Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
FCI: stilati i calendari 2015 di under 23, juniores e donne
#1
FCI: stilati i calendari 2015 di under 23, juniores e donne
Dopo anni in cui le defezioni sono state numerose e piuttosto importanti, la crisi sembra non incidere sui calendari nazionali ed internazionali stilati dalla FCI per il 2015. Si tratta solo di calendari "programmatici", una sorta di lista delle buone intenzioni che poi dovrà trovare conferma con il passare delle settimane ma, per il momento, il ridimensionamento rispetto alla stagione appena trascorsa sembra essere davvero minimo.

DILETTANTI POCO INTERNAZIONALI - Nella stagione delle continental fa specie scorrere le prime pagine del calendario dilettanti: come già anticipato dall'UCI, gli under 23 per correre la prima gara internazionale anche nel 2015 dovranno attendere il mese di aprile nel quale, peraltro, saranno compresse in un solo weekend le classiche di Col San Martino, Villa di Villa e Negrar (5, 6 e 7 aprile). Torna in calendario a maggio il Giro del Friuli, così come vengono confermati Giro della Pesca e Nettarina di Romagna (29-31 Maggio), Giro della Valle d'Aosta (14-19 Luglio) e Giro delle Valli Cuneesi (26-29 Luglio).

Continua ad aleggiare, invece, il "fantasma" del Giro Baby, inserito in calendario dal 12 al 21 giugno ma ormai destinato a diventare solo un lontano ricordo per il movimento tricolore.

Fissate anche le date di tutti i campionati italiani nonostante l'unico tricolore assegnato al momento sia quello delle cronometro individuali che si disputerà a San Vito al Tagliamento (Pn) il 25 luglio, alla vigilia della tappa italiana di Coppa delle Nazioni (Trofeo Almar, 26 luglio), a ridosso dei campionati europei di Tartu (Estonia, 5-9 Agosto) e a due mesi dai mondiali di Richmond (Usa, 21-27 Settembre).

Tra le buone notizie va inserito l'annunciato ritorno del Giro di Romagna (1.2) che si dovrebbe correre l'11 ottobre. CLICCA QUI per scaricare il calendario elitè-U23 2015.

JUNIORES, ARRIVA IL GIRO DI CAMPANIA - La vera novità, però, riguarda gli juniores che nel mese di giugno 2015 potrebbero correre la prima edizione del Giro di Campania. In calendario dal 12 al 14 giugno, l'organizzazione dovrebbe essere quella del Team Zerokappa e funzionerebbe da trampolino di lancio ideale in vista dei campionati italiani fissati per il 21 giugno. In calendario ci sono anche il Giro della Lunigiana e il Giro della Basilicata che, insieme a 3 Giorni Bresciana, 3 Giorni Orobica e Trittico Veneto dovrebbero comporre l'ossatura del programma degli juniores. Quasi una esagerazione, anche se la realtà, per tutti gli organizzatori, non è delle più rosee.

Prima uscita internazionale fissata per il 29 marzo a Loano: a patto che sulla Riviera Ligure ci siano le condizioni per tornare ad organizzare l'evento che nel 2013 ha subito uno stop forzato. CLICCA QUI per scaricare il calendario Juniores 2015.

DONNE ALLA PROVA DEL NOVE - In tutto saranno nove gli appuntamenti internazionali (compresi i campionati italiani ancora da assegnare) riservati al mondo femminile nel 2015. Mai così tanti grazie ad un nuovo interesse manifestato verso questa categoria da RCS (con l'inserimento della Strade Bianche) e Gs Emilia (che riproporrà il Giro dell'Emilia, mentre ancora non vi è traccia del Gp Beghelli rosa).

Tre giorni di gare al Giro del Trentino, dieci al Giro Rosa e altri quattro al Giro di Toscana, insieme alla prova di Coppa del Mondo di Cittiglio completano un quadro sorprendentemente in crescita. CLICCA QUI per scaricare il calendario Femminile 2015.

Andrea Fin per Ciclismoweb.net
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)