Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Daniele Bennati
#1
 
Rispondi
#2
Gli obbiettivi per il 2011 di Bennati saranno la Milano - Sanremo e la Gent - Wevelgem in primavera, poi punterà al Giro d'Italia
 
Rispondi
#3
Bennati si rilancia
"Giro, Tour e Vuelta"

Il toscano riparte con la squadre dei fratelli Schleck: "Una grande opportunità. Mi sono sentito stimato, cercato, voluto. Da me si aspettano tanto. Sono il velocista numero 1 della squadra. E vorrebbero che disputassi Giro, Tour e Vuelta. Vincendo. Più di così".

Daniele Bennati che corre per il Team Luxembourg - la squadra dei fratelli Schleck - è come Mario Balotelli che fa gol per il Manchester City, come Sergio Parisse che va in mischia con lo Stade Français, come Danilo Gallinari che segna da 3 con i New York Knicks. Un ambasciatore dello sport italiano. E una bandiera del ciclismo italiano issata su un ottomila.

Bennati, un’opportunità?
"Una grande opportunità. Mi sono sentito stimato, cercato, voluto. Da me si aspettano tanto. Sono il velocista numero 1 della squadra. E vorrebbero che disputassi Giro, Tour e Vuelta. Vincendo. Più di così".

Più di così?
"Qatar e Oman, tanto per cominciare a correre. Poi Strade Bianche, Tirreno-Adriatico e Milano-Sanremo per cominciare a vincere. Quindi Gand-Wevelgem, unica classica del Nord. Niente Fiandre e Roubaix".

Perché?
"Mi dispiace, ma è una mia scelta. Fiandre e Roubaix sono corse che mi piacciono da matti, però negli ultimi due anni pavé e muri mi hanno creato problemi al tendine d’Achille, e se voglio correre il Giro da protagonista, non me li possono permettere. Al resto ci penserò strada facendo".

Bennati, le vacanze?
"Dieci giorni alle Maldive. Ci siamo affezionati. E’ stata la quarta volta, ogni volta su un atollo diverso. Ci sono più atolli nelle Maldive che muri nelle Fiandre. Sole, mare, pace. Relax. Stavolta ci siamo andati con Fabio Sabatini e la sua fidanzata, e anche loro si sono trovati benissimo".

Adesso a che punto è?

"Ho ricominciato la preparazione a metà novembre. Le prime due settimane alternando bici e palestra. Poi tre volte la settimana palestra e sempre bici. E già una settimana in ritiro con la nuova squadra, a Crans-Montana, in Svizzera".

Novità?
"Luca Guercilena, direttore sportivo e preparatore atletico. Abbiamo fatto questo ragionamento: siccome su 43 vittorie, 40 sono venute in volata, l’ideale è continuare a vincere così. Vorrei migliorare dove ho perso qualcosa negli ultimi tempi: la punta di velocità. Quindi più lavori di potenza con i pesi e, da gennaio, lavori specifici anche in bici, nel ritiro di Maiorca, dal 7 al 20 gennaio. In salita, tutto sommato, me la cavo meglio degli altri velocisti".

La squadra è un po’ misteriosa.
"Il nome sarà svelato solo il 6 gennaio. Così anche la maglia. Però si conosce già la bici, Trek, ci sto pedalando su, mi trovo bene. Il gruppo è quello uscito dalla Saxo Bank. Ma c’è una radice italiana: il padrone, Flavio Becca, oltre a Guercilena anche Adriano Baffi fra i direttori sportivi, Davide Viganò e Giacomo Nizzolo fra i corridori. E con il mio compagno di stanza durante il primo ritiro parlavo in italiano: Fabian Cancellara".

Invece la lingua ufficiale?
"Inglese. Sono andato a lezione. A parlare faccio ancora un po’ di fatica, però capisco quasi tutto. Cancellara mi ha assicurato che a metà stagione non avrò più problemi. Viganò, che l’anno scorso era alla Sky, e non sapeva neanche una parola, adesso se la cava tranquillamente. Come me, anche il neoprofessionista Nizzolo è al debutto anche nell’inglese. Ma lui è giovane, e impara più in fretta. Il guaio è che tutti i compagni, chi più chi meno, parlicchiano l’italiano. E quando si rivolgono a me, li prego di farlo solo in inglese".

Bennati, nel 2010 ha vinto poco.

"Meno di quello che mi aspettassi anch’io. Anche per questo non vedo l’ora di ricominciare. E ci sono tutti i presupposti: squadra, struttura, programmi. E con Giro, Tour e Vuelta le occasioni non mancheranno".

