Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Franco Ballerini
#1
[Immagine: in_costruzione.png]
 
Rispondi
#2
La lettera di Martini: Una ricorrenza piena di dolore - Oggi Ballerini avrebbe compiuto 46 anni
Questo 11 dicembre sarebbe stato un giorno di festa vera; Franco, avrebbe compiuti i suoi 46 anni in mezzo alla gioia di tutti. La sua bella Famiglia si sarebbe riunita intorno a Lui circondandolo con abbracci di gioia infinita. Gli sportivi di mezzo mondo gli avrebbero inviato scritti a non finire per riconoscergli la grandezza di atleta, di commissario tecnico della Nazionale azzurra d'Italia e di uomo.

L'altro ieri la Federazione Ciclistica Italiana ha organizzato il Giro D'Onore nel salone più importante del Coni. Anche questa sarebbe stata una grande festa se non avesse pesato quella tragedia delle vittime di Lamezia Terme, e non si fosse pensato che nel salone affollatissimo, un anno fa aveva preso la parola Franco per illustrare la bellezza del ciclismo e fare il punto dell'annata agonistica appena conclusa. Quando il presidente della Federciclismo Renato Di Rocco ha presentato il c.t. Paolo Bettini ed i suoi azzurri, ed ha evidenziato l'intento di Bettini a proseguire il lavoro d'oro di Franco, in sala prima si è fatto un grande silenzio ma poi la gente si è alzata applaudendo con tanta mestizia nel cuore. Un altro esempio di quanto Franco nostro sia stato amato dal grande pubblico.

Di Lui le persone ricordano i suoi successi internazionali, le sue Parigi-Roubaix vinte in modo superlativo, tanto da far dire a quel bravo tecnico che è stato Franco Cribiori: Ho visto vincere Merckx, ho visto vincere Hinault, Moser ed il mio Roger De Vlaeminck, ma come ho visto andar forte il "Ballero" sulle pietre non ho mai visto nessuno. Quando gli raccontai a Franco cosa aveva detto di Lui Cribiori, la sua bella faccia s'illuminò di felicità; ed io desidero ricordarlo così.

Alfredo Martini
 
Rispondi
#3
Giornata in ricordo di Ballerini a Casalguidi
Pistoia - venerdì 4 febbraio 2011 - A un anno dalla morte di Franco Ballerini lunedì 7 febbraio a Casalguidi, in provincia di Pistoia, dove il commissario tecnico azzurro è stato sepolto, sarà ricordato con una serie di iniziative. Infinite le strade e le storie che Franco Ballerini ha percorso in bici e sull’ammiraglia insieme con la sua gente, con il suo popolo. "Le Strade di Franco” sono ora un incontro e tanti racconti con gli amici di Franco e del ciclismo.
Aneddoti e filmati, parole e musica, in una giornata speciale, che il Comune di Casalguidi ha organizzato, in collaborazione con La Gazzetta dello Sport e la Federazione Ciclistica Italiana. Perché il Ballero è sempre con noi.
La giornata comincia a scuola: dalle 9.15 alle 10.15 in Sala Francini M. Misericordia (Casalguidi), e dalle 10.20 alle 12.00 nell’Auditorium della Scuola Enrico Fermi, con la proiezione di filmati sul ciclismo storico, sul Tour de France e sul ciclismo in Africa e l'incontro con i corridori Francesco Ginanni ed Emanuele Bindi.
Alle 16.00 la Santa Messa e l’omaggio a Franco nel cimitero di Casalguidi, alle 17.30 la presentazione del libro a cura di Caterina Benini “Franco Ballerini, Campione in Tutto” con la partecipazione di Marcello Lippi nella Sala Conferenza del Palazzo Comunale.
Infine, alle 18.30, nella Sala M.Francini Misericordia (Casalguidi), un terzo tempo coordinato da Claudio Gregori e Marco Pastonesi, della Gazzetta dello Sport: “Le Strade di Franco” con gli interventi del Presidente della Fci Renato Di Rocco, del ct Paolo Bettini, del presidente Onorario Alfredo Martini, della campionessa del mondo Giorgia Bronzini e di altri campioni del ciclismo.

ciclonews.it
 
Rispondi
#4
Un anno fa, ci lasciava Franco Ballerini
Un anno fa, la tragedia. In un incidente di rally perdeva la vita Franco Ballerini e l'Italia dello sport, non solo quella del ciclismo, si scopriva più povera. Era domenica, una mattina d'inverno nella quale la tragedia ha traovolto ognuno di noi. Per ricordare Franco e per rendergli omaggio, vi riproponiamo un documento eccezionale. Un articolo che Alfredo Martini ha scritto di suo pugno, con la sua calligrafia ordinata e rigorosa, per tuttoBICI.

