Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Campionato Italiano / Trofeo Melinda-Val di Non 2013
#1
22-23 Giugno 2013
Campionato Italiano

 
Rispondi
#2
CALENDARIO: I Campionati italiani 2013 su strada assegnati dal Consiglio Federale
Il Consiglio Federale, nella riunione del 12.12.2012, ha deliberato l’assegnazione dell’organizzazione dei Campionati Italiani 2013 su strada come di seguito specificato:
  • Campionato Italiano Under 23 - sabato 22 giugno - Org. V.C. Felino (07 N 0869) – Felino (PR).
  • Campionato Italiano Elite s.c. – domenica 23 giugno - Org. ASD Giulio Bresci (08 V 2764) – Prato (PO).
  • Campionato Italiano Donne Elite e Donne Juniores – domenica 23 giugno - Org. Cycling Sport Promotion (02 M 3544) – Cittiglio (VA).
  • Campionato Italiano Juniores – sabato 29 giugno - Org. Pedale Appianese A.S.D. (02 J 0196) – Appiano Gentile (CO).
  • Campionato Italiano Donne Esordienti e Donne Allieve – domenica 30 giugno - Org. Banca Popolare-Adriana BZ – ASD (21 A 0055) – Bolzano (BZ).
  • Campionato Italiano Esordienti e Allievi – domenica 7 luglio - Org. ASD “Armando Gatto” (16 H 0697) – Cassano all’Ionio (CS).
  • Campionati Crono Individuale Allievi M/F–Juniores M/F (*)–Under 23 (*)–Donne Elite (*) – sabato 13 e/o domenica 14 luglio - Org. A.S.D. Pedale Castelnovese (02 V 0686) – Castelnuovo di Asola (MN).
comunicato FCI
http://www.federciclismo.it
 
Rispondi
#3
CICLISMO PROF: Il Trofeo Melinda-Val di Non torna tricolore
La 22^ edizione della classica assegnerà il titolo italiano su strada il 22 giugno

Cles (TN) (21/3) - Gli organizzatori del Gruppo Sportivo Melinda hanno ricevuto oggi dalla Federazione Ciclistica Italiana e dalla Lega Ciclismo Professionistico la comunicazione che il 22° Trofeo Melinda-Val di Non sarà valido quale prova unica per l’assegnazione del titolo italiano di ciclismo su strada 2013. Dopo la “Settimana Tricolore” svoltasi lo scorso anno in Valsugana, sarà dunque una volta ancora il Trentino ad ospitare la rassegna tricolore, anche se non più con la vecchia formula (tutte le categorie), ma limitatamente a due sole giornate di gara. Sabato 22 giugno la prova in linea dei professionisti precederà la prova a cronometro individuale open del giorno successivo.
Automaticamente la manifestazione cambia dunque data di svolgimento rispetto a quella (1° giugno) originariamente prevista nel calendario professionistico.
Già una volta il Trofeo Melinda-Val di Non ha assegnato il titolo tricolore su strada: sull’arrivo di Cles nel 1994 si impose il ligure Massimo Podenzana. “Siamo ovviamente soddisfatti di questa assegnazione che conferisce alla nostra manifestazione un’importanza particolare, a quasi vent’anni dalla precedente, felice esperienza – commenta il patron Marco Brentari –, sappiamo di poter garantire una adeguata qualità organizzativa ed uno spessore tecnico indiscusso. Il Trofeo Melinda-Val di Non è conosciuto per essere una corsa spettacolare e selettiva, e di sicuro la sfida per la maglia tricolore confermerà a maggior ragione questa tradizione”.
Il tracciato rimarrà quello classico del Trofeo Melinda, con partenza in Val di Sole (Malè) e conclusione in Val di Non (Fondo), anche se l’arrivo verrà spostato di qualche centinaia di metri rispetto a quello consueto per esigenze logistico-organizzative. Invariato invece il tracciato, con la sola aggiunta di un ulteriore giro del circuito finale che porterà la distanza complessiva a 229 km.

