Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Fabian Cancellara
#81
Altre tre stagioni per Cancellara, poi...: «Mi ritiro a fine 2016, continuerò nel ciclismo con altri ruoli»
«Ancora tre anni di contratto da onorare con la Trek, dopodiché a fine 2016 probabilmente smetterò di pedalare in gruppo». Secondo quanto fa sapere Velonews.Competitor.com, Fabian Cancellara ha pianificato il suo futuro prossimo in maniera abbastanza certosina: «Non voglio continuare a correre fino ad un'età avanzata, pur rispettando chi - come Voigt o Horner - fa scelte diverse. Voglio smettere prima che inizi la mia parabola discendente, ma da qui al 2016 ho ancora tante occasioni per vincere belle corse». Dopodiché? Il campione bernese si vede come un possibile "opinion maker"; o insomma come un consigliere, un dirigente, qualcuno che possa dare impulso al ciclismo: «Voglio restituire qualcosa di quello che ho ricevuto dal ciclismo. Magari dando una mano ai giovani nella Trek, o anche tramite incarichi organizzativi. In altri sport ci sono ex atleti che ricoprono ruoli importanti, da noi ciò poteva succedere con Armstrong o Cipollini, ma le ombre del passato impediscono che ciò avvenga. Quando smetteremo noi della nostra generazione, ad esempio Boonen ed io, potremo finalmente contribuire a rendere questo sport migliore».

cicloweb.it
 
Rispondi
#82
So che poi dopo mi mancherà, ma non vedo l'ora arrivi la fine del 2016... Sisi
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di Manuel The Volder
#83
Cancellara, l'uomo dei monumenti
Undici podi nelle ultime undici prove disputate

Undici podi nelle ultime 11 classiche monumento disputate dal 2010 a oggi. Fabian Cancellara è sicuramente il più grande interprete di questa specialità della sua epoca e forse non solo.
È vero, per chetare subito i critici, che Fabian non corre mai il Lombardia, ma nelle altre corse il suo ruolino di marcia è straordinario così come la sua capacità di essere sempre protagonista. E domenica la lista si può allungare...

2010
1° al Fiandre
1° alla Roubaix

2011
2º alla Sanremo
3° al Fiandrre
2° alla Roubaix

2012
2º alla Sanremo
(al Fiandre fu costretto al ritiro per una caduta)

2013
3º alla Sanremo
1° al Fiandre
1° alla Roubaix

2014
2° alla Sanremo
1° al Fiandre

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#84
La cosa ancora più incredibile è che avrebbero potuto tranquillamente essere 11 vittorie consecutive, non è mai stato battuto nettamente, solo gli sprint alla Sanremo e le imboscate di Nuyens e Vansummeren, 4 anni leggendari
 
Rispondi
#85
C'è da dire che Fiandre e Roubaix sono corse con la specializzazione più marcata e quindi con una maggiore possibilità che vinca/si piazzi il favorito. Questo non è per sminuire Fabian, ma solo per dare un'interpretazione a questi favolosi numeri che danno la dimensione del campione.
I dati più sorprendenti sono quelli della Sanremo, che è notoriamente un terno al lotto e non è neanche così adatta alle sue caratteristiche.
 
Rispondi
#86
Magari non è adatta alle sue caratteristiche ma sono 300 chilometri di corsa e penso che Cancellara in quanto a fondo sia il numero uno al mondo.

Si può essere hater di Cancellara, e io lo sono, ma è innegabile che sia un fenomeno.
 