di Alfredo Martini

Uno stridere infinito di freni insieme ad un terribile rimbombare di uno schianto si­nistro e tutto sembra finire in un profondo silenzio. Solo silenzio.
La gente, assiepata nei dintorni, accorre, poi scappa, ritorna, riscappa abbracciandosi dalla paura. Ritorna quando ululando arrivano le ambulanze con i medici che si precipitano per soccorrere quei due uomini chiusi in quella Clio Sport accartocciata. Le ambulanze ri­partono a sirene spiegate per raggiungere “Il Ceppo”, l’ospedale di Pistoia. I po­chi rimasti cercano di rincuorarsi pen­sando che con i rimedi di oggi i due uomini verranno salvati. Le notizie si accavallano: i feriti sono gravi ma si salveranno... Poi arriva la tremenda notizia; uno dei due è morto, dicono che sia Franco. Nessuno vuole crederci, il rifiuto spontaneo respinge la spettrale notizia.
Ti precipiti al pronto soccorso e nello sguardo delle persone che ti han­no preceduto leggi la morte. Ci dicono che lo si può vedere... Ma chi ne ha la forza? Come è possibile trovarlo e vederlo di­steso immobile su una barella? No, non ci sentiamo di guardarlo, non vogliamo vedere il suo bel viso con lo sguardo spento. No, non ci sentiamo di vederlo. Nel cervello offuscato dallo strazio passano mille immagini: vedi la sua bella faccia annerita dalla polvere di carbone, mentre come un bolide esce dalla buia, tremenda e stregata foresta di Arenberg con tutta la sua forza addosso andarsene da solo a cercare pietra dopo pietra, quell’infinito velodromo di Roubaix.
Op­pure, con la ma­glia dell’Italia, sporgersi dall’ammiraglia, per suggerire il da farsi ai suoi az­zurri. No, non può essere ve­ro... Chi l’ha detto per pri­mo che Fran­co non c’è più, chi è stato?
Vorresti sbugiardarlo, ma la terribile realtà gli dà ragione. E poi lo vedi rimbalzare sulle in­fernali pietre che gli furono amiche e dal­le quali - purtroppo - sarà pro­tetto per sempre.
Ciao tesoro di uomo, non possiamo affacciarci al tuo nuovo mondo di pace per dirti tutto il nostro amore e la nostra ri­conoscenza per quella tua grande bontà con la quale illuminasti la vita. E tanta bon­tà è stata dimostrata da tutta quella gente che è venuta a salutarti e ringraziarti alla partenza di quell’infinto viaggio da te intrapreso. Ma perchè la bontà del mondo si evidenzia soltanto quando succedono fatti irreparabili?... Anche questo appartiene al mistero, come quel cerchio di cielo che tu caro, carissimo Franco raggiungerai in punta di piedi come usavi fare nella vita terrena.

I nostri rapporti
Quando Franco accettò l’incarico di ct lo fece con un misurato entusiasmo, mettendosi però subito al lavoro visto come il Mondiale di Lisbona fosse alle porte. Aveva smesso di gareggiare proprio con la sua Roubaix il 15 aprile 2001. Durante il mese di agosto, mi chiese se andavo con lui a Lisbona per visionare i tracciati dei Mondiali. Sic­co­me eravamo al mare vicini di casa, partimmo dalla Versilia il mattino presto per andare a prendere l’aereo a Roma. Ho accennato a questo perchè fin da quel momento in cui lo vidi impegnarsi con la determinazione che fanno di uo­mini che vogliono essere fedeli al ruolo accettato.
Così incominciammo a vederci spesso: “Alfredone - usava dirmi - nel pomeriggio vengo a prendere un caffè da te...”. Ed in casa era festa. Mi raccontava dei programmi che avrebbe svolto: domani vado in una scuola media a parlare di ciclismo, sabato ad una cerimonia per la presentazione di alcune squadre di giovanissimi, esordienti ed allievi e così via... Un giorno mi dis­se che era stato in­vitato da una grande azienda; desiderano sapere come si fa a creare un gruppetto compatto come quello che rappresenta la Na­zionale, con atleti che lottano per l’intera stagione agonistica, l’uno contro l’altro. E mille altre cose. Natu­ral­mente non ci lasciavamo prima di aver passato in rassegna le cose che succedevano nel no­stro mondo. Franco era sempre al corrente di tutto, tanto che ascoltarlo era così piacevole che non l’avre­sti mai lasciato andare... Mi parlava del circuito del Mondiale ap­pena visionato, descrivendomi anche le cur­ve. Via via che ci si avvicinava all’appuntamento iridato mi faceva delle confidenze che un ct può fa­re solo a una persona che stima; ciò arricchiva il mio spirito, tanto che Franco era di­ventato la mia forza. Quando il no­stro “ammiraglio” doveva prendere delle decisioni, agiva sempre dopo approfondite riflessioni dopodiché scattava la sua grande fermezza.
Franco fu amato dal gruppo per le sue capacità, ma anche per non aver mai ri­corso a nessun compromesso. Dire che gli volevano bene anche quei corridori che non convocava in Nazionale è dir poco. Ora chi piange Franco non piange soltanto la perdita di un grandissimo tecnico, ma in particolare quella di un uomo vero.

Alfredo Martini, da tuttoBICI marzo 2010
 
Rispondi
#5
«Ho un amico lassù, che mi protegge»
Il pilota Ciardi racconta la tragedia di Ballerini e cosa è successo dopo

Un giorno ti fermi e pensi. Un altro piangi. Un altro vivi con un macigno sullo stomaco. Non è stato un anno facile per Alessandro Ciardi, il pilota di 36 anni di Casalguidi che il 7 febbraio scorso, alla guida di un'auto, si schiantò contro un muretto nel Rally di Larciano. Accanto a sé, a fare il navigatore, aveva il ct azzurro Franco Ballerini che in quell'incidente perse la vita. In questi mesi, lunghi e a volte terribili, i ricordi, le paure, le ansie e il fardello della colpa potevano distruggerlo. Per di più, nel giugno scorso, è sopraggiunto un altro lutto: la morte della mamma Lea.