comunicato FCI -federciclismo.it
 
Rispondi
#4
Trofeo Melinda, il 4 giugno presentazione tricolore
Per la seconda volta la corsa assegnerà il titolo

Il Giro d’Italia è in pieno svolgimento ma il ciclismo italiano è già proiettato sui prossimi appuntamenti tra i quali spicca il 22° Trofeo Melinda – Val di Non in programma sabato 22 Giugno, valido come prova unica del Campionato Italiano in linea professionisti. Il giorno successivo (domenica 23 Giugno) è invece prevista la prova a cronometro che assegnerà il nuovo campione tricolore della specialità (il titolo è attualmente detenuto da Dario Cataldo).

Già una volta (nel 1994, successo di Massimo Podenzana) la classica trentina ha assegnato il titolo nazionale dei professionisti, che è attualmente detenuto da Franco Pellizotti, vincitore della prova tricolore la scorsa estate sempre in Trentino, a Borgo Valsugana.

La manifestazione quest’anno avrà luogo sul classico tracciato del Trofeo Melinda, con partenza in Val di Sole (Malè) e conclusione in Val di Non (Fondo) con l’aggiunta di un ulteriore giro dello spettacolare circuito finale che porterà la distanza complessiva a 229 chilometri. La prova a cronometro scatterà invece da Mollaro-Mondo Melinda per concludersi dopo 38,8 chilometri in quel di Mezzana-Marilleva 900.

La presentazione ufficiale del Trofeo Melinda e del weekend tricolore avrà luogo martedì 4 Giugno alle ore 11:30 a Milano presso lo Spazio Anni Luce situato in Via Giuseppe Sirtori (Porta Venezia).

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#5
Il “Melinda” si veste di tricolore aspettando il sì di Nibali

[Immagine: TrofeoMelinda_BettiniPhoto.jpg]

Dopo il grande successo del Campionato Italiano in Valsugana, e dopo il Giro del Trentino che ha consacrato Vincenzo Nibali prima della grande investitura al Giro d’Italia, prosegue a gonfie vele il matrimonio fra il Trentino e il grande ciclismo di casa nostra. A 22 anni dalla sua nascita, e a 18 dalla maglia tricolore vestita a Cles da Massimo Podenzana, è il Trofeo Melinda-Val di Non che si prepara a decretare i nuovi campioni italiani professionisti in linea e a cronometro.

Il primo battesimo del Campionato Italiano Professionisti 2013 è avvenuto a Milano nella mattinata di Martedì 4 Giugno 2013, alla presenza – fra gli altri – del Presidente della Federazione Ciclistica Italiana Renato Di Rocco e dell’Assessore all’Agricoltura, Turismo e Promozione della Provincia Autonoma di Trento Tiziano Mellarini. E’ stato un pluricampione italiano (venuto dal Trentino) come Francesco Moser a raccontare a stampa e autorità i segreti dei percorsi che promettono grande spettacolo nelle giornate di Sabato 22 (gara in linea) e Domenica 23 Giugno (cronometro). Uno spettacolo che varcherà i confini del Trentino grazie alle telecamere della Rai, che ha già confermato oltre due ore di copertura in diretta (14:55-17:10) su Rai3 per la prova in linea e un’ora di differita per la gara contro il tempo su RaiSport2.

Saranno 229 i chilometri che attenderanno i partecipanti alla prova in linea sul selettivo percorso da Malè a Fondo, fra Val di Non e Val di Sole, mentre gli specialisti del tic-tac si affronteranno sul tracciato di 38,8 km da Mollaro-Mondo Melinda a Mezzana-Marilleva.

“Il percorso della prova in linea lo conosciamo bene, in quanto replica quello delle ultime edizioni del Trofeo Melinda, con un giro in più (4, anziché 3) sul circuito conclusivo. Verrà fuori una corsa dura, e personalmente spero nel trionfo di una faccia nota… – ha dichiarato Francesco Moser, con chiaro riferimento alle ambizioni tricolori del nipote Moreno, fra gli uomini più attesi di questo Campionato Italiano – mentre la cronometro, pur svolgendosi su un percorso quasi costantemente in leggera ascesa, credo sorriderà a uno specialista.”

