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Michelin
#1
Logo Michelin


Informazioni
Indirizzo:
-

E-Mail: QUI
Sito Web: www.bicicletta.michelin.it



Descrizione
Michelin (nome completo Manufacture Française des Pneumatiques Michelin) è una delle principali aziende mondiali produttrici di pneumatici.

Con sede a Clermont-Ferrand in Francia, è anche famosa nel mondo per le Guide Michelin, guide turistiche diventate una delle classifiche di riferimento dei migliori ristoranti.

Fondata nel 1889, l'azienda ha una settantina di stabilimenti produttivi dislocati nei 5 continenti che producono 180 milioni di pneumatici ogni anno ed è presente commercialmente in oltre 170 paesi del mondo con una quota del mercato mondiale pari al 20%.

Fino al maggio 2006 è stata guidata da un erede della famiglia, Edouard Michelin, morto annegato in naufragio durante una battuta di pesca in Bretagna.
(tratto da Wikipedia.org)




 
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#2
Michelin: ProRace 4, comfort di lunga durata
Eccezionali prestazioni anche in condizioni estreme

Poco più di 3800 chilometri alle spalle e questi Pro Race 4 non finiscono ancora di stupirmi.
Devo confessare che in questa prova di durata non mi sono risparmiato, ho veramente affrontato climi variegati (mamma mia quanta pioggia!), situazioni impegnative e strade di tutti i tipi, ma in ogni momento queste coperture sono state all'altezza delle circostanze.
Francamente le ho maltrattate come si potrebbroe maltrattare le tipiche coperture d'allenamento, gonfiate a 8 ATM e controllate veramente di rado.
Michelin parla chiaro, con interessanti numeri in percentuale per descrivere quanto le Pro Race 4 siano più performanti di alcune dirette concorrenti, ma io ho abbandonato questi scarni numeri (sicuramente importantissimi) per concentrarmi solo sulle mie sensazioni.
Partirei dal grip poiché in curva ne abbiamo da vendere ed una volta presa confidenza con la nuova ciclistica (ogni modello di pneumatico regala alla bici comportamenti estremamente diversi) sono rimasto sbalordito dalle pieghe e dalla velocità di percorrenza in curva con le Pro Race 4.
200 grammi scarsi di puro concentrato tecnologico, doppia mescola e nuovo profilo regalano angoli di piega in curva quasi motociclistici.
La parte centrale del pneumatico è stata migliorata per garantire un'ottima trazione e una solida frenata mentre la mescola morbida laterale è stata ulteriormente perfezionata.
I tecnici hanno leggermente ampliato, rispetto alle Pro Race 3, la zona di mescola morbida laterale regalando un tenuta in curva veramente da riferimento. L'ingresso in curva è sicuro e una volta mollati i freni l'anteriore è ben piantato a terra regalando un forte senso di sicurezza.
Il profilo è stato ottimizzato per garantire un appoggio solido in curva ma non manca assolutamente la maneggevolezza, quindi la bici rimane reattiva ma mai nervosa.
Sotto al bi-compound troviamo una carcassa a 3 x 110 tpi e sotto questa una fascia anti foratura chiamata HDprotection, tecnologia che utilizza una tela di rinforzo con fibre tessili High Density sapientemente incrociate per offrire la massima protezione contro le forature.

La casa francese punta forte sul grip anche in caso di strada bagnata ed infatti in questa particolare condizione le prestazioni di queste coperture sono veramente da primato. Sono riuscito a mantenere una guida decisa anche in tali condizioni, meravigliandomi di quanto potessi osare sia nelle impostazioni di traiettoria che in brusche correzioni.
Dopo 3800 km abbondanti l'anteriore è ancora sfruttabile mentre il posteriore è leggermente appiattito, ma entrambi tengono come il primo giorno. Lo so, molti mi diranno che sbaglio a tenerle su così tanto, ma credetemi possono ancora portarmi un po' a spasso.
Peso 72 kg in ordine di marcia (completo, scarpe, casco, pompa e camera d'aria...): essendo uno pneumatico altamente Race mi sembra che il chilometraggio sia veramente degno di nota, soprattutto tenendo conto che non ho mai bucato anche su strade penose e parecchi vetri lungo il tragitto. Certo sarà anche fortuna, ma gran merito va ai tecnici che hanno prestato molta attenzione al problema forature.
Mi ricordo che con i Pro Race 2 dopo 2500 km entrambe le coperture avevano maturato un aspetto molto vissuto, come se fossero invecchiate di colpo, con le 3 il problema si era attenuato di molto mentre ora quando guardo le Pro Race 4 dopo così tanta strada mi sembrano ancora in buono stato.

Sinceramente queste coperture mi hanno appagato fin dalla prima uscita, il comfort è buono e le prestazioni generali sono al top. In molte occasioni in discesa ho seguito le traiettorie come se fossero il tipico "blue groove" che si trova nei circuiti in moto, ovvero quella parte di asfalto più gommato che permette pieghe spaventose... Scusate la divagazione motociclistica, ma la sensazione che ho provato è stata proprio questa.
Se volete regalare alla vostra bici un aspetto e un comportamento più racing il mio consiglio è quello di provare le Pro Race 4 service course.

Disponibili in diversi colori a partire da circa 40€ cadauno, mentre per chi desiderasse raggiungere un chilometraggio maggiore Michelin offre il Pro Race 4 Endurance, capace di offrire comunque ottime prestazioni.

Giorgio Perugini per tuttobicitech
http://www.tuttobicitech.it/index.php?pa...71084&tp=n
 
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#3
Michelin Italia, Lorenzo Rosso è il nuovo presidente
Dal 1° settembre Lorenzo Rosso è il nuovo Presidente e Amministratore Delegato della Michelin Italia Spa e subentra a Jean Paul Caylar, che lascia il comando della compagnia dopo 5 anni per tornare in Francia.
Sposato e padre di due figli, Lorenzo Rosso è nato a Torino nel 1961 si è laureato in Ingegneria Aeronautica al Politecnico di Torino.
Ha iniziato la sua carriera nel Gruppo Michelin nel 1993, dove ha maturato un’esperienza pluriennale in diversi ambiti aziendali.
L’ultimo incarico ricoperto in Italia è stato Direttore delle Risorse Umane, che ha lasciato nel 2011 per assumere nuove responsabilità a livello internazionale presso la sede del Gruppo Michelin a Clermont Ferrand.

tuttobiciweb.it
 
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