Non sarà troppo?
"Uno alla volta. Il Giro l’ho corso una sola volta: tre tappe, maglia ciclamino e grande popolarità. Lo amo anche per questo. Al Tour ho vinto con una fuga e in una volatona, perdipiù a Parigi, e mi piacerebbe conquistare la maglia verde. Ma anche la Vuelta ha il suo fascino particolare. Dura finirli tutti".

Avrà un treno?
"Ci lavoreremo. In squadra c’è anche il belga Weylandt: quando correrà con me, avrà un ruolo importante. Ma come vagone".

Dicono che lei debba incattivirsi.
"In certe occasioni sì. Ma il carattere è quello che è. E poi è più l’apparenza: quando vinco, sembro cattivo, e quando perdo, sembro buono, e invece sono sempre lo stesso".

Cioè?
"Serio, preciso, appassionato. Meticoloso. Allenamenti o gare, lo stesso impegno, la stessa attenzione: tutto dev’essere al posto giusto, abbigliamento e ruote corsaiole, per sentirmi come se fossi sempre in competizione".

E la bici?
"Soprattutto quella. Mi coccolo la bici come Valentino Rossi fa con la moto. Me la porto in camera, la pulisco, quasi la accarezzo. Chiara, mia moglie, dice che vorrebbe essere la mia bici".

Questi giorni?

"Bici quotidiana. Con i soliti, da Sabatini a Francesco Failli, o anche da solo. Fare quattro o cinque ore, da solo, non mi pesa. Mi porto le cuffie, ma di solito preferisco sentire il mio corpo e ascoltare la strada".

Le sue strade?
"Arezzo, l’Aretino, la Toscana. Quei percorsi non li cambierei con nient’altro. Per abitudine, per affetto, per natura. Dipende dal tempo. Adesso che, in attesa che venga finita la nuova casa in campagna a Staggiano, abitiamo ad Arezzo, in centro, al quinto piano. Mi affaccio alla finestra come se fosse un osservatorio meteo, e in base al cielo, decido. Di qua, di là, a volte anche di qua e di là".

Marco Pastonesi, Gazzetta.it
 
Rispondi
#4
Tutti e 3 i GT nei programmi di Bennati
All'inizio della sua avventura col Team Luxembourg, Daniele Bennati non vuole proprio risparmiarsi. In un'intervista sul sito della Gazzetta, il velocista aretino ha annunciato che comincerà la stagione con Qatar e Oman per essere competitivo a Sanremo e Gand-Wevelgem; Non farà Fiandre e Roubaix per via dei problemi al tendine d'achille che lo hanno torturato nelle ultime stagioni e che il pavè potrebbe riacutizzare. In compenso sarà al Giro e annuncia la volontà di essere presente anche a Tour e Vuelta, anche se egli stesso ammette che finire tutti e 3 i Gt sarà difficile. La sua preparazione sarà incentrata sul migliorare la punta di velocità e dunque, sui lavori di potenza. Inoltre annuncia che il nome ufficiale della squadra sarà rivelato il 6 gennaio.

cicloweb.it
 
Rispondi
#5
Bennati ai suoi fans: «Non sono su facebook, state attenti»
Non è il primo e non sarà l'ultimo. Anche Dabiele Bennati entra a far parte di quel grande gruppo ai quali è stata rubata una identità. Il problema? Il velocista toscano, pronto a festeggiare il nuovo anno e la sua nuova avventura con il Team Luxembourg, precisa a tuttobiciweb.it che «non posseggo un profilo facebook e nemmeno su Myspace: quindi, cari tifosi, non aderite a questi spazi che non sono né miei né tantomeno gestiti da persone di mia fiducia». Più chiaro di così...

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#6
Bennati,addio Giro

Sarebbe stato grande protagonista al Giro,Daniele Bennati,percorso adattissimo a lui,non molte tappe per gli sprinter,è vero,ma tutte calzanti a pennello per lui,resistente molto più che un normale velocista.
Purtroppo per l'aretino il Romandia si è chiuso presto,e nel peggiore dei modi.In seguito ad una caduta ha riportato la frattura della clavicola,di quattro costole e una contusione polmonare
 
Rispondi
#7
Noo, povero Benna. Mi spiace un sacco... Triste
 
Rispondi
#8
così rischia pure di saltare il tour, o di farlo non al top, peccato
 
Rispondi
#9
Dopo la frattura della clavicola al Romandia, Bennati di ce di non aver ancora la condizione giusta per il Tour de France, che dunque sarà probabilmente costretto a saltare. Dovrebbe correre il Giro dell'Austria, l'Eneco Tour, il Giro di Danimarca e poi puntar tutto sulla Vuelta, per cercare di conquistarsi un posto (da capitano?) nella nazionale azzurra per Copenhagen.
 
