Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
CES 2015: Volvo, l'auto che controlla i ciclisti
#1
CES 2015: Volvo, l'auto che controlla i ciclisti
Continuano le novità per gli amanti delle due ruote a CES 2015: a Las Vegas è stata presentata ieri una nuova creazione frutto della sinergia attivata tra Volvo, POC ed Ericsson. “Sicurezza da indossare” questo il concetto svelato nella fiera dell’elettronica a stelle e strisce che ha creato un sistema dati incrociato per connettere autisti e ciclisti avvisandoli dei rispettivi pericoli.



La casa costruttrice svedese conferma così di essere attenta alla sicurezza non solo di chi viaggia in automobile ma anche nei confronti di tutti gli altri utilizzatori della strada. Nella nuova Volvo XC90, infatti, è già attivo il “City Safety System” che controlla la presenza e i movimenti di tutti i mezzi presenti sulla strada e a bordo strada.

Ma la novità presentata a Las Vegas permetterà di stabilire una connessione a due canali tra le automobili e i caschetti indossati dai corridori, offrendo una serie di allarmi di prossimità sia all’autista sia al ciclista. Il tutto sarebbe possibile per mezzo di una applicazione da installare sullo smartphone di chi pedala per indicare in tempo reale la propria posizione attraverso il cloud usato da Volvo.



Se il sistema riscontra il pericolo di una collisione imminente sia l’autista sia il ciclista riceveranno un avviso che indicherà loro la manovra da effettuare per evitare l’incidente. In particolare l’autista al volante della Volvo verrà avvisato della presenza di un ciclista tramite un avviso in sovrimpressione anche se la bicicletta si trova in un punto cieco come ad esempio, dietro una curva o nascosto da un altro veicolo. Il ciclista, invece, riceverà l’allarme attraverso un led rosso inserito nel proprio caschetto realizzato da POC che lampeggerà e vibrerà avvisandolo del pericolo. Tutto questo sistema funziona sia con condizioni climatiche avverse, sia di notte.

“La partnership avviata tra Volvo, Poc ed Ericsson è una importante pietra miliare per sviluppare nuovi automezzi in grado di non fare incidenti. Per il momento ci siamo concentrati soprattutto nell’eliminazione dei punti ciechi tra auto e ciclisti per evitare le collisioni più pericolose e questo sistema è solo il primo frutto del nostro lavoro” ha spiegato Klas Bendrik CEO di Volvo Cars.



ciclismoweb.net
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)