Due mazzate durissime. Ma il tempo, si sa, allevia le pene. Se poi accanto hai "due angeli custodi" come Lea e Franco (così li chiama Alessandro) ripartire è anche più facile. Il 5 dicembre 2010 è tornato in gara, al rombo dei motori, la sua passione, la sua vita. Rally d'Ogliastra, in Sardegna. Gli equipaggi al via sono 19, una competizione non difficile, ma l'importante è esserci. Non solo c'è, ma arriva quarto assoluto. E con la stessa macchina della disgrazia di Larciano.

«Sì, proprio la Clio R3 di quella mattina - racconta - è stato un po' come tornare alla vita dopo tante incertezze, angosce, oppressioni. Avevo bisogno di ricominciare piano. Sono soddisfatto anche perché alla fine il gruppo sportivo ciclistico di Lanusei è venuto a consegnarmi una targa. Sul palco mi sono commosso. Ho pensato a tante cose...».

Per esempio?
«Che non doveva andare così. Che quel giorno era stato studiato tutto alla perfezione. Che eravamo lì per divertirci, soprattutto Franco. Che non andavo forte».

Ha voglia di ricordare quel momento?
«Sì, certo. Chissà in quanti hanno detto o pensato che io, avendo in auto il ct Ballerini, volevo strafare. Dimostrare a lui che ero il migliore. Ma non è così. La velocità era di 90 all'ora. Eppure...».

Destino crudele e maledetto.
«Esatto. Un mix incredibile che lo ha portato alla morte».

Capì subito che si trattava di una cosa seria?
«Sì, vidi che Franco aveva perso i sensi ed era pieno di sangue. Io uscii dall'abitacolo per aiutarlo, ma avevo il bacino rotto, caddi a terra. Svenni. Mi hanno detto che i soccorsi furono immediati. Qando mi risvegliai ero su una lettiga. Mentre mi trasportavano all'ospedale chiesi di Franco. Nel trambusto compresi che stavano provando a rianimarlo. Poi mi portarono via».

E' mai tornato in quel posto, davanti a quel muretto?
«La prima cosa che ho fatto appena ho potuto guidare di nuovo. Volevo capire, rendermi conto, ma continua a non esserci una spiegazione logica. L'unica cosa certa è che la Clio slittò e ci fu l'impatto».

E ogni volta che passa di lì a cosa pensa?
«Che non doveva succedere. Che è profondamente ingiusto che Franco se ne sia andato così. Era lì per gioco».

Con Franco eravate buoni amici.
«Ci incontrammo la prima volta due anni fa a un rally, qui a Casalguidi. Eravamo in fila per un riordinamento dopo una prova speciale. Io davanti qualche posizione, poi Paolo Bettini e lui. Li conoscevo di fama. Entrambi erano in gara alla guida di un'auto diversa. Franco si avvicina e mi chiede dei consigli per poter migliorare la sua posizione in classifica. Gli dico la mia. Va e in effetti guadagna alcuni posti. Alla fine mi ringrazia e decidiamo di fare qualcosa insieme. Dico: tra poco c'è il Ciocchetto. Va bene, andiamo, mi conferma. Poi il Ciocchetto salta per una copiosa nevicata. Decidemmo allora di puntare su Larciano ed è finita a quel modo».

Ha incontrato Sabrina, la moglie di Ballerini, più volte. Com'è andata?
«Una donna speciale. Venne a casa pochi giorni dopo l'incidente. Mi disse subito che non dovevo sentirmi in colpa. Poi sono andata a trovarla insieme ai figli, prima il piccolo, Matteo, poi Gianmarco. Ho trovato una famiglia che ha davvero dei grandi valori. Mi aspettavo che mi dicessero che gli avevo portato via il padre. Invece, niente. Gianmarco, a un certo punto, va oltre e butta lì: rimettiti bene e poi una volta voglio venire in auto con te. Cominciai a piangere. Franco aveva davvero seminato bene».

Mai andato al cimitero a trovarlo?
«Diverse volte. Anche prima del rally in Sardegna. Vado a confidarmi. A parlare. Sì, ci parlo a voce alta. E lui mi consiglia...».

Cosa le ha detto?
«Di tornare a correre. Lui, e anche la mia mamma».

Crede nell'aldilà?
«Sì, e sento intorno un influsso positivo. Forse sarà anche una maniera per andare avanti, ma sono certo che accanto a me ho due angeli custodi».

Quanto pesa il ricordo?
«Molto. Ma più che altro pesa il fatto di non poter continuare la conoscenza e l'amicizia con una grande persona. So che Franco mi stimava molto, me lo dicevano in tanti. E io rimanevo basito. Era lui quello famoso e speciale, mica io».

Cosa le manca di lui?
«I suoi suggerimenti, il suo carisma, la sua grinta. Quando parlava ti insegnava sempre qualcosa. Come uomo e come sportivo».

Le viene mai in mente?
«Un sacco di volte. Se passa un ciclista, se vedo una scritta Mapei, se incontro un amico comune...».

Le è mai capitato di sognarlo?
«Prima sì, ultimamente un po' meno».

