Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Ciclismo su Strada - Prova in linea Uomini
i campioni sono anche campioni di testa, e quindi quando si leggono bene le corse, questi sono i grandi del ciclismo, quando, pur non avendo le gambe ottime, con la testa si può vincere.
 
Rispondi
Ovviamente sto dalla parte del Vino campione, indipendentemente dal periodo storico. Non avrà più la costanza di qualche anno fa, ma il colpo ce lo ha sempre e all'Olimpiade lo ha dimostrato.

Ovviamente io sono pro-Bettini. Non che le sue scelte sian sempre azzeccate o che faccia tutto giusto, ci mancherebbe. Però le sue nazionali - risultati a parte - mi sono spesso e volentieri piaciute. Tanto per esser sbrigativo tiro giù qualche punto:

- la prima attenuante che gli va concessa è - come già ricordato - la mancanza di campioni veri: facile far le tattiche quando hai da scegliere tra i Cipollini, i Petacchi dei bei tempi, i Bettini, ma anche i Rebellin o i Di Luca, un po' più difficile invece quando il lotto dei pretendenti è composto - con tutto il rispetto - dai vari Cunego, Pozzato, Bennati e compagnia bella.

- non si può chiedere a Bettini di fare una nazionale "passiva": non era passivo lui in primis quando metteva il culo in sella, figuriamoci adesso che se ne può stare in panciolle in ammiraglia. Se si vuole una nazionale passiva, cambiamo tecnico e magari prendiamoci Carlo Bomans o Paco Antequera.
Comunque già con il Ballero a Mendrisio, quando la squadra era un po' così così e il finalizzatore era Cunego Facepalm, la tattica fu più o meno la stessa. Quindi, anche se ci fosse stato sempre Ballerini, non so quanto la storia di questa Olimpiade sarebbe cambiata...

- riguardo a ieri siamo stati parecchio sfortunati per l'assenza di Modolo: no che Modolo sia un fenomeno e riesca a spostare gli equilibri di una corsa, ma l'aver avuto due uomini sarebbe stato - per me - fondamentale. Con due uomini in gruppo per me uno dei due sarebbe stato pronto a prendere la ruota dell'attaccante. Per dire, io a Modolo - quando ancora si pensava che ci fosse - avevo già assegnato la ruota di Cancellara, che tanto era sicuro che l'avrebbe provata (con Paolini libero). Se ci fosse stato, al posto di Paolini, un Pozzato o chi volete voi per me sarebbe cambiato relativamente poco. Cambiava tanto se i nostri fossero stati in due.
Nibali stupendo, per me ha corso benissimo ed è stato utilizzato nel modo migliore. Ovvio che guardando l'ordine d'arrivo c'è un po' il rimpianto, però chi poteva immaginare uno sconquasso del genere. Tra l'altro lui è stato uno dei fatuori dell'attacco: se fosse stato buono magari saremmo arrivati a ranghi compatti, e volevo veder dove ce lo mettevamo l'attacco alla Vino e Uran..! Mi è piaciuto soprattutto quando, una volta caduto Cancellara, si è subito messo davanti: c'era aria d'indecisione, lì davvero rischiavi di buttar via tutto quello che era stato fatto. Non ci voleva molto a dimezzare il vantaggio, e il gruppo era a 40 secondi... non mezz'ora! Lui ha capito subito e ha dato - senza pensarci un attimo - una delle sue ultime menate, prima di farsi sfilare definitivamente... bravissimo!

Per me abbiamo corso bene insomma: la nazionale alla fine mi è piaciuta e gli uomini si son comportati tutti bene (cosa - per dire - che non avrei mai detto a Copenaghen). L'unica cosa che potrei imputare a Bettini per questa Olimpiade è l'assenza di Moser: però insomma, c'è il discorso dei programmi, le preselezioni ecc Credo c'abbia parlato col ragazzo, magari lui l'ha detto che non sapeva se per l'Olimpiade potesse esser pronto (visto che puntava forte sugli italiani in casa) e poi invece al Polonia è andato sorprendentemente fortissimo. Non so, una valida spiegazione ci sarà sicuramente dietro.

