Login Registrati Connettiti via Facebook

Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Elezioni UCI 2017 - Cookson vs Lappartient
McQuaid calls Cookson a 'fraud', backs Lappartient in UCI elections
'They’ve made a total balls of the WorldTour,' says former president

Former UCI President Pat McQuaid has told Cyclingnews that he hopes David Lappartient wins the upcoming UCI presidential election, rather than current president Brian Cookson, describing Cookson as a ‘fraud’ for lacking the leadership skills for the position.

McQuaid refutes the idea that Cookson has some how managed to steady the ship after replacing him in 2013, and suggested that Cookson has made ‘a balls’ of managing the UCI WorldTour series by adding races due to political pressure.

McQuaid was defeated by Cookson in the 2013 presidential elections in Florence after the Briton secured vital votes to win 24-18 after hard fought campaign. Cookson secured the 14 votes of the European Cycling Union and had influential support from Russian oligarch and owner of the Katusha team, Igor Makarov. Several delegates changed their vote at the last minute resulting in defeat for McQuaid, who quickly left the sport.

“I’m not involved in cycling politics in anyway. I’ve stayed out of it but was also squeezed out of it when Brian Cookson and Martin Gibbs took over. I was kept off it,” McQuaid claimed while speaking to Cyclingnews during a visit to the time trial stage of the Tour de France in Marseille. McQuaid now lives in the south of France and runs a holiday letting business.

“I think there needs to be a change of president because I think Brian’s been a fraud,” McQuaid said bluntly. “The president is supposed to be the leader, he’s supposed to captain the ship, make the political decision, and lead the UCI as an organisation. Brian does neither of those. It’s (UCI Director General) Martin Gibbs who takes all the decisions.

“There have been suggestions that Cookson steadied the ship when he was elected, but I don’t think the ship was unsteady in 2013. We’d come through the storm with ASO then, we had a good relationship with ASO. Lance Armstrong was history, we’d gone through all of that, and things were going good. In my mind the ship didn’t need steadying. I’ve talked to people in teams who I’ve known for a long time and they told me that they’re now profiting from the work that I did as UCI President, they were talking about anti-doping and the Biological Passport.”

McQuaid refuses to formerly endorse current UCI vice-President and head of the UEC David Lappartient but seems to share Lance Armstrong’s stance, who recently tweeted: “ABC (Anyone But Cookson).”

“I’m not endorsing anyone, but we definitely do need a change and with David Lappartient the only one to step forward. I’d definitely support him,” McQuaid said.

“I don’t think him being French is a risk. I’ve known David a long, long time. He was a race commissaire that we brought out to the Tour de Langkawi and to the Philippines back in the 90s. He was very good. He speaks English very well and sees the sport in a global way.

“There’s lot of talk of him being very close to ASO, but I don’t think that’s necessarily the case. But I know that once you are elected the President of the UCI, you take a different stance, you have to represent the UCI and if there are issues with ASO, you have to face them an work with them.”

ASO – the organiser of the Tour de France and several other major races - asserts a huge influence on men’s professional cycling. They threatened to leave the UCI WorldTour calendar only for a peace deal to be thrashed out last June. The agreed reforms will come into place in the next few years with further races added to the WorldTour calendar, the number of WorldTour teams reduced from 18 to 16, and a promotion and relegation system set for introduction after 2020.

“They’ve made a total balls of the WorldTour,” McQuaid said. “Adding 10 or 12 races just like that isn’t a solution. He got rid of the Tour of Beijing even though it was established. It only needed a good discussion with the mayor of the city for it to continue but they got rid of it. Now they’ve replaced with another race in China. So there’s no logic there.

“The WorldTour should be a streamlined narrative that runs through the season. We nearly had it in 2013 and ASO and others were going to agree on it. Instead after the elections they scrapped that plan and added all these other reasons. Eight or nine of them were put in for political pressure on Cookson. Adding more races has only made it more confusing.”

McQuaid also pointed the finger at the UCI for the way they have a managed a trial of disc brake bikes in the professional peloton. The trial was suspended after a crash at the 2016 Paris-Roubaix but then reintroduced this season. However, many riders and teams prefer not to use disc brakes due to safety and technical concerns.