Ha mai pianto al suo pensiero?
«Tante volte».

Per l'anniversario cosa farà?
«Non credo di partecipare a nessuna cerimonia. Ho in testa qualcosa di molto importante per lui più avanti. Ma per ora resta un segreto».

Dopo quel giorno un po' si sente cambiato?
«Sicuro. Non sono più la persona del 6 febbraio. Per certi aspetti sono più forte, per altri più debole».

Se fosse ancora vivo cosa gli piacerebbe dirgli?
«Vieni Franco, ricorriamo».

iltirreno.gelocal.it
 
Rispondi
#6
Morte Franco Ballerini, il giudice ordina riesumazione
Sarà riesumata la salma di Franco Ballerini, sepolta nel cimitero di Casalguidi di Pistoia. Lo ha disposto il giudice, pare accogliendo la richiesta di alcune società di assicurazione che sono alla ricerca di elementi collegati alla tragica vicenda che il 7 febbraio del 2010 portarono alla morte Ballerini durante la disputa di un rally a Larciano di Pistoia. L’operazione prevista per ieri è stata dal giudice posticipata di una settimana.

da gazzetta.it
 
Rispondi
#7
Riesumata la salma di Franco Ballerini
E' stata riesumata stamani al cimitero di Casalguidi (Pistoia) la salma di Franco Ballerini, l'ex ct della nazionale italiana di ciclismo, morto il 7 febbraio 2010 in un incidente al rally di Larciano (Pistoia).
La riesumazione della salma e' stata disposta dalla procura di Pistoia nell'ambito degli accertamenti dell'inchiesta aperta per risalire alle cause della morte. In un apposito locale del cimitero viene svolta un'autopsia sul cadavere di Ballerini, atto richiesto anche questo dal sostituto procuratore Luigi Boccia, titolare dell'inchiesta.
«Franco Ballerini aveva allacciato correttamente sia le cinture di sicurezza, sia il collare Hans, il nuovo dispositivo che esordì in Italia proprio al rally di Larciano dell'anno scorso in cui avemmo l'incidente. Sono certo che Franco si era allacciato bene perchè è un'operazione che nei rally facciamo con molta attenzione».
Lo ha detto Alessandro Ciardi, il pilota della Renault Clio su cui il ct della nazionale di ciclismo era il navigatore nel Rally di Larciano (Pistoia) del 7 febbraio 2010 dove alla prima prova speciale ci fu l'incidente mortale. Ballerini morì sul colpo nell'impatto della Clio da rally contro un muretto all'uscita di una curva; Ciardi rimase gravemente ferito al bacino ed agli arti ed ora è uno degli indagati dell'inchiesta aperta dalla procura di Pistoia sull'incidente.
«Non so perchè è stato deciso di fare la riesumazione della salma di Ballerini, comunque speriamo che aiuti a chiarire presto questa vicenda - ha anche detto Ciardi -. Però posso dire che i sistemi di sicurezza a bordo dell'auto mi risultavano installati correttamente anche perchè prima di ogni rally le vetture vengono controllate per ammetterle al via. C'è molta sensibilità in questo sport per i temi della sicurezza che viene molto studiata».
La procura di Pistoia ipotizza che qualcosa non abbia funzionato nei sistemi di sicurezza passiva della vettura, e anche per questo ha disposto una nuova autopsia sul cadavere, per verificare un anno dopo - alla luce dei risultati della perizia disposta dal sostituto Luigi Boccia - che tipo di fratture Ballerini subì a colonna vertebrale e collo nell'urto contro il muro. Ciardi ha impiegato diversi mesi per guarire dai traumi dell'incidente ma nel dicembre scorso ha potuto ricominciare a correre nei rally pilotando proprio la stessa Clio da rally rimasta incidentata a Larciano. Dopo che la vettura su cui morì Ballerini è stata dissequestrata dalla magistratura, la scuderia proprietaria l'ha riallestita completamente e la fa di nuovo correre nei rally.

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#8
Certo che le assicurazioni superano ampiamente il senso del ridicolo... è scontato, perchè non c'entra niente, ma spero che al pilota non venga accollato niente...
 
Rispondi
#9
IL RICORDO. Due anni fa Franco ci lasciava, twitter ricorda...
Due anni fa, uno schianto che nessuno di noi potrà dimenticare. Due anni fa, Franco Ballerini ci lasciava per andare a pedalare lassù. Per ricordarlo e rendergli omaggio abbiamo scelto di proporvi le parole dei corridori e della gente del ciclismo, postati da stamane su twitter. Sono solo alcuni, evidentemente, ma sono il simbolo di un ricordo che resta vivo.

PippoPozzato
Oggi è un giorno triste....2 anni fa se ne andava #FRANCO BALLERINI...Poche parole x ricordarlo:ci manchi....Tanti ricordi:... #sempreconnoi

AlexCarera
Ciao Franco..., ogni altra parola sarebbe superflua...

manuelquinziato
Incredibile che siano passati giá 2 anni e incredibile che sia successo davvero! Sempre con noi #FrancoBallerini

scintoluca
Ciao franco sono passati due anni. Ma io ti porto sempre nel mio cuore. ciao amico mio

Andrea Noè
Un ricordo ad un grande ct,compagno di squadra,ma sopratutto un grande uomo del ciclismo

Michele Acquarone
While we are called to play a new act of our own theatre of absurd, my thoughts are going to Franco Ballerini. Franco, we miss you so much.

