Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Coppa Agostoni 2013
#1
Mercoledì 21 Agosto 2013
67a Coppa Ugo Agostoni



 
Rispondi
#2
Agostoni, percorso ricco di novità
Oggi nella Sala Gonfalone di Palazzo Pirelli, sede della Regione Lombardia, è stato presentato il percorso della Coppa Agostoni 2013 di ciclismo per professionisti. La gara si svolgerà mercoledì 21 agosto e sarà prima prova del Trittico Regione Lombardia.

VERIFICA LICENZE – Nel pomeriggio di martedì 20 agosto a Lissone è prevista la verifica licenze e riunione tecnica con giuria, società organizzatrici delle gare del Trittico (Mobili Lissone, Unione Sportiva Legnanese, Alfredo Binda Varese) e rappresentanti dei Gruppi Sportivi.

RITROVO E FIRMA PARTENZA – Nella mattinata del 21 agosto i protagonisti firmeranno il foglio di partenza alla Cleaf di via Bottego a Lissone. Cleaf è un’azienda produttrice di pannelli predefiniti per la produzione di mobili.

PIAZZA LIBERTA’ – Ultimata la firma di partenza, corridori e mezzi della gara si trasferiranno in Piazza Libertà. E’ il punto in cui grazie alla Pro Loco ci sarà sul suolo una grande scritta “Lissone” adatta a riprese televisive dall’elicottero. Per la realizzazione verranno utilizzati 350 complementi d’arredo prodotti da aziende lissonesi. Lo starter abbasserà la bandiera alle 12, 10.

PERCORSO – Inizialmente i protagonisti ripeteranno 4 volte un circuito di 29 chilometri. Ecco il circuito: Lissone, Vedano, Monza, Villasanta, Triuggio, Albiate, Lissone. Terminata la percorrenza del quarto giro, dopo 116 chilometri, inizierà il tratto in linea comprendente 4 Gran Premi della Montagna. L’Agostoni proseguirà verso Biassono, Carate Brianza, Renate, Castello Brianza e Oggiono, località in cui inizierà la scalata verso il Gran Premio della Montagna di Ello, salita inedita per l’Agostoni. Dopo la picchiata verso Castello Brianza verrà scalato il Colle Brianza (GPM); la corsa poi scenderà a Santa Maria Hoè e risalirà verso il GPM di Giovenzana, tetto della competizione con i suoi 652 metri. A seguire discesa su Santa Maria Hoè e Rovagnate e impennata verso Lissolo (GPM), che dopo 3 anni torna nel percorso dell’Agostoni. Il tratto finale comprende il passaggio a Monticello Brianza, Casatenovo, Triuggio, Macherio, Lissone, con linea d’arrivo in Via Matteotti dopo 198, 700 chilometri. La competizione verrà trasmessa in diretta dalla Rai.

PARTECIPAZIONE - Alla Coppa Agostoni 2013 internazionale di ciclismo per professionisti in programma mercoledì 21 agosto hanno assicurato la partecipazione i seguenti 19 team: Astana, Katusha, Lampre-Merida, Europcar, Rusvelo, MTN Qhubeka, Sojasun, Topsport - Vlaanderen, CCC Polsat - Polkowice, Champion System, Team Colombia, Androni Giocattoli-Venezuela, Bardiani-Csf, Fantini-Selle Italia, Flaminia-Fondriest, Utensilnord, Nippo-De Rosa, Amore & Vita, Meridiana.

