Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Basket Europeo
#1
Ecco a voi le 16 squadre per la stagione 2018/19
1 Anadolu Efes istanbul(tur) 2-2 4
2 Barcelona(esp) 2-2 4
3 Bayern Munchen(ger) 2-2 4
4 Buducnost(mtn) 0-4
5 Chimki BC(rus) 0-4
6 CSKA Moscow(rus) 4-0 8
7 Darussafaka(tur) 1-3 2
8 Fenerbahçe(tur) 3-1 6
9 Gran Canaria(esp) 1-3 2
1 Maccabi Tel Aviv(isr) 1-3 2
11 Olimpia Milano(ita) 3-1 6
12 Olympiakos(gre) 3-1 6
13 Panathinaikos(gre) 2-2 4
14 Real Madrid(esp) 4-0 8
15 Saski Baskonia(esp) 1-3 2
16 Zalgiris(ltu) 2-2 4

Leggenda: i primi numeri sono le vittorie,la seconda sono le sconfitte,la terza sono i punti

Le Final Four 2019 si disputeranno al Fernando Buesa Arena di Vitoria, casa del Saski Baskonia,a breve inoltre proverò a fare una piccola Preview.
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di Gerro
#2
Euroleague 2018/19 preview

I Favoriti
Iniziamo con il Real Madrid, favorita d'obbligo,è vero che ha perso lo sloveno campione del mondo Luka Doncic andato in NBA,ma non dobbiamo dimenticare giocatori come Anthony Randolph, Rudy Fernandez,Llull o il messicano Ayon.
CSA Moscow, la squadra russa,ha la sua punta di diamante nel francese De Colo, quest'anno c'è anche un pò d'italia con l'innesto di Daniel Hackett.
Fenerbahçe,i turchi hanno un'ottima squadra insieme a Melli e Datome,ci sono anche Mahmutoglu, il ceco Vesely e il francese Lauvergne.

Outsider
Qui metto le due greche Olympiakos e Panathinaikos ed il Saski Baskonia,squadra sempre temibile ed il Maccabi Tel  Aviv,vera mina vagante del torneo.

Le Sorprese
Quest'anno potrebbe essere l'anno da playoff per  l'Armani,reduce da una ottima preseason e da un buon avvio di campionato , la squadra di Pianigiani,ha confermato parte dei suoi talenti,ed ha fatto buoni acquisti,le altre possibili sorprese possono essere lo Zalgiris,capace di arrivare ai playoff 2018 con una rimonta pazzesca,Gran Canaria e il Bayern Monaco.
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di Gerro
#3
Domani inizia il massimo torneo continentale ecco qui la prima giornata:
Giovedì 11
Buducnost - Armani Exchange Milano
CSKA Mosca - Lassa Barcelona
Panathinaikos - Maccabi Tel Aviv
Real Madrid - Darussafaka


Venerdì 12
Bayern Monaco - Anadolu Efes
Fenerbahçe - Gran Canaria
Chimki - Olympiakos
Zalgiris - Saski Baskonia
 
Rispondi
#4
Gerro, ma tu preferisci il format delle ultime stagioni o quello vecchio per l'Eurolega?
 
Rispondi
#5
Anche se i puristi del basket direbbero il contrario, io preferisco questo format che è più semplice da seguire e come regolamento
 
Rispondi
#6
No, anzi sono quasi tutti d'accordo che sia la formula migliore però a me piaceva di più prima. Il fascino delle top 16 manca nonostante ci siano più big match ogni giornata.
Credo che per chi tifi una squadra che è in lotta per gli ultimi posti ai playoff sia fantastico questo format, un po' meno per chi come CSKA, Real, Fenerbahce ecc. si qualifichi a mani basse
 
Rispondi
#7
Comunque quando c’era ancora il format precedente seguivo poco il basket
 
