Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Donne in bici: attenzione ai problemi sessuali
#1
Donne in bici: attenzione ai problemi sessuali
Le donne che vogliono approfittare delle belle giornate primaverili per un giro in bici devono fare attenzione: come i maschi, anche loro sono a rischio di problemi per la salute sessuale a causa del sellino.
Lo dimostra uno studio pubblicato sul Journal of Sexual Medicine, secondo cui la posizione del manubrio gioca un ruolo fondamentale.
L'analisi e' stata fatta su 48 cicliste che percorrono piu' di 18 chilometri alla settimana, di cui sono state valutate le sensazioni al pavimento pelvico (l'area a contatto con il sellino). Durante la pedalata le pazienti hanno riportato la presenza di intorpidimento e formicolio, confermata anche da alcune misure strumentali. I ricercatori dell'universita' di Yale hanno verificato che un fattore fondamentale e' la posizione del manubrio, che se e' piu' basso del sellino aumenta la pressione sulla sella, e quindi gli effetti dannosi.
''Questi inconvenienti si verificano su una minoranza di donne, mentre per le altre la bici non ha alcun effetto collaterale - rassicura Alessandra Graziottin, direttore del centro di ginecologia dell'ospedale San Raffaele Resnati di Milano -; quelle che invece hanno qualche problema possono rimediare con qualche accorgimento: assolutamente da evitare per tutte e' l'uso dei jeans, perche' la cucitura particolarmente rigida sottopone a uno stress ulteriore. Inoltre ci sono selle particolari e persino una biancheria intima appositamente studiata".
Nell'uomo diversi studi hanno dimostrato che l'uso intensivo della bici puo' portare a difficolta' di erezione: "Per la donna come al solito ci sono meno ricerche - sottolinea Graziottin - ma si sa che si puo' arrivare a dolore nei rapporti sessuali e iposensibilita'. Il consiglio per le donne che mostrano qualche problema - prosegue l'esperta - e' rivolgersi al medico, perche' spesso piu' che un danno questi sintomi sono un campanello d'allarme di situazioni gia' esistenti peggiorate dall'uso della bicicletta, che se utilizzata con le dovute attenzioni e' invece salutare". (Ansa)
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)