Alessandro Brambilla
comunicato stampa Sport Club Mobili Lissone
 
Rispondi
#3
Coppa Agostoni, i ricordi di Davide Cassani
«Vittorie di prestigio che porto nel cuore»

Il primatista di vittorie alla Coppa Agostoni è “Cuore matto” Franco Bitossi, vincitore di 3 edizioni. A quota 2 successi ci sono Roger De Vlaeminck, Felice Gimondi, Francesco Casagrande, Giuseppe Saronni, Francesco Moser, Alessandro Bertolini, Gianni Bugno. E a quota 2 c’è anche il romagnolo Davide Cassani che si è aggiudicato le edizioni del 1991 e ‘93.
“L’albo d’oro della Coppa Agostoni – dichiara Davide, nato a Faenza il primo gennaio 1961 – è qualcosa di emozionante e io sono orgoglioso di averla vinta due volte come campioni grandissimi”.
Poi il romagnolo ripensa al primo successo a Lissone.
“Era una delle Agostoni caratterizzate dal circuito del Lissolo, correvo nell’Ariostea e davanti c’era Bruno Cenghialta, mio compagno di squadra, in fuga con Charly Mottet e altri corridori importanti. Io stavo bene però non volevo rovinare tatticamente la corsa a Cenghialta. E così mi sono rivolto al nostro direttore sportivo Giancarlo Ferretti, che mi ha dato l’ok per andare a riprendere Cenghialta, Mottet e gli altri. Infatti contro un corridore dello spessore di Mottet era meglio essere in due. Sono riuscito a riprenderli e con un guizzo da finisseur a distanziarli nel centro abitato di Lissone, vincendo. Secondo è arrivato Mottet, terzo Gusmeroli”.
L’Agostoni del 1993 era altresì caratterizzata dalle scalate al Lissolo. “Mi sono avvantaggiato con Ghirotto, Giovannetti e un altro corridore – spiega Davide, vincitore di 27 gare nella carriera professionistica – e io ho vinto in volata. Ho preceduto proprio Giovannetti e Ghirotto. Non ero velocista da sprint molto affollati, sapevo comunque sprintare bene in potenza e scelta di tempo nelle volate tra pochi battistrada. I successi a Lissone nel ’91 e ’93 mi hanno procurato l’identica grandissima gioia”.
E nelle altre Agostoni com’è andata ?
“Sempre bene tranne in quella del 1994, vinta da Pelliccioli. A fine gara appresi che il ct Alfredo Martini mi aveva escluso dalla Nazionale per il Mondiale in Sicilia; mi misi anche a piangere dalla rabbia. Poiché nei giorni successivi Gianni Bugno venne bloccato per positività alla caffeina riscontrata proprio nel controllo post Coppa Agostoni, venni tuttavia reinserito tra i titolari azzurri per il Mondiale di Agrigento. La mia carriera in Nazionale proseguì”.

La prossima Agostoni – Gran Premio Banca Popolare di Milano si svolgerà il 21 agosto. Dopo 4 giri pianeggianti introduttivi ci sarà il tratto in linea con la scalata a Ello, Colle Brianza, Giovenzana e Lissolo. Quattro salite concentrate in 30 chilometri prima del ritorno a Lissone. E il Lissolo è stato reinserito nell’Agostoni dopo 3 anni.
“Nelle mie Agostoni – aggiunge Cassani – il Lissolo era simbolo della corsa, sono contento per il suo reinserimento. Allora era una gara col circuito sul quale si appostavano migliaia di spettatori anche perché i più bravi e meglio conoscitori delle strade brianzole nell’arco di un giro, utilizzando bici o moto, riuscivano a vederci due volte, sul Lissolo e a Sirtori. Adesso ci sono dei cambiamenti che condivido: ogni tanto il percorso va cambiato, il pubblico va stimolato con novità. Il concentramento delle 4 scalate in 30 chilometri garantirà spettacolo alla diretta Rai”.
L’atteggiamento di Davide con gli organizzatori è sempre stato signorile:
“Ringrazio gli organizzatori della Mobili Lissone per quanto hanno fatto in questi anni per me e tutti i corridori. Auguro ai protagonisti della Coppa Agostoni 2013 immense soddisfazioni”.

CONFERENZA STAMPA AGOSTONI – Martedì 13 agosto il Municipio di Lissone ospiterà una presentazione-conferenza stampa (ore 11) riguardante la Coppa Agostoni – Gran Premio Banca Popolare di Milano 2013.