Sinceramente a me non mi piacciono 'sti continui attacchi al Bettini ct: cioè, anche prima ho letto addirittura che gli s'imputa - per questa Olimpiade - la mancata convocazione di un Ferrari (!) o di un Guardini (!!!). Cioè, ogni scusa è buona per dargli contro, senza pensarci troppo. Magari a qualcuno è rimasto antipatico perchè s'è preso il posto di ct della nazionale quasi "per simpatia", senza nemmen esser ancora un direttore sportivo. Oppure perchè è troppo pappa e ciccia con Di Rocco (vedi vicende del "no alla nazionale per gli ex dopati"). Certo, è un facile bersaglio perchè utilizza spesso tattiche aggressive e d'attacco, uno zemaniano in un ciclismo di catenacciari: quasi un rivoluzionario, insomma. E ovviamente i suoi errori li fa, ci mancherebbe. Però mi pare ci sia quasi un accanimento in certi casi nel dargli addosso, come nell'essere quasi contenti di criticarlo indipendentemente da tutto...
 
Rispondi
Il problema è che non siamo mai andati vicini ad entrare nella lotta per le medaglie. Pinotti era in fuga dall'inizio (poi si è staccato a metà gara mentre Beppu è rimasto davanti fino alla fine, ok che Pinotti ha lavorato ma gli si poteva chiedere di più). Nibali e Paolini sono partiti troppo lontano, infatti il loro tentativo di fuga è fallito miseramente. Poi sono entrati in un altro tentativo ma non avevano possibilità, infatti Nibali si è anche staccato e Paolini non è stato in grado di fare la volata. Modolo ha fallito perchè doveva entrare nel tentativo con Cancellara e non ci è riuscito, colpa sua. Viviani non ha fatto nulla. Se hai 5 uomini a disposizione e ne usi uno nei primi 100 chilometri e due li tieni fermi in gruppo come puoi fare una corsa d'attacco? Nibali e Paolini hanno preparato l'attacco di chi? (rispondo: di Cancellara, Valverde e Vinokourov). Sembravamo la NetApp al Giro, una squadra che attacca solo per farsi vedere in tv
 
Rispondi
Ma secondo me il problema è proprio a monte: ok non ci sono campionissimi, ma le convocazioni sono state inspiegabili (e l'ho scritto subito). Ok Nibali, passi pure Paolini e uno tra Viviani e Modolo, ma gli altri due non possono essere Viviani/Modolo e Pinotti! Ora voglio bene all'ingegnere ma a cosa serviva ieri? Per me bisognava portare "cani sciolti", Moser sarebbe stato perfetto e lo sanno anche i muri, ma un Cunego, Ballan, Gasparotto, ma anche Nocentini, Marcato e Oss...per me è evidente che non c'ha capito niente Bettini, sia nelle convocazioni che in gara, ma soprattutto nella prima fase...a conferma di ciò anch'io come Simone non ho visto tutta questa aggressività. Non siamo stati passivi, ma neanche aggressivi...diciamo confusi!
 
Rispondi
(29-07-2012, 08:35 AM)Gershwin Ha scritto:
(29-07-2012, 02:47 AM)Carles Puyol Ha scritto: Ragazzi, le tattiche dell'Italia possono essere condivisibili o meno, ma rimane il fatto che senza il campione non puoi far nulla!

Nei primi dieci non si è classificato neanche un campione...(non ditemi che Vinokourov in questo momento è un campione per favore)

Il percorso nel finale era semplicissimo. Ma nei primi 25 in fuga c'erano Valverde, LL Sanchez, Kolobnev, Gilbert, Nibali e VINOKOUROV (non classificarlo come campione è un insulto alla tua intelligenza, Zelk ti ha spiegato il motivo), Chavanel senza contare magari campioni in erba come Phinney...e il povero Cance è caduto.

Erano pippe?? I campioni chi sono?? Cavendish Hutarovich e il mio gatto?