Rispondi
#8
Risultati prima giornata
Buducnost 71-82 Oimpia Milano
Chimki 66-87 Olympiakos
Zalgiris 79-87 Saski Baskonia
Fenerbahce 97-72 Gran Canaria
CSKA Moscow 95-75 Barcelona
Panathinaikos 89-84 Macabi Tel Aviv
FC Bayern Munchen 71-92 Anadolu Efes
Real Madrid 109-93 Darussafaka 93

Per la classifica tenete sempre d'occhio il primo topic
 
Rispondi
#9
Che occasione sprecata per Milano, pazzesco non sfruttare un vantaggio in doppia cifra e una serata stortissima di Llull. Real che comunque mi piace poco, o trovano un'amalgama speciale o non li vedo con certezza alle F4.
 
Rispondi
#10
Peccato davvero, si meritava la vittoria, contro il real l’anno scorso aveva perso e di molto
 
Rispondi
#11
Questa settimana doppio turno ecco a voi le giornate 2 e 3
Risultati seconda giornata
Saski Baskonia 80-85 Olympiakos
Olimpia Milano 85-91 Real Madrid
Fenerbahce 93-85 Chimki
Anadolu Efes 71-93 Zalgiris
Gran Canaria 87-86 Barcelona
Bayern Munchen 80-79 Panathinaikos
Maccabi Tel Aviv 86-89 CSKA Moscow
Darussafaka 71-63 Buducnost

Risultati terza giornata
Real Madrid 97-79 Saski Baskonia
Olympiakos 75-99 Olimpia Milano
Zalgiris 75-82 Fenerbahce
Chimki 84-85 Anadolu Efes
Barcelona 83-73 Bayern Munchen
Buducnost 68-78 Maccabi Tel Aviv
Panathinaikos 102-87 Gran Canaria
CSKA Moscow 79-75 Darussafaka
 
Rispondi
#12
Quarta giornata


Anadolu Efes 89-83 Fenerbahçe
Bayern Munchen 77-71 Saski Baskonia
Olimpia Milano 71-70 Khimki
Real Madrid 89-55 Buducnost
Olympiakos 88-80 Maccabi Tel Aviv
Darussafaka 71-79 Barcelona
Panathinaikos 93-97 Zalgiris
Gran Canaria 91-106 CSKA Moscow

UP
 L'Armani Exchange continua a stupire,per quanto negli anni scorsi avesse una squadra attrezzata quanto meno per i playoff non riusciva esprimerla sua forza,contro il Khimki ha preso qualche rischio di troppo,che contro squadre più blasonate nonlo può permettere
Il Bayern Munchen,ha vinto una partita che la vedeva sfavorita
Real Madrid,è l'unica squadra che sta schiacciando letteralmente gli avversari, insieme al CSKA rimane la favorita per la vittoria del tormeo.

DOWN
Panathinaikos: squadra irriconoscibile,contro lo Zalgiris, era la favorita in virtù del fatto che giocava in casa.
Fenerbahçe: Va bene che un derby è sempre un derby, va bene anche che siamo ancora all'inizio,ma se punti alle final four,queste partite non le puoi perdere.
 
Rispondi
#13


Ormai il campionato italiano è quello degli zimbelli.

Che tristezza.
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Luciano Pagliarini
#14
Che vergogna, e io 10/12 anni fa nella mia ignoranza lo avevo predetto.
Una volta c'erano i Wilkins, i McAdoo, i D'Antoni oltre a Italiani di grande livelo, già 10/12 anni fa dominavano i Stonerook, gli Hawkins, i Green.
 
Rispondi
#15
Il campionato italiano è finito nel 2007, quando Siena ha iniziato a paddare campionati (due glieli hanno pure tolti, peraltro).

Io posso dire di aver visto dal vivo l'ultima partita del vero campionato italiano.

Ah e la Coppa Italia ai tempi era un figata.
 
