Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Doping, Davide Appollonio positivo all'Epo
#1
http://www.gazzetta.it/Ciclismo/30-06-20...9707.shtml
 
Rispondi
#2
Avrei dovuto scommettere dei soldi sul fatto che la aprivi tu la discussione Asd

Si discuteva poco fa che se periodicamente qualcuno viene pescato con l'EPO vuol dire che questa sostanza gira ancora in gruppo e che in qualche misura qualcuno che lo usa e non viene beccato c'è.

A occhio però sono episodi che riguardano solo il mondo Professional (e naturalmente Continental, dilettanti e amatori), ciò vuol dire che nelle World Tour o si usa altro o hanno medici più bravi nel dosarlo (si parla di mini-dosi irrintraciabili) o vanno pane e acqua...
 
Rispondi
#3
Già doparsi non ha senso, ma farlo per essere il più scarso velocista italiano è da malati.
 
Rispondi
#4
A pane e acqua non va nessuno, non credete alla befana.
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Danilo M.
#5
Tra l'altro dovrà pagare 100.000€ di penale!!
 
Rispondi
#6
Appollonio è un 1989, quindi dobbiamo fare ben poco affidamento anche sulle nuove generazioni.

Comunque questo atleta si è fatto cinque stagioni in formazioni WorldTour e non ha avuto nessun problema con l'antidoping. Quest'anno è passato nelle mani di Gianni Savio (pover'uomo) e risulta positivo all'EPO.

E come lui tantissimi corridori di formazioni minori vengono beccati: vedi Carrettero (Southeast 2015), Santambrogio (Vini Fantini 2013 Amore e Vita 2015), Di Luca (Lpr 2009- ViniFantini 2013), ecc... Con qualche caso isolato nelle World Tour: Mondory (AG2R 2015).

Dunque tiriamo le conclusioni  e sforiniamo ipotesi.

Davvero la лекарство gira quasi esclusivamente in formazioni le cui vittorie più prestigiose sono tappe al giro di Bolivia (esclusa la ganza lpr ovviamente)? Shifty  Siamo seri. Il doping, in forma minore rispetto ad anni fa, gira ancora.

 E quanto me ne frega? Nulla ! Guappo
 
Rispondi
#7
(30-06-2015, 10:41 PM)Auriga Ha scritto: Appollonio è un 1989, quindi dobbiamo fare ben poco affidamento anche sulle nuove generazioni.

Comunque questo atleta si è fatto cinque stagioni in formazioni WorldTour e non ha avuto nessun problema con l'antidoping. Quest'anno è passato nelle mani di Gianni Savio (pover'uomo) e risulta positivo all'EPO.

E come lui tantissimi corridori di formazioni minori vengono beccati: vedi Carrettero (Southeast 2015), Santambrogio (Vini Fantini 2013 Amore e Vita 2015), Di Luca (Lpr 2009- ViniFantini 2013), ecc... Con qualche caso isolato nelle World Tour: Mondory (AG2R 2015).

Dunque tiriamo le conclusioni  e sforiniamo ipotesi.

Davvero la лекарство gira quasi esclusivamente in formazioni le cui vittorie più prestigiose sono tappe al giro di Bolivia? Shifty  Siamo seri. Il doping, in forma minore rispetto ad anni fa, gira ancora.

 E quanto me ne frega? Nulla ! Guappo

un'ipotesi potrebbe essere che siccome corrono per una Continental pensano di essere sottoposti a minori controlli... Boh
 
Rispondi
#8
Beh sì , magari nel World Tour cercano di evitare l' EPO. Tanto le sostanze sono millemila
 
Rispondi
#9
Il solito pasticcio di un corridore arrivato alla frutta. A inizio carriera era lanciatissimo, si vedeva che non sarebbe diventato un grande velocista ma aveva altre qualità, vinse una corsa scattando nel finale e una in cima a uno strappo. Poi non si è confermato, due anni buttati alla Sky, un disastro all'Ag2r e la classica discesa che ti porta al ritiro entro poco tempo. Certo poteva "andarsene" in un modo più dignitoso.
Comunque ricavare da queste positività una legge generale sul doping non ha senso perché è evidente che sono casi fuori dal sistema. Invece è l'ennesima sconfitta delle Professional italiane, che negli ultimi 4-5 anni sono state in pratica la principale miniera di casi di doping. Savio dovrebbe fare una riflessione seria, come Citracca (e che anche la Bardiani puzzi è una sensazione molto diffusa nell'ambiente). Non so dire se è "si dopano solo loro" o "beccano solo loro", ma in entrambi i casi loro hanno un problema
 
Rispondi
#10
Figurati, una legge generale non si può ricavare da niente...

