Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Automobilismo (Formula 1, Formula 2, Formula 3, Le Mans, Endurance, Indy) 2021
Precedents:
Malaysia 2016: Vettel understeers into Rosberg causing him to spin and lose the race. No penalty, Vettel retired after the collision.
French GP 2018: Vettel understeers into Valtteri who left him all the space, causing him to spin and damaging his floor. He got 5 seconds and finished ahead of Bottas.

Silverstone 2018: Raikkonen understeers into Hamilton causing him to spin and restart from the back. 10 seconds penalty and almost no damage for both cars in the collision.
Suzuka 2019: Leclerc understeers into Verstappen causing him to spin and then retire with floor damage. Initially no investigation, Leclerc got a 10 second time penalty after the race.

The Hamilton-Verstappen collision was handled similarly. It is not about whose corner it is, because Max left enough room and I think Hamilton made a mistake understeering into him.

Penalties are applied according to the rules, not the consequences for the driver you take out. This is the biggest problem, because you cain ruin somebody else's race and get away with little damage (Suzuka, France and yesterday) and gain many points on your rivals as a result
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di Andy Schleck
La cosa più bella in questi casi è il poter rinfacciare ad Hamilton che "It's coming Rome". Rosik Rosik Rosik
 
Rispondi
(19-07-2021, 06:51 AM)Andy Schleck Ha scritto: Precedents:
Malaysia 2016: Vettel understeers into Rosberg causing him to spin and lose the race. No penalty, Vettel retired after the collision.
French GP 2018: Vettel understeers into Valtteri who left him all the space, causing him to spin and damaging his floor. He got 5 seconds and finished ahead of Bottas.

Silverstone 2018: Raikkonen understeers into Hamilton causing him to spin and restart from the back. 10 seconds penalty and almost no damage for both cars in the collision.
Suzuka 2019: Leclerc understeers into Verstappen causing him to spin and then retire with floor damage. Initially no investigation, Leclerc got a 10 second time penalty after the race.

The Hamilton-Verstappen collision was handled similarly. It is not about whose corner it is, because Max left enough room and I think Hamilton made a mistake understeering into him.

Penalties are applied according to the rules, not the consequences for the driver you take out. This is the biggest problem, because you cain ruin somebody else's race and get away with little damage (Suzuka, France and yesterday) and gain many points on your rivals as a result

Secondo me sni. Il discorso di base lo condivido, nel senso vanno valutate le situazioni e non i piloti coinvolti. Ovvio che a livello di mondiale lo scontro è pesantissimo, ma va valutato allo stesso modo come se a scontrarsi fossero stati Giovinazzi e Latifi. 

Le differenze dagli incidenti sopra sono che quelli sono avvenuti alla primissima curva (qua eravamo già a metà giro) quando c'è molta più confusione e gomme e freni freddi (es. Kimi a Silversonte '18 sbaglia il punto di staccata), ma soprattutto la velocità in gioco. Qui lo scontro è avvenuto a velocità quasi triple rispetto a quelli sopra, e potenzialmente i risvolti potevano essere davvero pericolosi.

Detto questo ovviamente Ham non l'ha fatto di proposito con la presunzione di far fuori Max (come molti dicono sui social), e va detto che Verstappen poteva essere un po' più cauto in quel frangente e lasciare più spazio, più che altro per la situazione in campionato che gli permette(va) di gestire quasi abbastanza comodamente anche un secondo posto. Quasi tutta la responsabilità comunque rimane di Hamilton che era dietro e che onestamente ha cercato il sorpasso in un punto molto complicato. 
Sorvolo sulla solita fortuna, auto senza grossi danni e bandiera rossa  Asd 

Io personalmente avrei dato 5s di stop&go, considerando quello che è il metro di giudizio della F1 attuale molto molto severo (vedi 5 s di Norris in Austria). 