Rispondi
#16
Certo che viene anche un po' da piangere a pensare che una volta la domenica sera era il momento in cui godere di pallacanestro di qualità.....invece, oggi, al massimo, si può godere di una poracciata tra squadre scarse e senza storia con tifoserie spesso e volentieri insopportabili (Milano c'ha la storia, ma è scarsa e ha la tifoseria insopportabile).

E le F8 di Coppa Italia erano un evento, almeno quelle fino al 2014 me le sono godute.

Io, che ho avuto la fortuna di crescere con Edney, Garbajosa, l'assassino dell'Alaska e compagnia, 'sta roba non riesco proprio a mandarla giù.

Questa è la rosa con cui Trento è arrivata in finale l'anno scorso: https://it.wikipedia.org/wiki/Aquila_Bas..._2017-2018

Ma chi cazzo è 'sta gente? Conosco giusto Silins e Flaccadori perché si dichiararono al draft anni fa.
 
Rispondi
#17
Io seguo il campionato italiano e la legadue per completezza, ma sono totalmente d’accordo con te, è vero che a maggio avevamo portato due squadre in finale di Champions league( dove ci sono squadre scarse in tutta Europa) ovvero Avellino e la reyer, ma i vari campionati europei, sono di una tristezza unica, solo la liga acb( campionato iberico) è degno di nota, solo l’eurolega mi piace abbastanza!
Io ho la fortuna di conoscere coach caja, allenatore di Varese e amico di famiglia
 
Rispondi
#18
I fattori sono molti.

L'aumento progressivo delle franchigie NBA. 20 / 30 anni fa i migliori giocatori europei giocavano quasi tutti in Europa, adesso non più. E qualche americano discreto che giocava in Europa ora resta in NBA. 

La crescita della lega di sviluppo, con qualche soldino in più negli ingaggi, la corrispondenza ormai completa (mi sembra) tra le squadre NBA e le relative "sussidiarie", con travaso di giocatori e contratti vari (che trattengono in USA qualche altro giocatore in più rispetto al passato). 

Qualche sirena economica da leghe una volta inesistenti, come la Cina. Non incide molto ma c'è anche questo piccolo fattore. 

In Italia in particolare, il crollo delle sponsorizzazioni sportive, come vediamo anche nel ciclismo. Anno dopo anno diventiamo sempre più decadenti, provinciali e meno ricchi. 

Il peggioramento dei vivai, il livello dei giocatori italiani è sceso parecchio, anche in ruoli, come quello di play, in cui una volta avevamo una buona tradizione. Ha rilievo anche la debolezza - inerzia - burocraticità della Federazione, in generale della struttura dello sport in Italia. Si lasciano morire a suon di regolamenti realtà di squadre che hanno seguito e tradizione, senza pensare a dei correttivi. I cattivi dirigenti sono una cosa ma la realtà di una tradizione sportiva, del pubblico che la segue, del valore culturale e territoriale di quella passione sportiva, è tutt'altra cosa. L'unica cosa che un personaggio come Petrucci sa proporre è la riduzione degli stranieri... 

Oggi una squadra di serie A francese o tedesca (con una tradizione inferiore alla nostra) ha in media un budget ben più alto di quelle delle normali squadre italiane.  E anche lì non è che il livello del campionato sia chissà che... 

Manca praticamente tutto, il risultato è quello che vediamo. E incredibilmente a volte i palazzetti si riempiono ancora.
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di OldGibi
#19
La G-League no, non è una competitors del basket europeo in sé, di soldi ne girano ancora pochi.

Il basket europeo si è chiaramente impoverito con l'esodo di europei in NBA. Però l'ACB che cita Gerro resta un campionato di qualità, l'Italia, invece, è una landa desolata. Di base il problema è stato che per un motivo o per un altro tutte le squadre storiche hanno avuto problemi (tolta Milano).
 
Rispondi
#20
Treviso di nuovo in A Wub
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Luciano Pagliarini
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)