Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Il Giro d'Italia #giallofluo: tra gioie e sfortune, il bilancio di metà corsa
#1
Il Giro d'Italia #giallofluo: tra gioie e sfortune, il bilancio di metà corsa
Le sfortune e le gioie del team Vini Fantini Selle Italia guidato da Luca Scinto, con un focus su Mauro Santambrogio (attualmente 7? in classifica a 2'55").

TREVISO (TV) - In una giornata di pioggia da pieno novembre, il team #giallofluo è pronto per la 12^ tappa, da Longarone a Treviso, 134 km di leggerezza che a causa del maltempo si trasformeranno, anche questi, in momenti pericolosi in cui stare vigili.

Ad oggi il team Vini Fantini Selle Italia è stato grande protagonista, raccogliendo uno spaventoso sequel di piazzamenti: 5° nella cronosquadra di Ischia, Santambrogio 4° a Marina di Ascea,Di Luca 3° a Pescara e 7° a Firenze, con Santambrogio rispettivamente 4° e 8°, ancora Santambrogio 4° sull'altopiano del Montasio ed infine Di Luca 6° sul Vajont.
Inutile sottolineare quindi che il team guidato da Luca Scinto sia grande protagonista e costantemente alla ricerca di un successo di tappa. Oltre ai piazzamenti, però, tanta sfortuna: nella tappa di Firenze (9^ Tappa) Francesco Chicchi si è dovuto ritirare per febbre alta, stessa sorte toccata a Fabio Taborre nella decima, tappa, con arrivo al Montasio. Oltre a questo, Proni ha alcuni problemi seri al sotto - sella, ma tiene duro e Matteo Rabottini è caduto rovinosamente ieri nelle fasi iniziali di corsa, mentre era alla ricerca dello scatto giusto per entrare in fuga. Fuga poi centrata da Di Luca, arrivata all'arrivo ma composta da troppi elementi: "In diciannove in fuga con un'attenzione particolare per me. Normale che fosse difficile controllare la corsa e arrivare al miglior risultato.. ma non mi scoraggio, e ci riproverò". Insieme ad un Di Luca in ottima condizione (il Killer ha davvero fame di risultati), Mauro Santambrogio è la grande rivelazione di questo Giro, o per meglio dire di questo 2013. 7° alla Tirreno Adriatico, sei volte 2° in numerose tappe impegnative di montagna, dall'Argentina al Trentino, passando per la Tirreno, oggi grande protagonista della classifica generale: è infatti 7° a 2'55" dal leader Nibali.

Ecco la mappa del capitano Vini Fantini Selle Italia, con qualche highlights riguardo ai retroscena di risultati che non stanno arrivando per caso.

CHI E' MAURO SANTAMBROGIO - Comasco classe 1984, è un atleta completo molto forte in salita e con un ottimo spunto veloce. Cinque successi in carriera da professionista, un mare di piazzamenti prestigiosi spalmati su numerosi anni in cui è arrivato nella "top ten" delle classiche internazionali lavorando per i capitani di turno (Ballan, Evans, Gilbert etc..)

PERCHE' NEL TEAM #GIALLOFLUO - Per riscoprirsi, ritrovarsi, rilanciarsi. Per ritornare a vincere come faceva, senza tanti problemi, nelle categorie giovanili. Dopo Lampre e BMC, ha scelto di scommettere su se stesso in un team Professional dove ha trovato professionalità, passione e tanta fiducia.

DOVE VUOLE ARRIVARE (lui, e la squadra) - Vincere una tappa e chiudere nei primi cinque della classifica generale. Questo il piano Vini Fantini Selle Italia, questo il sogno, questo l'obiettivo.

DOVE PUO' ARRIVARE - Se non avrà cali nella terza settimana (non ha mai corso un grande giro da punta) potrebbe raggiungere tutti gli obiettivi prefissati. Togliendosi anche una grande soddisfazione che potrebbe valere la consacrazione.

PERCHE' PUO' ARRIVARCI - Perchè ha lavorato tutto l'inverno, dimagrendo e sviluppando tanta resistenza in salita, sui cambi di ritmo e nelle lunghe tappe che dalla montagna fanno la differenza nelle classifiche. Perchè nella Crono di Saltara si è tolto un grande peso (e ha superato bene il più grande rischio), perchè ha una squadra votata a supportarlo e tanta fame di affermazione.

COSA FARA' IN QUESTI GIORNI Quello che ha fatto fino ad oggi. Lottare, non scoprendosi troppo, per assestare un doppio colpo: di consolidamento in classifica e di vittoria in una tappa.

Francesco Pelosi
Ufficio Stampa Vini Fantini by Farnese - Selle Italia
Sun-TIMES Communication
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)