Moreno Moser sarà solo uno dei tanti nomi importanti che si presenteranno al via di Malè con un sogno tricolore, e il Presidente FCI Renato Di Rocco non nasconde la speranza che del lotto faccia parte anche la maglia rosa Vincenzo Nibali: “A caldo, dopo il Giro d’Italia, ha espresso la volontà di fermarsi per un po’, ma la maglia tricolore è un grande obiettivo per tutti gli atleti, e noi speriamo che ci ripensi. Quel che è certo è che anche quest’anno il Trentino ospiterà un grande evento per il secondo anno consecutivo, e ormai è quasi impossibile immaginare un Campionato Italiano lontano da queste terre.”

Un invito raccolto al volo dall’Assessore Tiziano Mellarini, fra i principali artefici del sodalizio fra Trentino e il ciclismo ai massimi livelli: “Quando mesi fa ho ricevuto la telefonata del Patron del ‘Melinda’ Marco Brentari che mi annunciava la possibilità di ospitare il campionato italiano, ho subito garantito l’appoggio della Provincia Autonoma, e – lo dico già da adesso, visto che a prescindere dall’esito elettorale spetterà a noi la programmazione della prima parte del 2014 – saremmo pronti ed entusiasti di raccogliere la sfida tricolore per la terza stagione di fila l’anno prossimo.”

Un Trentino che quindi rilancia ancora su un calendario già ricchissimo di appuntamenti a due ruote, che partono dal Giro del Trentino e dalle frazioni trentine del Giro d’Italia per arrivare alla prova di Coppa del Mondo di Mountain Bike in Val di Sole, al Meeting Giovanissimi ad Andalo, alla partenza del Giro di Polonia e al Mondiale Amatori sul Monte Bondone.

“Da oltre 40 anni, il Trentino ha avviato una forte politica di promozione e di cultura della bici, che ci ha portato enormi risultati anche in termini di ritorno turistico. L’arrivo nel nostro territorio di questi grandi eventi rappresenta per noi un importantissimo riconoscimento di questo percorso, nonché dell’opera di comitati organizzatori come quello del GS Melinda e di un inesauribile serbatoio di volontari, linfa vitale di ogni evento sportivo,” ha concluso Mellarini.

[Immagine: Altimetriastrada.jpg]

comunicato stampa - trofeomelinda.it
 
Rispondi
#6
Ma questa altimetria è della crono o del circuito finale della prova in linea?
 
Rispondi
#7
Circuito in linea Occhiolino
 
Rispondi
#8
Se il circuito è questo si arriva in volata, comunque credo che non lo sia e la didascalia sia sbagliata visto che le ultime edizioni del Melinda sono state molto dure e che l'inizio e la fine del "circuito" sono in due posti diversi
 
Rispondi
#9
No quello è il percorso della crono! Una crono abb dura, ma dovrebbe premiare gli specialisti...

Il circuito comprende salita e discesa da Fondo, da ripetere per 5 volte. Non so di preciso la pendenza media della salita, ma dovrebbe essere intorno al 6-7%
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Hiko
#10
La RAI prepara il grande show tricolore, Maxi diretta su Raitre per il “Melinda”
La macchina organizzativa del 22° Trofeo Melinda è alle ultime rifiniture, la Val di Sole e la Val di Non si preparano a ospitare la prova unica del Campionato Italiano Professionisti in programma Sabato 22 Giugno. La gara prenderà come di consueto il via da Malè per concludersi in quel di Fondo dopo 227 chilometri che decideranno il successore di Franco Pellizotti. Il giorno successivo (Domenica 23 Giugno) è invece prevista la prova a cronometro (da Taio-Mondo Melinda a Mezzana-Marilleva 900) che assegnerà il nuovo tricolore della specialità, titolo attualmente detenuto da Dario Cataldo.