Le critiche a Bettini ci possono stare perchè non si è vinto nulla, ma non abbiamo corso male...e alla fine, se Modolo non è entrato nei primi seguendo Fabian mica è tutta colpa del CT. Ballerini era un grande tecnico perchè Bettini era un fenomeno, attaccava 10 volte a Mondiale distruggendo gli altri, mica perchè chissà quant'era formidabile, su!
 
Rispondi
(29-07-2012, 05:13 PM)Gershwin Ha scritto: Non è nel momento migliore della carriera, al Tour valeva pochissimo. Era un corridore qualsiasi, lo notavamo solo perchè si chiama Vinokourov, non ha fatto niente più di Stortoni o Egoi Martinez. E' bravo a leggere le corse, ieri è stata dura ma non durissima e ne ha approfittato, mentre tutti gli altri hanno inspiegabilmente sbagliato

Si è campioni per COME si corre, nonostante l'età ti abbia tolto molto... La differenza tra un ottimo corridore e un campione la fanno classe e talento! Un esempio banale?? Martin e Cancellara hanno pressapoco lo stesso motore, le stesse capacità fisiche. Ma tra i 2 c'è un abisso incolmabile!!!
 
Rispondi
(30-07-2012, 11:23 AM)Carles Puyol Ha scritto: Il percorso nel finale era semplicissimo. Ma nei primi 25 in fuga c'erano Valverde, LL Sanchez, Kolobnev, Gilbert, Nibali e VINOKOUROV (non classificarlo come campione è un insulto alla tua intelligenza, Zelk ti ha spiegato il motivo), Chavanel senza contare magari campioni in erba come Phinney...e il povero Cance è caduto.

Erano pippe?? I campioni chi sono?? Cavendish Hutarovich e il mio gatto?

Se il ciclismo negli ultimi 2 anni fosse stato fermo e si fosse corso solo due giorni fa avresti ragione. Se dovessi mettere oggi dei valori su Pro Cycling Manager a Vinokourov gli metteresti dei valori più vicini a Cancellara o a Stortoni?
La dimostrazione del fatto che non è più un campione è che al Tour per provare a vincere ha dovuto andare mille volte in fuga e non è comunque riuscito a vincere una tappa. A Londra è stato bravo, ma se il percorso fosse stato un po' più serio non avrebbe potuto vincere, ha sfruttato una corsa di livello agonistico mediocre e tattico pessimo. Allora anche Uran è un campione, per non parlare di Kristoff. Un corridore non si può valutare su un'unica corsa. E' stato bravo tatticamente, si è mosso bene, ma poi tra l'altro contro un corridore serio la volata finale probabilmente l'avrebbe persa, invece Uran era imbambolato a guardare le papere del laghetto che se non sbaglio dovrebbe essere lì vicino. Si può discutere sul fatto che sia un campione di testa (per quanto uno che si dopa per me rimane sempre un debole) ma in questo momento è un corridore come ce ne sono in giro almeno altri 50-60. Un campione è un corridore che le corse se le prende. Il Gilbert 2011 era un campione, Sagan è un campione, Cancellara è un campione, Contador e lo Schleck del Galibier sono campioni. Nelle corse la tattica fa la differenza solo quando 1-sono tutti allo stesso livello 2-non c'è il percorso adatto a fare la differenza. Direi che Londra è il secondo caso
 
Rispondi
secondo te avere ancora meno gamba non ti fa pensare che sia ancora più Campione per riuscire a vincere? non stiamo parlando di quanto sia forte o chi sia il più forte

Del Piero non è più quello di 2-3-4-10 anni fa e quindi non è più un Campione? eppure è riuscito ad essere decisivo anche quest'anno

Vino non è più quello di un tempo eppure è riuscito a dare un'altra zampata
(per dire io fra quelli davanti mai mi sarei aspettato la sua vittoria...ero convinto che c'avrebbe provato ma pensavo sarebbe stato riprenso dopo un poco)
non ne ha più è vero...eppure ha vinto...
se non è un Campione lui chissà cosa sono tutti gli altri Asd
 
Rispondi
Non ha vinto la Liegi - Bastogne - Liegi, ha vinto una gara mediocre
 
Rispondi
Tu sei una gara mediocre!
 