Rispondi
#87
Fabian Cancellara e la Trek sospendono per il momento il tentativo di Record dell'Ora
In seguito alle novità regolamentari appena introdotte dall'UCI, la Trek Factory Team e Fabian Cancellara hanno comunicato di aver sospeso a tempo indeterminato la pianificazione del tentativo per battere il Record dell'Ora su pista. «A questo punto dobbiamo valutare la situazione - ha dichirato il general manager Luca Guercilena - perché abbiamo investito molte risorse umane e finanziarie per preparare un tentativo e adesso abbiamo bisogno di capire come, e se, procedere. Siamo contenti che l'UCI abbia stabilito regole chiare ma dobbiamo comprendere cosa significhi questo per il nostro progetto perché ci eravamo focalizzare sul battere il primato di Merckx».
Queste invece le parole di Fabian Cancellara: «Il vero interesse del Record dell'Ora per me era il fatto di competere contro atleti del passato. Mi sarebbe piaciuto sfidare Eddy Merckx nelle classiche o in una cronometro, ma non è possibile; il Record dell'Ora ha questo lato molto affascinante. Adesso invece è diverso. Non sono contro l'innovazione tecnologica e tutti lo sanno: è per questo che ho speso molto tempo per testare biciclette con Trek. Ed è per questo che abbiamo investito tempo e denaro per sviluppare la miglior bici "stile Merckx". Avevamo alcuni piani semi-pronti e ora dobbiamo di nuovo pensare a tutto il progetto, ne parleremo con la squadra e con la Trek».

cicloweb.it
 
Rispondi
#88
Cancellara cade a 55 all'ora con la bici da crono
Tante abrasioni per il campione svizzero. "Ma poteva andare peggio" ha twittato il corridore della Trek

http://www.gazzetta.it/Ciclismo/07-06-20...1650.shtml
 
Rispondi
#89
Cancellara: «Semaforo verde, ho ripreso a pedalare»
Tra poco più di un mese il rientro alle corse

Fabian Cancellara ha avuto il via libera dai medici ed ha ripreso ad allenarsi dopo la frattura di due vertebre riportata il 27 marzo scorso nelle fasi iniziali del Gp E3 Harelbeke. «Ho avuto l’ok dei medici e ho potuto fare il mio primo allenamento senza dolori» ha twittato il grande campione svizzero che è stato costretto a saltare praticamente tuttta la stagione delle classiche.
Il rientro alle corse del capitano della Trek avverrà al Giro di Baviera (23-27 maggio) o al Giro del Lussemburgo (30 maggio-3 giugno).

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#90
CANCELLARA. Niente Gippingen per un'infezione batterica
A rischio anche la sua presenza al Giro di Svizzera?

Davvero una stagione sfortunata. quella che sta vivendo Fabian Cancellara. Il campione svizzero, a lungo fermo a causa della caduta di cui è stato vittima a Harelbeke, non sarà della partita domenica a Gippingen a causa di un'infezione batterica che lo ha colpito alla gola. I sanitari della Trek hanno deciso di fermarlo e, come si legge nel comunicato della formazione americana, potrebbe essere a rischio anche la sua partecipazione al Giro di Svizzera.

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#91
Cancellara ha confermato che si ritirerà a fine 2016, qui c'è il video dell'intervista per chi capisce il tedesco http://www.srf.ch/sport/mehr-sport/rad/c...16-zurueck
 
Rispondi
#92
Cancellara: «Sarà la mia ultima stagione»
«Il ciclismo non è la mia vita, ma una parte di essa»

Fabian Cancellara ha ufficializzato che a fine 2016 chiuderà la sua carriera. Il bernese della Trek lo ha detto a chiare lettere nel corso della cerimonia di consegna degli Swiss Cycling Awards. «La prossima sarà la mia ultima stagione, credo sia il momento giusto per smettere. Ci arriverò preparato, consapevole del fatto che il ciclismo non è la mia vita, ma una parte importante di essa» ha spiegato Cancellara alla televisione svizzera.

L'oro olimpico nella corsa in linea potrebbe restare però soltanto un sogno: «Le Olimpiadi di Rio non sono nei miei programmi per il 2016», ha dichiarato. Non è dunque da escludere che il 34enne si ritiri prima della fine della prossima annata, magari terminati i grandi Giri.