Dopo il primo battesimo tenutosi la scorsa settimana a Milano, la seconda conferenza stampa ufficiale della manifestazione avrà luogo Giovedì 13 Giugno alle ore 11 a Trento presso la Sala Stampa della Provincia Autonoma (Piazza Dante 15). Oggetto di presentazione saranno le liste ufficiali degli iscritti e gli ultimi dettagli organizzativi della gara.

Lo spettacolo della due giorni tricolore sarà tutto da godere per gli appassionati delle due ruote grazie alle telecamere della RAI, che ha già confermato oltre due ore di diretta su Raitre (14:55-17:10) per la prova in linea mentre alla cronometro verrà dedicata una differita serale di un’ora su Rai Sport 2. Nella giornata di domani, Martedì 11 Giugno, il regista Nazareno Balani e lo staff tecnico di Raisport si recheranno in Val di Non, sul traguardo di Fondo, per effettuare il consueto sopralluogo in vista dell’evento.

comunicato stampa
 
Rispondi
#11
Ma ci saranno solo gli italiani al via?

O essendo Trofeo Melinda ci saranno pure gli altri?
 
Rispondi
#12
Volevo porre la stessa domanda...
 
Rispondi
#13
Spero di no...sarebbe più corretto per la corsa in sè, ma diventerebbe falsato il campionato italiano, però da qualche parte è già successo, anche se non ricordo dove e quando
 
Rispondi
#14
Fino al 2006 per i campionati nazionali statunitensi era così..
 
Rispondi
#15
negli austrauliani anche era così se non sbaglio...
 
Rispondi
#16
Comunque un tempo, quando il nostro campionato nazionale si svolgeva insieme ad un altra corsa del calendario italiano, vi partecipavano solo gli italiani, ragion per cui penso sarà così anche quest'anno...
 
Rispondi
#17
Partecipano solo gli italiani
 
Rispondi
#18
Anche nel 2009 la Coppa Placci mise in palio il titolo Italiano, con corridori solo Italiani al via...
 
Rispondi
#19
Il Trentino torna a vibrare per Moser: è Moreno il faro del Melinda tricolore
Che la maglia tricolore abbia perduto fascino negli anni moderni del ciclismo è un’errata convinzione, e chi fosse persuaso del contrario dovrà cambiare idea al 22° Trofeo Melinda, che sabato 22 giugno assegna il titolo nazionale dei professionisti e il giorno successivo quello della cronometro.

A dieci giorni dalla manifestazione, gli organizzatori hanno fatto il punto della situazione nel corso della conferenza stampa svoltasi quest’oggi a Trento, presso la sala stampa della Provincia, riportando un quadro decisamente positivo. Migliaia di sportivi sono attesi sulle strade della Valle di Non e della Valle di Sole dove già questa settimana il ciclismo la fa da protagonista con la Coppa del Mondo di mountain bike, ma la familiarità che il grande ciclismo ha acquisito con il Trentino è ormai un fatto acclarato. Contemporaneamente al weekend tricolore del Trofeo Melinda, si svolgerà anche il Meeting Nazionale Giovanissimi nella vicina Andalo: insomma, ruote per tutti i gusti nelle valli trentine.

Anche il campionato italiano sembra aver trovato l’habitat ideale da queste parti dopo la felice esperienza dello scorso anno, con la Settimana Tricolore in Valsugana, con la possibilità che il titolo tricolore si assegni in Trentino anche nel 2014, avendo l’Assessore al Turismo della Provincia di Trento, Tiziano Mellarini annunciato questa intenzione al Presidente della Federazione Ciclistica Italiana, Renato Di Rocco, pochi giorni or sono a Milano.

