Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Bike The Nobel: Paola Gianotti pedala da Milano a Oslo per il Nobel alla bicicletta
#1
Bike The Nobel: Paola Gianotti pedala da Milano a Oslo per il Nobel alla bicicletta
Circa 2.000 chilometri da percorrere in due settimane: Paola Gianotti ha accettato la sfida e partirà il 16 gennaio alle 10.30 dagli studi Rai di Corso Sempione, Milano.

La prima tappa la porterà già fuori dall’Italia, entrando nel Canton Ticino e la vedrà proseguire in Svizzera anche nella seconda tappa.

Dal terzo giorno, con le Alpi alle spalle, entrerà per un un breve tratto in Francia per poi addentrarsi in Germania, attraversandola completamente da sud a nord. Girolibero ha disegnato il percorso cercando la via più facile e diretta: sarà offerta in buona parte dal corso del fiume Reno, lungo il quale corre l’omonima ciclabile che le garantirà circa 400 km prevalentemente pianeggianti e al riparo dal traffico.

A Duisburg, nel cuore della regione industriale della Ruhr, proverà per noi i nuovissimi 5 km di “autostrada delle biciclette”, di recente inaugurazione per poi proseguire a nord puntando verso Amburgo e il confine danese. Farà ingresso nella “terra delle fiabe” dopo 10 giorni esatti dalla partenza e visiterà Aarhus, seconda in Danimarca e Capitale Europea della Cultura 2017.

Il 27 gennaio ultima tappa danese prima di prendere il traghetto a Hirtshals e raggiungere i fiordi norvegesi. In Norvegia la attendono gli ultimi 140 km fino a Oslo, dove porterà le firme raccolte per la candidatura della bici al premio Nobel per la Pace.

[Immagine: paola-gianotti.jpg]

Chi è Paola Gianotti?
Trentaquattro anni, quando non viaggia per il mondo vive ad Ivrea.
Laureata in economia e commercio senza convinzione, quando la sua azienda chiude decide di buttarsi sulle sue passioni: lo sport e la bici in particolare.

Nel 2014 ha compiuto il giro del mondo in bicicletta, prima donna italiana e seconda al mondo ad attraversare quattro continenti e venticinque paesi in 144 giorni. Nel 2015 ha partecipato alla Red Bull Trans-Siberian Extreme, gara di 9.200 chilometri lungo il percorso della mitica ferrovia da Mosca a Vladivostok.

Il raconto delle 13 tappe da Milano a Oslo

15 gennaio: Preparazione della partenza da Milano
16 gennaio: Tappa 1 Milano-Airolo
17 gennaio: Tappa 2 Lucerna-Basilea
18 gennaio: Tappa 3 Basilea-Strasburgo
19 gennaio: Tappa 4 Strasburgo-Spira
20 gennaio: Tappa 5 Spira-Coblenza
21 gennaio: Tappa 6 Coblenza-Düsseldorf
22 gennaio: Tappa 7 Düsseldorf-Münster
23 gennaio: Tappa 8 Münster-Brema
24 gennaio: Tappa 9 Brema-Amburgo
25 gennaio: Tappa 10 Amburgo-Flensburgo
26 gennaio: Tappa 11 Flensburgo-Aarhus
27 gennaio: Tappa 12 Aarhus-Hirtshals
28 gennaio: Tappa 13 Larvik-Oslo

http://caterpillar.blog.rai.it/bikethenobel-gianotti/
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)