Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Formula 1 2020
Se non vedo Perez sulla griglia di F1 nel 2021 posso impazzire. A me sembra una cosa assurda che un talento come lui, uno dei primi 5 al mondo rimanga fuori dal circus. Vincere dopo che al primo giro era ultimo, non so in quanti l'hanno fatto nella storia.
Se uno non segue con occhio disattento sa bene che la vittoria di Checo di oggi non è un caso isolato, che è sempre stato un pilota di una solidità ferrea e che ha saputo tirare fuori il meglio da (quasi) tutte le monoposto che ha guidato.
Salite pure sul carro: non so se c'è ancora posto, io ci sono su da 8 anni e per molto tempo ci sono stato anche bello comodo. L'importante è che ci salga Helmut Marko...

Faccio i complimenti a Ocon Applausi Oggi prima della gara ammetto che avrei voluto fare un commento non troppo positivo sulla sua stagione. Avevo grosse aspettative su di lui (l'unico compagno di squadra che ha messo veramente in difficoltà Perez nella sua carriera) e c'era un qualcosa che non me lo faceva apprezzare al 100%.
Oggi ha tirato fuori una gara solidissima con una Renault che non era nemmeno un granchè. Essere compagno di box di Alonso può essere un grande stimolo e spero un'occasione di ulteriore crescita.

Assurdo quello che è successo in Mercedes, tutto nasce poi per un cambio gomme inutile, tranquillamente evitabile.
Spero che Russell corra sulla freccia nero-argento anche ad Abu Dhabi perchè prima di tornare nel purgatorio Williams si merita un'altra occasione, stavolta per giocarsi le sue carte dal primo all'ultimo giro.
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Hiko
Intanto gira voce di una bomba di mercato non da poco, e personalmente la trovo anche plausibile e non la solita trovata giornalistica.

Tutto parte dall'interessamento della Red Bull nei confronti di Russell, ovviamente bisogna capire le clausole del contratto ma l'inglese potrebbe essere tentato di fare subito il salto in una vettura competitiva piuttosto che un ennesimo anno in Williams, considerando che nel 2022, quando teoricamente dovrebbe fare il salto in Mercedes, ci sarà una rivoluzione regolamentare e non è certo che Mercedes dominerà come ora.

Ma da questo rumor, che trovo plausibile, nasce la possibilità che Mercedes decida immediatamente di mettere in macchina Russell, sostituendolo con Bottas, e anche questo lo trovo plausibile.
A rinforzare questa ipotesi c'è il fatto che Valtteri ha rimosso da Instagram la dicitura "Mercedes driver", stessa cosa ha fatto George con la scritta "Williams driver".

Wait and see, ma almeno avremmo un 2021 molto combattuto  Woot
 
Rispondi
La Mercedes non si fa scappare Russell. Se c'è il rischio che vada via lo mette subito su una Mercedes...
 
Rispondi
Intanto la Mercedes trolla tutti scrivendo nella propria bio IG "It's just an Instagram bio. Don't overthink it."

Comunque concordo, nel caso ci fossero concrete possibilità che Russel firmi per altri Mercedes se lo prende subito. 

Intanto Mercedes ha offerto a Groesjan una specie di test in modo da poter salutare la F1 in un modo diverso  Ave
 
Rispondi
Volevo fare ancora qualche riflessione sulla gara di domenica scorsa.

Con la vittoria Perez ha stabilito due record che non saranno facili da battere:
  • Maggiori gare prima di una vittoria, 190. Per dire, al secondo posto c'è Webber  130 seguito da Trulli a 119.
  • Prima gara della storia vinta da un pilota che al primo giro è transitato in ultima posizione
Inoltre, da quando Mercede è tornata in F1 come team ufficiale, mai è successo che in top 5 non ci fosse appunto una Mercedes, una Ferrari o una Red Bull.
Concordo con Hiko quando dice che al momento Perez è tra i top 5 piloti del Circus. Ovviamente non ha il talento innato di gente come Hamilton, Leclerc o Verstappen, ma con il tempo è cresciuto tantissimo ed è uno dei piloti più solidi in griglia, se non fosse stato "sabotato" in molte occasioni con strategie deliranti sarebbe non troppo lontano da Verstappen in classifica. 
Tra l'altro, rivedendo la sua gara è impressionante il ritmo che ha avuto, al netto del suicidio Mercedes non ha beneficiato di situazioni particolari contro i suoi rivali diretti (Stroll e le Renault) ma li ha demoliti sul ritmo gara. Spero davvero di vederlo in Red Bull l'anno prossimo, è forse uno die pochi che può in parte reggere la pressione del box Red Bull.



