Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Basta Zoncolan e Angliru
#1
'Ste salite dove anche i più forti vanno su a passo d'uomo, zigzagando continuamente, c'hanno rotto i coglioni.

Indipendentemente dai distacchi che fanno, e di recente sono pure contenuti, lo spettacolo che offrono fa schifo prima di tutto dal punto di vista estetico.

In salita è bello vedere scatti, rilanci, progressioni fatte col rapportone. Non questi poveri cristiani che ciondolano cercando di andare meno piano dei rivali.

Il modesto Alto del Moncalvillo ha offerto uno spettacolo decisamente più piacevole di quello dell'Angliru in questa Vuelta.
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Luciano Pagliarini
#2
D'accordissimo contro le rampe di garage
 
Rispondi
#3
Non sono spettacolari.

Però una volta ogni 4 anni a me sta pure bene li facciano. C'è stato un periodo che lo Zoncolan andava molto di moda e sembrava dovessero farlo ogni Giro, per fortuna sembrano tornati a farlo ogni 3/4 anni come dicevo prima.
 
Rispondi


[+] A 3 utenti piace il post di Hiko
#4
Non mi dispiacerebbe se venissero usati come penultima salita, potrebbero essere molto più utili. Per il resto la penso come Hiko, ci stanno ogni tanto e non come ultima tappa
 
Rispondi
#5
E invece pare che al Giro 2021 avremo l'accoppiata Crostis-Zoncolan
 
Rispondi
#6
Curioso di questo Crostis che saltò anni fa per la discesa pericolosa. Forse ora lo avranno messo in sicurezza. E pare sarà l'ultima tappa di montagna.
 
Rispondi
#7
Era sicura anche nel 2011, ma uno che attacca sempre non aveva voglia di farla.
 
Rispondi
#8
Zoncolan all'ultima tappa di montagna ? Spettacolo garantito come nel 2014 Sisi
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Manuel The Volder
#9
In accoppiata col Crostis però è un grande sì, perchè è una tappa che aspettiamo da anni e io sono curioso di vederla.
 
Rispondi
#10
Io sono curioso di vedere il Crostis più che altro.
 
Rispondi
#11
Sarebbe bello vedere sto Crostis però penso sarebbe meglio in coppia con una salita difficile la metà dello Zoncolan
 
Rispondi
#12
C'è anche il rischio che con Crostis + Zoncolan alla penultima tappa il percorso precedente venga un po' svuotato, magari con tappe "quasi di montagna" come quella di Madonna di Campiglio di quest'anno. Inoltre, tappa che potrebbe proiettare la sua ombra sulle giornate precedenti. Attesa alle stelle che facilmente potrebbe lasciare un po' di amaro in bocca. 
Si può fare ogni tanto, fermo restando che i tapponi devono essere almeno due ed essere contornati da altre tappe ben disegnate. 
Il nodo riguarda la ricerca di tracciati che non precludano emozioni fino all'ultimo, annacquando lì, mettendo una quasi salita laggiù, pochi chilometri a cronometro, magari con un bel record di dislivello mal piazzato.
 
Rispondi
#13
Si è accennato alla possibilità di salite "estreme" come lo Zoncolan come penultima difficoltà di una tappa, poi si vociferava di Crostis e Zoncolan per il Giro 2021. Mi sono chiesto: ma, invertendo l'ordine dei fattori il prodotto non cambia? Detto fatto: 
[Immagine: Zoncolan-Crostis01.png]
 
Qui planimetria e maggiori dettagli: https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/viewtrack/396890 

Non sembra cambi moltissimo, ma... Il nodo è che il Crostis è durissimo ma più regolare e con pendenze meno estreme, non c'è un terrificante tratto di 5 km. oltre il 15% di media. Di più, il Crostis è più lungo di 4 chilometri rispetto allo Zoncolan, altro pregio per l'ultima salita a mio avviso. Tutto da vedere lo sbrindellamento dello Zoncolan, dove credo che si scollinerebbe comunque uno alla volta, per parziali ricompattamenti prima dell'ascesa finale... Interessante. 
L'altopiano del Crostis sembra prestarsi per organizzare un arrivo, magari lavorandoci ma non mi sembra troppo arduo. 
Tanto per chiacchierare, se si va sullo Zoncolan difficile rinunciare al suo "teatro" come arrivo. 

Comunque fosse, la vedrei più di giovedì che di sabato. Il venerdì una tappa di avvicinamento, il sabato un tappone con il Gavia (che offre il vantaggio di ottime alternative in caso di neve / maltempo). Dove si firma?
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di OldGibi
#14
Indiscrezioni danno Tre Cime al venerdì e questa al sabato conclusivo
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)