Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Coppa Italia, finalmente il regolamento 2015
#1
Coppa Italia, finalmente il regolamento 2015
E, alla fine, ce l'abbiamo fatta. C'è voluta qualche ora in più del previsto ma, finalmente, questo pomeriggio la Lega del Ciclismo Professionistico ha ufficializzato anche il regolamento della Coppa Italia 2015. Regole praticamente immutate rispetto allo scorso anno ma, come già riportato da ciclismoweb, sarebbe stato forse meglio conoscerle prima del via della stagione italiana.

Tra i team "non italiani" che correranno per un posto al prossimo Giro d'Italia ci saranno anche la Colombia di Claudio Corti e la sudafricana MTN Qhubeka ma, considerato che al punto 3 del regolamento stilato dalla Lega Ciclismo si riferisce che tutti i team stranieri potrebbero partecipare pagando 5.000 euro, forse, ufficializzando con largo anticipo le regole 2015 e dandone l'adeguata visibilità altri team stranieri avrebbero potuto avanzare la propria richiesta per un posto in gruppo.

Rimane, poi, da fare chiarezza anche sull'assenza della stessa MTN Qhubeka a Donoratico, stante l'obbligo per tutti gli organizzatori italiani delle gare di classe 1 e HC di invitare tutti i team partecipanti alla Coppa Italia.

PUNTI "SUB IUDICE" - Insomma, il pasticcio fatto dalla Lega Ciclismo si allarga, ponendo sempre nuovi dubbi ed interrogativi: non va sottovalutata nemmeno la possibilità, al vaglio di alcuni team italiani, di chiedere l'annullamento dei punteggi assegnati a Donoratico sulla base di un regolamento ufficializzato solo a posteriori. Una scelta che avrebbe del clamoroso ma comunque legittima e che, alla fine della stagione, potrebbe pure rivelarsi decisiva.

IL REGOLAMENTO - Il ritardo nella pubblicazione del regolamento definitivo della Coppa Italia 2015 aveva illuso gli addetti ai lavori sulla possibilità che la Lega Ciclismo stilasse un regolamento più semplice e chiaro per l'assegnazione dei punti ma si è trattato, appunto, di una illusione.

Il meccanismo, anche nel 2015, sarà quello basato sulla classifica a squadre che conteggia i primi tre atleti piazzati per ciascun team. Ogni squadra, in base alla categoria della gara, riceverà dei punti assegnati secondo la tabella stilata dalla Lega Ciclismo ma, a pesare davvero, saranno le vittorie che regalano il doppio dei punti disponibili per il vincitore della classifica a squadre. L'esempio pratico è quello del Gp Costa degli Etruschi di ieri.

Ciclismoweb.net
 
Rispondi
#2
Coppa Italia: dopo il Trofeo Laigueglia comandano in classifica Lampre-Merida e Davide Cimolai
Dopo il successo nel Trofeo Laigueglia, Davide Cimolai è il nuovo leader della classifica individuale della Coppa Italia. Il portacolori della Lampre-Merida con 60 punti precede la coppia della Southeast, Francesco Gavazzi (50 punti) e Manuel Belletti (terzo a quota 40). Per quanto riguarda la classifica a squadre in prima posizione si trova la Lampre-Merida con 127 punti davanti alla Southeast (98) e all'Androni Giocattoli-Venezuela (42). Il prossimo appuntamento della challenge è la Strade Bianche, che si disputerà nel senese sabato 7 marzo.

Classifica a squadre
Lampre-Merida 127
Southeast 98
Androni Giocattoli 42
Nippo-Vini Fantini 31
Colombia 31
Bardiani-CSF 17
MTN-Qhubeka 0

Classifica individuale
Davide Cimolai (Lampre-Merida) 60
Francesco Gavazzi (Southeast) 50
Manuel Belletti (Southeast) 40
Matteo Montaguti (AG2R La Mondiale) 38
Davide Viganò (Team Idea) 32
Fabio Felline (Trek) 32
Niccolò Bonifazio (Lampre-Merida) 28
Simone Petilli (Unieuro-Wilier) 28
Sonny Colbrelli (Bardiani-CSF) 21
Oscar Gatto (Androni Giocattoli) 18

cicloweb.it
 
Rispondi
#3
Coppa Italia: MTN al comando tra le polemiche
Il Giro del Trentino partito ieri da Riva del Garda ha riaperto la caccia al primato nella Coppa Italia: la classifica che assegnerà un posto al prossimo Giro d'Italia, dopo la vittoria di Louis Meintjens alla Settimana Internazionale di Coppi e Bartali, vede al comando la MTN Qhubeka. Per i sudafricani, che hanno saltato tutte le prove iniziali facendo saltare il banco proprio in Emilia Romagna, 12 punti di vantaggio sulla squadra italiana più regolare di questo inizio 2015: la SouthEast di Angelo Citracca, poco più indietro l'Androni Giocattoli Sidermec (174 punti) e la Lampre Merida (153 punti) rimasta assente sia dal Gp Nobili sia dalla Settimana di Coppi e Bartali

ASSENZE - E proprio le assenze hanno acceso le polemiche per settimane, impedendo alla Lega Ciclismo di aggiornare la classifica. Tutto bloccato in attesa della riunione dei team professionistici in programma al termine del Giro del Trentino. Il motivo del contendere sarebbero i punti messi in palio dal Gp Nobili: la corsa messa in cantiere dall'Ac Arona, infatti, non ha visto al via Lampre Merida e Bardiani Csf e, in conseguenza di ciò, proprio questi team avrebbero sollevato la richiesta di annullare la prova dal calendario della Coppa Italia 2015.

