Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Cinema
Mai visto neanch'io perché è un genere che evito volentieri. Di Western o simili ho visto solo due film di Franco e Ciccio (e vabbè parliamo di parodie) e Django Unchained di Tarantino perché mi portarono al cinema, di mia spontanea volontà non lo avrei mai guardato (e però mi è piaciuto)
 
Rispondi
Mi sento chiamato in causa, essendo Sergio Leone uno dei miei registi preferiti di sempre.

Partiamo dal presupposto che sono un grande amante del cinema in generale, non vado per forza alla ricerca delle novità ma anzi mi piace molto spaziare tra varie epoche e non mi spaventano film "vecchi", pure in bianco e nero o addirittura film muti (la fantozziana "cagata pazzesca" della Corazzata Potemkin l'ho vista per mia scelta e non costretto da un Guidobaldo Maria Riccardelli).

Ho avuto fin da subito un'attrazione magnetica per i film di Sergio Leone, vidi da piccino la "Trilogia del Dollaro" insieme a mio padre, amante dei western all'italiana. Ho scoperto più avanti, quando intorno ai 16 anni ho cominciato a recuperare intere filmografie di vari registi, la cosiddetta "Trilogia del Tempo" e ne sono rimasto letteralmente folgorato. Ancora adesso quando riguardo il film da te citato mi chiedo cosa mi tenga incollato allo schermo in quel primo quarto d'ora fatto di attesa, fino al suono di quell'armonica che ci accompagna per tutto il film, insieme alle altre musiche del maestro Morricone. Il passaggio dal vecchio west all'era moderna fa da sfondo alle vicende di personaggi iconici, tra cui la miglior Claudia Cardinale di sempre, una bellezza quasi irreale. 

Quindi, per rispondere alle tue domande, posso dire che l'ho visto e che per quanto mi riguarda non è un grande film ma è un grandissimo film.  :D Personalmente non lo reputo il migliore di Sergio Leone per il semplice motivo che poi è arrivato "C'era una volta in America", forse il mio film preferito, sicuramente uno di quelli che ho all'interno del mio elenco di irrinunciabili.
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Paruzzo
C'era una volta il West è uno dei film più belli di sempre
Dopo averli visti rivisti rivisti rivisti e rivisti e rivisti ormai non so più quale preferire fra i film di Leone fra questo, Per qualche dollaro in più e Il buono, il brutto, il cattivo... direi che ormai li amo alla pari però per quello che rappresenta C'era una volta il West...beh che dire film romantico e di epicità allo stato puro no no no li amo alla pari

poi lo sapete una cosa se non vi piacciono i western non voglio neanche conoscervi semicit. detto ciò i film di Leone non sono neanche semplici western e chi non li ha visti perché "sono western... sono film per vecchi" non sa cosa si è perso e ripeto non voglio conoscervi
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Tommeke23
(15-01-2019, 11:43 PM)Paruzzo Ha scritto: Mi sento chiamato in causa, essendo Sergio Leone uno dei miei registi preferiti di sempre.

Partiamo dal presupposto che sono un grande amante del cinema in generale, non vado per forza alla ricerca delle novità ma anzi mi piace molto spaziare tra varie epoche e non mi spaventano film "vecchi", pure in bianco e nero o addirittura film muti (la fantozziana "cagata pazzesca" della Corazzata Potemkin l'ho vista per mia scelta e non costretto da un Guidobaldo Maria Riccardelli)...
Il cinema bianco e nero e muto!! 
Era già antico quando ero piccolo io...  Eppure... 
Non sono un esperto di cinema ma il cinema ha accompagnato me come tanti di noi, meno probabilmente chi è più giovane. Le arene all'aperto di "Nuovo Cinema Paradiso" sono per me un ricordo amato, in un film che trovo di una bellezza atroce. La scena finale poi, genialità assoluta, mille baci attraverso mille sogni, la straordinaria eredità di un uomo, alla fine un padre, ad un bambino del passato, alla fine un figlio...  Ave  
La domanda che ho posto, partendo dai miei nipoti, parla di un salto generazionale, varcato dalla bellezza di grandi film. E allora parliamo di altri grandissimi film del passato... 
Una volta, tanto tempo fa (anni 70), ho visto per caso in tv l'inizio di un film muto. Senza rendermene conto mi sono trovato a vederlo per intero, stupito dallo straordinario fascino di quel film: "Greed" (voracità), di Erich Von Stroheim. 
Ne rimasi stupito, persino incantato. Scoprii dopo che si trattava di una delle opere più acclamate della storia del cinema. Direi che siamo al livello della mitica Corazzata Potemkin senza essere obbligato a vederla!! 
Gli altri due film muti che mi sono rimasti nella memoria sono più "facili" e probabilmente qualcuno li ha persino visti: due film del geniale Chaplin, "La febbre dell'oro" (bellissimo e divertente ancora oggi) e il capolavoro assoluto "Luci della città". Se non l'avete mai visto... 
Nell'amore per il cinema accomuno la scena finale di Nuovo Cinema Paradiso alla straordinaria scena del transatlantico che passa in Amarcord. L'amore, la vita che passa, il cinema, il sogno... 
E "C'era una volta in America"... Sergio Leone...  Ave
 