Don Daniele Laghi
#Buongiorno carissimi oggi un ricordo speciale per #FRANCOBALLERINI ciaooo a tutti e ora nel freddo si parte tornare in valle a Messa ciao

Andrea Berton
Oggi è il giorno in cui Franco #Ballerini ci ha lasciato. Mette sempre tristezza ricordare che non c'è più...

Giorgia Bronzini
Un pensiero speciale per #francoballerini. Un uomo che al ciclismo ha dato tanto sotto l'aspetto sportivo e umano. Un abbraccio a Sabrina.

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#10
Ma Acquarone conosce l'italiano?
 
Rispondi
#11
Il sanremese Michele Acquarone Direttore del Giro d'Italia 2012 di ciclismo, penso proprio che lo sappia XD
 
Rispondi
#12
Ballerini e un compleanno che nessuno dimentica
Franco Ballerini oggi avrebbe compiuto 48 anni. E sono in tanti ad averlo ricordato, sin dalle prime luci dell'alba, sui social network. Per tutti, unendoci anche noi al ricordo di un personaggio che ci manca davvero tanto, vi proponiamo il tweet di Luca Scinto: «Auguri di buon compleanno, amico ballero, oggi passo a trovarti. Sei e rimarrai unico».

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#13
Franco Ballerini poteva essere salvato
Sotto accusa il collare Hans, indagati i vertici dell'auto

Il cielo era scuro quella mattina. La Renault Clio R3 su cui viaggiava Franco Ballerini era lanciata al massimo in una veloce curva a destra, nella prima speciale della prima edizione del rally Ronde Larciano. Appena il tempo per il Ballero di leggere l'ultima nota al pilota Alessandro Ciardi, poi la piccola bomba da 230 cavalli infila una ruota in un fosso, s'intraversa come un animale impazzito e si pianta dritta nel muro di una villetta sulle colline toscane. Ballerini muore sul colpo, il pilota si salva rimediando solo la frattura del bacino.

Come un'arma — Era il 7 febbraio 2010. Tra pochi giorni sarà il terzo anniversario della morte del c.t. più amato del ciclismo, che oggi avrebbe 48 anni. La Procura di Pistoia ha finalmente concluso la lunga e complessa inchiesta che scaturì da quell'incidente: Ballerini non sarebbe morto per una fatalità legata al rischio di una corsa d'auto. Ad ucciderlo sarebbe stato il collare Hans, che si applica al casco per ragioni di sicurezza contro i "colpi di frusta" e che in quel caso invece non avrebbe funzionato, trasformandosi in una ghigliottina micidiale che provocò lo sfondamento della base cranica del c.t., iscritto alla corsa per puro divertimento. Perciò la Procura ha notificato otto avvisi di chiusura delle indagini per l'ipotesi di reato di omicidio colposo a carico del presidente federale Angelo Sticchi Damiani e dei componenti del Comitato esecutivo dell'Aci-Csai, i quali decisero di ratificare la norma internazionale che introduceva l'obbligatorietà dell'Hans nei rally, applicandola nelle gare italiane dall'1 gennaio 2010, un mese prima dello schianto di Ballerini. È il presupposto per la richiesta di rinvio a giudizio degli indagati da parte del sostituto procuratore Luigi Boccia. Dalle indagini sarebbe emerso che durante l'iter legislativo (cominciato nel settembre 2008) le Sottocommissioni rally, sicurezza e medica dell'Aci-Csai avevano avanzato numerosi dubbi e obiezioni sull'introduzione della nuova regola e sull'effettiva efficacia del collare al di fuori delle monoposto.

Documenti — La Procura ha acquisito la documentazione scritta che lo proverebbe, ascoltando la testimonianza di alcuni tecnici federali, tra cui Giorgio Beghella Bartoli, indagato a Monza per il presunto malaffare nella gestione dell'Autodromo. Non solo, sembra che alcuni team avessero fatto notare l'impossibilità di montare correttamente il dispositivo sulle loro vetture. E perfino qualche costruttore, come Dallara, che pure produce monoposto, avrebbe richiesto delucidazioni, ottenendo in molti casi (ma non sempre) una deroga. La procedura per l'introduzione dei collari era però avviata e si sarebbe deciso di non bloccarla. Inoltre, come sottolineano gli inquirenti, non era stata predisposta né vi fu un'adeguata campagna informativa sull'uso dell'Hans. Cade l'ipotesi di reato per il pilota Ciardi. Le immagini del camera car avrebbero dimostrato che eseguì una manovra ineccepibile, per cercare di evitare l'impatto. Resterebbe invece in piedi l'accusa per l'organizzatore della corsa Riccardo Heinen, titolare della PromoGip di Montecatini Terme, a causa della mancata segnalazione del fosso e dell'assenza di protezioni sul muretto dove si schiantò la Clio. Decisiva è stata infine la riesumazione del cadavere di Ballerini, ordinata nel febbraio 2011. La perizia del medico legale Borgioli avrebbe stabilito come causa del decesso lo sfondamento della base cranica ad opera di un oggetto contundente, che poteva essere solo l'Hans. Le altre ferite non erano mortali. Ballerini insomma avrebbe potuto salvarsi, come Ciardi. La presenza sulle scapole dei segni delle cinture di sicurezza proverebbe anche che queste ultime non erano strette perfettamente, in relazione all'Hans.

