Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Colle dell'Agnello
#1
Il Colle dell’Agnello (mt. 2748), nelle Alpi Cozie, è situato alla frontiera tra Italia e Francia. È il terzo valico automobilistico europeo per altitudine, dopo l’Iseran e lo Stelvio. Entrambi i versanti propongono una salita molto lunga, con pendenze moderate che diventano molto impegnative nell’ultima decina di chilometri prima del valico.
Le altimetrie da Salite.ch e dalla Flamme Rouge. 

Il versante italiano:
[Immagine: 002175.gif]

[Immagine: Agnello-It.png]
 


Il versante francese: 
[Immagine: 009101.gif]

[Immagine: Agnello-Fr.png]

Rispetto a quella di Salite.ch, l'altimetria della Flamme Rouge del versante francese parte dalla località di Ville Vieille
 


I link alle pagine della Flamme Rouge presentano anche la planimetria.



Edit (OldGibi): l'originale post di Joey faceva riferimento a un link non attivo. Riporto però, dal vecchio forum, la sua presentazione del 2007:

"Il Colle dell'Agnello è un valico alpino delle Alpi Cozie, a ovest del Monviso, che segna il confine tra Italia (comune di Pontechianale, Piemonte) e Francia (Queyras) a 2.744 metri di altitudine. È il terzo valico stradale più alto delle Alpi, dopo il Passo dello Stelvio e il Colle dell'Iseran. È il secondo valico più alto d'Italia.

Nella Val Varaita la salita inizia a Casteldelfino e dopo un tratto relativamente facile gli ultimi 10 km sono ad una pendenza del 10% di media con punte superiori al 14%. L'ambiente severo e desolato, sovrastato dal Monviso, ne fa una delle più affascinanti e dure strade alpine con una carreggiata che costeggia soventemente dirupi quanto roccia nuda. In vetta è possibile avere un ottima visuale sia il versante settentrionale francese del parco del Queyras sia sul lato occidentale del Monviso.
Nel 90° Giro d'Italia durante la dodicesima tappa, che oltre all'ascesa al colle prevedeva anche la scalata dell'Izoard, è stata la cima Coppi."

[Immagine: T12_s01_agnello.jpg]
 
 
Rispondi
#2
Io l'ho fatto in macchina ...


Allegati Immagini
   
 
Rispondi
#3
E' la sua signora?
 
Rispondi
#4
Magari ......
 
Rispondi
#5
Dall'aspetto sembra una teutonica Asd
 
Rispondi
#6
Col motorino in borraccia...
 
Rispondi
#7
Saliva come un motorino.....
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)