Rispondi
Stavo dando una occhiata a "Nuovo Cinema Robinson", iniziativa di Repubblica in cui un gran numero di personaggi cita i suoi 10 migliori film  ( qui )
Tantissime le citazioni, le più disparate. Diversi film citati non li ho visti, altri non mi sono piaciuti molto, con tutta ovvietà gusti personali. 


Non ho trovato finora citazioni di film di Sergio Leone, cosa a mio avviso inammissibile a leggere i tanti film citati.
 
Vi sono film di Kurosawa ma non uno che vorrei segnalarvi, un film ormai quasi dimenticato, oscar per il miglior film straniero nel 1976: "Dersu Uzala, il piccolo uomo delle grandi pianure" , secondo me un film eccezionale, che sa toccare sensazioni ancestrali nel rapporto con la natura e nel valore dell'amicizia. Niente samurai, niente Giappone medievale, tratto da una storia vera, ambientato in Siberia a inizio 900. Film per me superbo, che mi ha lasciato una traccia importante e indelebile. Se vi capita...
 
Rispondi
Molto carina come cosa. Non li ho letti tutti perché non finivano più, ma ho notato, almeno fra quelli che ho letto, che ne ho visti davvero pochi. Anche perché tanti hanno scelto film molto vecchi (penso più per tirarsela che per reale gusto personale, almeno il più delle volte) che è pure difficile che capiti di guardare "per caso".

Però ho notato che in tanti hanno messo Manhattan di Woody Allen e, nel mio piccolo, posso confermare che è un film fondamentale perché è l'esempio più eclatante di come anche una semplice commedia possa essere un film interessante, dalle mille sfaccettature e dai molti significati. Ed è un peccato che un genere così nobile come la commedia sia stato negli anni svilito da film di bassissima qualità o da commediole romantiche banali, trite e ritrite, a tal punto che oggi sembra assurdo dire di apprezzare davvero una commedia.


(18-01-2019, 06:39 PM)OldGiBi Ha scritto: Non ho trovato finora citazioni di film di Sergio Leone, cosa a mio avviso inammissibile a leggere i tanti film citati.

Se scorri un po' invece vedrai che tantissimi hanno messo C'era una volta in america, effettivamente immancabile in una ipotetica lista dei "film da vedere assolutamente almeno una volta nella vita"
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Joe Falchetto
C'è veramente di tutto, alcuni mettono film che io farei fatica a mettere nei primi 500 (tipo "Momenti di gloria" che ho visto al primo posto in un paio di occasioni).

La commedia è un genere spesso bistrattato in queste classifiche perché spesso vige una regola non scritta che se un film non è serio è meno meritevole, non a caso nei vari festival in certi casi la fanno da padroni dei polpettoni indigeribili. Eppure, come dicevano due grandi del passato (e non solo loro) come Peppino de Filippo e Vittorio Gassman "è più facile far piangere che far ridere".
 
Rispondi
C'eravamo tanto amati (  Wub )
A qualcuno piace caldo
La vita è meravigliosa
L'appartamento
Divorzio all'italiana
Amici miei
Sabrina
Manhattan
Harry ti presento Sally
Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare di agosto
Irma la dolce
La stangata
Straziami ma di baci saziami
... E ancora tanti altri, tanti bellissimi momenti in compagnia del cinema!

Tra i tanti siti sui film vi segnalo questo: https://www.filmtv.it/ 
Dà reale spazio ai molti commenti degli utenti e riesco sempre a farmi una idea chiara di ogni film, compreso se può piacermi o meno. 
Se si va sulla tendina "FILM" c'è l'opzione "I migliori film", che consente di esplorare in lungo e in largo il panorama mondiale di tutti i tempi.
 
Rispondi


[+] A 3 utenti piace il post di OldGibi
Per la centesima volta Bastardi senza gloria stasera su italia 1 pensare che è solo il mio quinto/sesto film preferito di Quentin Tarantino ihihihi

Mi ero ripromesso di fare la mia top10 poi me ne sono dimenticato

Alla 1 di sicuro Qualcuno volò sul nido del cuculo
 
Rispondi
Ci ho provato a scrivere una top 10 ma, tolto il già citato Cera una volta in America al primo posto, mi sono trovato di fronte a troppi titoli meritevoli di entrare in classifica e sceglierne uno piuttosto che un altro era impossibile.

