Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Dieci anni di Nuovo Ciclismo come forum indipendente
#1
Per la verità sono dieci anni e un mese, ma vabbé.

Comunque sia, appunto, nell'autunno del 2010 ci fu il passaggio del forum da forumfree a sito indipendente: https://ilnuovociclismo.forumfree.it/?t=51551039

Io mi sono iscritto qualche mese dopo, nel maggio del 2011.

Però diversi veterani ancora girano qua sopra.

In questi dieci anni il forum è cambiato tantissimo, anche poiché doveva adattarsi all'evoluzione dei nuovi media.

Nel 2013 il topic di una banale tappa di trasferimento di Giro o Tour faceva sulle cento risposte. Ora numeri simili li fanno i topic delle frazioni regine dei GT in questione.

Come scrivevo a Jack in privato: questo non è più un forum di ciclismo su strada categoria uomini elite.

In compenso abbiamo il ciclocross e il ciclismo giovanile ai massimi storici (il Giro U23 2020 ha fatto più risposte di quello 2019 nonostante meno tappe) e le sezioni pista e mtb hanno preso vita.

La NBA, sempre molto amata, ha toccato le sue punte più alte da quando ho iniziato a fare i topic singoli (dal 2016 in poi). La sezione altri sport, in generale, è sempre viva e vedo buoni numeri per i topic NFL che non ricordavo.

E il Bar con Auriga al comando è una figata Cool

Direi che, alla fin fine, in dieci anni questo forum l'abbiamo decisamente impreziosito.

Ah, i numeri invernali, da due anni a questa parte, sono in incredibile aumento.

Ok, gli otto giorni di Vuelta, ma stiamo andando per i 20000 visitatori unici quando nel 2017 non se ne facevano la metà.

Questi i numeri degli Europei su pista:
15 Nov Sun 638
14 Nov Sat 699
13 Nov Fri 741
12 Nov Thu 686
11 Nov Wed 698

E questi gli incredibili numeri della settimana appena conclusa:
22 Nov Sun 809
21 Nov Sat 747
20 Nov Fri 777
19 Nov Thu 702
18 Nov Wed 665
17 Nov Tue 766
16 Nov Mon 593
 
Rispondi


[+] A 8 utenti piace il post di Luciano Pagliarini
#2
Questo Forum rappresenta uno spazio ampiamente fruibile, piuttosto raro persino nello sconfinato panorama della rete. Mantiene in modo eccellente la focalizzazione sul suo core-business, e davvero non conosco (e non credo ci siano) altri spazi in cui parlare di ciclismo come si riesce a fare qui, spaziando bene in qualsiasi ambito del pedalare, nel contempo senza temere variazioni su qualsiasi tema, grazie a un bar di tutto rispetto (hic!), dove si può chiacchierare di qualsiasi cosa. 

Frequento dal 2015, nei due anni precedenti occhieggiavo saltuariamente da esterno, solo durante Giro e Tour. Le variazioni rispetto all'epoca del Forum particolarmente "carica" di presenze (anche se, credo, non molte più di adesso) mi sembrano 4: 
1) è meno pieno di fermenti, di giovane verve, ricca ma a volte litigiosa, con sequenze di commenti a volte estremamente ampie; l'età media è più alta, con i vantaggi e svantaggi che questo comporta; 
2) è cresciuta la competenza ciclistica, dei singoli che seguono sempre più approfonditamente e grazie a nuovi utenti dotati di passione e notevole competenza; 
3) è più completa la panoramica sul ciclismo, includendo una attenzione su ogni aspetto e disciplina maggiore rispetto al passato; 
4) è cresciuto il bar, che c'era già ma che offre oggi uno spazio ancora più ampio. Se mi viene in mente l'argomento xy e ho voglia di chiacchierarne posso farlo, in commento o aprendo un topic, al massimo non mi si fila nessuno, ma lo spazio per esprimere c'è, ed è un fatto normale (ben poco normale in altri contesti). Vogliamo parlare in un forum di ciclismo di un millennio (o quasi) di pittura? Che problema c'è? Di astronomia, di musica, di serie tv? Claro che sì, c'è sempre spazio per farlo. 

Kekko, nello "sbattere la porta", ha detto che è un ambiente chiuso, quattro amici che si conoscono e che respingono gli altri. Sappiamo bene che non è così (e lo sa anche lui...). E' un ambiente ampiamente aperto alle new - entry ma poco tollerante verso chi vuole "infiammare", insultare o litigare. E questo ne fa uno spazio prezioso e, oserei dire, intelligente. 
Personalmente, sono grato per questo spazio. Non so se potrò contribuire molto o poco in futuro (poco, probabilmente, sento gli anni) ma spero di poter sempre passare per un commento o una strombolata delle mie. 

A questo Forum e a questo gruppo di belle persone. Grazie.
 
Rispondi


[+] A 5 utenti piace il post di OldGibi
#3
(23-11-2020, 09:15 PM)Luciano Pagliarini Ha scritto: Ok, gli otto giorni di Vuelta, ma stiamo andando per i 20000 visitatori unici quando nel 2017 non se ne facevano la metà.

Questi i numeri degli Europei su pista:
15 Nov Sun 638
14 Nov Sat 699
13 Nov Fri 741
12 Nov Thu 686
11 Nov Wed 698

E questi gli incredibili numeri della settimana appena conclusa:
22 Nov Sun 809
21 Nov Sat 747
20 Nov Fri 777
19 Nov Thu 702
18 Nov Wed 665
17 Nov Tue 766
16 Nov Mon 593

Tra l'altro, nonostante covid e varie corse cancellate, ed eventi sportivi annullati, quest'anno faremo ancora più visitatori rispetto all'anno scorso, salvo clamorosi imprevisti.
 
Rispondi


[+] A 3 utenti piace il post di cigolains
#4
Questo forum è figo anche per i like e per i punti di reputazione

Nonché per gli avatar belli grossi e per i sottotitoli da inserire sotto al nome utente!
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)