“The disc brake debate is a mess, with the on, off, on, off decisions. They’ve obviously succumbed to the manufacturers of the disc brakes and to other manufacturers too, to make rule changes to suit them,” McQuaid suggested. “Brian talks about being a president of compromise. That’s not quite the case.

“It’s easy to sit back and wait for everybody to agree if you’re not capable of making the decisions. But that will never happen in cycling, especially professional cycling, you’ve got too many stakeholders. There are teams, riders, organisers, and they’re all on the board and looking after their own interests. They rarely give ground and so it’s up to the UCI president to take charge and be strong. That’s not the case with Brian.”

Cyclingnews.com

Rispondi

Rispondi
Che zimbello Cookson

Rispondi
Il problema non sono tanto i soldi che prende (non credo proprio si sia alzato lo stipendio da solo, ci sarà un consiglio all'interno che controlla la cosa) ma quello che fa/non fa.

Rispondi
Cookson: I'd beat Lappartient if UCI election was tomorrow
'I think that I've got very substantial support,' says current leader

Brian Cookson is confident of beating his challenger for the UCI Presidency, David Lappartient, even if the election was to take place tomorrow.

Speaking at a recent press event in London, the current UCI leader stressed that he was the right man to head up the governing body, and insinuated that Lappartient was both disloyal and a career politician.

Cookson was asked the specific question as to whether he would beat his French challenger if the election took place within 24 hours.

"Yes, but I'm not complacent about it. We've seen some odd results in elections in the last few months. I know that I have to keep explaining the successes from the last few years and that I'm the right man to take the helm for the next four years," he said.

"I remember a journalist at the Tour Down Under asking me four or five times if I David was loyal. It's fair to say that I avoided the question at the time. I think it's fair to say that perhaps he's been preparing to mount this bid for quite some time," Cookson added.

The UCI election takes place in September during the Road World Championships in Norway. Cookson is standing for a second term, having beaten Pat McQuaid in 2013. Lappartient has served as the head of the European Cycling Union, a UCI Vice-President and president of the Professional Cycling Council, but announced his candidacy for the top spot in June. He announced back in October 2016 that he would not seek re-election as head of the French Cycling Federation (FFC).

The UCI election is won and lost through an electoral college system, with 185 member federations represented by five confederations. The Union Européenne de Cyclisme, currently headed by Lappartient, has 15 votes, Africa, Asia and Pan-America each have nine, while Oceania has three.

"I think that I've got very substantial support in all of them [ed. the confederations]. Even though David maybe president of the European Cycling Union, I don't think that he has all of the votes. I think that there will be those that are sympathetic to me and understand the progress that's been made in the last four years. I think that I've got a lot of support around the world, and I'll be meeting and talking to people over the next weeks to consolidate that."

In recent weeks Lappartient has launched a number of attacks against Cookson's presidency, most notably over a perceived lack of leadership and a number of concessions made in the reformatting of the UCI WorldTour. Cookson conceded that the elite race schedule needed further improvements but he fired back at Lappartient over the issue of responsibility.

"The WorldTour is a work in progress," he said. "It's a little strange to hear David criticising it when he was the president of the Professional Cycling Council. That's been his job for the last four years."

Cookson stressed that when he took up the mantle from McQuaid four years ago professional cycling was in disarray and lacking credibility.

"People can remember what a disastrous position the UCI was in then. I was the one that put my head above the parapet and no one else wanted to take that on. No one else wanted to take on the status quo or the people that had run cycling into the ground.”

He pointed to improvements in women's cycling and the Olympic programme as other areas of his success, while stating that he had brought credibility back to the sport.

"We've invested a massive amount of effort into that with the Women's WorldTour. There's a long way to go to give women equality with men but we've made a great start. We've put the UCI on a really good footing. We've got good relations with WADA. We used to be constantly at war with them. We've got good relations with the Olympic movement when four years ago we were threatened with being removed from the Games altogether. Now we have four new events and we are the third biggest sport in the Games. That's the leadership that I've shown and that's what I want to build on for the next four years."

The on going investigations into British Cycling and Team Sky, and recent comments from British MP Damien Collins – who called for UK Sport to rescind their support for Cookson – have raised questions over Cookson's credentials.

"I don't think that it's damaging to me, in terms of the UCI, because people around the world are very focused on the UCI and not what's happened in British Cycling," he said.

