Login Registrati Connettiti via Facebook

Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Euskal Emakumeen Bira 2016

dal 13 al 17 aprile 2016
Euskal Emakumeen Bira
UCI WE 2.1 - 29ª edizione

Tappe
13/04, prologo: Iurreta - Iurreta, 3.3 km

14/04, 1ª tappa: Eskoriatza - Eskoriatza, 76.6 km

15/04, 2ª tappa: Etxarri Aranatz - Alto de Urkiola (Santuario), 109.5 km

16/04, 3ª tappa: Berriatua - Berriatua, 105 km

17/04, 4ª tappa: Ballonti/Santurtzi - Ballonti/Portugalete, 75.8 km

Partecipanti
startlist

Link

Articoli correlati: -

Rispondi
Niente Emakumeen Bira nel 2016?
Grossa delusione per il mancato inserimento dell'Emakumeen Bira nel circuito World Tour femminile, una delle corse più antiche, più amate e una delle poche a concedere possibilità di vittoria a chi sa andare in salita non ha avuto il riconoscimento che meriterebbe per lasciare invece spazio a dei criterium o poco più come Londra, Parigi e Madrid, in particolare il patron Agustin Ruiz mette in evidenza la longevità della corsa a tappe basca a fronte di corse che invece esistono da uno, due anni o poco più.

L'organizzazione ha purtroppo dichiarato che l'Emakumeen Bira non si correrà nel 2016 e negli anni a seguire finché non sarà accettata la richiesta di far parte del World Tour, non avendo garanzie in quanto corsa di categoria 2.1 di poter schierare al via le migliori squadre e corridori di livello internazionale.

La speranza è naturalmente che si tratti di uno sfogo temporaneo e che la corsa vada avanti, sicuramente nei Paesi Baschi ci puntavano forte ed è stata una brutta botta.

questo l'articolo di Biciciclismo dal quale ho tratto le considerazioni mie personali riportate sopra: http://www.biciciclismo.com/es/la-emakum...25-09-2015

Rispondi
Non si arrendono gli organizzatori della Emakumeen Bira per quanto riguarda l'inclusione della corsa basca nel Women's World Tour, è previsto un incontro lunedì con il direttore dello sport del Governo Basco per sbloccare la situazione soprattutto in relazione al punto fondamentale che riguarda la copertura televisiva della corsa. Al contempo sarà inoltrata richiesta all'UCI di uno spostamento di date, anche nel caso in cui la richiesta di far parte del World Tour dovesse essere respinta, per garantire la possibilità di una startlist qualitativamente valida

http://www.biciciclismo.com/es/la-emakum...24-10-2015

Rispondi
L'organizzazione della Emakumeen Bira è ancora in attesa di una risposta da parte dell'UCI, l'intenzione è di spostare la corsa da giugno ad aprile (dal 13 al 17) in una collocazione più favorevole in rapporto al calendario World Tour. La corsa si disputerà indipendentemente dalla classificazione (la speranza naturalmente è sempre che entri a far parte del WWT), è stato raggiunto anche l'accordo con la tv basca ETB per la trasmissione degli highlights più la diretta dell'ultima tappa

http://www.biciciclismo.com/es/la-emakum...27-11-2015

Rispondi
Il poster dell'Emakumeen Bira è giudicato sessista dal Basque Women's institute: rimosso dagli organizzatori
Ricordate la polemica per l'audace poster dell'E3 Harelbeke dell'ultima edizione, con un ciclista atto nel dare una palpatina alla miss? Ebbene, la storia si ripete per l'Emakumeen Bira, corsa femminile che si disputerà in aprile tra il 13 ed il 17. 
A dire la verità, i contenuti del manifesto non sono poi così scabrosi: vi è una foto di Katarzyna Niewiadoma, vincitrice della passata edizione, che lancia un bacio volante al fotografo.

[Immagine: 16emakumeenposter.jpg]

È risultato comunque sufficiente a scatenare le ire dell'Emakunde (noto anche come Basque Women's institute), istituzione che veglia sulle pari opportunità nel territorio autonomo basco. Augustin Ruiz, presidente della federazione basca di ciclismo, ha preferito sostituire il manifesto, per evitare ulteriori strascichi polemici.

cicloweb.it

Rispondi
per correttezza di informazione va detto che non si trattava del poster ma della copertina del libro di corsa

Rispondi
Vabbè, resta il fatto che si sta un attimino esagerando. Sese

Spiegatemi dov'è il sessismo in questa foto... Boh

Rispondi
A me l'idea che ha dato questa immagine è quella di voler fare qualcosa di spiritoso e sbarazzino con il bacio di Niewiadoma e la coda di cavallo (che credo sia Jessie Daams), sinceramente quando per la prima volta ho visto che veniva posta da qualcuno la questione ho faticato a capire quale fosse il problema perché non ci ho visto e continuo a non vederci alcun messaggio di tipo sessuale/sessista. Una immagine come questa http://i.imgur.com/w6zOFqp.jpg (Velofocus) sarebbe stata sicuramente più azzeccata con l'urlo di Kasia che è stato per me uno dei momenti topici di tutta la stagione passata (ci ho titolato così anche il mio articolo così http://www.ilnuovociclismo.com/forum/Thr...o-di-Kasia :P). Su altre questioni più serie tipo Harelbeke ho sempre avuto una posizione di forte opposizione, in questo caso trovo semplicemente che si sia trattato una scelta inadatta perché anziché farsi forza su un contenuto che di proprio desta grande interesse ci si è andati ad autominimizzare perdendosi in frivolezze, ma andare oltre una critica di questo tipo mi sembra decisamente una forzatura.

Comunque da qualche giorno sono uscite le altimetrie quindi tra domani e mercoledì le pubblico e finalmente si può dare un po' di risalto alla corsa vera e non ad altri problemi reali (quale la questione World Tour) o presunti come quest'altro

Rispondi
come promesso, tutte le altimetrie dell'Emakumeen Bira nel primo post: progolo di tre chilometri e poi quattro tappe impegnative con l'arrivo in salita nella seconda frazione sull'Alto de Urkiola (3.4 km al 4% con punte dell'11%) che tanto era mancato nella scorsa edizione.

Prevista la copertura televisiva con highlight quotidiani e diretta della tappa finale

Rispondi
La nuova immagine del libro di corsa:

[Immagine: la-emakumeen-bira-hace-oficial-su-nueva-...es-003.jpg]

Quella bocca aperta però............... Mmm Asd Asd Asd

Rispondi

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)