Sarebbe forse più semplice ma laborioso fare un lavoro simile a quello dell'American Film Institute che qualche anno fa a aveva stilato delle top 10 divisi per generi (https://it.wikipedia.org/wiki/AFI%27s_10_Top_10) oltre ad una top 100 complessiva e ad altre classifiche particolari. Le ho sempre trovate discutibili anche perché ovviamente prendono in considerazione solo titoli americani però perlomeno ci sono film confrontabili.

Qualcuno volò sul nido del cuculo è sicuramente uno di quei titoli che prenderei in considerazione per una top 10. Che capolavoro.
 
Rispondi
(21-01-2019, 07:22 PM)Tommeke23 Ha scritto: Alla 1 di sicuro Qualcuno volò sul nido del cuculo

(21-01-2019, 07:55 PM)Paruzzo Ha scritto: Ci ho provato a scrivere una top 10 ma, tolto il già citato Cera una volta in America al primo posto, mi sono trovato di fronte a troppi titoli meritevoli di entrare in classifica e sceglierne uno piuttosto che un altro era impossibile.

Sarebbe forse più semplice ma laborioso fare un lavoro simile a quello dell'American Film Institute che qualche anno fa a aveva stilato delle top 10 divisi per generi (https://it.wikipedia.org/wiki/AFI%27s_10_Top_10) oltre ad una top 100 complessiva e ad altre classifiche particolari. Le ho sempre trovate discutibili... 

Qualcuno volò sul nido del cuculo è sicuramente uno di quei titoli che prenderei in considerazione per una top 10. Che capolavoro.


"Qualcuno volò sul nido del cuculo" film splendido, hors catégorie!

Classifiche molto discutibili... Non è facile, però, anche perché ciascuno di noi ha visto solo una parte dei film che potrebbero far parte di una top 100 (o top 10). Naturalmente, si possono stilare elenchi dei film che hanno rappresentato molto per noi, senza pretese di completezza o obiettività. 
Stavo provando a fare una stima di quanti film ho visto nella mia vita... Più di diecimila, probabilmente. Ovviamente, tantissimi non li ricordo... 
Stavo pensando anche quanto sia importante la colonna sonora. Difficile considerare "Il Padrino" senza la sua struggente musica, i film di Leone senza le musiche di Morricone, ecc. ecc. 
Cinema come multi-linguaggio. Per me è innanzi tutto uno spettacolo fantastico, che deve catturare, intrattenere, far sorridere, far pensare, commuovere. Ad esempio, trovo che Indiana Jones meriti un posto importante, intrattenimento puro e semplice, ma che spettacolo!
 
Rispondi
Dopo Episodio IX posso dire che la discussione su quale sia il peggior film della saga non ha più senso di esistere.
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Paruzzo
Ottimo, stasera vado a vederlo. Fortunatamente non sono un grande fan, solo che mi sono ritrovato a vedere 7 e 8 al cinema quindi oggi la chiudo.
 
Rispondi
Allora magari aspetto anche un tuo commento e di qualcun altro.

Desolante rimanere delusi anche quando le aspettative sono bassissime.
 
Rispondi
Non l'ho ancora visto ma già sono triste. Ho letto molti commenti (senza spoiler), abbastanza per capire che si tratta di una schifezza assoluta. 
Triste perché non puoi chiudere una saga come Star Wars con un film strapazzato e incoerente, sfalsato, privo di senso nell'arco narrativo. 
In pratica leggo che Abrams ha ripreso il "suo" filo da episodio VII sconfessando ed "eliminando" Gli ultimi Jedi, con un ritmo narrativo forsennato e infilando sorprese su sorprese senza costrutto. 
Si salverebbero solo fotografia, scenari e alcune scene d'azione. 
Come distruggere una narrazione che si dipana attraverso più generazioni, che ha creato un immaginario. 
Lo vedrò comunque, ovviamente, ma...  Triste
 
Rispondi
(20-12-2019, 12:33 AM)Paruzzo Ha scritto: Allora magari aspetto anche un tuo commento e di qualcun altro.

Desolante rimanere delusi anche quando le aspettative sono bassissime.

