Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Santaromita si laurea campione italiano 2013, niente da fare per Scarponi e Rebellin
#1
Trofeo Melinda: Ivan Santaromita si laurea campione italiano 2013, niente da fare per Scarponi e Rebellin.

[Immagine: 2_0147672_1_thumb2.jpg]
La gioia di Santaromita sul podio - © BettiniPhoto

Il varesino Ivan Santaromita, portacolori della formazione svizzero/americana BMC Racing Team, si è proclamato quest'oggi campione nazionale su strada, grazie alla splendida vittoria ottenuta sul traguardo di Fondo dopo una sfida all'ultimo respiro ingaggiata con Michele Scarponi (Lampre-Merida) e il sempreverde Davide Rebellin (CCC Polsat). Per Santaromita, 29 anni compiuti ad aprile, si tratta certamente della maggior soddisfazione ottenuta in carriera, che va a coronare e concludere una periodo molto positivo corredato dalla vittoria della terza tappa del Giro del Trentino (Pergine Valsugana-Condino) e dall'ottimo Giro d'Italia disputato agli ordini del proprio capitano Cadel Evans (3° in classifica finale).

La corsa tricolore, che quest'anno si è svolta lungo le strade della Val di Sole e della Val di Non, è stata tenuta per gran parte sotto stretto controllo dagli uomini della Lampre e della Cannondale, che potevano contare su una superiorità numerica quasi schiacciante. All'ultimo passaggio sul GPM di Ronzone, affrontato per ben quattro volte, è avvenuta la svolta: lo scatto del generoso Stefano Pirazzi (Bardiani-CSF) ha messo alle corde il gruppo, rientrato sul laziale solo nella successiva discesa. Proprio una volta raggiunto il capitano della Bardiani, sono riusciti ad allungare ben cinque corridori: Michele Scarponi e Simone Stortoni (Lampre), Davide Rebellin (CCC) Alessandro De Marchi (Cannondale) e Ivan Santaromita (BMC). Trainati da un eccezionale Simone Stortoni, il quintetto è riuscito a tenere il gruppo - oramai ridotto a non più di 30 unità - costantemente ad una distanza di 20-30 secondi. Sull'ultima rampa di giornata, che portava fino ai 1000mt di altitudine dell'arrivo di Fondo, la sfida si è ben presto ridotta a tre uomini: Stortoni ha terminato oramai il suo encomiabile lavoro, mentre De Marchi non riusciva a tenere il ritmo impresso da Scarponi e cercava di salvarsi con un intelligentissimo elastico. Il duello tra Scarponi, Santaromita e Rebellin è serrato e molto tattico, con l'Aquila di Filottrano che ha cercato a più riprese di liberarsi dalla marcatura dell'esperto Rebellin. Superata la flamme rouge, quando ancora mancavano 600 metri dal traguardo, il terzo incomodo Ivan Santaromita (BMC), che fino a quel momento aveva dimostrato maggior freschezza nella pedalata, ha cercato di sorprendere i suoi due avversari con un attacco secco e deciso: in un primo momento Davide Rebellin è sembrato in grado di poter rispondere a Santaromita, ma il gap tra i due non si riesce mai a colmare e, nonostante il disperato tentativo di Scarponi, il varesino della BMC riesce a giungere al traguardo con 2 secondi di vantaggio dai rivali, potendo permettersi così tutto il tempo per esprimere la grande gioia per questa importantissima vittoria. Michele Scarponi (Lampre) e Davide Rebellin (CCC) devono così accontentarsi delle piazze del podio, mentre Alessandro De Marchi (Cannondale) ha chiuso al quarto posto 20 secondi più tardi. Quinto Rinaldo Nocentini (Ag2r), seguito da Matteo Rabottini (Vini Fantini), che nel finale sono riusciti ad evadere dal gruppo, mentre Simone Stortoni (Lampre) ha concluso settimo a 40 secondi da Santaromita. La top 10 è chiusa da Enrico Gasparotto (Astana), Damiano Caruso (Cannondale) e Marco Marcato (Vacansoleil).


L'arrivo e il podio della prova in linea del campionato italiano - © BettiniPhoto/Roberto Bettini 2013


Gilberto Cominetti
aka SarriTheBest
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)