"They are aware that someone that they've never heard of before has made some comments about me. It's not helpful that an MP would make those comments, but it's strange that he would do that without contacting me to discuss the situation."

Cyclingnews.com

Oltre a essere un buffone è pure arrogante, andiamo bene.

Rispondi
In corso a Bergen l'elezione...a minuti il risultato.

David Lappartient stravince
37 a 8

Rispondi
Cookson passerà alla storia come il primo presidente che non ha riconfermato il mandato...

Rispondi
Giustamente rispedito a fare il buffone in qualche circo.

Finisco di fare una cosa e scrivo cosa penso del tutto.

Rispondi
Di Rocco scathing of Cookson. Says he was a bad President, lacked organisation. Backs DL leadership and says Frenchman works hard.

Rispondi
Il "governo Cookson" è stato un fallimento su tutta la linea, dal nuovo World Tour alla globalizzazione del ciclismo. Ben venga Lappartient, speriamo sia un bene per questo sport.

Rispondi
Cookson doveva essere l'uomo della svolta, dopo 16 anni di Verbrugghen - McQuaid, però si è rivelato un flop su tutti i fronti.

Cioè almeno non sfruttava il suo potere per favorire i ciclisti assistiti dal figlio procuratore (almeno, spero non l'abbia fatto), ma bastasse questo per essere un buon presidente.

In quattro anni a parte allargare, inutilmente, il WT non ha fatto altro.

Sul programma del francese ci sono punti chiari, punti meno chiari, punti condivisibili, punti meno condivisibili....però è indubbio che alla UEC ha lavorato bene, valorizzando al massimo ciò che aveva tra le mani.

I campionati europei non erano mai stati così rilevanti.

E soprattutto parliamo di un lavoro che ha coinvolto tutte le categorie, perché di certo non esistono solo gli uomini elite su strada, come crede qualcuno.

Per dirne una: De Luca l'altro giorno si lamentava della mancanza della categoria U23 nelle donne. La UEC già l'aveva inserita agli Europei. Cookson una cosa del genere invece neanche la pensava.

In un periodo di crescita rispetto al recente passato sono contento che il ciclismo non sia in mano a Brian Cookson, a maggior ragione dopo aver visto la scandalosa (non) campagna elettorale che ha fatto.

Rispondi
Di Rocco eletto nel consiglio direttivo...

Rispondi
Rieletto.

Rispondi
Definire di Rocco trasformista è poco... Asd

Rispondi

Rispondi
Brian, l’UCI non ti Lappartient più

Nelle elezioni per la presidenza UCI il francese sbaraglia il leader uscente Cookson. Ennesima presenza in consiglio per Di Rocco

Il 186° congresso dell’Unione Ciclistica Internazionale era molto atteso, in quanto avrebbe eletto il nuovo massimo dirigente per il prossimo quadriennio. A sfidarsi l’uscente e il suo vicepresidente, mai particolarmente amatisi. Se alla vigilia la competizione doveva essere assai tirata, nel silenzio dell’urna elettorale la realtà è stata radicalmente differente. Dopo tre leader appartenenti all’area anglosassone (come mentalità), ad Aigle torna a sedersi nella poltrona più ambita un dirigente scafatissimo per quanto giovane anagraficamente, che ha ottenuto un risultato plebiscitario, segno della chiusura di una pagina e dell’apertura di un nuovo capitolo nel mondo delle due ruote.

Nel programma del vincitore, consultabile a questo link, si possono rintracciare i punti che gli hanno permesso di vincere. Temi come “rafforzare il ciclismo basandosi sulle radici”, “valutare la possibilità di vendere collettivamente i diritti televisivi”, “inquadrare il budget delle squadre”, rafforzare la presenza delle federazioni nazionali” sono e saranno i punti forti del suo quadriennio. Felici gli organizzatori (ASO in testa, con Prudhomme felice del cambio), le squadre e soprattutto le federazioni europee, di cui il neopresidente era la guida fino ad oggi.

Trovano spazio anche alcuni argomenti rivoluzionari come “esternalizzare i processi di sanzione antidoping”, “richiedere la proibizione dei corticoidi”, “proibire le scommesse in live betting”, “sviluppare un programma mondiale di scuola di bici” e “organizzare ogni quattro anni un campionato del mondo unico per tutte le discipline”. Nel caso tutto questo venisse realizzato, nel 2021 staremmo parlando di uno sport nuovo.