Piccola parentesi Ferrari; domenica abbiamo assistito a due ennesimi errori al box Ferrari, con entrambi i pit stop di Seb ben sopra i 3". Fa rabbrividire pensare che in tutta la stagione, ben il 22% dei pit stop (quasi 1 su 4) ha avuto una durata di oltre 3.5", quando un pit stop rapido si aggira tra i 2" e i 2.5". La cosa passa quasi in sordina se guardiamo alle prestazioni della vettura, ma è un aspetto che va assolutamente rivisto e che non mi aspetterei nemmeno da un team allo sbando come la Williams.
A quanto pare non si tratta di meccanici maldestri ma problemi di componentistica, nello specifico la filettatura dei dadi.
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di Jussi Veikkanen
Credo che Perez sarebbe utile a praticamente tutte le squadre del circuito per il 2021 eccetto forse alla McLaren che ha una coppia di piloti uno molto forte ed esperto e l'altro giovane molto promettente. Infatti è meglio dei secondi piloti di Mercedes(Bottas), Ferrari (Sainz), Renault (Ocon), Aston Martin (Stroll), Red Bull (Albon ?), e ovviamente lasciamo perdere le scuderie minori nelle quali sarebbe prima guida in tutte eccetto la Williams
 
Rispondi
Hamilton negativo, riprende il suo sedile ad Abu Dhabi
 
Rispondi
[Immagine: 131037993_1409608545876334_6139488602461...e=5FF7C308]

Intanto nel box Williams ...
 
Rispondi
Notizia bomba, Camilleri rassegna le dimissioni da AD Ferrari  Boh
Vediamo che succede, personalmente non mi piaceva, magari a livello finanziario saprà fare il suo ma a differenza di Marchionne si vede che non ha il "cuore Ferrari" e la passione per la Rossa Sisi

Nei giorni scorsi pure Resta (che dai rumor non è mai andato d'accordo con Binotto) è stato spostato in Haas.
 
Rispondi
 

Piango, e penso che Hiko farà lo stesso.
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Jussi Veikkanen
Povero Bottas, batte Hamilton ma si trova Verstappen che fa un super giro

Gara alle 14.10
 
Rispondi
Ogni volta che un pilota Ferrari lascia la Ferrari si chiude un capitolo, devo ammettere che l'addio di Sebastian per me è stato ben più emozionante del mio pupillo Kimi, difficile trovare un pilota che ami di più la propria squadra

 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di Jussi Veikkanen
Quando fu ufficializzato il passaggio in Ferrari nel lontano 2014, già fantasticavo di rivedere un Tedesco vincere il mondiale su Ferrari, ma la cosa non è stata. Peccato.
 
Rispondi
Anche io speravo in una storia diversa. Purtroppo non ha mai avuto la macchina migliore, nel 2018 ha fatto di tutto per buttare via ogni possibilità di titolo (Hockenheim 2018 è stato l'inizio della fine)  ma comunque da Singapore in poi Hamilton e la Mercedes avevano un passo nettamente migliore.
Il difetto di Sebatian è quello di essere un pilota troppo emotivo, quando ha la totale fiducia della squadra e un'auto con cui si trova a suo agio è un'animale, ma al contrario basta poco per renderlo fragile, soffre soprattutto quando non si sente più al centro del progetto e/o il compagno gli mette pressione.
Tralasciando Ricciardo e Charles, soffrì un po' anche Kimi in rare occasioni, su tutte la pole a Monza 2018.
Mi dispiace che l'ultimo anno ha un po' rovinato quello che è riuscito a fare prima, rimane comunque il terzo pilota Ferrari per vittorie e certi capolavori non su possono dimenticare, su tutti l'inaspettata vittoria in Malesia alla terza in rosso, totalmente inaspettata.



 
Rispondi
Nel 2017 e 2018 s'è ritrovato a inizio stagione con una macchina quantomeno vicina se non alla pari di Mercedes, ma dopo l'estate i Tedeschi sono migliorati, mentre la rossa è rimasta sempre la stessa. Per non parlare dei disastri con Raikkonen in mezzo tipo Singapore. Facepalm

Comunque ha vinto più GP di Alfonso con la Ferrari e gli anni in cui Vettel ha corso col cavallino son stati più competitivi rispetto agli anni in cui ci correva lo Spagnolo (che poi lì Seb, bibitari o meno, era ingiocabile, pure il fenomenale Hamilton si metteva a piangere).
 
Rispondi
Alonso è uno che a discapito della macchina, pressione e qualsivoglia situazione/circostanza rende sempre al massimo o quasi  Sisi
Nel 2010 ha perso il titolo solo per il suicidio di Abu-Dhabi, cadendo nel trappolozzo Webber, mentre nel 2012 mondiale perso solo per colpa di Groejsan kamikaze a Spa e il tamponamento di Raikkonen al via di Suzuka, insomma credo che in quei due appuntamenti 4 punti li avrebbe fatti Fernando.
Però si, Vettel ha avuto un'auto mediamente più competitiva, a tratti la più forte, ma nel 17/18 nell'intera stagione si vinceva il titolo solo se si massimizzava al massimo senza il minimo errore, e non ci sono andati nemmeno vicini. 