Ci aspetta una seconda parte di campionato infuocata  Wub
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Jussi Veikkanen
D'accordo su tutto. Mi sono tornati in mente alti precedenti simili (non al primo giro)

Hockenheim 2016, 5 secondi a Rosberg per aver accompagnato fuori Verstappen (nessun contatto).
Malaysia 2016, Rosberg allunga la curva su Raikkonen, lieve contatto. 10 secondi.
Cina 2018, Gasly sottosterza addosso ad Hartley, 10 secondi.
Cina 2018, Verstappen sottosterza addosso a Vettel facendolo girare e rovinandogli il fondo e gara. 10 secondi.

Per altro ci fu un incidente molto simile alla Copse nel 2018 con Grosjean che a centro curva perse la macchina finendo addosso a Sainz, terminando la gara per entrambi. Incidente di gara ai tempi.

Stop & Go di 5 secondi non esiste come penalità Asd , si possono attribuire 5 secondi, 10 secondi, stop & go di 10 secondi e forse il drive through (non ricordo).

Il grande problema secondo me è appunto che un pilota è responsabile di una collisione (perlopiù pericolosa) che elimina il rivale principale per il titolo, però le penalità sono proporzionate alle manovre eseguite e non alle conseguenze e per rimanere coerenti con gli incidenti sopra credo si sia optato per 10 secondi, nonostante sportivamente parlando sarebbe stato probabilmente giusto che Hamilton non ricevesse nemmeno un punto.
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Andy Schleck
(19-07-2021, 03:09 PM)Andy Schleck Ha scritto: Stop & Go di 5 secondi non esiste come penalità Asd , si possono attribuire 5 secondi, 10 secondi, stop & go di 10 secondi e forse il drive through (non ricordo).

Mi hai fatto venire il dubbio e ho cercato su Wiki: 
"La penalità dello stop and go moderna, introdotta nel 2014 consiste nel non svolgere operazioni sulla monoposto da parte dei meccanici, al rientro ai box del pilota, prima dello scadere di cinque o dieci secondi, a seconda della penalità. Qualora la monoposto non dovesse fermarsi ai box, a penalità inflitta, detti secondi si sommano al tempo con il quale il pilota ha concluso la competizione."


Però ammetto di non ricordarmene nemmeno uno della durata di 5" (Vettel a Baku '17 e Monza '19, Ham a Monza '20 tutti 10"), e di wikipedia mi fido poco. Ad essere pignoli è pure sbagliato com'è scritto, "...consiste nel non svolgere operazioni sulla monoposto da parte dei meccanici, al rientro ai box del pilota, prima dello scadere di cinque o dieci secondi,  ..." . Nello stop&go a priori i meccanici non possono intervenire sulla vettura, nemmeno a penalità scaduta. Quindi penso tu abbia ragione  Sese

E con questo chiudo la polemica tra me e il sottoscritto  Asd

Comunque da spettatore piuttosto neutrale sono felice per la piega che sta prendendo il mondiale, c'è molto pepe e molte polemiche tra Red Bull e Mercedes, cosa che secondo me mancava nelle lotte degli anni passati tra Ferrari e le Frecce d'argento.
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Jussi Veikkanen
Secondo me era più giusto quanto meno una penalità immediata... Quei 10 secondi sul pit stop è normale che col vantaggio che avrebbe guadagnato in pista avrebbero spostato di 1 o 2 posizioni al massimo. Però anche un drive through immediato che almeno ripartiva dalla ultima posizione sarebbe stato più commisurato a quanto sposta in ottica mondiale l'incidente occorso
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Tommeke23
(19-07-2021, 03:09 PM)Andy Schleck Ha scritto: D'accordo su tutto. Mi sono tornati in mente alti precedenti simili (non al primo giro)

Hockenheim 2016, 5 secondi a Rosberg per aver accompagnato fuori Verstappen (nessun contatto).
Malaysia 2016, Rosberg allunga la curva su Raikkonen, lieve contatto. 10 secondi.
Cina 2018, Gasly sottosterza addosso ad Hartley, 10 secondi.
Cina 2018, Verstappen sottosterza addosso a Vettel facendolo girare e rovinandogli il fondo e gara. 10 secondi.