Rispondi


[+] A 4 utenti piace il post di BidoneJack
(30-07-2012, 01:07 PM)Gershwin Ha scritto: Se il ciclismo negli ultimi 2 anni fosse stato fermo e si fosse corso solo due giorni fa avresti ragione. Se dovessi mettere oggi dei valori su Pro Cycling Manager a Vinokourov gli metteresti dei valori più vicini a Cancellara o a Stortoni?

Ancora con sta storia dei valori di giochi Facepalm

(30-07-2012, 01:07 PM)Gershwin Ha scritto: La dimostrazione del fatto che non è più un campione è che al Tour per provare a vincere ha dovuto andare mille volte in fuga e non è comunque riuscito a vincere una tappa. A Londra è stato bravo, ma se il percorso fosse stato un po' più serio non avrebbe potuto vincere, ha sfruttato una corsa di livello agonistico mediocre e tattico pessimo. Allora anche Uran è un campione, per non parlare di Kristoff. Un corridore non si può valutare su un'unica corsa. E' stato bravo tatticamente, si è mosso bene, ma poi tra l'altro contro un corridore serio la volata finale probabilmente l'avrebbe persa, invece Uran era imbambolato a guardare le papere del laghetto che se non sbaglio dovrebbe essere lì vicino. Si può discutere sul fatto che sia un campione di testa (per quanto uno che si dopa per me rimane sempre un debole) ma in questo momento è un corridore come ce ne sono in giro almeno altri 50-60. Un campione è un corridore che le corse se le prende. Il Gilbert 2011 era un campione, Sagan è un campione, Cancellara è un campione, Contador e lo Schleck del Galibier sono campioni.

Cioè prima dici che un corridore nn si valuta su un'unica corsa e poi dici che lo Schleck del Galibier è un campione?? :o non riesco a capire Facepalm

Ah, cmq per tua informazione Vinokourov rimaneva un CAMPIONE anche senza questo oro!!! Ave
 
Rispondi
Quindi Ger, secondo il tuo ragionamento Gilbert l'anno scorso era un campione mentre ora, siccome non ha ottenuto risultati, è una pippa?? Bella sta cosa dell'essere campione 1 anno si e 1 no. Quindi se Contador non vincerà altre corse a tappe diventerà un mediocre perchè ha vinto 3 tour, 2 giri e 1 vuelta anni fa ma nn quest'anno????
 
Rispondi
contador allora neanche al tour dello scorso anno era un campione, non ha combinato nulla
 
Rispondi
Immagino che l'unico motivo per cui non ci intendiamo è che scrivo "campione" invece di "corridore forte"...ha avuto una grande carriera (sulla quale avrei molto da ridire ma non vi troverei d'accordo) ma in questo momento ci sono almeno 50-60 corridori più forti di lui. Sulla gara singola gli può capitare di vincere perchè il percorso non è selettivo o perchè gli altri sbagliano. Stava per vincere Rigoberto Uran, terzo è arrivato Kristoff, poi Phinney e lì intorno O'Grady. Questa volta si sono trovati lì, la prossima volta probabilmente non ci si troverebbero. Un campione è un corridore che comincia la gara da favorito e la vince nel modo in cui aveva deciso di vincerla, non per gli errori degli altri. Detto questo mi eclisso
 
Rispondi
Ragazzi non capisco come si possa dire che Vino non è un campione... E' assurdo
 
Rispondi
No, ma infatti Gershwin farebbe prima a di' "Vinokourov mi sta sul cazzo" e chiuderla lì. Asd
Che poi mica sono argomentazioni campate per aria, però nulla c'entrano con Vino: sarebbero condivisibili (almeno da parte mia) se stessimo parlando di un Iglinsky vincitore alla Liegi per dire, ma di un Vinokourov che alla penultima gara in carriera, a 39 anni suonati, ti va a vincere un Olimpiade... boh. Io poi solo per la vittoria sui Campi Elisi avrei detto che è un campione: voglio vedere il prossimo che ci riesce chi sarà...