Muro — La Procura in questi tre anni si è mossa tra oggettive difficoltà. Trovandosi spesso davanti un "muro di gomma". Le ripetute richieste di informazioni inviate alla Federazione internazionale e i viaggi all'estero per avere risposta agli interrogativi sollevati dai consulenti Piercarlo Molta e Patrizio Santini, sulla base di complesse analisi e simulazioni, non hanno trovato risposta. Solo spiegazioni generiche arrivate dopo mesi. Non ci sarebbero studi tecnici specifici sull'utilizzo dell'Hans nei rally, al contrario delle monoposto. Mentre in una F.1 però il punto di fissaggio delle cinture al telaio è vicino al casco, nelle auto da rally si trova molto indietro nell'abitacolo, con tensioni e inclinazioni del tutto diverse. La Fia non è responsabile, in quanto il potere normativo in Italia è delegato all'Aci-Csai. Contro cui la famiglia di Ballerini e le assicurazioni potrebbero costituirsi parte civile nell'eventuale processo.

di Luigi Perna
da La Gazzetta dello Sport
 
Rispondi
#14
Tre anni fa, Franco Ballerini andava in fuga
Tre anni fa, un tragico incidente durante un rally portava via Franco Ballerini. Oggi la sua Casalguidi lo ricorda con una giornata tutta dedica a lui, sin dall'alba tanti amici e corridori hanno cominciato a postare i loro pensieri per Franco sui vari social network, magari con una semplice parola che ne contiente tante, come nel caso del "Ciao" di Paolo Bettini, oppure con una foto, un aneddoto, un pensiero.
Noi, per ricordarlo, abbiamo scelto di proporvi le parole scritte da chi Franco lo conosceva meglio di chiunque altro, sua moglie Sabrina. Sono le parole che aprono il sito dedicato a Ballerini, sono le parole che compongono il ritratto di un uomo speciale, che ci manca tanto.

“E' proprio carino quel ragazzo”. Pensai un pomeriggio assolato di venticinque anni fa. Era a sedere sul muricciolo, nella piazzetta principale di Casalguidi, assieme ad altri ragazzi in tuta. Quando gli passai davanti con le mie amiche, mi sorrise.
Inizia così la storia mia e di Franco e non credo sia diversa da come cominciano altre storie d'amore. Mi colpirono quel sorriso e quei capelli neri che incorniciavano un bel viso con occhi vivi. In cuor mio speravo di rivederlo, un giorno.
Venni a scoprire che era un ciclista alle prime armi, era di Firenze e che per lunghi periodi stava a Casalguidi, il mio paese d'origine. È qui che si allenava ed in tanti lo apprezzavano. Le famiglie lo avevano “adottato” nel periodo in cui rimaneva in terra pistoiese: era educato, gioioso, affabile.
Da quel giorno, la mia vita è cambiata.
Abbiamo cominciato a frequentarci: avevo appena quindici anni, lui sei più di me. Andavamo in paese, tra un gelato ed una bibita, finivamo i pomeriggi sulla panchina a parlare.
Poi ci fu il primo bacio, in una stradina nascosta, con il cuore che batteva a mille e gli occhi intenti a fare la “guardia”, per timore che ci vedessero.
Ricordo anche quando di nascosto ai miei, venne a prendermi in macchina, poco lontano da casa ed andammo a fare un giro a Montecatini Alto, o quando mi disse: “Sabri, ho un regalo per te”. E dalla tasca della tuta, con frenesia, tirò fuori una scatolina di velluto blu. L'aprii e ci trovai un anellino con i brillanti. Era il suo pegno d'amore.
Gli anni del fidanzamento volarono, e dopo quattro anni, arrivò il matrimonio.
Era il 28 ottobre del 1989; eravamo giovanissimi, ma consapevoli del grande passo che avevamo deciso di fare.
Insieme abbiamo passato momenti tristi e felici: dopo pochi mesi dalla perdita del padre, Franco diventò papà. Nel 1993 arrivò Gianmarco, esattamente dieci giorni dopo la sua partecipazione alla Parigi-Roubaix. La nostra famiglia accolse nel 2000 il piccolo Matteo.
Franco passava i giorni in cui era a casa a giocare con i bambini, a vedere le partite dell'Inter, a girare con loro in moto, oppure si dedicava al giardinaggio e cucinava all'aperto, al barbeque.
Il pollo sulla griglia era il suo piatto preferito. La sera prima di dormire, anche quando si faceva tardi, si divertiva con Gianmarco e Matteo a fare a “cuscinate”.
Mi sorprendeva con regali inattesi senza una ricorrenza o in accordo con i nostri figli mi facevano oggetto di scherzi.
Non amo particolarmente le spille: Franco con la complicità dei piccoli, ne incartava una, e me la regalava. Quanto ridevano a vedere la mia faccia attonita quando scartavo il regalo...
Nelle giornate che dedicava alla famiglia non faceva mai mancare il buonumore, attento alla qualità del tempo. Incitava i figli nello sport. Era contento quando il maggiore ci comunicò che voleva iniziare a giocare a calcio. “Il ciclismo, caro Gianmarco è uno sport che ti forma caratterialmente, ti fa crescere e gioire per le vittorie, molto più di altre discipline. È una conquista continua. Il calcio è meno sofferto”. Era il consiglio del padre al figlio senza però interferire nelle scelte.
La mente, in queste pagine vola.
Vola agli anni che abbiamo trascorso assieme, a come siamo cresciuti, a come abbiamo affrontato la vita e le sue prove. Le abbiamo superate insieme.
Con forza e coraggio, non lasciandoci prendere dallo sconforto. Franco non lo permetteva: vedeva sempre qualcosa di positivo in tutto, una luce anche in fondo ad un tunnel che sembrava interminabile.
E' questo il suo insegnamento che resta come una traccia indelebile. Lui ci voleva sempre con il sorriso sulle labbra ad affrontare la vita. A testa alta.
Così come a testa alta ha accettato le sfide del ciclismo. Prima in sella, poi come Commissario Tecnico.
“Sabri, mi hanno offerto il ruolo che fu di Alfredo Martini, che faresti al posto mio?” Mi sorprese con questa domanda, appena sveglio, in un mattino di nove anni fa. Gli sorrisi.
In realtà non aspettava la mia risposta, in cuor suo aveva già deciso.
Il ciclismo era nelle sue vene. E vederlo soddisfatto, per noi tre era la gioia più grande.
Se avessi avuto tempo, avrei voluto fargli una raccomandazione. Quella di vivere con lentezza, di godersi gli attimi ed i secondi che compongono ogni giornata. Ma lui era un uomo che amava la vita e voleva viverla intensamente.

