Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Fabiana Luperini
#1
in arrivo
 
Rispondi
#2
Luperini: corro con Giordana Selle Italia, ma se il Giro...
E se Fabiana Luperini tornasse a disputare il Giro d'Italia? L'ipotesi è meno camparta in aria di quanto si possa pensare. A rivelarlo è stata la stessa campionessa pisana nel corso di "Mondo Giordana", la festa celebrativa di inizio stagione di tutte le formazioni che obitano nell'ottica di Giordana, MCipollini e DMT.
«Oggi penso solo alle Granfondo con la maglia della Giordana Selle Italia - ha detto Fabiana sollecitata da Barbara Pedrotti - ma se le tappe del Giro d'Italia fossero di un certo tipo e di un certo interesse, potrei anche farci un pensierino».
Come dire che alla grande Luperini la voglia di maglia rosa non è ancora passata...

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#3
CLAMOROSO. Fabiana Luperini torna a correre con la MCipollini
Fabiana Luperini torna a correre. La più forte atleta di ciclismo femminile Italiana, che nella sua carriera ha vinto tra le tante cose anche cinque Giri d'Italia e tre Tour de France, torna in sella nel mondo che le appartiene per dare ulteriore forza ad un progetto di ciclismo-rosa unico in Italia.
Fabiana infatti andrà ad aggiungersi al già folto gruppo di campionesse della Mcipollini – Giambenini, conferendo al dream team ulteriore valore, oltre ad una certezza in più. La Pisana, 37 anni, 15 anni di professionismo e un soprannome tanto nobile quanto importante, “Pantanina”, è dunque pronta al grande rientro; tuttobiciweb, in esclusiva, l'ha intervistata.

[Immagine: showimg.php?cod=38267&tp=n]

Fabiana, come è nata l'idea di tornare alle corse?
«Sono emozionata e felice per questo rientro, a cui pensavo dall'inizio dell'anno. Alla fine ho deciso grazie alla stima e all'amicizia che mi legano a Walter Ricci. Con lui ho corso il mio ultimo anno e ho vinto il mio quinto Giro d'Italia, dopo siamo rimasti in contatto lavorando con Giordana nel team delle Gran Fondo. Proprio grazie al legame con Giordana, alla passione di Alessia Piccolo (General Manager dell'azienda di abbigliamento tecnico, nella foto con Luperini, n.d.r.) e alla nascita del team Mcipollini – Giambenini mi sono convinta a tornare. Mi metterò al servizio delle più giovani e spero chiudere la carriera cercando di centrare il mio ultimo obiettivo».

Parli di obiettivo: quale è?
«Il mio vero obiettivo sono i Mondiali 2013 in Toscana, a casa mia. Non so se correrò per vincere, gli anni passano e le atlete forti continuano a crescere e a migliorare, ma di sicuro vorrò esserci. Lì vedo bene la fine della mia carriera».

Dunque un progetto di lungo respiro. E cosa ci dici invece di questo anno e dell'esordio con la maglia Mcipollini – Giambenini?
«Correrò al servizio delle altre. In squadra abbiamo tantissime campionesse, ed io ho una grande esperienza. Di certo voglio misurarmi con tutte, perché tornare a correre è un'incognita anche per me, nonostante sia rimasta sempre in attività correndo anche tante gran fondo (per altro vincendole tutte, n.d.r.). Ma il confronto mi stimola, e ho la voglia dei primi anni».

Cos'ha di speciale questa squadra?
«Tutto. Gli sponsor sono aziende leader che credono nel movimento femminile. Le compagne, tutte campionesse. Il management, con Walter che mi conosce a memoria e lo staff con cui ho già lavorato in passato. E poi l'idea, il progetto, qualcosa che in Italia non si era più visto dai tempi della Gas. La Mcipollini – Giambenini è nata quest'anno ma fa già parte dei cinque, se non tre, migliori team del mondo. E poi è legata al team maschile Farnese Neri, come tutti gli altri top team. E' un modo di far crescere anche il nostro movimento».

Squadra, management, sponsor. Gli ingredienti di base ci sono tutti. Dove comincerai a correre?
«Ripeto, esperienza al servizio del team. Confronto con le altre, e poi... vedremo. Il mio programma prevede Giro del Trentino, Campionato Italiano e poi ovviamente Giro d'Italia. Il Giro è la corsa che più adoro, dove sono nata come campionessa e lo correrò in appoggio alle altre, pronta a dare il meglio in salita».

