Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
E' nato il Tour 2011!
#21
A me la tappa con l'Alpe d'Huez e il Galibier da l'impressione di essere estremamente "sofisticata". Due salite del genere in poco più di 100 km non è una cosa abituale e qualcuno potrebbe rimetterci.
 
Rispondi
#22
(22-10-2010, 12:25 PM)bepper89 Ha scritto:
(19-10-2010, 02:53 PM)SarriTheBest Ha scritto: Quest'anno di sicuro non ci posson esser lamentele sul fatto che le salite sian messe a caso nel percorso..!
:D

Ben 4 arrivi in salita, l'ultimo dei quali m'incuriosisce molto: tappina in stile Zoncolan 2007, da affrontare a tutta fin da subito, visto che non ci sarà solo l'Alpe d'Huez da affrontare...
Le cronometro stanno davvero perdendo tantissima importanza al Tour: quest'anno ce ne saranno solo 64 di km (se si torna indietro anche solo di 5-6 anni una sola crono aveva lo stesso chilometraggio), di cui 23 di (sigh) cronosquadre. E quella individuale situata al penultimo giorno, quando la freschezza atletica riesce a colmare un po' il gap tra specialisti e non. Davvero poca poca roba... (non che mi dispiaccia, eh!)

Faccio il malpensante:D: ai tempi di Ullrich e Armstrong (passisti più che scalatori, soprattutto Ullrich) si prediligevano le crono. Oggi, ai tempi di Contador (scalatore più che specialista delle prove contro il tempo) si prediligono gli arrivi in salita.
E, guarda guarda, nell'anno del ritorno di Armstrong alla Grande Buocle, molta più crono che salita...:angel:

Al di là della malizia comunque il percorso si annuncia duro e quindi più bello nella speranza di non dover assistere alla noia dell'anno passato con tutti che si guardavano piuttosto che attaccarsi.
Vedo di buon occhio la cronosquadre (perché non la vuoi?).
Nella speranza che ci sia anche qualche tappa movimentata prima delle vere e proprie tappe di montagna

Su Armstrong son d'accordo: il Tour 2009, così come il Giro, pareva fatto apposta per lui, con quella cronosquadre che incideva tantissimo. Sul fatto di Contador non poi così tanto: sia perchè Contador mi pare tutto tranne che scarso a crono (quindi si potrebbe pensare che percorsi del genere sian fatti per equilibrare la corsa) sia perchè questa decurtazione delle crono è stata iniziata un po' prima di Contador, e piano piano ha portato ai giorni d'oggi. Io son convinto più che altro che questa diminuzione dei km a cronometro sia dovuto al fatto che si lega questa specialità con il doping. Oppure può anche darsi che si siano resi conto che in salita si fanno meno distacchi, e dunque sarebbe squilibrante mantenere gli stessi km a cronometro di anni fa.

La cronosquadre la abolirei dal ciclismo: proprio non mi piace e non ne capisco il senso.

(22-10-2010, 05:03 PM)cruijff91 Ha scritto: A me la tappa con l'Alpe d'Huez e il Galibier da l'impressione di essere estremamente "sofisticata". Due salite del genere in poco più di 100 km non è una cosa abituale e qualcuno potrebbe rimetterci.

Oh yes, tappa davvero pericolosa e super spettacolare già sulla carta, figuriamoci poi come potrà essere in caso di gente che è rimasta parecchio indietro o duelli all'ultimo sangue prima della crono.
 
Rispondi
#23
(25-10-2010, 09:50 AM)SarriTheBest Ha scritto: Su Armstrong son d'accordo: il Tour 2009, così come il Giro, pareva fatto apposta per lui, con quella cronosquadre che incideva tantissimo. Sul fatto di Contador non poi così tanto: sia perchè Contador mi pare tutto tranne che scarso a crono (quindi si potrebbe pensare che percorsi del genere sian fatti per equilibrare la corsa) sia perchè questa decurtazione delle crono è stata iniziata un po' prima di Contador, e piano piano ha portato ai giorni d'oggi. Io son convinto più che altro che questa diminuzione dei km a cronometro sia dovuto al fatto che si lega questa specialità con il doping. Oppure può anche darsi che si siano resi conto che in salita si fanno meno distacchi, e dunque sarebbe squilibrante mantenere gli stessi km a cronometro di anni fa.

La cronosquadre la abolirei dal ciclismo: proprio non mi piace e non ne capisco il senso.

Quella sul bagnino ovviamente era un'esagerazione:D, in effetti la diminuzione dei km a crono è una prerogativa di Proud'homme (a parte la parentesi 2009, guarda casoDodgy).
Comunque mi tengo la riserva sul Contador forte a crono: i risultati sono stati nettamente, enormemente inferiori alle attese, senza contare che non si è nemmeno presentato alla prova del campionato nazionale a crono. Ora in più le voci si rincorrono sulle sue positività...

Le cronosquadre invece secondo me sono belle cose, dal punto di vista dello spettacolo non è affatto male, e poi è l'unica vera prova di squadra, in cui anche i gregari salgono sul podio, in cui veramente il gioco di squadra gratifica tutti.
Credo sia questo il motivo per cui diventerà specialità mondiale.
Dal punto di vista degli organizzatori, invece, Zomegnan disse l'anno scorso che questo obbligava i ds a portare la squadra migliore (penso ad Evans abbandonato al suo destino nel Giro 2010).

Citazione:Oh yes, tappa davvero pericolosa e super spettacolare già sulla carta, figuriamoci poi come potrà essere in caso di gente che è rimasta parecchio indietro o duelli all'ultimo sangue prima della crono.

Spero di vederlo un duello all'ultimo sangue, visto che quest'anno il Tour ne è stato avaro al di là di qualche sprazzo
 
Rispondi
#24
(25-10-2010, 02:19 PM)bepper89 Ha scritto: Le cronosquadre invece secondo me sono belle cose, dal punto di vista dello spettacolo non è affatto male, e poi è l'unica vera prova di squadra, in cui anche i gregari salgono sul podio, in cui veramente il gioco di squadra gratifica tutti.
Credo sia questo il motivo per cui diventerà specialità mondiale.
Dal punto di vista degli organizzatori, invece, Zomegnan disse l'anno scorso che questo obbligava i ds a portare la squadra migliore (penso ad Evans abbandonato al suo destino nel Giro 2010).

si mi allineo. Non piacciono nemmeno a me, però è un momento di squadra. E poi in qualche modo disegna il team per la corsa.
 
Rispondi
#25
Per me non hanno senso perchè il ciclismo - sport individuale - moderno è anche fin troppo influenzato dalle squadre, e la cronosquadre è un ulteriore surplus di cui - secondo me - potremmo fare benissimo a meno.
E poi ci sono corridori che vengono davvero penalizzati da questa disciplina, spesso appartenenti a squadre di medio livello ovviamente (vedi Scarponi all'ultimo Giro, ad esempio).
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)