Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Doping, Froome positivo alla Vuelta: salbutamolo
#21
qui spiega bene il fenomeno dell'asma negli sportivi.
ognuno puo' farsi l'idea che vuole. per me sta cosa e' una porcheria di dimensioni colossali https://www.bdc-mag.com/13-della-sky-soffre-di-asma/


(13-12-2017, 01:25 PM)Joe Falchetto Ha scritto:
(13-12-2017, 01:13 PM)And-L Ha scritto: https://www.teamsky.com/article/ts-statement

qui si arrampicano sugli specchi dicendo che non serve il TUE. Ma il TUE non serve fino a 1000, avendo 2000 avrebbe dovuto averlo. Probabilmente hanno scazzato i conti o il fisico di froome ha reagito in maniera imprevista e si sono fregati da soli. Secondo me troveranno la maniera di aggiustarla, ma sarebbe anche un brutto precedente perche tutti gli altri sono sempre stati squalificati

In realtà dicono una cosa diversa anche perché la regola è poco chiara.
Mi spiego: per la Wada il limite massimo consentito è di 1000 ng/mL, quindi fa riferimento alla concentrazione nel sangue al momento delle analisi parlando di 1000 nanogrammi per millilitro di sangue.
Per l'Uci invece c'è un'altra regola (quella a cui fa riferimento il Team Sky) che dice che puoi assumere fino a 1600 microgrammi in 24 ore.
Tutto questo senza scomodare il TUE.

Ora, considerando che 1 µg = 1000 ng, quanti ng/mL avrebbe nel sangue uno che ha preso 1600 µg (ovvero 1.600.000 ng di sostanza) nelle ultime 24 ore?

secondo me si arrampicano sugli specchi, la regola e' una o l'altra, probabilmente e' una good practice quella di assumere non piu di X spruzzate ogni Y ore, pero' poi il controllo e' fatto sul sangue e quello conta, altrimenti io spruzzo a manetta e dico che ho fatto come consigliato, che modo c'e' di verificare? nessuno
 
Rispondi
#22
Nell'articolo però si parla effettivamente di asma da sforzo o qualcosa del genere.

Non so se sia un discorso che ha senso, io sono ignorante in materia quindi non mi metto a disquisire di medicina, doping, ecc.
 
Rispondi
#23
Però ragazzi Ulissi e Petacchi quanto meno sono stati fermi per un pò...ora ognuno può pensarla come vuole,ma se si creano precedenti per sviare allora la cosa prende una brutta piega...ora uno che ha il Tour nelle gambe se assume questa sostanza pur soffrendo d'asma credo che sia un vantaggio senza se e senza ma...poi per carità non sto dicendo che Froome è forte perchè usa quella sostanza ovviamente,ma due pesi e due misure non va bene.
Si va a penalizzare chi non soffre d'asma paradossalmente
 
Rispondi
#24
"Si presume che la presenza nell'urina di salbutamolo superiore a 1000 ng/ml non sia legato a un uso terapeutico della sostanza - ha affermato l'Uci aggiungendo - Dovremo attenerci ai risultati delle analisi se l'atleta non sarà in grado di dimostrare attraverso una precisa indagine che questo risultato anomalo è una conseguenza dell'uso terapeutico (per inalazione) fino alla dose massima indicata".
 
Rispondi
#25
Si vede che è cambiato il vento in Uci... Rolleyes

Per me le positività legate al Ventolin sono cazzate. Tutti lo utilizzano. Froome probabilmente ne soffre anche in maniera particolare, visto che una volta lo utilizzò pure in corsa. Magari era un periodo di crisi, ne ha assunto tanto per diversi giorni e il corpo non è riuscito a smaltirlo completamente. Non lo so. Però restano sempre cazzate: e noi lo sappiamo bene, visto che ci siam giocati un Petacchi ed un Ulissi in nazionale per 'sta robetta...
 
Rispondi
#26
Si ok capisco il ragionamento e lo condivido anche in teoria...però in un momento in cui un procuratore federale dice che è impossibile fare tre settimane in bici ad alti livelli senza l'aiuto di qualcosa capisci bene che tutti dovrebbero fare uno sforzo e mandare giù anche qualche boccone amaro per distaccarsi completamente dal passato.
 