"Facciano ciò che vogliono. Noi non abbiamo mai chiesto nulla e a noi nessuno ci ha mai chiesto se volevamo far parte della Coppa Italia". Le parole sono quelle di Antonio Bertinotti, anima dell'Ac Arona, già alle prese con l'organizzazione di quattro campionati italiani (a Torino si assegneranno i titoli professionisti strada e crono, donne elitè e donne juniores) "La Coppa Italia è l'esempio di come non-funziona la Lega Ciclismo. Dovrebbero aiutare organizzatori e team in un momento economico così difficile e invece avviene l'esatto contrario: per organizzare il campionato italiano professionistico ci vengono chiesti 40.000 euro di tasse più gli oneri che ci dobbiamo sobbarcare per i campionati italiani femminili e crono che altrimenti non allestirebbe nessun'altro e, in più, dovremo pure ospitare la nazionale azzurra per una settimana".

La polemica sulla Coppa Italia suona come una beffa per uno degli organizzatori più attenti del panorama italiano che negli ultimi anni ha saputo valorizzare il Gp Nobili e rilanciare una classica monumento come la Milano-Torino: "Quest'anno, in vista dell'impegno assunto per l'organizzazione dei campionati italiani, abbiamo chiesto a tutti i team di venirci incontro per comprimere le spese del Gp Nobili. Tutte le squadre professional italiane hanno accettato ad eccezione della Bardiani Csf e per questo hanno rifiutato il nostro invito. Se vogliono escluderci dalla Coppa Italia per questo motivo facciano pure, si tratta di una classifica che non aggiunge nulla alla nostra corsa" conclude Bertinotti.

REGOLAMENTO DA RISCRIVERE - "Eh no... così sarebbe troppo facile" ribatte Angelo Citracca, team manager della SouthEast, la formazione Campione d'Italia nel 2014 e momentaneamente prima tra le italiane in classifica "Se bastasse che una squadra si rifiuti di prendere parte ad una gara per annullare i punteggi assegnati in quella prova allora io vinco a Donoratico e poi non corro più in Italia per tutto l'anno. Così non va bene, ci vuole più sportività".

L'attuale regolamento della Coppa Italia, infatti, prevede che le prove valide per l'assegnazione dei punti siano tutte le gare italiane di classe HC e 1 incluse nel Europe Tour dell’U.C.I 2015. Ciò comporta che tutti gli organizzatori hanno l'obbligo di invitare i team partecipanti alla Coppa Italia (società italiane più società straniere che pagano 5.000 euro per iscriversi) ma la Lega Ciclismo ha comunque un ampio potere di intervento. Nel regolamento si legge infatti che: "In via transitoria per il 2015 la Lega potrà esonerare da tale impegno quegli Enti Organizzatori che, in base a contingenti e comprovate esigenze logistiche e/o impegni internazionali già assunti, non sono in grado di soddisfare tale requisito (invitare tutti i Gruppi Sportivi). In tale circostanza, su espressa richiesta dell’Ente Organizzatore, la Lega provvederà ad eliminare una o più prove organizzate dal richiedente Ente Organizzatore dal calendario del Campionato Italiano a Squadre 2015 dandone comunicazione a tutti gli interessati".

E in tal senso esiste il precedente del Gp di Prato 2014. "Ma in quell'occasione accettai che non venissero assegnati i punti, nonostante questo andasse contro i nostri interessi, perchè vi era un problema reale di cui discutemmo per settimane" precisa Citracca "Al Gp Nobili, quest'anno, non c'è stato nulla di tutto questo. Se la Bardiani ha scelto di non partire è solo un problema loro e non è giusto che a rimetterci siano le altre squadre. Per questo nella prossima riunione, senza alcuna polemica, ci opporremo alla loro richiesta" conclude Citracca.

Insomma, dopo che le discussioni sono già divampate in terra trentina, il prossimo incontro nella sede della Lega Ciclismo si annuncia decisamente caldo. Interessi contrapposti e un regolamento che sembra essere fatto apposta per lasciare spazio alle polemiche: la Coppa Italia è di nuovo sub-iudice, con la classifica ufficiale ancora ferma al Trofeo Laigueglia. Ciclismoweb.net vi propone quella che sarebbe la classifica aggiornata dopo la Coppi e Bartali, una graduatoria da prendere con il beneficio d'inventario, almeno fino a quando non verranno decise le sorti dei punti del Gp Nobili.

Scritto da Andrea Fin per Ciclismoweb.net
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)