Che poi il discorso del Tour 2012 lasciamo stare: mica era lì per far classifica alla fin fine, se si staccava sai che gliene fregava... (lui poi che non è che sia mai stato un animale da GT, se bisogna dirla tutta)

(30-07-2012, 09:02 AM)Gershwin Ha scritto: Il problema è che non siamo mai andati vicini ad entrare nella lotta per le medaglie. Pinotti era in fuga dall'inizio (poi si è staccato a metà gara mentre Beppu è rimasto davanti fino alla fine, ok che Pinotti ha lavorato ma gli si poteva chiedere di più). Nibali e Paolini sono partiti troppo lontano, infatti il loro tentativo di fuga è fallito miseramente. Poi sono entrati in un altro tentativo ma non avevano possibilità, infatti Nibali si è anche staccato e Paolini non è stato in grado di fare la volata. Modolo ha fallito perchè doveva entrare nel tentativo con Cancellara e non ci è riuscito, colpa sua. Viviani non ha fatto nulla. Se hai 5 uomini a disposizione e ne usi uno nei primi 100 chilometri e due li tieni fermi in gruppo come puoi fare una corsa d'attacco? Nibali e Paolini hanno preparato l'attacco di chi? (rispondo: di Cancellara, Valverde e Vinokourov). Sembravamo la NetApp al Giro, una squadra che attacca solo per farsi vedere in tv

(30-07-2012, 10:51 AM)Ricardovsky92 Ha scritto: Ma secondo me il problema è proprio a monte: ok non ci sono campionissimi, ma le convocazioni sono state inspiegabili (e l'ho scritto subito). Ok Nibali, passi pure Paolini e uno tra Viviani e Modolo, ma gli altri due non possono essere Viviani/Modolo e Pinotti! Ora voglio bene all'ingegnere ma a cosa serviva ieri? Per me bisognava portare "cani sciolti", Moser sarebbe stato perfetto e lo sanno anche i muri, ma un Cunego, Ballan, Gasparotto, ma anche Nocentini, Marcato e Oss...per me è evidente che non c'ha capito niente Bettini, sia nelle convocazioni che in gara, ma soprattutto nella prima fase...a conferma di ciò anch'io come Simone non ho visto tutta questa aggressività. Non siamo stati passivi, ma neanche aggressivi...diciamo confusi!

Beh, per rendere corsa dura in un percorso del genere non è che potevi partire all'ultimo giro. I due rimasti nel gruppo non era progettato, ce ne doveva star uno solo appunto. Una volta che la situazione si è delineata in quella maniera tanto valeva continuare ad andare avanti: cosa facevi..? Tiravi i remi in barca sul più bello? Nibali era già abbastanza cotto, ormai... proviamoci. Insomma, Paolini è comunque un uomo abbastanza veloce, che quest'anno è andato fortissimo al Nord (almeno al pari di Pozzato e Ballan, due tanto richiesti), un uomo d'esperienza che sa gestirsi. Magari ci scappava comunque qualcosina...

L'unico che potrei rimpiangere è Moser. Forse Oss poteva tornare comodo, ma Modolo poteva benissimo fare il suo ruolo. Cunego, Gasparotto ecc sinceramente non è detto che avrebbero fatto la differenza al posto di Pinotti. Cioè, quel che mi fa più rabbia è nel non essere stati in 3 nel finale ma in 2, un Gasparotto invece di Pinotti magari faceva un pochino meglio ma di sicuro non avrebbe spostato gli equilibri di questa corsa...

