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BiciLab: L'arretramento della sella
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BiciLab: L'arretramento della sella
Altro parametro fondamentale per il posizionamento biomeccanico

Oggi parliamo dell'arretramento sella, altro parametro fondamentale di un posizionamento biomeccanico produttivo e che sia esente da infortuni.
L'arretramento sella è calcolato secondo diversi criteri, i due più conosciuti sono:
− quello che allinea la parte più esterna del ginocchio al perno di spinta con pedale parallelo al terreno (metodo Pruitt in foto)
− quello che allinea il retro della rotula al perno di spinta con pedale parallelo al terreno (metodo Zani in foto)

[Immagine: Arretramento_sella_1.jpg]

Noi di Bici Lab, in base alla lunghezza del femore, all'angolo piantone, alla mobilità articolare del ginocchio e alla lunghezza della pedivella ideale, andiamo a posizionare la sella col metodo Zani di cui sopra. Dopodichè iniziamo con la fase di pedalata dinamica in cui analizziamo ogni singola fase per poter trovare il giusto compromesso tra maggior spinta e maggior trazione.

Non necessariamente, il risultato finale sarà un retro-rotula perfettamente allineato col perno di spinta. Questo parametro è parecchio influenzato dal nostro modo di pedalare, dal tipo di specialità in cui ci cimentiamo, dal tipo di sella che abbiamo.
Una volta ottenuto sul ciclosimulatore l'arretramento sella ideale, iniziano le difficoltà vere e proprie: riportarlo correttamente sulla bicicletta del ciclista.
Il primo ostacolo che potremmo trovare è l'angolo piantone.
Ci sono alcuni tipi di bicicletta che hanno un angolo piantone esageratamente avanzato (> 75°), o peggio, troppo steso (72°) che vanno ad obbligare l'arretramento in una posizione che potrebbe essere sbagliata. Si può provare a correggere con un canotto reggisella “dritto” o con un arretramento over 20 mm.
Il secondo ostacolo è la sella vera e propria. Da dove prendiamo l'arretramento? Dal cuore anatomico? Dalla punta?
Ragionando sul cuore anatomico, ci sono diverse teorie:
− 12 cm dal fondo della sella
− nel punto largo 80 mm
− nel punto largo 70 mm
− nel punto largo 72 mm
Purtroppo, ad oggi, con la nascita di selle di nuova generazione, tutti i punti di riferimenti del passato non valgono più.
Noi onde evitare di incorrere in errori, andiamo ad analizzare le armonie della sella del ciclista in questione e andiamo a ricalcolare il baricentro in base a dove il ciclista poggia le sue tuberosità ischiatiche, punto diverso su ogni sella.

[Immagine: Arretramento_sella_2.jpg]

Anche per quanto riguarda la punta sella, dobbiamo andare a ricalcolare il numero ottenuto durante il test in funzione della sella che monta la bicicletta del ciclista. Ormai in commercio ci sono sella diametralmente opposte tra loro, e la conversione tra un “arretramento punta sella” e l'altro non è particolarmente immediato. Si provi a confrontare tra loro, per esempio la Fiz'ik Arione (sopra) e la ISM Adamo (sotto).

[Immagine: Arretramento_sella_3.jpg]

L'arretramento, come anche l'altezza sella analizzata la settimana scorsa, è un parametro particolarmente insidioso sulla bicicletta. Un errato posizionamento oltre a far perdere di efficienza, potrebbe innescare una serie di problematiche muscolo tendinee che potrebbero sfociare in un infortunio. Prestiamoci quindi particolare attenzione.

Marco Gatti (www.bici-lab.it, info@bici-lab.it)
http://www.tuttobicitech.it/index.php?pa...67846&tp=n
 
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