Rispondi
#10
peccato, però forse alla Leopard saranno contenti di portare un corridore in più per la salita
 
Rispondi
#11
Anche questo ragazzo che sfortuna...
 
Rispondi
#12
BENNATI. «Pronto a rientrare al Giro d'Austria»

Non è ancora pronto per tornare alle corse, ma si sta allenando intensamente per recuperare il tempo perso a causa della brutta caduta patita nello scorso Giro di Romandia. Daniele Bennati si è rimesso al lavoro con la solita abnegazione e guarda al futuro con grande fiducia. “Ora sto molto meglio, ma l’infortunio è stato pesante e purtroppo prima di tornare alle competizioni dovrò aspettare ancora un po’ di tempo. Dovrei rientrare il 3 luglio al Giro d’Austria e dopo penso di partecipare alla Vuelta di Spagna. Spero di ritrovare al più presto la condizione migliore perché non ho ancora abbandonato il sogno di disputare il Campionato del Mondo. Ora comunque il mio obiettivo è lavorare al massimo per recuperare”. La frattura della clavicola destra ha costretto Bennati a saltare il Giro d’Italia, ma il ciclista aretino della Leopard Trek non si è certo demoralizzato. “Ho saltato uno degli appuntamenti più prestigiosi di tutta la stagione, ma appena i dottori mi hanno dato il via mi sono rimesso subito a pedalare. Ripartire da zero è davvero difficile, ma la voglia di tornare alle competizioni è tantissima. Quando sono caduto ero praticamente al top della condizione e spero ritrovare al più presto le stesse sensazioni. Ogni giorni va sempre meglio e questo mi dà grande convinzione”.
(TUTTOBICIWEB.it)
 
Rispondi
#13
È in rete il nuovo sito di Daniele Bennati
Domenica è tornato alla vittoria dopo un lungo infortunio, ora "ri"approdra in rete con un nuovissimo sito tutto da scoprire. Per sapere tutto di questo momento felice di Daniele Bennati, dei suoi programmi, delle sue ambizioni e di tanto altro ancora basta cliccare su http://www.danielebennati.com

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#14
Bennati: «Il prossimo anno sarò protagonista»
«Ho scelto la Saxo-Tinkoff perchè è una formazione che proviene dal grande progetto della Csc. Mi ritroverò quindi a correre in una grande squadra, nella quale ci sono uomini importanti come Contador e Kreuziger». Sono le parole di Daniele Bennati ai microfoni di Radio Manà Manà. «Sono molto felice di farne parte e soprattutto voglio dimostrare che posso dare ancora molto a questo sport. E' vero, forse ho perso qualche anno buono, ma credo di poter dare ancora molto», ha dichiarato il 32enne aretino. «Purtroppo questa del 2012 è stata un'annata molto sfortunata, mi sono dovuto ritirare quasi subito dal Giro d'Italia e ho pensato di rifarmi alla Vuelta, dove sono riuscito a vincere. Ora è presto per parlare di programmi per il futuro, ma per il 2013 il mio primo obiettivo è la Milano-Sanremo: voglio correrla da protagonista», conclude.