Quattro nuovi membri, vicina quota 190
Per quanto riguarda le altre tematiche, il Congresso si è aperto con il bilancio tracciato del presidente uscente. Grande attenzione è stata posta sulla lotta al doping, con la possibilità, espressa da Cookson, «che ora esistano le condizioni migliori affinché a vincere sia l’atleta migliore, senza alcun tipo di trucchi». Il britannico ha poi parlato del rientro della Madison e dell’ingresso del BMX Freestyle nel programma olimpico di Tokyo 2020 e della crescita del ciclismo femminile, tema di cui ha dichiarato di essere particolarmente orgoglioso. Vi è stata anche l’occasione per accogliere quattro nuove federazioni nazionali all’interno dell’UCI: si tratta di Anguilla, Curaçao, Guinea Bissau e Sint Maarten. Il numero di paesi membri del ciclismo internazionale tocca ora quota 189 stati .

Nella lunga, e burocratese al massimo, relazione del segretario generale Martin Gibbs, sono stati elencati i traguardi raggiunti e gli accorgimenti adottati, così come è stato confermata la realizzazione di un nuovo Centro Mondiale del Ciclismo. Ad affiancarsi a quello già esistente di Aigle ve ne sarà uno in Cina, rientrante nel maxiaccordo stipulato un anno fa con il colosso Wanda Sport. Si è quindi passati alla votazione, per alzata di mano, sul bilancio, approvato senza riserve. Altri momenti che hanno anticipato il clou sono state le enunciazioni delle decisioni prese dal Consiglio Direttivo in merito di assegnazioni dei mondiali e dei riconoscimenti di merito. Momenti pleonastici, va detto.

La proposta di Cookson: attacco al passato e forte rivendicazione dei propri risultati
L’atmosfera si è scaldata poco dopo le 11, quando il presidente della commissione etica Bernard Foucher ha provvisoriamente preso la presidenza dei lavori, invitando i due candidati a pronunciare l’ultimo appello prima del voto. Per entrambi 15′ a disposizione. Ad iniziare è stato Brian Cookson, che ha iniziato a parlare (per 5′ buoni…) della propria infanzia e della carriera precedente all’elezione avvenuta a Firenze 2013.

Dopo questo lungo cappello introduttivo l’architetto britannico ha tirato fuori una grinta verbale sinora mai mostrata, attaccando chiaramente e direttamente le a lui precedenti presidenze. «Dopo il disastro del passato, nessuno avrebbe pensato a far riportare l’UCI al vertice delle federazioni mondiali. Io ci sono riuscito», con una grandeur francese, per proseguire con l’elogio alle politiche antidoping e alla globalizzazione del ciclismo, promettendo alle federazioni minori (Africa e Asia) di aumentare ancora l’aiuto nei loro confronti. Applausi, pochini. Un primo segnale.

La proposta di Lappartient: qualche frecciata a Cookson e un diverso approccio
Tocca quindi a Lappartient, che decide di parlare con il suo più che stentato inglese. Anch’egli ricorda la lunghissima esperienza dirigenziale, sportiva e non: il francese è, attualmente, infatti sindaco del comune bretone di Sarzeau, consigliere dipartimentale del Morbihan e presidente dell’Unione ciclistica europea. In passato vanta anche la presidenza della federazione ciclistica francese, la presidenza dell’intercomunalità de la Presqu’île de Rhuys e la vicepresidenza della stessa UCI.

Anch’egli inizia ricordando i passati successi in seno alla federazione francese: «Quando sono stato eletto eravamo la sedicesima nazione nel ranking UCI. L’ho lasciata al primo posto». Mette in evidenza i punti chiave della candidatura, come il maggior supporto alle federazioni nazionali e l’aumento di centri mondiali di sviluppo, rispetto all’unico (cinese) proposto dall’avversario. E all’albionico non risparmia di certo stilettate: particolarmente rumorosa quella relativa alla trasparenza. «Con me passeremo da un’apparente trasparenza a una trasparenza vera, nei fatti». Per quanto riguarda il ciclismo professionistico, tema a lui caro e su cui Cookson ha oggettivamente prodotto poche idee e ben confuse, Lappartient non esclude l’adozione di un sistema più aperto, a livello di team e di corse. Manna dal cielo per i paesi della Vecchia Europa. Al termine del suo discorso, gli applausi sono ben più scroscianti. Un secondo segnale.