Sabrina Ballerini

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#15
Atti vandalici sulla tomba di Franco Ballerini
Il fatto increscioso avvenuto nel giorno dle ricordo

Atto vandalico sulla tomba di Franco Ballerini, sepolto nel cimitero di Casalguidi. È stata danneggiata la statuina di una bici di marmo posta sopra il loculo dove riposa il campione della Parigi-Roubaix e rubati alcuni oggetti, tra cui un gagliardetto autografato dalla squadra azzurra. Ad accorgersi di quanto accaduto sono stati ieri sera parenti e amici del campione, nel giorno del ricordo a tre anni dalla sua morte.

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#16
Manca poco all'inaugurazione della statua dedicata a Ballerini
A Firenze in occasione della rassegna iridata

Sarà inaugurata il prossimo 20 settembre, a Firenze, in occasione dei Mondiali di ciclismo, la statua dedicata a Franco Ballerini, il campione italiano e ct della Nazionale azzurra, morto il 7 febbraio 2010 in incidente durante un rally sulla montagna pistoiese. La statua, realizzata in marmo bianco di Carrara dal maestro fiorentino Giorgio Butini, è stata voluta dalla famiglia Ballerini, in particolare dal fratello Mauro che spiega: "Desideriamo lasciare un segno tangibile di Franco in una città come Firenze in questa occasione particolare per la città. Credo che sia noi familiari che tutti coloro che amano e si occupano di ciclismo siamo in debito nei suoi confronti anche se siamo consapevoli che tutto quanto possiamo fare non sarà sufficiente a compensare quanto Franco abbia fatto per questo sport". Tra i promotori dell'iniziativa anche l'on.Riccardo Nencini, nipote di Gastone, celebre ciclista degli anni cinquanta vincitore, fra l'altro del Giro d'Italia e del Tour de France. La statua sarà collocata nel piazzale antistante il Mandela Forum, in viale Paoli, di fronte al quale si concluderanno le prossime prove iridate del Mondiale di ciclismo.

(ANSA)
 
Rispondi
#17
Sabrina Ballerini grida:«Basta pagine oscene su Franco»
È una storia brutta e dolorosa. Che porta ancora una volta alla ribalta la cattiva educazione dei “social” e di chi li gestisce per speculare, per promuovere le loro iniziative, per fare business infangando la memoria di persone perbene e andando a invadere la sfera privata più privata dei suoi familiari. Ieri Sabrina Ballerini, la vedova di Franco, ha dovuto scrivere ancora una volta su facebook che «la pagina "in memoria di Franco Ballerini" non è gestita da me o dai miei familiari..... ho fatto denuncia alla polizia
mesi fa perché pubblica cose che non c’entrano niente con Franco...ho scritto messaggi senza ottenere risposta a chi sta dietro a quella pagina.....togliete il "mi piace" per favore ...perché è oscena....mi piacerebbe sapere chi c è dietro giusto per dargli una scarica di legnate !».
Sabrina non ne può più e ha chiesto aiuto a tuttobiciweb.it. «Aiutatemi a salvaguardare la memoria e l’immagine di Franco - ci ha detto -. Mi sono rivolta alla polizia informatica e spero di avere risposta. Trovo vergognoso che si usi il nome di Franco per pubblicare certe cose. Chiedo con tutto il cuore di darmi una mano a uscire da questa situazione che definirei semplicemente disgustosa».

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#18
FCI, chiusa la pagina Facebook "contro Ballerini"
Di Rocco: «intervento rapido dopo l'articolo di tuttobiciweb»

L'allarme è scattato il 6 settembre scorso in pochi giorni il problema è stato affrontato e risolto. «Dopo l'articolo apparso su tuttobiciweb - spiega il presidente federale Renato Di Rocco - nel quale si raccoglieva il grido di dolore di Sabrina Ballerini, nei confronti di una pagina facebook "contro Franco Ballerini" , ci siamo messi subito in movimento. Voi sapete quanto tutti noi siamo legati a Franco, a Sabrina e alla famiglia Ballerini ed è stato per noi un dovere adoperarci: grazie all'intervento del presidente della Commissione Sicurezza della FCI, il dottor Roberto Sgalla che è responsabile della Polizia Stradale, Ferroviaria e Postale, la pagina in oggetto è stata finalmente chiusa. La memoria di Franco merita di essere onorata, in ogni modo».

