Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Rapporto OMS: "Con la bici 76 mila posti di lavoro e 10 mila morti in meno"
#1
Rapporto OMS: "Con la mobilità in bici 76 mila posti di lavoro e 10 mila morti in meno"
Cambiare radicalmente il sistema di trasporto urbano e puntare sulla mobilità ciclistica potrebbe garantire all’Europa la creazione di 76 mila nuovi posti di lavoro e 10 mila morti in meno ogni anno. A sostenerlo è il report pubblicato ieri dall’Unece, la Commissione economica per l’Europa dell’Onu e dall’Ufficio regionale europeo dell’Oms.

Il modello da seguire è, naturalmente, Copenhagen. La capitale danese ha infatti puntato molto sulla bicicletta come mezzo di trasporto urbano tanto da raggiungere, negli anni, percentuali di utilizzo intorno al 25-30% e poco inferiori del 50% in centro.

“Le persone – sostiene il rapporto OMS – sarebbero impiegate localmente nella vendita al dettaglio di biciclette e nella loro manutenzione, o nella fornitura di abbigliamento e accessori per ciclisti”.
Inoltre, attualmente l’inattività fisica e lo smog sono tra i principali fattori associati alle morti in Europa, 500 mila ogni anno, più altri 90 mila causati dagli incidenti stradali. Per questo, un utilizzo diffuso della bicicletta potrebbe essere la soluzione ad entrambi i problemi.

“Un sistema di trasporto efficiente è essenziale per il funzionamento delle moderne economie – afferma Zsuzsanna Jakab, direttore regionale per l’Europa dell’Oms -. Tuttavia, il trasporto può danneggiare notevolmente l’ambiente e la salute. Ecco perché chiediamo che da Parigi esca una dichiarazione audace che solleciti più investimenti governativi nel settore dei trasporti eco-sostenibili. Investire in questo settore – aggiunge – potrebbe creare nuovi posti di lavoro, garantire una salute migliore derivata dall’attività fisica con le due ruote, meno incidenti stradali, una riduzione del rumore e una migliore qualità dell’aria delle città”.

15 aprile 2014, di Alessandro Micozzi
http://www.bikeitalia.it/2014/04/15/rapporto-oms-con-la-mobilita-in-bici-76-mila-posti-di-lavoro-e-10-mila-morti-in-meno/
 
Rispondi
#2
Questo rapporto stride parecchio con questa specie di paese in cui vivo : auto ovunque, ora hanno piazzato ogni 500 m dei dossi parecchio fastidiosi...invece che rifare le strade (penose, piene di buche, stamattina che paura in galleria, strada resa antiscivolo tipo solcandola con una ruspa e luci spente, per si più l'imbecille con l'auto aveva le luci spente...) hanno pagato o preso la tangente più probabile per mettere sti così che ogni passaggio sono dolori per la bici...in un paesino qui vicino per la stessa funzione li hanno fatto in asfalto, davvero molto confortevoli...

Poi c'è gente davanti le scuole che invece che passare su questo maledetti dossi attraversano ovunque anche in curva.....ci sarebbe solo che da armarsi di fucile.... Sick
 
Rispondi
#3
No ma è molto bella la cosa dei posti di lavoro: più bici, più venditori di biciclette, meno automobili, meno automobili prodotte, bilancio complessivo centinaia di migliaia di posti di lavoro in meno (ovviamente centinaia di migliaia no, ma anche 76000 evidentemente è stato ricavato trovando un numero e elevandolo alla 16 arbitrariamente giusto per dare un senso ai soldi spesi per fare questo "rapporto")
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)