La mia opinione non la considererei tanto visto che non sono un fan della saga, però la espongo lo stesso. Ho visto un film costruito da una serie di cliché, con buchi di trama e scene tirate via senza troppe spiegazioni, ma tutto sommato non mi è dispiaciuto lo svolgimento per quello che mi aspettavo. Il punto più fastidioso è la presenza di poteri eccessivi, a un certo punto prende la deriva tipica dei manga (fatto che appunto a me non dispiace) il che lo rende una bestemmia agli occhi dei fan e degli appassionati di cinema.
Onestamente salvo solo Lando per charme e carisma (sembra uscito da una serie TV anni 70, forse anche dalla disco music), per il resto Kylo mi ha sempre fatto ridere per la sua goffaggine tanto che non riesco a considerarlo un cattivo e probabilmente non lo è neanche. Infine per quel che era stato fatto nei due film precedenti non ci si poteva aspettare molto di più né da Rei, né da Finn né da Pou (o come si chiama).
Ho apprezzato le rare vene comiche, sia per la fattura che per la quantità.
Credo di non aver messo spoiler, nel caso modifico
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di melo21
Allora, il problema principale di questa trilogia è che è stata pensata come "va bé, cominciamola e poi vediamo dove possiamo andare a parare, tanto comunque faremo un sacco di soldi" ma da quel punto di vista sarebbe probabilmente stata un successo anche se avessero messo me come regista, sceneggiatore e attore protagonista: il brand di Star Wars è una macchina da soldi con pochi eguali, un simbolo della cultura popolare, tanto che anche chi non ha mai visto un minuto dell'intera saga conosce espressioni come "Io sono tuo padre", "Tanto tempo fa in una galassia lontana lontana..." o "Che la Forza sia con te".

Con "Il risveglio della Forza" c'era la possibilità di partire con qualcosa di nuovo oppure, magari, andare a prendere qualcuna delle opere di quello che veniva definito "Universo Espanso", adesso conosciuto come "Star Wars Legends" e non più canonico (grazie Disney). Quello che si è deciso di fare invece è a mio parere la cosa più sbagliata possibile, un reboot sbagliato di Episodio IV, una rivisitazione moderna (quindi ovviamente mettiamo una donna e un nero come protagonisti) in cui si è cercato di rischiare il meno possibile e piena zeppa di scene, battute e personaggi messi lì apposta per strizzare l'occhio ai fan di vecchia data ma che nella sostanza non servono a nulla. Per carità, non negherò mai di essermi comunque emozionato a rivedere il Millenium Falcon, Han Solo e Chewbacca ma uscito dalla sala la sensazione maggiore era che si fosse sprecata un'occasione. A questo si aggiungevano dei dubbi sui nuovi personaggi e sulla loro costruzione, tipo perchè Kylo Ren ha addestramento Jedi e si fa mettere sotto da uno che fino al giorno prima faceva lo stormtrooper (e quindi, per tradizione, totalmente incapace di combattere) oppure come fa Rey ad usare la Forza in un modo che neanche il Maestro Yoda? Ah, e i cavalieri di Ren che senso hanno?

La sensazione di rimpianto è tra l'altro aumentata quando è uscito "Rogue One" che, come già scrissi all'epoca, dimostrava che era possibile creare un prodotto originale pur inserendo un po' di fan service (gli ultimi dieci minuti di film sono nei momenti top dell'intera serie). Era qualcosa di totalmente nuovo ma che si inseriva perfettamente nella continuity della storia di Star Wars (o di quello che ne era rimasto, grazie Disney).

"Gli ultimi Jedi" si discosta decisamente dal predecessore, forse anche troppo ma il cambio di regista sicuramente ha giovato al prodotto. La ricomparsa di Luke Skywalker è stata gestita a mio parere molto bene ed è sembrato esserci anche un minimo sviluppo dei protagonisti, assolutamente non memorabili ma comunque "cresciuti" rispetto al precedente episodio. La volontà di discostarsi dalla trilogia originale è evidente soprattutto nella gestione delle origini di Rey. Non è un film esente da difetti (nessun film di Star Wars lo è, dal buco nella Morte Nera in poi ci sono errori sparsi ovunque ma che spesso vengono accettati perché dopotutto si tratta comunque di ottimo intrattenimento, una bella favola) ma perlomeno sembra avere un finale abbastanza aperto per un buon terzo e conclusivo capitolo. Certo, rimangono delle domande senza risposta tipo "i cavalieri di Ren che senso hanno?".

Ma poi...
In pratica Episodio VIII, che aveva provato a risollevare la trilogia, non serve assolutamente a nulla. Uno può guardare "Il risveglio della Forza", eliminare la scena finale di Rey che incontra Luke e poi guardare "L'ascesa di Skywalker" e va bene uguale. La chiudo qui, forse ho speso fin troppe parole ma da appassionato della saga avevo un po' di cose da dire.

Ah, e i cavalieri di Ren che senso hanno?
 
Rispondi


[+] A 4 utenti piace il post di Paruzzo
I cavalieri di Ren sono l'equivalente della squadra Ginew, buoni a riempire minuti/episodi. Forse è proprio per questo che mi hanno fatto ridere pur non facendo niente
 
Rispondi
Sto guardando ora.

Dopo 5 minuti direi Snoke confermato, perdonate il gergo, come leader supremo dei coglioni.
 
Rispondi
Situazione dopo 20 minuti: pensavo ne fossero passati solo 10 tanto non mi interessavano le scene con Rey e Leia.
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)