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#4
Agostoni 2013, la città di Lissone è pronta
La Coppa Agostoni-Gran Premio Banca Popolare di Milano gode del forte patrocinio della Città di Lissone. Per questo motivo ieri la Sala Consiliare del Municipio di Lissone ha ospitato una conferenza stampa riguardante la classica internazionale di ciclismo per professionisti. La gara è in programma mercoledì 21 agosto e sarà prima prova del Trittico Regione Lombardia.
GLI OSPITI – Alla conferenza stampa indetta da Elio Talarico, vicesindaco di Lissone, ha partecipato Romano Erba, presidente dello Sport Club Mobili Lissone. Con lui c’erano i vicepresidenti Silvano Lissoni e Enrico Biganzoli, oltre a fidati collaboratori. A rappresentare la Banca Popolare di Milano è intervenuto Ambrogio Pizzamiglio, direttore responsabile retail, e relativamente alle autorità sportive c’erano Francesco Bernardelli, presidente del Comitato lombardo della Federciclismo e l’ex campione di basket Pierluigi Marzorati, ora presidente del Coni Lombardia.
TALARICO : “SIAMO PRONTI “ – Il vicesindaco Talarico ha presentato i trofei che riceveranno i primi tre classificati dell’Agostoni 2013. Sono quelli dei primi 3 classificati del concorso “Trofei d’autore” indetto dal Comune di Lissone. Il vincitore della gara ciclistica riceverà l’opera “Bici” che è in realtà una stupenda ruota di legno con basamento di cui è autore il designer professionista Roberto Rovetta, con realizzazione di Tommaso Letteriello. Al secondo andrà “Un momento in movimento” di Giulio Pozzer, studente dell’IPSIA Meroni di Lissone (realizzazione 2B di Borsato & C); al terzo classificato andrà “Senza titolo” della studentessa di architettura Caterina Trentini (realizzazione Rossociliegia – Benedetti).
IL PERCORSO – Il tracciato dell’Agostoni 2013 è già noto dal primo agosto, giorno della presentazione in Regione. Il 21 agosto 2013 i protagonisti della classica firmeranno il foglio di partenza alla Cleaf di via Bottego a Lissone. Attorno alle 12 raggiungeranno in gruppo la storica Piazza Libertà, punto in cui è fissato il chilometro zero. In Piazza Libertà ci sarà anche la grande scritta “Lissone” adatta alle riprese tv dall’elicottero e realizzata con 350 componenti d’arredo prodotti dalle aziende locali. Dopo il via andrà ripetuto 4 volte un circuito di 29 chilometri attraverso le seguenti località : Lissone, Monza, Villasanta, Triuggio, Albiate, Lissone. Al chilometro 116, ovvero ultimato il quarto giro, inizierà il tratto in linea che comprende le scalate a Ello, Colle Brianza, Giovenzana, Lissolo. Poi la corsa farà rotta verso l’arrivo a Lissone, per un totale di 198, 700 chilometri.
CAST PARTENTI, C’E’ LA MAGLIA DELLA RUSSIA – Alle squadre già annunciate in Regione si è aggiunta la Russia. Sarà composta da corridori della Lokosphinx e correrà comunque con la maglia della Nazionale russa. E’ confermata la partecipazione dei teams Astana, Katusha, Lampre-Merida, tutti catalogati “World Tour”, e dei “Professional” dello spessore di Europcar, Rusvelo, MTN-Qhubeka, Sojasun, Topsport-Vlaanderen, CCC Polsat-Polkowice, Champion System, Colombia, Androni-Venezuela, Bardiani Csf, Fantini-Selle Italia, e le equipes iscritte all’UCI con catalogazione “Continental”, cioè Ceramica Flaminia – Fondriest, Utensilnord-Ora24.eu, Nippo-De Rosa, Amore & Vita e Meridiana – Kamen. Compresa la Nazionale della Russia saranno 20 i teams di scena a
Lissone.
L’ULTIMO BRIANZOLO – Il dottor Pizzamiglio della Banca Popolare di Milano auspica la vittoria di un brianzolo il 21 agosto. L’ultimo corridore della provincia di Monza Brianza vincitore dell’Agostoni è Gianni Bugno, primo a Lissone nel 1995 in maglia da Campione d’Italia. Gianni si è aggiudicato anche l’edizione del 1988.
“RIVOGLIO LA COPPA AGOSTONI BABY” – Nel suo intervento Francesco Bernardelli, presidente del Comitato Regionale Lombardo, ha esortato la Mobili Lissone a riorganizzare nel 2014 la Coppa Agostoni per elite e under 23, oltre a quella dei professionisti. Quest’anno la Piccola Coppa Agostoni non ha avuto svolgimento. “La Coppa Agostoni dilettanti – ha aggiunto Bernardelli – è importante per il Comitato lombardo”.
LA FCI ALLA CLEAF – Nella mattinata del 21 agosto la Cleaf ospiterà una riunione della Federazione Ciclistica Italiana alla quale parteciperanno il presidente Renato Di Rocco e i vice-presidenti Daniela Isetti e Michele Gamba. Ci saranno tutti i commissari tecnici azzurri e si parlerà di multispecialità nel ciclismo.

