Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Doping, arrestati Raffaele Illiano e Costantino Auricchio
#1
Doping, arrestati Raffaele Illiano e Costantino Auricchio
I Carabinieri della sezione Antidoping del Reparto Analisi con il supporto del NAS di Napoli, a conclusione di un'articolata indagine, coordinata dal sostituto procuratore Federico Manotti della Procura di Massa, hanno eseguito 4 ordinanze di custodia. Gli arrestati, due in carcere e due ai domiciliari, sono ritenuti responsabili di commercio di sostanze ad azione dopante ed associazione per delinquere finalizzata all'esercizio abusivo della professione medica, falsificazione di certificati medici sportivi e reati di natura fiscale.
Nell'operazione, che ha permesso di individuare due segmenti criminosi operanti nel mondo sportivo sia professionistico che amatoriale, ci sono complessivamente 12 indagati. Un primo gruppo, capeggiato da un ex ciclista professionista, aveva costituito una rete illecita di approvvigionamento, distribuzione e somministrazione di sostanze dopanti ad atleti e sportivi. Nel corso delle attività sono infatti stati sequestrati 200 tra fiale e confezioni di medicinali a base di eritropoietina (EPO), ormoni e corticosteroidi, albumina umana (utilizzata come mascherante ai controlli antidoping), tutte sostanze vietate nella pratica sportiva, nonché numerosi farmaci di provenienza illecita e dispositivi medici.
Un secondo segmento investigativo, emerso nelle verifiche di illecite prestazioni sanitarie specialistiche, ha permesso di delineare e smantellare un'associazione per delinquere finalizzata alla sistematica falsificazione di certificazioni mediche, in particolare per l'idoneità all'attività sportiva agonistica, nonché all'esercizio abusivo della professione medica ed alla commissione di reati di natura fiscale.

In particolare, il sodalizio era diretto da un medico appartenente alla Federazione Medici Sportivi, in associazione con due collaboratori, con base logistica in uno studio di Ottaviano (Napoli), frequentato principalmente da ciclisti amatoriali e sportivi di varie discipline. Il medico e i suoi collaboratori avevano creato una sorta di "tipografia" dove - in ciclostile - riproducevano certificazioni mediche per l'idoneità all'attività agonistica. Il medico dirigeva ed impartiva disposizioni ai suoi collaboratori, risultati privi di titoli medici e della necessaria specializzazione di medico sportivo, per la redazione ed il rilascio a sua firma di certificati per l'idoneità all'attività agonistica e lo svolgimento di visite, talvolta delegando l'impiego di dispositivi medici. L'aggravante a questa omissione di controllo è ancora più accentuata da episodi di false certificazioni all'attività sportiva agonistica rilasciate a minorenni avviati allo sport. Tale modus operandi illecito veniva proposto anche esternamente allo studio medico, presso manifestazioni sportive in cui il professionista era nominato medico di gara. In tre mesi le operazioni di polizia giudiziaria hanno acclarato l'attestazione di decine di certificati relativi a visite mediche sportive non eseguite o redatte, a nome e per conto dello stesso medico, dai suoi collaboratori. I falsi certificati erano così utilizzati dagli sportivi per lo svolgimento di gare amatoriali o agonistiche in diverse specialità, come nuoto, atletica leggera, ciclismo e automobilismo. Oltre alle misure restrittive, sono state condotte una serie di perquisizioni principalmente in provincia di Napoli e poi a Pisa, Prato e Latina.

L'ex ciclista professionista arrestato nell'ambito dell'inchiesta della procura di Massa sul commercio di sostanze dopanti è Raffaele Illiano, 34 anni, di origine campana ma all'epoca dei fatti residente a Massa. Il medico arrestato è invece Costantino Auricchio, 33 anni. Ai domiciliari sono finiti due collaboratori di quest'ultimo che esercitavano abusivamente la professione medica. Quando i carabinieri sono arrivati a casa del ciclista poi arrestato, lui ha tentato di distruggere, bruciandoli, dei medicinali. (ansa)
 
Rispondi
#2
A quanto scrive Il Tirreno di quest'oggi, anche il ciclista professionista siciliano (ma residente a Prato) Santo Anzà sarebbe nel registro degli indagati.
 
Rispondi
#3
Santo Anzà: «Non mi è stato sequestrato niente»
Riceviamo e volentieri pubblichiamo.

Spett.le tuttobiciweb mi voglio complementare con voi in merito alla notizia sull'inchiesta di Massa per non aver messo nomi delle persone indagate (solo per presa di conoscenza), dove c'è anche il nome di Santo Anza'. Il nome di Santo è stato accostato ad Illiano per il semplice fatto che hanno corso insieme e hanno un'amicizia. Per il resto non c'è nessun legame con l'inchiesta in corso. Ma in altri siti e giornali è stato messo il nome di Santo Anza' e per questo che il sudetto ha fatto un comunicato stampa: «Comunico a tutti i miei tifosi che in merito all'inchiesta di Massa, al sottoscritto non è stato sequestrato nulla di compromettente, e che la mia Vuelta Espana continua in modo sereno mettendo l'impegno profuso fino ad oggi».

Santo Anzà

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#4
Doping, la Procura richiede gli atti dell'inchiesta di Massa
L’Ufficio Procura Antidoping comunica che, sulla base delle notizie di stampa, ha provveduto, in data odierna, a richiedere alla Procura della Repubblica di Massa copia di ogni atto utile a consentire all’Ufficio di procedere disciplinarmente nei confronti di tutti gli eventuali soggetti coinvolti nell’indagine penale.

coni.it
 
Rispondi
#5
DOPING - Illiano alla Procura del Coni il 6 febbraio
Mercoledì 25 gennaio 2012 - L'Ufficio di Procura Antidoping, in relazione all'inchiesta penale della Procura della Repubblica di Massa, ha disposto la convocazione di Raffaele Illiano per lunedì 6 febbraio alle ore 14. Lo rende noto il Coni.
Napoletano di Pozzuoli, 34 anni, Illiano in carriera ha vinto otto corse, anche se il suo successo più prestigioso è la classifica dell'Intergiro al Giro d'Italia del 2004; nel 2010 ha militato con la polacca Aktio Group Mostostal Pulawy, nel 2011 è stato invece arrestato nell'ambito di un'inchiesta, quella di Massa, che lo vedeva responsabile di ricettazione.

ciclonews.it
 
Rispondi
#6
Mitico Illiano, stava in un gruppo di facebook a fare il galletto, dopo ste notizie è scomparso con la coda tra le gambe...
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)