulliamo la Dwars Door Vlaanderen allora dobbiamo annullare tutto il calendario ciclistico e poi tutti gli eventi sportivi d'Europa.
E poi cos'altro? Chiudiamo tutti i locali pubblici? Chiudiamo tutti gli aeroporti? Blocchiamo le metropolitane?

Andiamo tutti a vivere a Rocca Priora in clausura?
 
Rispondi
#23
(23-03-2016, 02:05 AM)Joe Falchetto Ha scritto: Il primo è che non farebbero mai due attentati nello stesso posto a distanza di due giorni.

Purtroppo è la verità: probabilmente non c'è corsa più sicura di quella di domani, visto che di solito gli attentati si concentrano in una sola giornata e l'attenzione per la Dwars - importante o meno che sia - sarà massima.

Tra l'altro una corsa ciclistica mette in strada una buona dose di forze di polizia, cosa che servirà anche a dare un senso di sicurezza e generale tranquillità alle popolazioni locali. Sese
 
Rispondi
#24
Non è tanto importante l'eco mediatico che l'evento ha, ma la possibilità di colpire il maggior numero di persone in modo facile e sappiamo che nelle Fiandre di pubblico ce n'è molto in queste occasioni.
Le forze al seguito non è che non servono a nulla, ma non sono predisposte a quel fine e non sono preparate a quell' evento. Poi è stato colpito l'aeroporto di Bruxelles che nn penso di sicurezza ne abbia poca...

Detto questo alla Dwars non succederà nulla però siamo in un periodo talmente particolare che anche questi eventi diventano obiettivi sensibili e i pericoli ci sono.
 
Rispondi
#25
L'obiettivo dell'isis non è uccidere il maggior numero di persone, ma colpire l'opinione pubblica. E l'opinione pubblica la colpisci se ti fai esplodere dentro uno stadio durante Francia-Germania, non se lo fai a bordo strada durante una corsa ciclistica che non si fila nessuno... (o meglio: ottieni lo stesso un buon riscontro mediatico, ma nel primo caso questo sarà infinitamente più ampio)
 
Rispondi
#26
Infatti il concerto degli Eagles of Death Metal Metal al Bataclan era un evento di portata mondiale...
 
Rispondi
#27
Era un simbolo: hanno colpito dei ragazzi che sono usciti in un locale qualunque a sentire un concerto qualunque. Una cosa che fanno tutti e che da quel giorno nessuno fa più con la stessa tranquillità di prima.
 
Rispondi
#28
Belgio, restano dubbi sulle prossime corse
Tutto dipende dalle valutazioni del ministero dell'interno

Si sta correndo oggi la Attraverso le Fiandre, ma restano seri dubbi sull’effettivo svolgimento delle prossime corse in terra belga dopo quanto accaduto ieri nel cuore di Bruxelles.

PRIMO DUBBIO. Venerdì il calendario propone la E3 Harelbeke, i cui organizzatori per il momento hanno mantenuto grande riserbo. Il Ministero dell’Interno belga ha comunicato che si stanno valutando i rischi per ogni singola corsa e quindi una decisione verrà comunicata nelle prossime ore.

SECONDO DUBBIO. Anche la Gand-Wevelgem di domenica resta in dubbio. Il sindaco di Gand Jan Vermeulen spiega che «La corsa sarà cancellata solo con livello 4 di allrme, ma una decisione efinitiva sarà presa solo nei prossimi giorni. L’importante ora è non fomentare il panico, per questo stamane abbiamo deciso di far svolgere il meracto tradizionale proprio nella piazza che ospiterà il raduno di partenza della corsa».

TERZO DUBBIO. La Tre Giorni di La Panne-Koksijde sta vivendo la medesima situazione del Gp E3: «Ci hanno detto che per il momento non è possibile prendere alcuna decisione - fanno sapere gli organizzatori - e il Ministero ci informa di essere in costante contatto con la Federazione Belga, quindi non ci resta che attendere»

QUARTO DUBBIO. Gli organizzatori del Giro delle Fiandre hanno annunciato per venerdì una conferenza stampa alla quale prenderanno parte anche il governatore della regione delle Fiandre dell’Est Jan Briers e il sindaco di Oudenaarde, Marnic De Meulemeester. previsto l’annuncio di un piano di sicurezza rafforzato per la gara che viene tradizionalmente seguita sulle strade da oltre un milione di spettatori. Ci saranno probabilmente novità anche riguardo ai festeggiamenti previsti per la centesima edzione della Ronde.

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#29
Annullare le corse è la cosa più idiota che si possa fare..
 
Rispondi
#30
allora veniva ancora meglio al funerale, avete visto quanta gente c'era tutta bella raggruppata e non disseminata sul percorso? secondo me come dalla Francia sono scappati subito in Belgio ora saranno in Germania, ..per Berlino. e poi scapperanno in Italia. purtroppo la gente non ha il coraggio di prendersi nessuna responsabilita' ma solo l'ingaggio che ne consegue, come vegna ha annullato la tirreno adriatico ,magari anche il belga annulla per non rischiare
 
Rispondi
#31
Onestamente l'unico modo che i terroristi hanno per colpire una corsa ciclistica è l'arrivo o la partenza,in corsa è praticamente impossibile fare un attentato.Ma bisogna pianificare,bisogna studiare le varie sedi,il ciclismo è troppo itinerante per essere colpito,se non in occasioni come l'arrivo a Parigi.
 
Rispondi
#32
(23-03-2016, 02:29 PM)Hiko Ha scritto: Le forze al seguito non è che non servono a nulla, ma non sono predisposte a quel fine e non sono preparate a quell' evento. Poi è stato colpito l'aeroporto di Bruxelles che nn penso di sicurezza ne abbia poca...

Il mio era un discorso psicologico per la gente del posto: vedere gendarmi in moto prima e dopo la corsa, vedere la polizia presidiare gli incroci ecc dà un senso di sicurezza alle persone delle città attraversate, che percepiscono fortemente la vigilanza del territorio. Sese
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)