Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Ciclomercato 2014: si entra nelle fasi calde, arriva il tabellone riepilogativo
#1
Ciclomercato 2014: si entra nelle fasi calde, arriva il tabellone riepilogativo

Ciclomercato 2014: acquisti, cessioni, trattative sul mercato del ciclismo
Il ciclomercato 2014 entra nel vivo, e i soldi cominciano a girare


Ormai poche ore ci separano dal 1° di Agosto, data che segna l'apertura ufficiale della prima finestrella di mercato in vista della prossima stagione.

Fino ad oggi, il palcoscenico - più che i corridori - lo hanno occupato le squadre: prima la notizia della cessione della licenza World Tour di Flavio Becca, patron della Radioshack-Trek, alla Trek, che sarà ancora guidata dall'italiano Luca Guercilena e che raccoglierà dalla formazione americana-lussemburghese sia Fabian Cancellara, sul quale ruoterà gran parte del team, che i fratelli Schleck, finiti in rotta di collisione con la frangia lussemburghese della Leopard; e poi i tre grandi punti interrogativi del 2014: Saxo, Euskaltel e Vacansoleil. La Saxo-Tinkoff ha vissuto un dopo-Tour di fuoco con Oleg Tinkov, che con oltre 6 milioni di euro co-finanziava il progetto con la Tinkoff Bank, finito con la separazione dei due sponsor: Bjarne Rijs, da parte sua, si dice fiducioso sul prosieguo della propria squadra, mentre Tinkov ha già annunciato la scesa in campo in prima persona con una squadra tutta nuova (dopo la positiva esperienza, dal 2007 al 2008, avuta con la sua Tinkoff Credit Systems). Molto più complicata la situazione della Euskaltel Euskaltel e della Vacansoleil-DCM: i baschi perderanno l'appoggio dei fondi pubblici del governo, e Igor Gonzalez de Galdeano così sta lavorando alla ricerca di quei 2/3 milioni di euro mancanti che salverebbero la squadra anche per quest'anno; gli olandesi invece già erano a conoscenza del passo indietro di Vacansoleil e DCM da tempo: il futuro pareva buoi, ma l'ingresso in scena dello storico TVM potrebbe portare agli uomini di Daan Luyckx quantomeno la licenza Professional (per poi ritentare l'assalto al World Tour nel 2015).
Infine non bisogna scordarsi della questione Vini Fantini: dopo lo scandalo che ha coinvolto la squadra durante il Giro d'Italia, per gli uomini di Luca Scinto sembrava la fine. Ma con il passare del tempo il cielo si è schiarito, visto che gli sponsor - con patron Scotti in prima fila - hanno deciso di voler continuare ad appoggiare economicamente il team giallofluo.

A livello di acquisti chi ha piazzato i grandi colpi è stata la Omega Pharma del magnate ceco Bakala: il team belga si è infatti assicurato le prestazioni del colombiano Rigoberto Uran, secondo nelle scorso Giro d'Italia, ed ha regalato a Mark Cavendish due tasselli molto importanti come Mark Renshaw, apripista di fiducia del velocista britannico, e lo spezzino Alessandro Petacchi, con un discutibile teatrino inscenato per liberarsi dal contratto che lo legava alla Lampre.
C'è grande fermento anche su un altro nome importante, quello di Nairo Quintana. Il colombiano, con podio + maglia a pois + vittoria di tappa, ha rappresentato la più bella sorpresa del Tour de France, l'unico in grado di avvicinarsi alle prestazioni del dominatore Froome (contratto rinnovato con Sky fino al 2016). Proprio il Team Trek di Guercilena farebbe follie per strapparlo alla Movistar, ma negli ultimi tempi è nata anche l'idea di riportarlo a casa per farlo correre con il Team Colombia di Claudio Corti (interessati anche a Damiano Cunego). Unzue intanto si è cautelato, mettendo sotto contratto, per il prossimo anno, il suo fratellino (classe 1992) Dayer Quintana.
Da tenere d'occhio infine le situazioni di corridori importanti come Rui Costa, in scadenza con la Movistar e ambito dall'Ag2r, Luis Leon Sanchez, in totale rottura con gli olandesi della Belkin e dato in ritorno alla Movistar (sempre se si decurta l'oneroso ingaggio, pari a 2,5 milioni di euro), Michele Scarponi, che gli ultimi rumors danno con/al posto di Ivan Basso alla Cannondale Pro Cycling, Franco Pellizotti, diviso tra Astana e Saxo Bank, il campione italiano Ivan Santaromita, in dirittura d'arrivo alla Orica-GreenEdge (che vuole tentare la strada delle corse a tappe), e Giovanni Visconti, ambito da mezzo World Tour.

Per avere un'idea completa della situazione di mercato di tutti i corridori e delle rispettive squadre, anche quest'anno proporremo una pagina dedicata al classico tabellone riepilogativo che permetterà di seguire i trasferimenti e le varie trattative di mercato delle squadre professionistiche World Tour e Professional.



Una guida completa che verrà costantemente aggiornata e che sarà da tenere sempre sottomano, per non perdersi neanche un colpo di questo ciclomercato 2014!

Gilberto Cominetti
aka SarriTheBest
 
Rispondi


[+] A 5 utenti piace il post di SarriTheBest
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)