Un pensierino alla maglia rosa?...
«Per ora no, anche se io sono abituata a correre per vincere».

Avremo una nuova Luperini o quella del passato, solo con qualche anno in più?
«Sicuramente una nuova Luperini. A livello agonistico dovrò vedere a che punto sono, ma a parte questo mi sento diversa. Smettere, correre le Gran Fondo, entrare a contatto con le aziende e con un altro mondo, mi ha fatto vedere in maniera più ampia il ciclismo, e con questa nuova visuale mi affaccio al rientro, mantenendo fede ai miei credo e pronta a trasmettere alle più giovani ciò che ho imparato. Intanto, cercherò di togliermi ancora qualche bella soddisfazione».

Al Giro del Trentino la Mcipollini – Giambenini avrà dunque una nuova, grande campionessa schierata al via. Con Cooke, Baccaille, Bastianelli, Guderzo e ora anche Fabiana Luperini, il dream – team giallo – fluo è prnto a stupire ancora.

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#4
LA LUPERINI IN TV SU RUOTA LIBERA
La Campionissima rosa per la prima volta dall'annuncio del suo rientro in TV, nel programma di TeleArena “A Ruota Libera”.

BONFERRARO DI SORGA' (VR) - Fabiana Luperini appare per la prima volta in TV dopo l'annuncio del suo ritorno al ciclismo agonistico, con la maglia della MCipollini - Giambenini. Un ritorno atteso, voluto ed ora diventato realtà, che proietta il dream team women ad un gradino ancora più alto della virtuale classifica tra i team migliori al mondo. Fabiana Luperni, classe 1974, cinque Giri d'Italia e tre Tour de France vinti, apparirà ora per la prima volta dopo l'annuncio del ritorno in "A Ruota Libera", il programma televisivo Veronese in onda su "Telearena", guidato dAlessandra Rutili e da Luciano Purgato. La Luperini, intervistata nella trasmissione spiegherà le ragioni del suo rientro, i programmi, le sensazioni, le ambizioni e il progetto mondiale 2013 che l'ha convinta a tornare in sella nel ciclismo che conta. Ad accompagnarla all'intervista nella TV Veronese, sia il team manager Walter Ricci Petitoni che lo sponsor Giambenini: "Come sponsor, e penso di poter parlare a nome di tutti, non potevamo chiedere di più - chiosa raggiante Piergiorgio Giambenini, felice per la new entry del team - il nome Luperini nel nostro organico ci riempie di orgoglio, e sono sicuro che saprà dare tanto alla squadra e alle proprie compagne". Proprio per l'importanza e la forza del nome Luperini, tutti gli sponsor hanno accolto e appoggiato favorevolmente il suo rientro, impegnandosi ulteriormente per ingaggiarla, insieme anche a nuovi sponsor entrati a far parte dell'avventura (Farnese Vini, direttamente dal team maschile cui è legata la MCipollini - Giambenini con Berner Group, Windtex e l'Agriturismo Tenuta La Cà). Un'avventura che Luperini inizierà a raccontare da domani, in onda alle 14.30, venerdì alle 18.30 e sabato alla mezzanotte e quindici su Telearena, con replica su Telearena Sport giovedì alle 18.50, venerdì alle 12.00 e alle 00.50, per finire sabato alle 7.30. La trasmissione, sarà poi visibile dalla settimana prossima anche su internet, su www.federciclismoverona.com nella sezione "A ruota libera".

Sun-TIMES Communication
Press Office
www.mcipollinigiordanateam.com
 
Rispondi
#5
Ciclismo rosa: Fabiana Luperini chiede aiuto ai tifosi
È partita su Eppela il 12 giugno 2014 la campagna di finanziamento dal basso dell’attività sportiva della campionessa di ciclismo, che dopo aver vinto tutto vuole raggiungere un nuovo primato: lanciare la sponsorizzazione popolare degli sport attraverso la piattaforma di crowdfunding più importante d’Italia.

