Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Biciclette: E se il cambio diventasse automatico?
#1
Biciclette: E se il cambio diventasse automatico?
Cambio automatico? Perché no? Se n’era accennato ai tempi delle discussioni sull’utilità del cambio elettronico nelle biciclette (che è cosa diversa dal cambio automatico, ovviamente) visto che “se è comandato da un sistema elettronico, si può farlo gestire anche in maniera autonoma indipendente dalla volontà diretta dell’utente”.

Ora non serve pensare ad esasperazioni (il direttore sportivo che comanda direttamente la bicicletta del corridore che diventa sempre più un automa), non ci si arriverà anche perché non avrebbe senso e sarebbe un obbrobrio sportivo. L’idea, però, di un cambio in grado di agire in maniera autonoma, valutando la cadenza di pedalata e magari altre variabili (si potrebbero metter dentro anche battito cardiaco e potenza) non è sfuggita a chi lavora su nuove idee da applicare alla bicicletta. Una di queste è stata raccolta dal canale Youtube GCN e ve la riproponiamo direttamente:




L’idea presentata è interessante. Tanto per essere chiari è possibile in qualsiasi momento riprendere i comandi della bicicletta escludendo il “pilota automatico”, per cui non c’è rischio che sul più bello di una volata ci si trovi con il rapporto alleggerito inopportunamente. Tanto più se il sistema diventa programmabile ed esclude dalla necessità di cambiare in tutte quelle situazioni che si verificano di continuo in bicicletta: dalla partenza da un semaforo ai saliscendi che si possono incontrare.
Necessario? La bicicletta, come abbiamo già detto, è già perfetta con i suoi sistemi meccanici, ma alcune idee possono essere interessanti, anche se non si parla di ricerca di prestazioni assolute ma anche, semplicemente, di comfort.

GR - cyclinside.com
http://www.cyclinside.com/Technews/Bicic...tico+.html
 
Rispondi
#2
Boh non mi pare abbia molto senso, nelle macchine il motore è una macchina, nella bici il motore è la persona. Va bene, il cambio può valutare tutte le variabili, ma quale sarebbe il vantaggio? Non dover muovere il dito?
 
Rispondi
#3
Diciamo che può capitare di usare male il cambio: a volte credi di riuscire a tener duro e lasci il rapporto, e alla fine te ne penti; altre volte anche per pigrizia nel cambiare (almeno nel mi caso) Asd. Però boh, anch'io non ne vedo tutta questa utilità. Poi appunto vanno valutate diverse cose: insomma, bisognerebbe insegnare un po' di cose a 'sto cambio... Eheh
 
Rispondi
#4
sarebbe utile giusto per gli impediti che non sanno a cosa servono corone e pignoni grandi e piccoli
 
Rispondi
#5
Può andar bene quando cerchi di andare più lineare possibile, però quando uno si allena capita in continuazione di voler forzare un attimo, oppure rilassarsi. Io cerco di cambiare il meno possibile anche perché magari dopo una rampa sono morto, rimango col rapporto agile su un tratto piano, accelero, se quello mi indurisce mi uccide seduta stante
 
Rispondi
#6
Capita spesso di sbagliare rapporto, credo che mi sarebbe utile ma va a snaturare il senso della bici stessa. Ci vuole anche estro, fantasia e coraggio a volte...
 
Rispondi
#7
(16-10-2014, 08:05 AM)Gershwin Ha scritto: Può andar bene quando cerchi di andare più lineare possibile, però quando uno si allena capita in continuazione di voler forzare un attimo, oppure rilassarsi. Io cerco di cambiare il meno possibile anche perché magari dopo una rampa sono morto, rimango col rapporto agile su un tratto piano, accelero, se quello mi indurisce mi uccide seduta stante

C'è la possibilità di disinserirlo, dicevano.
Ma a parte questo caso, che se sei morto poi non è che tu abbia voglia di aumentare la frequenza di pedalata così tanto da far azionare il cambio automatico Asd, c'è da considerare anche i singoli: a me piace andare più duro, quindi devi "insegnare" al cambio che sto andando in quel modo per mia scelta; mentre Froome quando scatta peggio di un criceto non è che sta sbagliando il su rapporto, è il suo modo di correre in salita. Cioè, mi sembra che cominciano ad esserci un po' troppe cose da fargli capire per vedere di farlo funzionare per bene, per una cosa poi che non è che sia di vitale importanza...
Come dice zelk, mi sa che servirebbe più che altro ai nabbi per evitare di consumare male catene, corone, pignoni ecc Boh
 
Rispondi
#8
Come non detto oggi sono stato disastroso con la scelta rapporti...

Da domani 53x11 almeno se salti quanto meno le gambe si allenano.
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)