Cookson isolato, Lappartient coccolato: se le impressioni valgono…

Si arriva così alla votazione, effettuata a scrutinio segreto. Particolarmente divertente l’appello iniziale di Foucher, che ricorda ai delegati che è vietato effettuare foto del voto. «Se volete scattare foto, andate fuori dalla sala e riprendete i bellissimi paesaggi di Bergen», la sua chiosa finale. Nell’attesa che tutti i 45 delegati (15 dall’Europa, 9 a testa per Africa, America, Asia e 3 per l’Oceania), i due sfidanti sono rimasti seduti alle loro posizioni.

E qui si è verificato il terzo e decisivo momento per capire come si sarebbe indirizzata la votazione. Se Lappartient ha ricevuto diverse strette di mano e pacche sulle spalle, Cookson è rimasto di fatto isolato: emblematico un segmento di 5′ in cui solo un delegato africano è andato a parlare, brevemente, col britannico. Tre posti più in là, davanti a Lappartient, capannello di quattro persone intente a sorridere.

Votazione bulgara per Lappartient, esulta anche Di Rocco

A pronunciare il risultato è stato, ovviamente, il presidente pro tempore dell’assemblea Foucher. L’esito è stato clamorosamente, fragorosamente, inaspettatamente a senso unico: 37 voti per Lappartient, solo 8 per Cookson. Stando alle indiscrezioni, il britannico ha ottenuto 5 voti dall’Asia(LOL), 2 dall’Oceania e 1 dall’Africa. America e Europa compatte per David Lappartient, che diventa il terzo presidente francese dopo Léon Breton (1922-1936) e Achille Joinard (1947-1957). A soli 44 anni, per altro. Più giovane di lui nella storia il solo Émile De Beukelaer, presidente della neonata UCI nel lontano 1900 a 35 anni appena compiuti.

Il neoeletto undicesimo presidente dell’UCI ha voluto ringraziare quanti hanno creduto in lui e quanto lo hanno votato, proseguendo con le tradizionali frasi di rito. Da segnalare anche una vittoria italiana: è infatti nostrano il primo membro andato a congratularsi con Lappartient. Si tratta ovviamente di Renato Di Rocco, presidente della FCI e sponsor del collega transalpino. Ai microfoni il dirigente abruzzese ha definito il battuto come un cattivo presidente che non è stato capace di organizzare al meglio l’UCI, elementi che sicuramente cambieranno con il neoarrivato. Parole già sentite, esattamente quattro anni fa.

Il bilancio dell’esperienza Cookson: persona di qualità, presidenza poco coraggiosa

C’è anche il ringraziamento per il presidente uscente Brian Cookson, che termina così il suo mandato dopo soli quattro anni in maniera netta, unico nel Dopoguerra a fermarsi ad un solo mandato. Fallimento su tutta la linea per il britannico, che alla vigilia si mostrava più che ottimista di ottenere il rinnovo del mandato.

Il bilancio del suo lavoro è ambivalente. Oltre alla statura morale della persona, ben diversa dagli immediati precedessori (proprio il famigerato McQuaid è uno dei più felici per la sua sconfitta: un altro è Johan Bruyneel, che lo ha invitato a tornarsene nel suo Lancashire e a dilettarsi nel giardinaggio, seguito con un tweet simile da Lance Armstrong), è indubbio che dal punto di vista del doping (o dell’antidoping), la sua UCI si è normalizzata rispetto alla gestione neerlandese-irlandese che tanti disastri aveva creato allo sport intero.

Diversi, però, i punti deboli. Innanzitutto il rapporto con organizzatori e team, mai decollato. Inoltre il poco coraggio con il ciclismo femminile: è stato creato il World Tour, a danno però di corse già esistenti. La sua globalizzazione non si è discostata tanto da quella tragica dell’era McQuaid: Cina e ricchi paesi del Golfo sono stati i partner privilegiati, a scapito di Africa e SudAmerica, a cui ha fatto qualche promessa solo in campagna elettorale. Nella seconda parte di mandato non vi è stato quel tanto atteso cambio di passo, e questo ha pesato.

