Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Bici in città: sì alle due ruote contromano
#1
Bici in città: sì alle due ruote contromano
E alla fine, per la gioia dei ciclisti, è arrivato il via libera. Le biciclette potranno andare contromano. La decisione è stata presa dalla direzione generale per la sicurezza stradale del ministero Infrastrutture e Trasporti che ha accolto una proposta della Federazione Italiana Amici della Bicicletta.

COMUNI VIRTUOSI - Una soluzione tecnica che può essere applicata «su strade larghe almeno 4,25 metri, in zone con limite di 30 km/h, nelle zone a traffico limitato e in assenza di traffico pesante». Praticamente nella stragrande maggioranza dei centri urbani delle città. «Siamo veramente soddisfatti e ringraziamo il ministero per questa apertura verso la mobilità ciclistica. Ha finalmente prevalso il buon senso», dice Antonio Dalla Venezia, presidente della federazione che da anni chiede di consentire, nei centri urbani, il doppio senso di marcia nelle strade a senso unico. «Alcuni comuni virtuosi e coraggiosi, come Reggio Emilia - sottolinea Dalla Vecchia - hanno introdotto già questa soluzione che consente al ciclista di usufruire di tragitti più brevi, evitando di seguire i sensi unici pensati esclusivamente per le auto e che portano il ciclista a fare giri molto più lunghi. Praticamente una maniera per scoraggiare l'uso della bicicletta».

NEL RESTO D'EUROPA - La novità si basa sulla tesi, portata avanti dalla Fiab, secondo la quale, in attesa di un aggiornamento normativo, fosse possibile promuovere la conversione di alcuni sensi unici a doppio senso limitato alle biciclette, concedendo una direzione a tutti i veicoli e due esclusivamente alle biciclette. Del resto basta girare nel resto d’Europa, per esempio, per vedere applicato sulla palina del segnale stradale delle strade ad un senso di marcia un cartello integrativo con la scritta “eccetto bici”. «Il Ministero, finalmente, dando parere favorevole alla nostra proposta, pur con prescrizioni compatibili con i contesti urbani, di fatto ha offerto alle amministrazioni locali un nuovo strumento a favore del traffico ciclistico - spiega Enrico Chiarini, responsabile area tecnica della Fiab - Ma non è tutto. L'applicazione di tale soluzione consentirà il completamento a basso costo della rete ciclabile urbana di molti comuni italiani e di fatto offrirà al ciclista interessanti alternative a strade fortemente trafficate».

da corriere.it a firma di Marta Serafini
 
Rispondi
#2
non so fino a che punto riusciranno a farlo qui da noi visto il comportamento con le auto
 
Rispondi
#3
Comportamento delle auto fino a un certo punto, se si vuole avere una certa "protezione" dal mondo automobilistico ed essere rispettati da essi è giusto essere (più o meno) alla pari, non sono d'accordo in tal senso all'andare contromano...
 
Rispondi
#4
Quoto Ric e aggiungo che secondo me è pure pericoloso andare contromano, ci sono curve dove non si vede l'automobilista che arriva dall'altra parte e se le fai contromano rischi di trovarti improvvisamente un' automobile davanti ed a quel punto è troppo tardi per spostarsi...
 
Rispondi
#5
Forse vi sfugge una cosa: non è che ogni strada a senso unico diventerebbe a doppio senso per le bici, ma ciò si potrebbe fare se, sotto il cartello del senso unico, ci fosse scritto "eccetto bici". Come appunto viene fatto nel resto d'Europa. Sta al Comune decidere se quella strada può esser o meno "sicura" per il doppiosenso alle bici...

Per me è giustissimo, anche perchè già ora chi usa la bici in certi casi già lo fa. :D Io di solito, quando posso, preferisco usare il marciapiede se è largo, oppure far la strada lunga (ma semplicemente perchè mi garba anda' in bici :D). Ma una persona normale...
Cioè, prendo un esempio pratico della mi (più o meno) città:
http://www.mediafire.com/conv/9b823581d4...26e36g.jpg
http://www.mediafire.com/conv/4373c72d2a...360b6g.jpg
Beh, non m'è mai capitata l'occasione, però nemmen io mi sa che farei il percorso per le auto eh..! :D E infatti mi capita spesso di veder gente che si fa tranquillamente quel pezzetto contromano con la bici...

Solo che questa norma richiederebbe ancor maggior rispetto ed attenzione da parte degli automobilisti verso noi ciclisti: quindi, riprendendo il discorso di andie, "non so fino a che punto riusciranno a farlo qui da noi visto il comportamento con le auto"...
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)