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#15
In 350 alla festa di Daniele Bennati
E’ tornata la festa del Fans Club Daniele Bennati di Castiglion Fiorentino. All’Hotel Planet di Rigutino 350 persone tra tifosi, sportivi, personaggi del ciclismo ed autorità, si sono dati appuntamento per festeggiare il 32enne atleta aretino che dalla prossima stagione indosserà per la settima volta una casacca diversa in 11 anni di attività, quella della Saxo Tinkoff, squadra danese diretta da Bjarne Riis. Undici anni di attività e vittoria n. 50 quella conseguita il sei settembre scorso nella Vuelta al termine della 18^ tappa la Aguilar-Valladolid. Un 2012 non certo fortunato tanto che Alfredo Martini ospite d’onore della serata ha voluto ricordare nel suo appassionato intervento come “ Daniele sia stato fino ad oggi un corridore poco fortunato per i contrattempi che ha dovuto superare, ma nonostante questo ha saputo continuare con tenacia e passione ed ha davanti a se altri 5 anni almeno per essere protagonista ”. Martini ha ricordato le qualità di Bennati, l’importanza di essere in una squadra con un fuoriclasse come Alberto Contador ed un bel corridore come Kreuzigher. Il festeggiato della serata grazie al grande lavoro del presidente del Fans Club Licio Giovacchini e del segretario e padre di Danieler, Moreno, ha ricordato che debutterà in Qatar (l’anno scorso fu in Australia) e che il suo primo obbiettivo sarà la Milano-Sanremo senza dimenticare le classiche nel nord-Europa. Quanto ai grandi giri nulla è deciso anche perché nel clan della Saxo Tinkoff c’è grande attesa per conoscere le decisioni dell’UCI in materia di licenze World Tour e se come appare probabile ci sarà nella lista anche l’inserimento del team danese. Durante l’intervista sul palco, Bennati ha risposto anche alla domanda sulla sua esclusione dall’ultimo mondiale da parte del c.t. Paolo Bettini. “ Non vorrei tornare sull’argomento, quello che avevo da dire l’ho detto a suo tempo, guardiamo avanti, il vento…… potrebbe cambiare”. Alla festa del Fans Club Danieler Bennati anche il suo compagno di squadra il danese Christopher Jull, gli amici Giovanni Visconti, Francesco Failli, Salvatore Puccio, Daniele Colli, Claudio Corioni, il sindaco di Castiglion Fiorentino Luigi Bittoni, Don Alvaro e Don Giuliano legati a questo campione del pedale che oltre a 50 vittorie ha ottenuto altrettanti secondi posti, e 33 terzi posti dal 2002 ad oggi. Un filmato ha ricordato all’inizio “Nonno Gino” scomparso nel dicembre di un anno fa. Era il primo tifoso di Daniele al quale diede assieme a Ansaldo Merelli la prima bici e la prima maglia per correre con la Pol. Albergo Del Tongo oltre vent’anni fa. Sono stati ammirati i 50 successi di Daniele e l’ultimo commentato in “diretta” dal palco da Riccardo Magrini poi premiato con Franco Chioccioli e Bruno Mealli, così come i colleghi Vicennati, Gioia, Aruffo, Alberti, Sarrini, la moglie di Daniele, Chiara Mangani. Per finire un significativo gesto da parte del Fans Club. E’ stata organizzata una lotteria nel corso della festosa serata il cui ricavato sarà interamente devoluto all’Associazione Marina Romoli, la sfortunata atleta marchigiana costretta dopo il gravissimo incidente del 2010 su di una sedia a rotelle. Un nobile gesto apprezzato da tutti.

ANTONIO MANNORI - tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#16
Secondo me li ha pagati per esserci...come Berlusconi che ai comizi contava anche quelli che passavano per caso mentre facevano shopping
 
Rispondi
#17
No dai, io mi ricordo di alcuni tizi del suo fan club belli numerosi ed agguerriti, quando li beccai alla tappa di San Vincenzo del Giro di qualche anno fa (che vinse in volata su Bettini Triste). Mi sa che era il 2008. Certo, era l'epoca d'oro di Bennati, però...
 
Rispondi
#18
Bennati: punto alla vittoria in una classica
«Voglio vincere dopo una stagione di alti e bassi»

Daniele Bennati è stato protagonista di un 2013 con alti e bassi: «Per me il momento più bello è stato il Tour de France, perché finalmente avevo raggiunto il top della condizione. Abbiamo fatto un grande lavoro di squadra e difatti abbiamo vinto la classifica riservata ai team. Salire sul podio degli Champs Elysees è stata una emozione indimenticabile e un premio meritato per tutti noi della squadra. Il momento più deludente per me è stato quando all'inizio di stagione ho avuto tanti problemi fisici, in particolare alla spalla e al collo, che mi hanno praticamente rovinato la primavera».
Proprio la primavera è il grande obiettivo dell’aretino per il 2014: «Il mio obiettivo è quello di essere competitivo e lottare per la vittoria in una delle classiche di primavera . Ho voglia di una vittoria. Dopo le classiche voglio recuperare per rendermi utile alla squadra con l'obiettivo primario di vincere Tour de France con Alberto».

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#19
Ciclismo: Bennati, operazione mondiale crono
Bjarne Riis, team manager della Tinkoff-Saxo ci crede: "Daniele a cronometro ha gli stessi valori di Cancellara". In pista anche Majka, che punta al Giro, Morkov e Beltran

http://www.gazzetta.it/Ciclismo/03-03-20...3805.shtml
 
Rispondi
#20
Bravo! mi ricordo che alla vuelta fece una ottima prova, fa bene a reinventarsi.
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)