Per altro ci fu un incidente molto simile alla Copse nel 2018 con Grosjean che a centro curva perse la macchina finendo addosso a Sainz, terminando la gara per entrambi. Incidente di gara ai tempi.

Stop & Go di 5 secondi non esiste come penalità Asd , si possono attribuire 5 secondi, 10 secondi, stop & go di 10 secondi e forse il drive through (non ricordo).

Il grande problema secondo me è appunto che un pilota è responsabile di una collisione (perlopiù pericolosa) che elimina il rivale principale per il titolo, però le penalità sono proporzionate alle manovre eseguite e non alle conseguenze e per rimanere coerenti con gli incidenti sopra credo si sia optato per 10 secondi, nonostante sportivamente parlando sarebbe stato probabilmente giusto che Hamilton non ricevesse nemmeno un punto.

Sul fatto che sia giusto giudicare la manovra e non le conseguenze mi trovi d'accordo. Però ha senso tenere conto quanto è pericolosa un'azione, ed quindi tentare una manovra alla Copse ha un peso diverso che farla in un tornantino in Austria. Detto questo io avrei dato un drive-through ad HAM. Per quanto Verstappen possa essere stato aggressivo gli aveva lasciato lo spazio necessario ed il pilota inglese ha sottosterzato (ovviamente non intenzionalmente, ma quasi sempre questi contatti derivano da un lieve perdita di controllo e vengono comunque penalizzati) .
 
Rispondi


[+] A 3 utenti piace il post di Spalloni
https://www.youtube.com/watch?v=4ikWhv-1w5E&t=2s
 
Rispondi
Oggi ho recuperato gara 2 della Formula E a Londra. Oltre al solito demolition derby, degna di nota è l'impresa di Di Grassi, qualcosa da tramandare negli anni. Poco dopo metà gara, all'ennesimo incidete, entra la SC mentre il brasiliano è in P6. Quando arrivano sul rettilineo principale il buon Lucas decide di rientrare ai box e percorrere la pit lane, impiegando meno tempo dei piloti in pista così da rientrare in P1. Ovviamente arriva il drive through, che ovviamente decide di non scontare, finche al penultimo giro gli viene esposta la bandiera nera (squalifica), che ovviamente decide di ignorare passando sotto la bandiera a scacchi da vincitore morale. Che cosa meravigliosa la Formula E  Cool

Il tutto completato con l'infinita corsa di McNish (Team principal Audi) per raggiungere i commissari (è stato inquadrato diverse volte, la corsa è stata ben più lunga del video sotto)

 
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Jussi Veikkanen
Silverstone potrebbe essere stato il vero turning point della stagione
 
Rispondi
Lo penso anche io, situazioni diverse ma un po’ come Hockenheim 2018
 
Rispondi
Effettivamente i valori in campo paiono essersi ribaltati.
Non credo ci siano 4 decimi tra Hamilton e Verstappen (entrambi i giri di Max un po' pasticciati, in Q2 Max ha fatto un giro che Hamilton non avrebbe battuto, per altro più veloce dei suoi giri in Q3, però negli ultimi 2 week end la Mercedes è almeno tanto forte quanto la Red Bull.
Oggi si gioca molto in partenza: se Max non passa primo, la gara è praticamente persa. Parte con le gomme morbide e c'è tanto spazio da partenza a curva 1, quindi anche se parte terzo l'occasione è concreta. Se dovesse girare dietro a Hamilton credo che debba sperare in qualche evento fortunoso, visto che oltre a essere su gomme Soft con 60° di asfalto, sono pure più scarichi e questo non aiuta sul passo gara. Credo che Hamilton potrebbe gestire relativamente comodamente la gara in quel caso. Altrimenti è tutto aperto. Mi aspetto che Max riesca quantomeno a superare Bottas, che è sempre partito male quest'anno, è dal lato sporco e ha gomme più dure.
Se Lewis dovesse vincere, si riparte tra un mese da Spa a pari punti, ma soprattutto sarebbe la vittoria numero 100 in F1 e la nona in uno stesso circuito, nessuno come lui.
 
