Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Ciclismo sloveno (e balcanico)
#1
Tra i vari movimenti ciclistici balcanici quello sloveno è sempre stato il migliore mi sa, ma al momento sono messi veramente bene.

Roglic e Polanc in grande ascesa, Spilak che nelle sue corse resta una garanzia.

Poi Mezgec, Pibernik, il vecchio Bole, Kump. Peccato che Mohoric si sia perso (per colpa quasi esclusivamente sua).

E tra gli under ovviamente c'è Pogacar e occhi puntati anche su Jaka Primozic che tra gli juniores era andato fortissimo.
 
Rispondi
#2
Mi sono sempre chiesto perchè la regione della ex Jugoslava, cioè una delle zone al più alto tasso di talenti sportivamente parlando, non ha mai saputo produrre praticamente nulla nel ciclismo su strada. E' vero che ci sono molti sport nazionali che sopravanzano il ciclismo come popolarità (basket e calcio, ma in generale tutti gli sport di squadra), però secondo me non è sufficiente come lettura per spiegare il nulla cosmico che hanno saputo produrre nel tempo.

La Slovenia adesso sta crescendo molto, ma è sempre stato un po' il capofila dei balcani, forse perchè sono il Paese più legato all'Europa "tradizionale" sia come vicinanza di territorio, ma penso proprio anche come mentalità. Però sicuramente come dici tu non sono mai stati bene come ora.
Mohoric sì, si è un po' perso, ma mi pare si stia riciclando come ottimo gregario.
 
Rispondi
#3
Peraltro negli ultimi quattro anni hanno sempre vinto una tappa al Giro.

Nei balcani il ciclismo ha un po' di considerazione anche in Croazia (hanno la corsa 2.1 e hanno corridori abbastanza buoni, Kiserlovski su tutti, ma anche Durasek, Rogina e Kvasina), più giù invece proprio non attecchisce.
 
Rispondi
#4
Mohoric è "solo" del 1994, non lo darei per relegato a vita nel ruolo di gregario.
Pibernik invece mi sembra scarso; Mezgec e Bole non più convincenti come a inizio decennio.

Polanc invece vuole vivere da cacciatore di tappe?

Su Roglic nulla da dire. Il miglior talento in casa Slovenia.
 
Rispondi
#5
Mohoric è passato troppo presto tra i pro.

Tra gli under gli bastava il motore per andare forte, ma era abbastanza chiaro già ai tempi in cui vinse il Mondiale che era un corridore che andava sviluppato e non uno pronto come Sagan a 19 anni.
 
Rispondi
#6
Dimenticavo i corridori croati ma direi comunque che hanno poca rilevanza.

L'unica nazione che esprime un potenziale a livello della sua caratura rimane la Slovenia e non si sa mai che questa crescita possa fare da traino per tutti i Balcani.

Mohoric è sicuramente passato troppo presto, ma forse anche il suo motore era stato un po' sopravvalutato dal fatto che aveva messo in fila due Mondiali tra juniores e U23. Bisogna vedere anche come li aveva vinti, mai con uno scontro diretto ma anticipando.
Comunque è ancora giovane, ripeto come gregario per me può diventare buonissimo, anche perché non ha le caratteristiche per fare il capitano in nessun tipo di corsa importante (non è uno scalatore puro, non è veloce,ecc.)
 
Rispondi
#7
Mohoric era andato molto forte anche all'Avenir comunque.

Poi sì, in generale le vittorie nelle corse di un giorno nelle categorie minori andrebbero sempre prese con le pinze, cosa che non è stata fatta nel suo caso.
 
Rispondi
#8
Quest'anno la Slovenia ha vinto tappe in tutti e tre i GT.

Credo sia la prima volta nella storia.
 
Rispondi
#9
Anche perchè non aveva mai vinto al Tour prima di quest'anno
 
Rispondi
#10
Roglic è stato il Primoz
 
Rispondi
#11
Direi che Mohoric si è ritrovato.