Le elezioni del Consiglio: niente donne e niente emiro del (e della) Bahrain
Si è quindi poi passati alla votazione per il Consiglio Direttivo: 1 eletto a testa per Africa, Americhe, Asia e Oceania, mentre ben 7 per l’Europa. Qui i voti validi sono stati 43, in quanto 2 non sono stati ritenuti validi. Conferma per il rappresentante africano, ossia il marocchino Mohammed Ben el Mahi, il quale ha ottenuto 34 voti contro i 9 dello sfidante delle Seychelles Lucas Wallis Georges. Cambio della guardia in Asia, con il malese Amarjit Singh Singh vincitore con 31 voti, ben più dei 7 ottenuti dall’indonesiano Raja Sapta Oktohari e i soli 4 del bahrainita Khalid Hamad Al Khalifa, che altri non è che il fondatore della Bahrain Merida.

Sorpresa in Oceania dove il neozelandese Tony Mitchell sconfigge per 29 a 14 l’australiana Leanne Grantham, unica donna candidata. Nelle Americhe riconferma per gli Stati Uniti, ma cambio di persona: esce Mike Plant, entra Bob Stapleton, ex team manager della HTC-Columbia e attuale capo di US Cycling. Con 33 voti ha avuto la meglio sul colombiano Jorge Ovidio Gonzáles e sul venezuelano Artemio Leonett, rispettivamente depositari di 7 e 3 voti. Ritirato prima della votazione Trevor Baylry, rappresentante di St. Vincent e Grenadines.

In Europa c’è ancora Di Rocco. Saluto amaro per Cookson
Sette, come detto, i posti per l’Europa. Ciascun elettore (non l’abbiamo ancora detto, per l’Italia la responsabilità è per la vicepresidente FCI Daniela Isetti) poteva indicare fino a 7 preferenze. Situazione secondo le attese: con 42 voti rieletto il portoghese Artur Lopes, con 41 nuovo mandato anche per il nostrano Renato Di Rocco e per il potentissimo russo Igor Makarov. New entry la Spagna con José Luis López Cerrón, che ha ottenuto 39 voti. A quota 36 ingresso per il tedesco Toni Kirsch e ritorno per il belga Tom Van Damme. Settimo e ultimo posto per un altro già presente, ossia il norvegese Harald Hansen. Lontanissimi gli altri: il ceco Marian Stetina, che pure faceva parte del vecchio consiglio, ha ottenuto 11 voti. 10 a testa per il turco Eruf Kukucbakirci e per l’estone Madis Lepajoe (Estonia).

Prima del rompete le righe, ultimo atto della sua esperienza dirigenziale, Brian Cookson ha rivolto un breve saluto finale nel quale ha mostrato la propria amarezza, dicendosi molto deluso per l’esito ma accettando il risultato. Durante il discorso il britannico è stato interrotto dai delegati e dai membri del Consiglio che gli hanno riservato un lungo applauso sfociato in standing ovation. Dopo la pugnalata, neppure alle spalle, scena ben oltre il surrealismo. Ma tanto stiamo parlando di politica sportiva, per cui, perché sorprenderci?

Cicloweb.it

Rispondi
Non penso affatto ci sia stata malafede, però il mandato di Cookson è stato gravemente insufficiente. Più che qualcosa di sbagliato in pratica non è stato fatto nulla.

Di Rocco è incredibile!

Rispondi
Di Rocco power... Vice presidente

Rispondi
Cookson lo vedo bene nei cinque stelle Asd

Tra l'altro, oltre ai pochi risultati ottenuti, non mi pare che abbia gestito troppo bene grosse grane come il crescente numero di incidenti in corsa e il caso motorini. Non gli imputo il mondiale in Qatar, tra gente ricoverata e gente sbalzata via dalla bici per il vento, perché mi pare siano stati decisi quando ancora c'era McQuaid presidente...
Mmm

Rispondi
Ho scritto due righe su Lappartient, ve le linko: http://www.cicloweb.it/2017/09/29/focus-...ient-fare/

Rispondi

[+] A 3 utenti piace il post di Luciano Pagliarini

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)