Comunque, dopo aver visto la gara, le convocazioni di Bettini mi son piaciute già di più. A me la cosa che puzzava maggiormente - oltre all'assenza di Moser, ovviamente - era il mettere un Viviani, che comunque ti potevi tener buono per un'eventuale volata di gruppo, in panchina per mettere in campo due attaccanti come Trentin e Modolo (perchè se mi dite che Modolo poteva esser utile per la volata Facepalm ): era una scelta un po' troppo verso un unico difficile senso. Le spalle andavano coperte in qualche modo. E infatti alla fine Viviani c'era...

(30-07-2012, 11:23 AM)Carles Puyol Ha scritto: Le critiche a Bettini ci possono stare perchè non si è vinto nulla, ma non abbiamo corso male..

Eh, però mica posson vincere tutti. Cioè, io sinceramente è una cosa che ho notato in questi anni quest'andarci un po' "pesante" nei confronti del Bettini ct, quando in realtà mi sarei quasi aspettato il contrario visto il suo passato... boh...
Cioè, attaccarsi addirittura della mancata convocazione di Guardini (che sarebbe durato forse un giro del percorso) e Ferrari (bravo ovviamente, tanti piazzamenti, una bella vittoria al Giro, ma da qui alla convocazione ce ne passa) mi pare davvero il massimo...
 
Rispondi
Olimpiadi, Modolo conferma: avrei dovuto entrare nella fuga
L'Italia ha corso bene perché ha fatto saltare il banco, ma purtroppo sono mancato al momento cruciale". Sono queste le parole di Sacha Modolo ai microfoni dello "Speciale Olimpiadi" di Radio Manà Manà Sport, ai quali ha commentato la prova in linea di ciclismo maschile dell'Italia. Modolo ha spiegato così la tattica degli azzurri: "Bettini è stato chiaro: dovevamo rendere la corsa dura e far saltare il banco per mettere in difficoltà la Gran Bretagna; solo Viviani sarebbe dovuto rimanere in gruppo e giocarsela in un eventuale arrivo allo sprint. Grazie a Pinotti è nata la prima fuga di giornata e tre dei nostri uomini sono andati all'attacco, però c'è stato un momento in cui sono rimasto imbottigliato, ed era un momento cruciale, quello in cui Cancellara e Vinokourov sono scattati. Purtroppo non sono riuscito a chiudere su di loro, altrimenti potevamo giocarcela. Abbiamo fatto saltare il banco perché la Gran Bretagna non ha portato Cavendish allo sprint, ma alla fine abbiamo perso". Modolo ha infine dichiarato che si prenderà un mese di pausa: "dal Giro d'Italia in poi non mi sono più fermato proprio per preparare la prova olimpica, quindi mi fermerò e poi farò altre gare a settembre, nell'attesa che nasca mio figlio".

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
Guarda, in pratica noi avevamo due velocisti e con gli altri tre corridori abbiamo cercato di staccare i velocisti. Modolo doveva entrare nella fuga, ok, ma in ogni caso non è che Modolo sia un drago in salita, se si staccava Cavendish si staccava anche Modolo (in quella situazione con un Cavendish al top della forma, in altri casi no). Non è riuscito a entrare nella fuga perchè non è un attaccante, è un velocista, uno che aspetta gli ultimi 200 metri, tatticamente molti velocisti sono tremendamente ottusi. E' come se a Viviani dai il compito di staccare tutti sullo Zoncolan e poi se fallisce è colpa sua, è colpa di chi ha sbagliato i ruoli. Anche a Copenhagen Bettini aveva detto a Modolo di stare sulla ruota di Cancellara, naturalmente non ci è riuscito e se Cancellara fosse scattato non gli sarebbe andato dietro. Non puoi snaturare così i corridori. Forse non si poteva fare molto meglio con i corridori che ci sono adesso, lo ammetto, ma non per questo non si devono criticare le scelte che ci sembrano sbagliate.
 
Rispondi
Ero meno d'accordo sul kazako non campione, però su quest'ultima cosa ti do piena ragione gershwin
 
Rispondi
[Immagine: 527127_389628747759007_1123415773_n.jpg]

Tanto per chiarire il ruolo di Bernard Eisel nella prova in linea...
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)