Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Canarie: smantellato traffico di clenbuterolo, 34 arresti
#1
Canarie: smantellato traffico di clenbuterolo, 34 arresti
Che l'aria in Spagna sia decisamente cambiata per chi vuole compiere attività inerenti al doping, è sempre più chiaro. Anche le Canarie, paradiso tranquillo dei corridori che vanno a fare lì i loro ritiri invernali, ma anche di quelli che ci vanno (andavano?) per poter "caricare" più del lecito il motore, vivono il loro bravo blitz: la Guardia Civil ha arrestato infatti 34 persone nelle ultime ore, con l'accusa di aver partecipato a vario titolo a un traffico di clenbuterolo. Gli arrestati sono 13 farmacisti, 8 ausiliari di farmacia, 9 veterinari, un responsabile di vendita di prodotti farmaceutici all'ingrosso, il proprietario di una fattoria, un culturista e infine, immancabile, un ciclista (non professionista). Gli arresti sono avvenuti quasi tra le isole di Gran Canaria e di Tenerife. L'accusa per i fermati è di sospetti reati contro la salute pubblica, produzione di documentazioni false (tra cui ricette veterinarie), prescrizione e somministrazione per uso illegale del farmaco Spasmbronchal. L'inchiesta, che ha il nome in codice di Operación Viar, è partita nell'ambito del doping nell'ippica: tutto è nato quando una persona venne sorpresa, il 31 maggio scorso a Valleseco (dalle parti di Las Palmas de Gran Canaria), a dopare un cavallo con idrocloruro di clenbuterolo prima di una corsa. Altri usi certificati per questa sostanza sono quelli volti a far ingrassare animali da allevamento destinati alla macellazione. (Notizia tratta dall'agenzia ABC.es)

Ricordiamo che il clenbuterolo è la sostanza a cui è risultato positivo Alberto Contador durante l'ultimo Tour de France; lo spagnolo finora s'è difeso dicendo che la sostanza sarebbe stata introdotta nel suo organismo per mezzo di una bistecca fatta arrivare dalla Spagna, mentre l'accusa ha sempre ribadito che in Spagna non sarebbero esistite contaminazioni alimentari per il clenbuterolo. La retata canaria, dunque, apre spiragli decisamente diversi in merito all'alimentazione spagnola (ed europea) ed avvalora maggiormente la tesi difensiva del fuoriclasse madrileno.

cicloweb.it
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)