Rispondi
#27
Non serve il TUE per la sostanza che ha preso Froome.

Basta comunicarlo all'UCI.
 
Rispondi
#28
articolo interessante al riguardo
http://www.cyclingnews.com/news/chris-fr...albutamol/

da quando e' cambiato il regolamento nel 2010 ci sono stati 2 casi (1 quello di ulissi). entrambi squalificati per periodi brevi
 
Rispondi
#29
in caso di squalifica gli potrebbero dare 6-9 mesi, potrebbe comunque correre il Tour, perderebbe ovviamente la Vuelta e, nel caso corresse il giro ci sarebbe una situazione identica a quelle di contador del 2011.

a rigor di logica quindi, se gliela tirano lunga mesi, secondo me alla fine il Giro lo salta. Perche' correre rischiando di perdere cmq il giro come contador quando puoi concentrarti sul Tour che verosimilmente potresti cmq correre? a questo punto meglio correrlo da freschi
 
Rispondi
#30
La maledizione Sky al Giro continua.
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Hobbes
#31
il ventolin per via orale è una medicina che dà sollievo nell'immediato e poi basta, per ricavare guadagni in una tappa da 150-200 km, quindi mettiamo 5-6 ore di gara, vuol dire che ogni 3x2 devi darti una spruzzata.
per via endovenosa non so come funzionano le cose, ma comunque dubito che Froome abbia assunto salbutamolo per endovena per guadagnare qualcosa.
 
Rispondi
#32
lo assumono a inizio salita


http://www.gazzetta.it/Ciclismo/09-06-20...1766.shtml

questa e' storia, nulla di nuovo, il ragazzo ha probabilmente esagerato e/o il corpo ha reagito in maniera imprevista. Secondo me l'uso dovrebbe essere vietato, non e' che muore se non lo prende, ma va piu' piano, secondo me e' proprio il concetto di sport che va a puttane cosi'. Froome o non Froome, ricordo che stiamo parlando del 30% dei corridori in gruppo. non e' normale.
 
Rispondi
#33
si ma sarebbero girati dei filmati di Froome che si spruzza presumo.

poi ovviamente anche io sono contrario all'uso in gara, perchè come dici tu si perde il concetto di sport nonostante i vantaggi siano bassissimi.
 
Rispondi
#34
bassissimi.. sai un 1% in piu o in meno in una salita di 50 minuti sono 30"...
 
Rispondi
#35
Interesting insight from @AinaraHernando. Sky's David Lopez told her he was kept awake by Froome's coughing on night before Los Machucos stage http://www.ciclismoafondo.es/ainara-hern...ris-froome
 
Rispondi
#36
ma ragazzi uno che soffre d'asma come cavolo fa a fare tre settimane in bici per vincere?mio padre quando partiva l'asma non riusciva nemmeno a stare in piedi...detto questo non sto dicendo che Froome magicamente è forte per l'uso di quella sostanza,ma santo cielo è logico che ti aiuta.
 
Rispondi
#37
Non tutti hanno l'asma forte uguale.

Evidentemente il presunto asma di Froome è meno forte di quello di tuo padre.
 
Rispondi
#38
http://www.cicloweb.it/2017/12/13/caso-f...dettaglio/

Il Giro imho non è a rischio, in caso si prendesse nove mesi la squalifica scadrebbe proprio il giorno prima del Giro ed ecco che, se, come penso, il processo slitterà per un bel po'(stile caso Contador) Froome potrà tranquillamente fare la corsa rosa senza poi rischiare che gliela levino come successo allo stesso Contador.

Rischia che gli levino la Vuelta, quello sì.
 
Rispondi
#39
9 mesi non finirebbe a giugno?
 
Rispondi
#40
no scusa, ma se prende 9 mesi, dal 7 settembre sta squalificato fino al 7 giugno quindi il giro lo correrebbe o sub-judice come contador oppure (se la sentenza arrivasse prima) non lo correrebbe affatto perche' fermato nei mesi/settimane precedenti.

io credo, a meno che la situazione non si risolva rapidamente, che non lo vedremo al Giro perche' nell'ottica di fare la fine di contador 2011 si concentrerebbe sul pokerissimo al Tour.

sbaglio qualcosa nei conti paglia?
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)