E che si tratti di un’operazione vincente lo dicono i fatti. Circa un centinaio di rappresentanti della stampa sono attesi al Trofeo Melinda, con 2h10’ di diretta Rai il primo giorno (su RaiTre, 14:55-17:10) ed un’ora di differita serale per la cronometro (su Raisport2). Ma ad esaltare una manifestazione che sicuramente produrrà un eccellente ritorno mediatico c’è l’elemento più importante, la passione della gente, rinnovata da un bellissimo Giro d’Italia.

Ieri sera Giuseppe Martinelli, direttore sportivo della Astana, ha confermato all’organizzatore Marco Brentari la decisione definitiva di Vincenzo Nibali di non correre la prova tricolore. La maglia rosa avverte stanchezza dopo le fatiche del Giro e i festeggiamenti che sono seguiti: non se la sente di presentarsi al Melinda senza essere in grado di onorarlo al meglio come ha già fatto in precedenza. Ma l’interesse degli appassionati non decresce per questo, concentrandosi sul nome di Moreno Moser che diventa il punto di riferimento della sfida tra i circa 100 iscritti alla prova in linea.

Moser non ha ottenuto nelle ultime settimane risultati di spicco, ma è noto il suo feeling con questa corsa, dove fece il debutto da professionista (come stagista della Liquigas) due anni or sono e dove sfiorò il successo pieno nel 2012, e dunque la suggestione è forte: vederlo sul podio in maglia tricolore a Fondo, e poi una settimana dopo al via del Tour de France, è un’emozione che fa vibrare il popolo dei moseriani della prima ora.

Il campo dei pretendenti è ricco e dunque forte la concorrenza. Il già tre volte campione d’Italia Giovanni Visconti, il campione uscente Franco Pellizotti e l’esperto Michele Scarponi appaiono come candidati autorevoli. Ma il pronostico include almeno una quindicina di nomi. “Il campo dei favoriti è vasto, ma Moreno può essere uno degli uomini di riferimento di questo Campionato Italiano – ha confermato zio Francesco Moser – soprattutto se riuscirà a uscire dal Giro di Svizzera con una condizione simile a quella dell’anno passato. Attenzione però a Diego Ulissi, un altro giovane che in questo tipo di prove risponde sempre presente, e a Giovanni Visconti, che rischia di essere l’osso più duro.”

Il percorso (consueto tracciato del Melinda da Malè a Fondo, allungato con un ulteriore giro del circuito finale di 30 km, per complessivi 229 km, farà il resto: il Trofeo Melinda, notoriamente, è da sempre una corsa selettiva, e di certo non si smentirà in questa occasione. La soluzione più probabile è un arrivo solitario (come avvenne nella precedente esperienza tricolore del Melinda nel 1994, l’assolo trionfale di Massimo Podenzana) o di un plotoncino ristretto a poche unità.

Lusinghiera anche la partecipazione alla prova a cronometro di domenica 23 giugno da Mollaro-Mondo Melinda a Mezzana (Marilleva 900), per complessivi km 38,8: anche in questa specialità l’appuntamento tricolore ha ripreso smalto, come attestato dai 36 iscritti, con il campione uscente Dario Cataldo e tutti i migliori cronomen nazionali, ed un ulteriore protagonista che conta a breve di diventare bravo come loro, anche contro il tempo: sempre lui, Moreno Moser.

Insomma, un super-weekend che premia l’entusiasmo e la costanza con cui il Consorzio Melinda, presieduto da Michele Odorizzi, sostiene questa manifestazione da oltre vent’anni, avvalendosi dell’apporto del GS Melinda, con Guido Ghirardini al vertice di una struttura che ha sempre saputo distinguersi per passione, stile e competenza.

Nei due giorni di gara sarà disponibile la cronaca online delle gare in tempo reale con la possibilità per gli sportivi di intervenire con i propri commenti.

comunicato stampa
 
Rispondi
#20
L'anno scorso ho chiamato il Pelli, quest'anno invece punto su un altro atleta che, in passato, ha avuto sempre a che fare con Gianni Savio Sisi I want to believe! Ma vieni!
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)