Oggi tappa regina del Giro di Slovenia con la miglior startlist della storia......Tre sloveni nei primi quattro.

In relazione al bacino d'utenza che hanno producono corridori di altissima qualità.
 
Rispondi
#12
Roglic ha vinto ogni corsa a tappe a cui ha partecipato quest'anno, eccetto la Tirreno dove, se non fosse caduto, avrebbe probabilmente raggiunto almeno il podio. Continuita' e risultati eccezionali. Sono proprio curioso di vederlo al Tour.
 
Rispondi
#13
L'avrebbe anche vinto se non fosse caduto. E comunque è stata la peggiore corsa di una settimana la Tirreno, magari lui avrebbe dato un po' di spettacolo.

Comunque è assurdo come la Slovenia stia tirando su fenomeni o almeno buoni corridori
 
Rispondi
#14
25/08/18: Pogacar arriva terzo di tappa all'Avenir e "ipoteca" la classifica.
Mohoric si prende tappa e maglia al Giro di Germania. Una settimana dopo aver vinto l'Eneco Tour.

Un mese fa circa 4° posto al Tour + vittoria di tappa per Roglic

Not bad!
 
Rispondi
#15
Sono molto curioso di vedere Mohoric nelle classiche del nord..le ha sempre saltate in maniera chirurgica, secondo me ha le caratteristiche giuste per ben figurare.
 
Rispondi
#16
Dal 1° gennaio 2018 ad oggi, considerando il California già nel palmares di Pogi, la Slovenia ha vinto 13 corse a tappe. 6 con Roglic, 5 con Pogacar e 2 con Mohoric.

Altre nazioni che possono vantare numeri simili?
 
Rispondi
#17
Io ho molti dubbi sul movimento sloveno.. 

Riprendo quello che ho scritto dall'altra parte

Io son andato sul sito della federazione
Gare pochissime ..addirittura meno che in passato
Corridori pochissimi
Gli junior si fa fatica ad arrivare a 40..
E stranamente grandi risultati..ogni anno
Con una base cosi scarsa..cosi tanti atleti d alto livello?
Sarà la genetica? Son più predisposti ripeto ai friulani?
Ne dubito..
Nel file del guru si parlava della Slovenia..con corridori che chiedevano informazioni..

X dire la Colombia ha problemi di doping
Ma ha 800 junior
Venti volte più della Slovenia
Che escano dei campioni lo trovo più probabile
Uno ci sta ma cosi tanti..
Uno sloveno junior ha una possibilità su dieci di correre nel wt..uno su venti t vincere una gara wt..
 
Rispondi
#18
Fabio, te prego, il doping Asd

Slovenia, Colombia, Italia, Gran Bretagna, Francia....tutti uguali.

Che poi gli sloveni veramente forti sono tre, divisi da quasi 10 anni tra il primo è l'ultimo. Tre talenti tangibili ad occhio nudo, aggiungo. Nulla di strano, ma evidentemente s'è deciso di attaccarli.

Pogacar a 13 anni faceva le granfondo col nostro Jussi Veikkanen. Chiedigli quanto andava forte.
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Luciano Pagliarini
#19
Mi confrontavo ogni domenica con gli Junior sloveni, non tante squadre ma una cosa che ho notato è che mediamente avevano tutti un livello  alto. Lasciando stare doping e sovrallenamento (che esistono li come in altre realtà, soprattutto la seconda) secondo me c'è già molta selezione fin da subito nelle categorie giovanili.

Poi alla fine non vedo nulla di estremamente anomalo,  3 super corridori in 9 anni e qualche ottimo mestierante.
Mohoric è un fenomeno fin da junior, il migliore degli ultimi anni nella categoria dopo VDP e Evenepoel.
Pogacar invece è qualcosa di incredibile,  da allievo in salita era già un ira di Dio e fisicamente dimostrava ancora meno anni di quanti realmente ne aveva.

Un giorno racconterò ai miei nipoti di esser stato staccato da Tadey  Wub Wub
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di Jussi Veikkanen
#20
Wub
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)