Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Campionato italiano, bis di Vincenzo Nibali sul Superga. Podio per Reda ed Ulissi.
#1
Campionato italiano, bis di Vincenzo Nibali sul Superga. Podio per Reda ed Ulissi

Vincenzo Nibali conferma il suo Tricolore - © Bettiniphoto
Vincenzo Nibali conferma il suo Tricolore - © Bettiniphoto

E' cambiato l'anno, sono cambiati i paesaggi ed anche i rivali. Ma il risultato è rimasto lo stesso: la maglia tricolore è andata sulle spalle di Vincenzo Nibali, grande ed unico protagonista quest'oggi sulle rampe e sui tornanti della collina di Superga. Alle sue spalle hanno provato a fare tutto ciò che era nelle loro possibilità un sorprendente Francesco Reda e Diego Ulissi, tra i favoriti di giornata: ma niente hanno potuto contro lo strapotere dello Squalo dello Stretto.

La corsa si accende già sulla prima delle due ascese previste al Superga. La Astana del campione uscente, con i suoi forti scalatori, imprime un ritmo fortissimo lungo i 4 chilometri di salita. L'ultima tirata è di Dario Cataldo, ad anticipare il primo scatto di Nibali a saggiare la condizione degli avversari. Il gruppo già è ridotto a meno di dieci unità.

Il siciliano però è incontenibile, e, approcciata la discesa, non se lo fa ripetere due volte: nuovo allungo in testa, nuova frazione nel gruppo. Stavolta decisamente più incisiva: solo Diego Ulissi e Francesco Reda colgono il pericolo della situazione, mentre i vari Rebellin, Pozzovivo, Finetto, Formolo, Zilioli - vuoi per distrazione, vuoi per stanchezza - non riescono a reagire in tempo all'azione dello Squalo.

Per loro la corsa è già finita: la fatica, la difficile collaborazione ed un Nibali scatenato in testa rende vano ogni inseguimento. Gli stessi Reda ed Ulissi si accorgono della voglia e dell'abilità del siciliano, andando a pagare - a fine discesa - una decina di secondi di ritardo. I due riescono con costanza e tanta determinazione a rientrare sulla testa della corsa, spendendo però molte più energie rispetto ad un regolarissimo Nibali. Lo Squalo poi, con i suoi continui cambi di ritmo, sembra volerli cuocere a fuoco lento, prendendoli per sfinimento.

A 1500 metri dalla fine la stoccata decisiva decisivo: forse meno spettacolare degli attacchi precedenti, ma sicuramente devastante per le gambe dei rivali. Ulissi alza subito bandiera bianca, Reda tenta la reazione ma in cuor suo sa già di dover solamente pensare a difendere il secondo posto. Vincenzo Nibali (Astana), come un anno fa, si ritrova a tagliare per primo la linea d'arrivo, stavolta con il vuoto alle sue spalle. Francesco Reda (Team Idea) conquista il secondo gradino del podio, mentre terzo è Diego Ulissi (Lampre- Merida). Il primo gruppetto di inseguitori giunge ad oltre un minuto: quarto è Gianfranco Zilioli (Androni Sidermec), quinti un inossidabile Davide Rebellin (CCC Sprandi) e sesto Domenico Pozzovivo (Ag2r La Mondiale), che avrà forse qualche rimorso per essersi fatto sorprendere dall'attacco in discesa di Nibali.

 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di SarriTheBest
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)