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#19
Toscana, sabato il ricordo di Franco Ballerini
Sono già trascorsi 5 anni dal quel tragico incidente di rally che costò la vita a Franco Ballerini. Era di domenica il 7 febbraio 2010, quando sulle colline del Montalbano avvenne l’incidente; una fatalità che sconvolse il mondo dello sport e quello del ciclismo in particolare, ma vorremmo aggiungere non solo lo sport, perché Franco Ballerini era un campione anche al di fuori di quell’ambiente, era semplicemente un uomo vero, di grande umanità e sensibilità.

Nessuno crediamo lo ha dimenticato, per tutto quello che ha fatto come campione del pedale e come commissario tecnico della Nazionale azzurra, con i 4 ori ed un titolo olimpico vinti per l’Italia grazie ai “suoi” ragazzi che seppe guidare con grande maestria. E sabato prossimo 7 febbraio sarà il momento di ricordarlo ancora una volta con una serie di iniziative.

Ci penserà il Comitato “Amici di Franco Ballerini” con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese. Una giornata per celebrare il ricordo di “Franco Ballerini sempre con noi……… ci manca quel tuo sorriso che si accendeva piano e poi rimaneva per sempre” come recita la dedica riportata sul volantino che annuncia la manifestazione di sabato. Appuntamento nel pomeriggio alle 15,30 presso la stele nell’area sportiva Franco Ballerini a Casalguidi, dove ci sarà una gimkana aperta a tutti i ragazzi, che “Il Ballero” amava seguire con straordinario entusiasmo.

Più tardi l’omaggio nel cimitero della località pistoiese dove riposa il grande campione per la deposizione dei fiori da parte dei ragazzi sulla sua tomba. Alle 18,30 nella chiesa di Santa Maria Assunta a Masiano, piccola frazione a due passi da Casalguidi, sarà celebrata una Santa Messa in memoria del campione. La giornata dedicata al suo ricordo da parte degli “Amici di Franco Ballerini” si chiuderà al circolo di Masiano con una cena, alla quale saranno presenti gli atleti juniores ed i loro tecnici che indossano la maglia con la scritta del campione. Saranno presenti anche Luca Scinto che segue la preparazione del Team Franco Ballerini, la vedova di Franco, Sabrina Ricasoli, numerosi personaggi dello sport e del ciclismo in particolare, e rappresentanti delle istituzioni.

Antonio Mannori
 
Rispondi
#20
Cinque anni senza Franco
Oggi a Casalguidi manifestazioni in suo ricordo

Oggi sono cinque anni che Franco Ballerini non è più con noi. Quella domenica 7 febbraio 2010 è ancora purtroppo nella mente di tutti: l'incidente in cui ha perso la vita il "Ballero" è difficile da dimenticare soprattutto perché Franco, fiorentino di nascita ma pistoiese di adozione, era un grande sportivo ma anche una grande persona. Così lo hanno ricordato sempre tutti durante questi terribili cinque anni: incontri, manifestazioni, eventi a lui dedicati, centinaia di iniziative volte a tenere alto il suo nome. Il ciclismo è stata la sua vita: arrivò a Pistoia come giovane promessa delle due ruote e da qui spiccò il volo per la carriera professionistica, un'avventura che lo ha portato a vincere ovunque. Tra le sue imprese, perché di questo si tratta, la doppia vittoria alla Parigi-Roubaix nella quale arrivò primo nel 1995 e nel 1998.

Era la sua fissazione, ne era innamorato, voleva a tutti i costi correrla e vincerla e da quanto era forte riuscì a imporsi in ben due edizioni. Alla Parigi-Roubaix è legata anche l'ultima apparizione di Ballerini sulle due ruote: indossando una maglia con scritto “Merci Roubaix” disputò l'ultima gara della sua splendida carriera, prima di diventare Commissario tecnico della Nazionale Italiana.

Oggi a Casalguidi e dintorni si terrà una giornata in ricordo di Franco voluta dal comitato “Amici di Franco Ballerini”. Alle 15.30 nell'area sportiva di Casalguidi-Cantagrillo intitolata proprio al Ballero si terrà una gimkana non competitiva riservata alla categoria Giovanissimi ma anche a chi non è tesserato per una società ciclistica: i partecipanti poi depositeranno nel cimitero in cui riposa Franco un mazzo di fiori.

Dopodiché alle 18.30 sarà celebrata la messa nella chiesa di Masiano prima che al circolo del paese, dalle 20, prenda il via la cena a cui parteciperanno amici sportivi, autorità e gli atleti del Team Junior Franco Ballerini, squadra giovanile che porta il suo nome. «Sarà una festa – dicono gli organizzatori - perché nella nostra memoria ricorderemo e faremo rivivere Franco come una gran bella persona. abbiamo bisogno di gran belle persone, seguiamo gli esempi e non li dimentichiamo».

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)