Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Gambe depilate? Si guadagnano watt e velocità
#1
Gambe depilate? Si guadagnano watt e velocità
I sorprendenti risultati del test della Specialized

Perché i ciclisti si depilano le gambe? C’è chi dice che lo fa per evitare infezioni e rendere più semplice l’applicazione e la rimozione di medicamenti sulle ferite in caso di cadute. C’è anche chi lo fa per facilitare i massaggi, anche se quando correvo da allievo il mio DS (che era anche massaggiatore) mi aveva caldamente invitato a depilarmi perché - più semplicemente - massaggiare gambe pelose gli faceva anche un po’ ribrezzo. In realtà c’è una ragione più profonda e utile: le gambe depilate permettono di aumentare i watt di potenza erogata e dunque di risparmiare secondi. Tanti secondi.

Tutto è nato da un esperimento condotto dalla Specialized che ha chiamato a rapporto il triatleta professionista Jesse Morgan e l’ha sottoposto a un doppio test in una galleria del vento per scoprire quanta differenza si poteva registrare con e senza i peli. Per sicurezza si è provato più volte così da generare un risultato medio apprezzabile. Ebbene, il beneficio della gamba liscia è paragonabile a un aumento di 15 watt di potenza sul passo di gara con fino a 79 secondi guadagnati su una prova contro il tempo di 40 chilometri. Una vera enormità.

E la prova è stata ripetuta con altri atleti andando a creare un indice di pelosità che è stato chiamato curiosamente “La scala di Chewbacca” come il simpatico e gigantesco mostro buono di Star Wars. Lo stesso Thomas ha commentato: “Siamo rimasti tutti scioccati. Per me, una mezza prova di Ironman di quattro ore con un margine di vittoria che spesso è compresa tra 1 minuto e 30 secondi, questo guadagno è fondamentale”. Il principio è un po’ lo stesso delle palline da tennis che sono pelose per aumentare la resistenza dell’aria e dunque farle volare più lentamente, oltre che a diminuire i rimbalzi e garantire maggiore controllo.

Ovviamente questa notizia non cambia niente per i professionisti che sono tutti rigorosamente depilati, ma per tutti quegli amatori o appassionati che volessero migliorare leggermente le proprie prestazioni può essere un buono spunto. Anche se - inutile specificarlo - senza mettere nelle gambe qualche migliaio di chilometri anche la depilazione non serve poi a tanto.

tuttobicitech.it
 
Rispondi
#2
Ecco perchè vado piano ultimamente Mmm
 
Rispondi
#3
Ciclisti ricchioni!
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di BidoneJack
#4
Watt, velocità e fascino
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Gershwin
#5
Non ci credo manco se lo vedo :O , per quale motivo dovresti riuscire a spingere con più W se hai le gambe depilate?
Tralasciando l'attrito creato dal moto della bicicletta, non credo proprio che la rotazione delle gambe possa creare un attrito del genere, a meno che sei uno scimmione che fa il bagno in crema per calvizie :P


(03-10-2014, 04:16 PM)Gershwin Ha scritto: Watt, velocità e fascino

WubWubWub
 
Rispondi
#6
è lo stesso motivo per cui i nuotatori si depilano, loro scorrono meglio nell'acqua, noi nell'aria.
lo stesso discorso vale per il body, e i copri scarpe nelle cronometro, sono più aerodinamici
 
Rispondi
#7
Le maglie svolazzanti pure frenano.

Hanno addirittura proibito un tipo di scarpa usato da Wiggins.

Cioè non ti cambia il livello di prestazione ma ad alti livelli tutto influisce. Poi se ti chiami Merckx è un altro conto, ma a parità di livello entrano in gioco questi fattori.
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)