Rispondi
Grande Bottas che tira fuori mezza griglia alla prima curva...
 
Rispondi
Nella Top 5 delle gare più bizzarre di sempre.

Mai avrei pensato che Ocon possa vincere una gara, non lo ritengo un grandissimo pilota...

Hamilton pollo a non rientrare in partenza, il box per regolamento non può dirgli di rientrare. Poi grande rimonta.

Era così caldo che seguire era difficilissimo, a pista libera era 2-3 secondi al giro più veloce (una cosa allucinante in F1), ma quando si avvicinava era una lotta ogni volta.

Bottas errore davvero imbarazzante. Non c'è nessuna volontarietà ovviamente, ma le conseguenze sono estremamente pesanti, ha fatto fuori 3 piloti totalmente incolpevoli, fra cui il leader del campionato che incolpevole si ritrova a inseguire. Io tifo Hamilton, ma se fossi in RB sarei estremamente incazzato, entrambi i piloti fuori, leadership perse in entrambe le classifiche per un errore davvero atipico per un pilota di F1, per altro nella squadra rivale.

Difficile giudicare i valori in campo, anche perché Verstappen praticamente non ha corso le ultime due gare dove comunque emerge che Mercedes ha compiuto un netto passo avanti.
 
Rispondi
Se vabbè dai alzo bandiera bianca.. Ma non è per andare contro Hamilton sia chiaro perché mi sarei pure arreso ad una certa è il pilota più forte della storia c'è poco da fare se vince 9-10 mondiali se li merita ma se quest'anno vinceva Verstappen non rubava niente a nessuno

E invece...

Ti amo ti amo campionato perché non sei falsato nono non sei falsato
 
Rispondi
DREAM. Il giorno che aspettavo da più di 8 anni.
Pazzesco Esteban che ogni volta che sto per criticarlo tira fuori prestazioni monstre con risultati totalmente fuori script. Il talento c'è e c'è sempre stato, questo successo lo indirizzerà sulla strada giusta. Bello che vinca la sua prima gara all'Hungaroring, là dove 18 anni fa vinse la sua prima anche Alonso.


A proposito di Nando Applausi Applausi il più fantastico dei 40enni. Per me rimarrà sempre il migliore

 


Ah è anche il giorno in cui Ham prende la leadership del campionato, ma è secondario...

PS: assurda la squalifica di Vettel. Allora doveva ricevere lo stesso trattamento Perez a Baku!
 
Rispondi
Grandissime le Alpine! (ma io sono di parte)
I meriti della vittoria Ocon li deve divedere con Bottas (che fa una cazzata pazzesca) e Alonso che tiene dietro Hamilton che ci mette solo una mezza curva a superare Sainz.

PS: La squalifica di Vettel è soggetta a possibile ricorso, la macchina è sotto sequestro.
 
Rispondi
(01-08-2021, 11:22 PM)Hiko Ha scritto: PS: assurda la squalifica di Vettel. Allora doveva ricevere lo stesso trattamento Perez a Baku!

Vettel è stato qualificato perché non aveva sufficientemente benzina al traguardo per effettuare un controllo, Perez aveva un problema alla PU, due cose diverse. Nel primo non si è potuto appurare la regolarità tecnica del veicolo (e quindi il regolamento non lascia scampo), nel secondo si è rinunciato al giro di rientro per problemi di affidabilità, ma si è potuto appurare che la vettura era legale durante tutto il GP.

Se non ho capito male.
 
Rispondi
(02-08-2021, 07:46 AM)Andy Schleck Ha scritto:
(01-08-2021, 11:22 PM)Hiko Ha scritto: PS: assurda la squalifica di Vettel. Allora doveva ricevere lo stesso trattamento Perez a Baku!

Vettel è stato qualificato perché non aveva sufficientemente benzina al traguardo per effettuare un controllo, Perez aveva un problema alla PU, due cose diverse. Nel primo non si è potuto appurare la regolarità tecnica del veicolo (e quindi il regolamento non lascia scampo), nel secondo si è rinunciato al giro di rientro per problemi di affidabilità, ma si è potuto appurare che la vettura era legale durante tutto il GP.

