Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
L'UCI viete le scarpe da crono di Wiggins
#1
L'UCI viete le scarpe da crono di Wiggins
L'Unione Ciclistica Internazionale ha vietato le scarpe Bont perché troppo aerodinamiche. Così recita il sito dell'azienda, che apre con i complimenti a Bradley Wiggins per la vittoria al Tour de France con le "sue" scarpe.
L'UCI ha recentemente informato Bont che è ufficialmente vietato l'utilizzo nelle competizioni delle "Crono" perché questo modello contraddice l'articolo 1.3.033 del codice UCI che prevede: "Il divieto di indossare capi di abbigliamento non essenziali o oggetti destinati a influenzare le prestazioni di un corridore, per esempio riducendo l'attrito dell'aria o modificando il corpo dell'atleta stesso (compressione, stretching, supporto).
Articoli di abbigliamento e attrezzature possono essere considerati essenziali quando le condizioni climatiche li rendono utili per la sicurezza o la salute del corridore. In questo caso, la natura e la struttura dei vestiti o attrezzatura deve essere chiaramente e unicamente giustificata dalla necessità di proteggerlo dalle intemperie. Discrezionalità al riguardo è lasciata ai commissari di gara. Attrezzature (caschi, scarpe, maglie, pantaloncini, ecc) indossate dall'atleta non possono avere una funzione diversa da abbigliamento o sicurezza con l'aggiunta o integrazione di sistemi meccanici o elettronici che non sono omologati come innovazioni tecniche ai sensi dell'articolo 1.3.004".
L'azienda Bont afferma di aver intrapreso una comunicazione formale con l'UCI in merito alla questione in quanto ritiene la presa di posizione riguardo al suo prodotto del tutto in contraddizione con le norme prefissate dalla stessa UCI, che consente ai costruttori di produrre innumerevoli elementi quali body, caschi aerodinamici, copriscarpe…
La prime scarpe realizzate appositamente per le prove contro il tempo puntano alla massima aerodinamica del piede sul pedale, la parte del corpo che nell'atto del pedalare più si muove velocemente. Sono fatte da una monoscocca di carbonio al cento per cento lavorata a mano e, da ora (e per ora), i corridori professionisti non potranno utilizzarle nelle gare ufficiali. Sempre che l'UCI non ci ripensi…

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#2
Finalmente hanno bandito quelle inguardabili scarpe Asd (dovrebbero vietare anche di tirare le calze fino alle ginocchia Asd )

Scherzi a parte a me sembra un po' esagerata come cosa, però bho Boh
 
Rispondi
#3
Se le hanno vietate vuol dire che dei test li hanno sicuramente fatti. E per arrivare a tanto credo che favorissero abbastanza l'atleta..
Poi sulla bravura di Wiggins a crono non c'è da discutere, scarpe aerodinamiche o meno.
 
Rispondi
#4
Piu che altro le vietano per non creare Handicap, un corridore con pochi soldi non puo permettersi quelle scarpe ed uno con molti invece puo permetterselo e quindi parte gia avvantaggiato. Lo si fa per permettere alle squadre con poco budget di essere piu competitive. Stessa cosa la fecero per i supercostumi del nuoto, li bandirono perchè le nazioni povere non potevano permetterseli (tipo quelle africane per intenderci), creando un'handicap tra loro e le altre nazioni.
 
Rispondi
#5
ecco perché wiggins ha vinto il tour Asd . . . Comunque non penso sia per il motivo che ha detto rapt, non credo che esistano squadre così povere da non permettersi delle scarpe, anche perché se questo fosse il motivo le cose da vietare erano ben altre . . .
 
Rispondi
#6
Oddio, se la Sky è così forte è per il Budget, rispetto alla Cofidis per esempio hanno migliori massaggiatori, preparatori etc... a 'sto punto per non discriminare nessuno bisognerebbe mettere lo staff neutrale Asd, o qualcuno che s'occupi di tutte le squadre... bho
Che poi alla fine... ovviamente queste scarpe aiutano, ma quanto guadagnerà... 1'' ogni 10km? Stimo. Nulla.
 
Rispondi
#7
gli farei mettere quel che vuole

vederlo andare in bici a crono è solo Sbav Sbav Sbav
 
Rispondi
#8
Nel regolamento postato si parla anche di caschi e body, ma mi sembra non sia rispettato. I caschi delle crono sono tutti diversi e tutti con funzioni aerodinamiche, non semplicemente per sicurezza.
Anche i body utilizzati negli ultimi tempi sono sempre più moderni e con funzioni aerodinamiche, vedi Sky all'ultimo Tour.

Quindi questo mi sembra solo un pretesto per far vedere che i regolamenti sono rispettati, mentre da altre parti si chiude più di un occhio...
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Hiko
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)