Disperato quanto vuoi ma all'interno del gruppo si parlano tra i vari corridori, medici e staff e se c'è la certezza di risultare positivi prendendo EPO non l'avrebbe mai fatto, per quanto possa essere disperato e vicino al ritiro. Queste positività tutte molto simili negli ultimi anni rivelano che qualcuno che lo prende e non viene beccato con le mani nella marmellata c'è, non so dire se sia l'1%, il 50% o il 99%
 
Rispondi
#11
Credo che più che altro sia una questione di sperare di non essere controllato. Lui prende l'Epo in modo che gli effetti scompaiono prima delle gare, quando bene o male se fai risultato il test te lo fanno, nel frattempo speri che non capiti un test a sorpresa fuori competizione, che per quanto siano frequenti, di sicuro non sono roba di tutti i giorni. Penso sia questa la speranza di uno in questa situazione
 
Rispondi
#12
Sarebbe interessante sapere con quali criteri l'Uci fa i controlli a sorpresa...se è solo un caso che si vada da un determinato corridore(a parte i TOP riders) oppure no!!
 
Rispondi
#13
I primi ad essere controllati sono sicuramente quelli che nel recentissimo passato hanno avuto una qualche anomalia nel passaporto biologico.
 
Rispondi
#14
Se c'è un divario abissale tra alcune squadre e le altre può essere davvero che i primi siano limpidi e gli altri, seppur rendano nemmeno 1/10° vadano ancora ad EPO?
 
Rispondi
#15
Vabè uno così non si dopa per colmare l'abisso con Kittel e Cavendish, lo fa per avere una piccola marcia in più, quindi questo discorso non è sbagliato ma non è neanche necessariamente giusto
 
Rispondi
#16
Più che altro non bisognerebbe considerare il doping come una cosa che all'improvviso ti fa andare molto più forte come se i ciclisti fossero delle macchine, esistono mille fattori che possono influenzare una prestazione.

Comunque tendenzialmente anch'io sono diffidente nel considerare tutto il gruppo pulito o quantomeno non metterei la mano sul fuoco per nessuno.
 
Rispondi
#17
Androni: Appollonio, licenziamento e penale se positivo
Savio: ai corridori richiesti solo impegno, serietà e lealtà

L'UCI ha comunicato al team Androni-Sidermec che Davide Appollonio è risultato positivo all'Epo durante un controllo a sorpresa effettuato lo scorso 14 giugno.
Se l'esito delle controanalisi chieste dal corridore confermerà la positività, oltre al licenziamento immediato per Appollonio, è stato dato già mandato all'avvocato Giuseppe Napoleone di dare seguito alla procedura di azione risarcitoria penale per euro centomila, come previsto dal regolamento sanitario interno sottoscritto da tutti i componenti la squadra e autenticato dal Notaio Marco Marvaso di Viareggio.
"Non abbiamo mai esercitato pressioni sui corridori - afferma il Team Manager Gianni Savio -. Abbiamo sempre e solo richiesto impegno, serietà e lealtà. Abbiamo sempre applicato tolleranza zero nei confronti del doping, affermando che saremmo stati inflessibili. Personalmente ritengo che chi oggi si dopa sia uno stupido criminale perché il doping è un reato".

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#18
Duilio, sei te che credi nella befana. Questa è l'era doping free e gente come ApPOLLOnio può starsene a casa...
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Manuel The Volder
#19
Quattro anni di squalifica inflitti a Davide Appollonio per la positività all'EPO nel giugno 2015

È arrivata una decisione ufficiale anche per quanto riguarda la squalifica per doping di Davide Appollonio: il molisano classe 1989, risultato positivo all'EPO in un controllo a sorpresa effettuato il 14 giugno 2015, è stato fermato per quattro anni fino al 29 giugno 2019, in linea con il nuovo regolamento WADA entrato in vigore a partire dal 1° gennaio 2015. In carriera Appollonio ha corso da professionista per Cervélo Test Team, Sky, AG2R La Mondiale e Androni-Sidermec riuscendo a vincere tre corse, una nel 2010 e due nel 2011.

cicloweb.it
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)