Alessandro Brambilla
comunicato stampa Sport Club Mobili Lissone
 
Rispondi
#5
La gara è stata ridotta a 169km a causa di un ritardo di 30 minuti nelle operazioni di partenza, dopo che molte squadre erano rimaste bloccate nel traffico stamattina.
 
Rispondi
#6
Che meraviglia Aru in bici
 
Rispondi
#7
Un tipo nella coda del gruppo sbocca Sick


È la Rusvelo non la Katusha Facepalm
 
Rispondi
#8
Va forte Finetto...

Firsanov se non sbaglio l'anno scorso ha vinto la Vuelta a Madrid davanti a Quintana...

Che forte Aru...

Tira però sta salita eh...
 
Rispondi
#9
La corsa si decide qua mi sa, in gruppo non ci sono squadre in grado di inseguire se un tentativo prende il largo


L'anno scorso Firsanov ha vinto un po' troppo
 
Rispondi
#10
Meraviglioso Aru...

Sella intanto si stacca...
 
Rispondi
#11
Lampre in grande difficoltà, a parte Durasek ovviamente. Però dietro sono ancora 3 quindi volendo se c'è un po' di pianura possono rientrare (ma non mi pare ci sia Pozzato)
 
Rispondi
#12
Aru mi pare anche meno brutto del solito in bici...


Gruppo esploso letteralmente, Rebellin e Sinkewitz rientrano sui quattro di testa...


Anche Zardini è rientrato sul gruppo di testa...
 
Rispondi
#13
Stilisticamente non è impeccabile di sicuro, però vedere un corridore che rilancia in continuazione e si alza sui pedali è bellissimo nel 2013. Davanti Sinkewitz, Zardini, Aru, Durasek e Rebellin con altri vicinissimi, tra cui Pellizotti


Mucelli, Facchini e Rovny rientrati. Dovrebbero esserci altri corridori vicini
 
Rispondi
#14
Vai Aru !!! Rockeggio
 
Rispondi
#15
Non mi pare ci sia molto accordo dietro...

30" tra la testa del gruppo e gli immediati inseguitori...


Sinkewitz si vede che è tedesco, ha la pelle dello stesso colore della divisa...

Firsanov vicino al rientro...
 
Rispondi
#16
Firsanov col cacchio che rientra...

Aru è una meraviglia...
 
Rispondi
#17
Niente da fare per Aru, ormai lo hanno ripreso...

1'36" per gli otto davanti che ormai vanno al traguardo...
 
Rispondi
#18
La globalizzazione del ciclismo ha distrutto queste corse.......
 
Rispondi
#19
Beh, non è vero, l'anno scorso per esempio ha vinto Sella, un campione con la C maiuscola... Sisi
 
Rispondi
#20
Beh dai, almeno quest'anno due fuoriclasse là davanti ci sono, non come l'anno scorso con Sella e Baliani a giocarsi la corsa...
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)