Vettel-Red Bull forse più impressionante di Hamilton-Mercedes (seppure binomio più breve), nel 2011 su 18 gare finite, 17 podi, 11 vittorie e peggior risultato un quarto posto  :o
Nel 2013 9 vittorie consecutive, record ancora imbattuto. 


Intanto buone notizie per Perez, nulla di ufficiale però   Sese Sese
 
Rispondi
Tsunoda ufficiale in Alpha Tauri  Wub Wub
 
Rispondi
Come accennato faccio un breve recap sulla stagione di F2 conclusasi in Baharain, in modo da “presentre” i piloti che esordiranno in F1 nel 2021.

Quest’anno sono riuscito a vedermi praticamente tutte le gare, ed è stato uno dei campionati più combattuti degli ultimi anni. A differenza di stagioni passate non si è visto un dominatore vero, e anzi fino a poche gare dal termine erano almeno 5/6 i piloti che potevano potenzialmente lottare per il titolo, anche se quelli che fin da subito hanno mostrato una marcia in più sono stati Schumacher, Illiot e Shwartzman. Quest’ultimo, era al debutto da campione in carica F3 ed era il mio favorito.

Questa la classifica finale:
Schumacher 215
Illiot 201
Tsunoda 200
Shwartzman 177
Mazepin 164

Schumacher, al secondo anno nella categoria, ha confermato quanto fatto vedere nella F3 europea, ovvero un pilota che non ha il talento innato del padre, ma che sulla distanza sa lavorare ma soprattutto imparare molto e migliorare. In F3 infatti, dopo un primo anno di apprendistato senza particolari guizzi, al secondo anno ha vinto il titolo dominando da metà stagione in poi. Discorso simile in F2, dove non ha dominato ma ha dimostrato una costanza niente male. Pecca sul giro veloce (0 Pole in stagione), ma il suo vero punto di forza sono le partenze, un autentico mago. È molto solido anche sul passo gara e nei sorpassi, è bravo a tenersi fuori dai guai, cosa non da poco. Da lui mi aspetto un primo anno in F1 in crescendo, credo che faticherà nelle prime gare. Più difficile dire cosa potrà fare tra 10 anni, personalmente come già detto non mi sembra un fuoriclasse alla Leclerc/Verstappen, ma se avrà le sue opportunità potrebbe avere una carriera alla Button. Il problema è che con quel cognome dovrà avere due palle così per sopportare e superare le critiche che pioveranno al minimo errore.

Tsunoda è la mia sorpresa dell’anno, miglior Rookie e forse uno dei più veloci dell’anno nel complesso, con ben 4 Pole. Paga un inizio anno difficile (i risultati nelle prime 8  gare: 18/11/2/RIT/16/18/3/RIT), con un migliore inizio si sarebbe giocato senza problemi il titolo. Oltre che molto veloce sul giro secco è molto costante in gara e nei sorpassi. La sua sfortuna è che si troverà in un ambiente trita piloti, dovrà subito dimostrarsi pronto, e per sua sfortuna si trova come compagno uno dei piloti più in forma del circus. Sul suo proseguo in F1 conteranno molto le varie situazioni all’interno del team, alla fine Kvyat nonostante tutto si è fatto diverse stagioni in F1. A me sta simpaticissimo, è alto 1.58 e sembra uscito da un manga.

Mazepin arriva in Haas grazie all’investimento del padre. Non è totalmente fermo, nel 2018 è arrivato secondo in F3 dietro al compianto Hubert, mentre quest’anno ha vinto 2 gare e fatto vedere qualcosa. Durante l’anno è stato piuttosto costante, ha discrete doti velocistiche ma in pista è un macellaio, basta vedere le difese negli ultimi giri del GP del Baharain. Degno erede di Magnussen e Groesjan.
Illiot sarà terzo pilota Ferrari nel 2021. Nel complesso si è dimostrato più veloce di Schumacher, ma tra pasticci del team, sfortuna ed errori ha buttato via parecchi punti. Da un punto di vista mentale ha dimostrato di gestire poco la pressione.

Tra gli altri, Shwartzman me lo aspetto in lizza per il titolo nel ’21, tra i miei favoriti inserirei anche Lundgaard che quest’anno all’esordio ha fatto bene. Un po’ deludente invece Ticktum, il quale ha anche un carattere non facile.
 
Rispondi


[+] A 4 utenti piace il post di Jussi Veikkanen
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)