Il bernese avrà comunque ancora l'occasione di mettere in bacheca qualche corsa, andando ad abbellire un palmarès stracolmo di successi. L'elvetico, tra le altre cose, ha portato a casa tre volte la Parigi-Roubaix e il Giro delle Fiandre, si è imposto al Tour de Suisse del 2009, indossando anche più volte la maglia gialla alla Grand Boucle. Ai Giochi Olimpici di Pechino del 2008 si è aggiudicato l'oro nella cronometro e l'argento nella corsa regina. È anche quattro volte iridato nella corsa contro il tempo.

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#93
Rio in linea non è adatto, la crono volendo sì, ma penso che ormai si renda conto di non essere più così competitivo. Senza Olimpiadi potrebbe saltare il Tour, chissà, magari viene al Giro. Sul ritiro a metà stagione ho i miei dubbi, chiudere la sua lunga storia con i Mondiali senza neanche partecipare a Doha non sarebbe bello, tra l'altro è un percorso in cui potrebbe pure essere competitivo se si mette nel modo giusto (e senza doversi ammazzare di fatica per prepararlo). Al massimo potrebbe chiudere con la Roubaix tipo Museeuw, ma non ha senso secondo me, il contratto ce l'ha, perché dovrebbe rinunciare a una parte dello stipendio? A sto punto vai avanti fino alla fine, anche senza grande impegno se proprio non ti va
 
Rispondi
#94
Cancellara, che sfortuna: cade al primo allenamento
Capitombolo senza conseguenze nel primo giorno di ritiro in Spagna con il team Trek. Spartacus nella scorsa stagione ha saltato le classiche e abbandonato il Tour per colpa delle cadute. Frattura della clavicola per Zoidl

http://www.gazzetta.it/Ciclismo/09-12-20...9728.shtml




 
Rispondi
#95
E' partito come ha terminato Facepalm
 
Rispondi
#96
Il calendario dell'ultima stagione di Fabian Cancellara tra i professionisti: Challange Mallorca (28-31 gennaio), Dubai Tour (3-6 febbraio), Volta ao Algarve (17-21 febbraio), Omloop Het Nieuwsblad (27 febbraio)?, Strade Bianche (5 marzo), Tirreno-Adriatico (9-15 marzo), Milano-Sanremo (19 marzo), E3 Harelbeke (25 marzo), Gent-Wevelgem (27 marzo) , Ronde van Vlaanderen (3 aprile), Scheldeprijs (6 aprile) e Paris-Roubaix (10 aprile).

In dubbio la sua presenza alla Omloop Het Nieuwsblad, mentre la partecipazione a Gent-Wevelgem e Scheldeprijs dipenderà dalle sensazioni prima delle due grandi classiche monumento.

Successivamente deciderà il programma riguardo la seconda parte di 2016 ed i grandi giri, dove il principale obiettivo saranno i Giochi Olimpici di Rio de Janeiro.

http://www.biciciclismo.com/es/cancellar...12-12-2015
 
Rispondi
#97
(11-11-2015, 11:38 AM)SarriTheBest Ha scritto: L'oro olimpico nella corsa in linea potrebbe restare però soltanto un sogno: «Le Olimpiadi di Rio non sono nei miei programmi per il 2016», ha dichiarato.

(12-12-2015, 03:45 AM)SarriTheBest Ha scritto: Successivamente deciderà il programma riguardo la seconda parte di 2016 ed i grandi giri, dove il principale obiettivo saranno i Giochi Olimpici di Rio de Janeiro.

Chiaro, no?  Sweat
 
Rispondi
#98
Magari fa solo la crono Asd

Però un Cancellara fuori dai Giochi non ce lo vedo proprio, visto poi che siamo all'ultima stagione. Anche se facesse solo passerella, non credo che la Svizzera, al suo posto, sarebbe costretta a rinunciare a chissà chi/cosa Sese
 
Rispondi
#99
 
Rispondi
E' uno spreco che questo Cancellara si ritiri.

Rischia davvero di portarsi dietro un bel rimorso.

Anche se la prossima, nel caso di un ripensamento, potrebbe essere una stagione molto pericolosa: finora ha tirato fuori il 101% dal suo fisico, riuscendo ad andare oltre le aspettative. E non vorrei che nel 2017 potesse pagare questo sforzo...
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)