[Immagine: thumb-large.jpg]

Quarantenne, vincitrice di 5 Giri d'Italia e 3 Tour de France, Fabiana Luperini è l'ateta italiana con il miglior palmares. In forza alla squadra femminile Estado De Mexico - Faren - Kuota, il 2014 è il suo ultimo anno di carriera agonistica in sella a una bicicletta. Fabiana vuole chiudere la sua storia di atleta con una scommessa e una sfida: diventare la prima sportiva italiana a vantare una sponsorizzazione "dal basso" attraverso una sottoscrizione popolare in crowdfunding.

Un primato che vuole raggiungere con il primo progetto di finanziamento basato sulla passione del pubblico per una disciplina sportiva. La sfida è stata lanciata il 12 giugno 2014 su Eppela, la più importante piattaforma di crowdfunding in Italia, e durerà per 30 giorni (fino al 12 luglio 2014). L’obiettivo è dimostrare che lo sport, e in particolare il ciclismo che è tra i più popolari, può avvicinarsi alla gente in maniera più sincera attraverso un coinvolgimento diretto. La sua speranza è che possa fare da apripista a tutti gli altri atleti, a qualsiasi disciplina appartengano. Dando inizio così a un nuovo modo, più autonomo e libero, di finanziare gli sport, agonistici e non.

Un’impresa non facile in un’epoca di grandi ristrettezze economiche in cui la crisi mondiale ha stravolto ed esasperato la vita di tanta gente normale. Un’impresa che va in ogni caso tentata perché sono moltissimi gli sport, a partire proprio dal ciclismo, che necessitano di fondi per poter continuare a offrire prospettive ai loro atleti. Non solo: chiedere un finanziamento popolare per uno sportivo, dilettante o professionista che sia, è anche un gesto rivoluzionario. Perché permette a un atleta di progettare e costruire il proprio futuro libero da qualsiasi condizionamento economico, offrendogli così l’opportunità di scegliersi da solo i record con cui confrontarsi. In una parola lo rende libero di inseguire i propri sogni come ogni atleta dovrebbe poter fare.

Ciclismoweb.net
http://www.ciclismoweb.net/index.php?:ciclismo-rosa-fabiana-luperini-chiede-aiuto-ai-tifosi&catid=16&Itemid=107
 
Rispondi
#6
Fabiana Luperini, appesa la bici al chiodo, salirà sull'ammiraglia del Grassi Pro Cycling Team

La campionessa Fabiana Luperini, vincitrice (tra le altre cose) di cinque Giri d'Italia e tre Tour de France, ha appeso la bici al chiodo alla fine della scorsa stagione, ma rimarrà anche nelle annate seguenti nel ciclismo. Salirà infatti sull'ammiraglia del Grassi Pro Cycling Team, la squadra fondata dalla ciclista messicana Giuseppina Grassi con l'intento di far crescere il movimento del paese del centro America. La Luperini sarà responsabile della preparazione delle atlete messicane della squadra e la sua esperienza non potrà che risultare utile al neonato team.

cicloweb.it
 
Rispondi
#7
Su cicloweb.it uno speciale in tre parti dedicato a Fabiana Luperini (autore Francesco Sulas)

prima parte
seconda parte
terza parte
 
Rispondi
#8
Fabiana Luperini, ambasciatrice del Tartufo di S. Miniato
Il freddo e la pioggia di sabato 21 novembre non hanno rovinato la festa. Il secondo weekend della 45esima Mostra Mercato del tartufo di San Miniato ha registrato il pubblico delle grandi occasioni, specie domenica 22, quando il sole è tornato a splendere su una San Miniato vestita a festa e profumata d'autunno, specie di tartufo.

Il sabato, la pioggia ha rovinato la passeggiata, ma non gli appuntamenti, tutti molto partecipati. Tra gli stand, in città, c'era Fabiana Luperini, campionessa di ciclismo, soprannominata La Pantanina per la sua abilità da scalatrice. L'ex atleta si è gentilmente prestata a fare foto negli stand, che ha visitato con piacere e curiosità.

Da sabato 21 novembre, anche lei è ambasciatrice del tartufo, così come Giovanni Morici, autore del video Ali su San Miniato, registrato con un drone e che la Fondazione San Miniato Promozione ha portato fino a Expo.

ciclismoweb.net
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)