Se non ho capito male.

Si tutto giusto. L’Aston ha fatto appello sostenendo che in realtà ci fossero ancora 1.44 litri di benzina, ma che per motivi tecnici non era possibile estrarli. Bisogna aspettare quindi il riscorso per la classifica finale. 

Comunque dopo ieri mi ricorda sempre più il 2018, con Verstappen e Red Bull sfortunatissimi.
 
Rispondi
Perdonate la lunghezza ma ero in attesa dal meccanico Asd 

Vittoria storica per Alpine e Ocon, va dato atto al francese di aver fatto una gara priva di sbavature. Fortunato in curva 1, è stato bravissimo a gestire la pressione, quasi 70 giri con Vettel sempre a meno di 2”, bastava un minimo errore alla prima staccata che Vettel lo infilava facile.
Lo stesso Ocon però deve fare un monumento ad Alonso, i giri in difesa su Hamilton sono stati più che decisivi per le sorti finali. Devo dire che a memoria è una delle difese più belle che io ricordi, pulitissima e senza scorrettezze, in curva 1 quando Hamilton provava l’incrocio alzava il piede dall’acceleratore per rallentare l’uscita dello stesso Hamilton, davvero bellissimo come duello.

Aldilà di come andrà il ricorso, podio amaro per Vettel, ad un passo dal ritorno alla vittoria. Decisivo è stato il pit stop, ben 1” più lento di quello di Ocon, a pari condizioni sarebbe passato davanti.
Stroll incommentabile, il suo errore lo reputo peggiore di quello di Bottas, come il finlandese arriva lungo, solo che invece che tamponare l’Alpine davanti a lui decide di buttarsi sull’erba e tagliare la strada a chi già faceva la curva. Non che fosse meglio tamponare l'auto davanti, ma se ti butti sull'erba così tagliando la curva perdi totalmente il controllo centrando matematicamente diverse auto.

Hamilton favorito nella lotta mondiale dall’incidente al giro 1, reputo abbastanza grave la valutazione gomme alla ripartenza, comunque bravo a ricostruirsi la gara, non fosse per Alonso vinceva pure.
Errore di Bottas di per se non gravissimo, ma con conseguenze enormi, soprattutto per aver fatto strike con le Red Bull, giuste le 5 posizioni di penalità.

Gara amara per Sainz, oggi era un’occasione ghiotta per fare risultato pieno, ma il primo stint dietro Latifi ha tolto qualsiasi possibilità di gloria. Peccato anche per Leclerc, totalmente incolpevole.

Benino le Alpa Tauri, Gasly sfavorito ma bravissimo ad evitare guai un curva 1, ha dovuto ricostruire la gara da capo, altrimenti il ritmo era almeno da top 5, bravo anche Tsunoda, spesso criticato un po’ troppo imho.

Giornata invece da ricordare per le Williams (per quelli che sono stati gli ultimi 3 anni obv), Latifi bravissimo nel primo stint, nei panni di Russel mi brucerebbe vedere che il mio compagno mi finisce davanti, il canadese è stato bravo e fortunato in curva 1, ma poi si è costruito un ottimo risultato grazie all’ottimo ritmo gara.

Capitolo Red Bull, gara distrutta senza colpe, il mondiale costruttori dopo Austria sembrava indirizzato a loro, ma appena 4/5 punti in 2 gare hanno riaperto tutto. Max bravo a raccogliere 1 punto (o 2) con una macchina tenuta su con lo scotch, ma temo per lui che il mondiale stia prendendo una piega a lui sfavorevole.

Disastro invece Alfa, gara nella quale bisognava fare punti, ma come dice Kimi ogni volta che c’è la possibilità di fare risultato la squadra fa errori stupidi con relativa penalità.

Haas come sempre non commentabile, finchè può Schumacher fa una buona gara, poi come sempre sprofonda nelle retrovie.
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Jussi Veikkanen
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)